Cerca e trova immobili

ZURIGOIl nuovo stadio dell'Hardturm s'ha da fare

27.09.20 - 18:57
Il 59,1% dei cittadini ha approvato il “piano di utilizzazione speciale” che permetterà la realizzazione della struttura
HRS Real Estate AG/Nightnurse Images GmbH
Fonte ATS
Il nuovo stadio dell'Hardturm s'ha da fare
Il 59,1% dei cittadini ha approvato il “piano di utilizzazione speciale” che permetterà la realizzazione della struttura

ZURIGO - Il nuovo stadio dell'Hardturm potrà essere costruito, assieme a due torri alte 137 metri con 570 appartamenti di lusso e a un complesso con 174 appartamenti a pigione moderata. Il relativo "piano di utilizzazione speciale" è stato approvato dal 59,1% dei votanti della città sulla Limmat.

Il nuovo stadio dedicato al calcio, senza pista di atletica e riservato alle compagini cittadine dei Grasshoppers e del FC Zurigo, avrà una capienza di 18'500 spettatori. Gli zurighesi si erano già espressi nel 2018 a favore del progetto, con la cessione a un prezzo preferenziale di 55'000 metri quadri di terreno al Credit Suisse, che realizzerà a proprie spese lo stadio, il complesso affidato a una cooperativa d'abitazione e i due grattacieli.

Le due torri con gli appartamenti di alto standing sono destinate a diventare le più alte della città e superano l'altezza massima di 80 metri prevista dal piano regolatore. Il progetto, che sorgerà su uno degli ultimi spazi non costruiti dell'ex quartiere industriale, a ridosso della nuova sede della Borsa di Zurigo, era combattuto da un referendum lanciato dal gruppo d'interesse "Freiräume Zürich West", che si batte in particolare per il mantenimento dei giardini urbani che ora si trovano su una parte di quei terreni.

La votazione ha fatto molto discutere in città. In favore del progetto, denominato "Ensemble", si sono schierati i partiti borghesi e i Verdi-liberali. La maggioranza rosso-verde della città sulla Limmat si è divisa, con la nascita di un comitato a sostegno del progetto che comprendeva i municipali del PS e dei Verdi e il presidente dei Verdi svizzeri Balthasar Glättli.

Secondo i piani, il nuovo Hardturm dovrebbe essere pronto per la stagione 2022/23. Il vecchio Hardturm è stato chiuso nel 2007 e demolito nel 2008. I vari progetti per la costruzione di un nuovo stadio sono stati oggetto di lunghe vertenze giuridiche e ricorsi che andavano avanti dagli anni Novanta.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE