Cerca e trova immobili

SVIZZERADalla presidenza del PS a quella del sindacato del personale delle dogane

02.10.20 - 15:39
Christian Levrat è stato eletto a capo di Garanto, all'unanimità
Keystone
Dalla presidenza del PS a quella del sindacato del personale delle dogane
Christian Levrat è stato eletto a capo di Garanto, all'unanimità

Il Sindacato del personale delle dogane e delle guardie di confine (Garanto) ha eletto alla propria presidenza Christian Levrat. Il presidente uscente del Partito socialista è stato eletto all'unanimità per i prossimi quattro anni, si legge in una nota odierna.

A metà ottobre, Levrat lascerà la presidenza del PS dopo oltre dodici anni e assumerà con effetto immediato la presidenza del sindacato, precisa Garanto.

Nel suo discorso, il consigliere agli Stati friburghese ha sottolineato l'importanza di avere un'associazione forte: «In seno alla direzione delle dogane, la digitalizzazione genera attualmente importanti cambiamenti, con nuovi profili professionali. Sono contento di poter contribuire a far rispettare i diritti del personale, che possono essere indeboliti da tali cambiamenti, come l'esperienza alla Posta l'ha dimostrato», ha dichiarato Levrat citato nella nota.

Il politico friburghese aveva già lavorato nel mondo sindacale. Nel 2001 aveva raggiunto il sindacato della comunicazione, dapprima quale segretario centrale e poi dal 2003 in veste di presidente. Nello stesso anno era stato eletto al Consiglio nazionale, poi nel marzo del 2012 al Consiglio degli Stati. Di recente, Levrat ha annunciato la sua intenzione a presentarsi l'anno prossimo alle elezioni cantonali friburghesi per un seggio in governo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE