Cerca e trova immobili

BERNALa mascherina entra anche nei negozi bernesi

07.10.20 - 14:17
L'obbligo entra in vigore il prossimo lunedì 12 ottobre. È l'undicesimo cantone che adotta il provvedimento
Archivio Keystone
La mascherina entra anche nei negozi bernesi
L'obbligo entra in vigore il prossimo lunedì 12 ottobre. È l'undicesimo cantone che adotta il provvedimento
A Berna riguarda inoltre pure tutti gli spazi chiusi aperti al pubblico

BERNA - Anche nel Canton Berna la mascherina diventa obbligatoria nei negozi e negli spazi pubblici all'interno. La decisione è stata comunicata poco fa dal Consiglio di Stato bernese. Si tratta dell'undicesimo cantone che adotta tale misura (gli altri sono Zugo, Zurigo, Ginevra, Vaud, Basilea Città, Soletta, Neuchâtel, Friburgo, Giura e Vallese).

Durante gli ultimi quattordici giorni - si legge in una nota - nel Canton Berna sono stati registrati 285 nuovi contagi alla settimana, ossia circa 41 al giorno. È per questo motivo che oggi le autorità hanno deciso d'introdurre l'obbligo di mascherina, valido dal prossimo lunedì 12 ottobre. E inizialmente in vigore fino al 31 gennaio 2021.

La misura - che non riguarda i bambini fino ai dodici anni e chi non la può indossare per questioni mediche - riguarda i negozi, ma anche centri commerciali, uffici postali, musei, teatri, biblioteche, stabili amministrativi, edifici religiosi, cinema e stazioni ferroviarie (inclusi marciapiedi e sottopassaggi). In bar, ristoranti, club e discoteche, gli avventori possono togliere la mascherina soltanto nel momento in cui sono seduti a un tavolo.

Altre restrizioni - La decisione delle autorità cantonali bernesi non riguarda soltanto l'obbligo di mascherina. Per frenare la diffusione del coronavirus, in bar, club e ristoranti gli avventori dovranno stare seduti. E in bar, club e discoteche potranno trovarsi al massimo trecento persone contemporaneamente.

Da sabato l'obbligo scatta a Zugo - Proprio stamani l'introduzione dell'obbligo di mascherina era inoltre stato annunciato nel Canton Zugo, dove la misura entrerà in vigore il prossimo sabato 10 ottobre.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE