Cerca e trova immobili

SVIZZERAIl Blick si espande e lancia un portale romando

05.10.20 - 14:18
Dall'anno prossimo verrà lanciata un'offerta mediatica digitale in francese.
Keystone (archivio)
Fonte ats
Il Blick si espande e lancia un portale romando
Dall'anno prossimo verrà lanciata un'offerta mediatica digitale in francese.
«Vogliamo diventare una voce forte nella Svizzera romanda, specie fra i giovani», spiega l'editore Ringier.

LOSANNA - Il Blick si espande in Svizzera romanda con il lancio, l'anno prossimo, del corrispondente francofono del portale blick.ch. Michel Jeanneret, attuale caporedattore de "L'illustré", guiderà la nuova redazione in lingua francese, ha reso noto oggi l'editore Ringier.

«Lanciamo un'offerta mediatica digitale indipendente orientata alla Svizzera romanda. E vediamo grandi opportunità sia tra i lettori che nel mercato pubblicitario", afferma citata nella nota Ladina Heimgartner, CEO del Gruppo Blick. L'intenzione - si legge ancora nella nota - è di diventare una voce forte nella Svizzera romanda, soprattutto tra i giovani.

Michel Jeanneret inizierà a lavorare per il Blick il 16 novembre 2020 e creerà a Losanna una redazione indipendente con circa 20 fra giornalisti ed esperti digitali. «Vogliamo anche creare un team di giornalisti d'inchiesta», ha detto Jeanneret in un'intervista a blick.ch.

Il nuovo portale romando potrà inoltre sfruttare le sinergie con la redazione svizzero-tedesca, dalla quale «riprenderemo, tradurremo e adatteremo circa 30 articoli al giorno», dichiara Jeanneret. I redattori a Losanna potranno così concentrarsi nella ricerca di storie che interessano la Svizzera romanda.

Ringier non è l'unico gruppo editoriale svizzero tedesco a estendere il suo campo d'azione oltre Sarine nel settore online. Anche il gruppo AZ Medien (Aargauer Zeitung) inaugurerà nel marzo 2021 una versione in francese del suo portale watson.ch.

Secondo Michael Wanner, CEO e membro del consiglio di amministrazione di AZ, il feedback positivo del mercato pubblicitario è stato un fattore importante per questa decisione. Anche in questo caso saranno ingaggiati una ventina di giornalisti. Caporedattrice sarà Sandra Jean, già responsabile editoriale del quotidiano vallesano "Le Nouvelliste".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE