Cerca e trova immobili

SVIZZERABerset sull'aumento dei casi: «Stiamo lavorando ai test rapidi»

06.10.20 - 16:54
Il consigliere federale non usa parole allarmanti. «I contagi stanno salendo, ma sono sotto controllo»
Keystone - foto d'archivio
Berset sull'aumento dei casi: «Stiamo lavorando ai test rapidi»
Il consigliere federale non usa parole allarmanti. «I contagi stanno salendo, ma sono sotto controllo»
La quarantena deve restare di dieci giorni, ma «molto presto» i risultati del tampone potrebbero arrivare in pochissimo tempo.

ZUGO - Settecento nuovi casi e 12 ospedalizzazioni in 24 ore. Dei 7’217 tamponi effettuati, ben il 9,7% è risultato positivo. Sono i numeri sul coronavirus forniti oggi dall’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP). Cifre che a primo impatto “odorano” di seconda ondata, ma che vanno circoscritte localmente. È quanto affermato, poco fa, da Alain Berset in conferenza stampa da Zugo in occasione di una visita al Cantone. «Bisogna riconoscere che l’aumento dei casi è correlato ai cluster (la presenza di due o più casi correlati per spazio e tempo, ndr.). Rispetto alla scorsa primavera, la situazione è ancora sotto controllo».

La stagione fredda potrebbe favorire la circolazione del virus, «ma non è chiaro fino a che punto», ha spiegato il consigliere federale, e l'incremento attuale «non è certamente dovuto solo a questo», rivelando che «molte infezioni si registrano in eventi privati». E ha aggiunto: «In alcuni cantoni il numero di contagi sta aumentando più rapidamente che in altri. Ma i numeri vanno su, questo è chiaro». Una situazione che si ripercuote sui team responsabili del contact tracing, il cui lavoro è sempre più richiesto. Ma «questo compito deve restare in mano ai Cantoni, non è previsto il coinvolgimento della Confederazione».

Se oggi ci sono stati “tanti casi con pochi test”, la Svizzera sta lavorando all’introduzione di test rapidi, che permetteranno di isolare subito i nuovi contagiati. La domanda da porsi ora è quando sarà possibile mettere in atto la strategia con i test rapidi. La risposta di Berset non lascia spazio a dubbi: «Molto presto».

La Conferenza dei direttori cantonali della sanità (CDS), interpellata oggi da 20 Minuten, si è detta perplessa per la decisione di permettere nuovamente - dal primo ottobre - l'organizzazione di grandi eventi con più di mille persone. Ricordando, però, la possibilità che «in determinate circostanze, le autorità cantonali revochino o limitino un'autorizzazione già concessa» se la situazione epidemiologica peggiora. Per Berset, è ancora presto per valutare le conseguenze di questa apertura ai grandi eventi. Ma «i piani di protezione funzionano e sono un buon modo per trovare un equilibrio tra un ritorno alla “normalità” e la necessaria cautela». 

Interpellato dai giornalisti, il consigliere federale ha inoltre difeso la quarantena prevista di 10 giorni, anche se è in discussione la possibilità di ridurla a sette. «Ricordo che siamo già passati da 14 a 10 - ha sottolineato -. E si tratta di un provvedimento fondamentale per limitare i contagi». Per quanto riguarda invece i vaccini, «non sono ancora pronti per il mercato». Ma «prosegue la fase di preparazione, affinché quando saranno pronti possano essere rapidamente distribuiti alla popolazione».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE