Cerca e trova immobili

SVIZZERAGli attivisti «non disturbino la sessione»

21.09.20 - 14:24
La Città di Berna prende posizione sulla manifestazione non autorizzata su piazza federale.
keystone-sda.ch (PETER SCHNEIDER)
Fonte ats
Gli attivisti «non disturbino la sessione»
La Città di Berna prende posizione sulla manifestazione non autorizzata su piazza federale.
Il sindaco: «Sapevamo che ci sarebbe stata una settimana di azione, ma non ci aspettavamo un raduno del genere».

BERNA - La sessione delle Camere federali non deve essere perturbata e i suoi membri devono poter raggiungere Palazzo federale senza essere disturbati. Lo ha ricordato oggi alla Città di Berna la presidenza del Consiglio nazionale e del Consiglio degli Stati, facendo riferimento alla manifestazione non autorizzata in corso su Piazza federale.

Gli Uffici presidenziali delle due Camere hanno preso atto della presenza di un campo di attivisti per il clima, ha indicato a radio SRF Karin Burkhalter dei Servizi del Parlamento. È stato segnalato alle autorità municipali che la sessione autunnale non deve essere disturbata.

Diverse centinaia di attivisti hanno invaso Piazza federale dall'alba di stamane, erigendo tende e bloccando il traffico. Il sindaco ecologista di Berna Alec Von Graffenried ha dichiarato a Keystone-ATS di essere rimasto sorpreso: «Sapevamo che ci sarebbe stata una settimana di azione, ma non ci aspettavamo un raduno del genere».

Gli attivisti sono molto ben organizzati e hanno riferito di essere aperti alla discussione con le autorità. È importante che la sessione parlamentare non venga perturbata, così come i trasporti pubblici e il mercato del martedì, ha sostenuto il sindaco.

Secondo lui, le possibilità di avere discussioni costruttive sono buone. Von Graffenried ha tuttavia ricordato che le manifestazioni sono vietate su Piazza federale durante le sessioni.

Un attivista per il clima, Dominik Waser, ha affermato che i dimostranti non cercano lo scontro. È chiaro che la protesta è contraria al divieto di manifestare durante le sessioni. Per questo motivo si sta cercando una soluzione amichevole, ha affermato.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

pulp 3 anni fa su tio
E ci hanno messo tre giorni a farli andare via... se provo io ad organizzare una manifestazione, chessò per la tutela della pesca, mi vengono a randellare dopo mezz'ora.

Cleofe 3 anni fa su tio
Risposta a pulp
perché non sei del partito giusto.

Tato50 3 anni fa su tio
Oggi chi combatte per il clima occupando la Piazza e vogliono prodotti a chilometro zero, hanno impedito a molti venditori di passare con i loro mezzi per il mercato che si tiene al martedì. Certo che in fatto di coerenza non lasciar passare chi ha merce prodotta dal proprio giardino o campo da l'idea come certi siano li non avendo altro da fare. Dopo questo fatto hanno ricevuto l'intimazione di liberare la Piazza e non si sono mossi, anzi, hanno richiesto rinforzi. Scommettiamo che domani o dopodomani gireranno lacrimogeni, e randellate. Così tanto per rendere il "clima" un pochino allegro ;-))

Cleofe 3 anni fa su tio
Risposta a Tato50
dipende tutto dal motivo della manifestazione. Se è "verde" o "sociale"... porte aperte. Per gli altri invece, divieti e polizia a gogò.

Tato50 3 anni fa su tio
Risposta a Cleofe
Vogliono salvare il mondo e migliorare il clima in un paese che inquina lo 0,1 per mille rispetto agli altri. Pensa che gli incendi in California, oltre a tante vittime, inquina quello che in Svizzera lo farebbe in decenni. Spero non chiedano anche di spegnere i vulcani. È nelle Nazioni dove l'inquinamento è alle stelle che bisognerebbe intervenire ma ci sono troppi interessi in gioco-;((

Tato50 3 anni fa su tio
Risposta a Cleofe
Cleofe !!!!!!!!!! Ho ricevuto il tuo Post e vedo che è scomparso !!! Non metto i termini che hai messo tu, altrimenti mi fregano, ma la penso esattamente come te ;-))

Tato50 3 anni fa su tio
Risposta a Cleofe
Lo vedo aprendo il Blog ma non è ancora pubblicato ;-))

don lurio 3 anni fa su tio
Andate : Lavorare; Scuola, pagate le tasse, aiutate i comuni, città a pulire quanto la gente getta a terra altero che protestare .

KilBill65 3 anni fa su tio
Speriamo che non facciano come l'anno scorso i sostenitori con Greta, in Spagna con il loro protestare per l'ecosistema e l'inquinamento…..Ho visto il servizio in tv durante la manifestazione, e il dopo…..Quintali d'immondizia raccolta dagli spazzini!!!....Se questa e la loro protesta ecologista, c'e' da porsi delle domande a riguardo!!!...…...
NOTIZIE PIÙ LETTE