Keystone
SVIZZERA
19.09.20 - 12:070
Aggiornamento : 19:37

Coronavirus in Svizzera: evitare il lockdown «a tutti i costi»

Succede in Israele, e nel Regno Unito, cosa deve fare la Svizzera per evitare un secondo confinamento?

La chiave, secondo il Ministro della Sanità Alain Berset, sono misure più mirate, regionali, e un efficace tracciamento dei contatti

Fonte Daniel Waldmeier / 20 Minuten
elaborata da Robert Krcmar
Giornalista in formazione

BERNA - In Israele, scuole, asili, hotel, centri commerciali e palestre rimarranno chiusi per le prossime tre settimane. Le persone sono ancora autorizzate ad andare al supermercato o dal medico, ma possono recarsi a più di un chilometro da casa solo in situazioni eccezionali.

Anche in altri paesi le misure anti-coronavirus sono (di nuovo) sempre più severe a causa di un nuovo boom delle infezioni. In Gran Bretagna, ad esempio, i ricercatori stanno consigliando al Governo di prepararsi ad attuare un nuovo lockdown di due settimane in ottobre, come ha confermato il Financial Times.

Un film dell'orrore - Ciò che succede all'estero preoccupa ora i politici e gli scienziati svizzeri.

Per il Consigliere nazionale dei Verdi Liberali Jörg Mäder, ad esempio, le misure intraprese in altri paesi dimostrano che la pandemia può sfuggire rapidamente al controllo delle autorità, e che il Governo deve essere preparato a tutti gli scenari. «Al momento la situazione in Svizzera, per quanto riguarda i ricoveri e i decessi, è piuttosto tranquilla» ha spiegato, ma il tasso di mortalità potrebbe aumentare di nuovo, spingendo verso l'applicazione di nuove misure. «Lo scenario più terrificante sarebbe quello di un secondo lockdown».

Mäder ritiene tuttavia che grazie alla ricerca e alla conoscenza fornite dalle nuove scoperte sul virus la Svizzera potrà reagire meglio di quanto fatto a marzo: «Alcune misure sono allora state esagerate perché la gente non sapeva dove, o come, si svolgevano le trasmissioni. Anche gli ospedali sono oggi meglio attrezzati». Ciò consentirebbe di ottenere lo stesso effetto con delle misure meno severe di quelle che abbiamo visto durante il confinamento, «non siamo inevitabilmente diretti verso un secondo lockdown» ha concluso Mäder.

Focus sulle persone a rischio - Secondo l'epidemiologo basilese Marcel Tanner, membro della task force scientifica sul Covid-19 della Confederazione, la strategia svizzera di test e tracciamento è attualmente vincente. «Una seconda ondata sarà ufficialmente arrivata quando non sarà più possibile determinare dove avvengono le trasmissioni, e non si potrà quindi più intervenire in modo mirato. I Cantoni devono impedirlo a tutti i costi» ha detto Tanner. Se dovessero fallire, però, non si possono escludere delle nuove misure di confinamento anche in Svizzera.

Eppure, secondo Tanner, sono diverse le varianti possibili, e dovrebbero essere più blande, e più graduali, rispetto a quelle che abbiamo vissuto in primavera. Questa volta infatti la politica non sarà colta di sorpresa, e sarà possibile organizzare delle chiusure, ad esempio, limitate a un comune o a una regione, per tenere sotto controllo i focolai locali. «Non dovranno inoltre chiudere necessariamente tutti i negozi» spiega l'esperto, «si potrebbe, per esempio, concentrare le misure sulle persone considerate a rischio». Per Tanner è chiaro che non possiamo permetterci un secondo lockdown nazionale: «Sarebbe socialmente ed economicamente fatale».

La strategia di Berset - In una recente intervista con la SonntagsZeitung, il Ministro della Sanità Alain Berset non ha escluso la possibilità che durante la stagione influenzale gli assembramenti più grandi saranno nuovamente sottoposti a delle limitazioni.

Anche secondo Berset, tuttavia, un secondo lockdown deve essere evitato a tutti i costi: «Dobbiamo riuscire ad evitarlo con misure più leggere, più mirate e, se possibile regionali, oltre che con un efficace tracciamento dei contatti».

I dati odierni d'infezioni e decessi riguardanti il coronavirus, lo ricordiamo, non verranno forniti. Questo poiché l'Ufficio Federale di Sanità Pubblica (UFSP) ha dichiarato che d'ora in poi i dati sui contagi raccolti il sabato e la domenica saranno comunicati soltanto il lunedì.

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
boro 1 mese fa su tio
Nosu comenti furiausu giai liberusu de su convid 19 eusu aspettau finzasa a candu tottu sa genti desti enia a si fai i sferiasa a che nosu,senza nisciunu rispettu. immoi ca si anti pottau custu fragellu , mancai siada 2000 apizzusu de unu milioni e mesu , santi nau ca seusu seusu untidorisi, speru chi accabidi qusta stagioni e`torridi comenti furiada a siniziusu de giugnu . unaterra bella e`pullia comente e sempri stada terra mia. Sardegna sicura.
Corri 1 mese fa su tio
Ma sapevate che al momento del lockdown, si lavorava solo per il coronavirus? Be ci sono state persone che sono morte perché non hanno avuto cure adeguate, priorità coronavirus...! Risultato che questa persona deceduta non per causa del coronavirus, ma è stato messo come morto da coronavirus. Ma certo, tutti i morti di cancro o altro li hanno inserito nei morti di coronavirus. Ma svegliatevi, questo è terrorismo e complotto contro la popolazione.
TI.CH 1 mese fa su tio
Ma che rottura di palle! Chi si atterra a certe regole anche per il rispetto altrui ce la farà. chi non vuole attenersi alle regole lasciateli fare, chi poi per menefreghismo o egoismo si ammala peggio per lui, sei assente dal lavoro per via del del virus? E l'hai beccato perché hai fatto solo quello che volevi e verrai licenziato, dopo grattati. poi magari ci penserà la selezione naturale a regolare le cose.
Laura Bernet 1 mese fa su fb
Si per chiudere adesso è riaprire a Natale per poi chiudere ancora fino a Pasqua, e poi???? Ma per piacere che la piantino di scrivere queste orride notizie
Saby Brazz 1 mese fa su fb
Hai perfettamente ragione...
Sharon Shaa 1 mese fa su fb
Io non mi rinchiudo di nuovo .
roma 1 mese fa su tio
...eppure
Evry 1 mese fa su tio
Tutto per colpa dei cittadini oltre Gottardo e di una grande massa dei giovani di piazza in Ticino e le Discoteche piene di tricolori !!!!
tkch 1 mese fa su tio
L'unica cosa giusta da fare? sarebbe prender nota di chi si lamenta di queste notizie. Visto che sono il governo ed i media che vogliono controllarvi ed il virus non esiste... accetterete anche di non essere curati in caso di sintomi gravi? O a quel momento pretenderete le cure? Il lockdown servirà (se si arriverà a tanto) per limitare gli arrivi in cure intensive. Lo vogliamo evitare? Mascherine, igiene, distanziamento sociale. Non lo fate? Aumenteranno i casi... aumenteranno quelli gravi... COLPA VOSTRA, PERÒ! Quindi vedremo, se si arriverà ad una nuova crisi, se i negazionisti ed i libertini, rinunceranno alle cure mediche.
Eduardo Martínez 1 mese fa su fb
Te gustaría ganar alguna de estas cuentas? Únete al grupo y gana totalmente gratis 😱💥💥 OJO: No se pide dinero ni nada a cambio💞💞 ÚNETE 👇🏻👇🏻👇🏻👇🏻👇🏻👇🏻👇🏻👇🏻👇🏻👇🏻 https://www.facebook.com/groups/305449720856493/?ref=share
Viperus 1 mese fa su tio
Ma finitela di terrorizzare la gente...BASTAAAA
Viperus 1 mese fa su tio
Verissimo
Durden 1 mese fa su tio
Per quanto durerà? 1, 2 o 12 anni?
Meck1970 1 mese fa su tio
La politica ha voluto aprire tutto per l'economia. Tutti parlano sempre di milioni e di miliardi di soldi come noccioline , ma dopo circa 2 mesi di chiusura una buona parte delle aziende aveva problemi di liquidità. Forse qualcosa non funziona più.... Non bisogna essere dei scienziati per sapere che aprendo tutto, i casi sarebbero aumentati. O si convive con questa pandemia cercando di mantenere le regole e le raccomandazioni che vengono dati, o altrimenti si chiude tutto con conseguenze catastrofiche.
Galium 1 mese fa su tio
Mi pare che l'approccio di Berset sia l'unico possibile, considerando sia le incertezze della scienza sia la necessità di salvaguardare l'economia da un ulteriore disastro
marco17 1 mese fa su tio
@Galium Un minimo di buon senso e di razionalità nell'affrontare la questione porta necessariamente a questa conclusione. Ma vallo a spiegare ai covidioti dei due campi: quelli che vorrebbero rinchiuderci tutti in casa e coloro che gridano al complotto. Il peggior virus per l'umanità rimane la stupidità di massa.
marco17 1 mese fa su tio
Al massimo della pandemia in primavera, in Svizzera il tasso di occupazione dei letti in terapia intensa era del 40%. Oggi nel canton VD, attualmente quello con la maggior incidenza dei contagi, ci sono 2 (due) malati in terapia intensiva. Lockdown un corno.
spank77 1 mese fa su tio
@marco17 In Ticino....erano al limite!!!!!! In Canton Vaud attualmente non so dove prendi le informazioni sono di piu. Manda almeno il link di dove prendi le informazioni...
spank77 1 mese fa su tio
@marco17 Attualmente sono 36 ricoverati in Canton Vaud, maggior parte a Losanna. 32 in cure con supporto ossigeno.... E 4 in cute intense. Vedi un po tu se non si riesce a occuparsi dei 32 casi cosa succede...
marco17 1 mese fa su tio
@spank77 In primavera avevano nel canton VD oltre 400 ricoverati e 75 in terapia intensiva. Ora sono 36 di cui 4 in terapia intensiva. Vedi tu se la situazione è davvero al limite del collasso. https://www.vd.ch/toutes-les-actualites/hotline-et-informations-sur-le-coronavirus/point-d e-situation-statistique-dans-le-canton-de-vaud/
Rossana Galli 1 mese fa su fb
Ma basta
Adriana Neri 1 mese fa su fb
Beh!se la vedono loro,di noi non hanno mai avuto compassione
Maiorano Angelo Michele 1 mese fa su fb
Quando date le quote in Borsa per mascherine, macchinari per produrle, macchinari per intubare e ventilare? Quando vorranno che finisca, le azioni crolleranno
Greta Nava 1 mese fa su fb
Perché, la Svizzera ha veramente fatto a suo tempo un lockdown?! Ma dai....
Nicoletta Riccaboni 1 mese fa su fb
Greta Nava infatti......
Greta Nava 1 mese fa su fb
Nicoletta Riccaboni mi sembra anche abbastanza irrispettoso verso chi davvero ha sostenuto dei confinamenti importanti delle proprie libertà, senza contare l'aspetto di tragedie vere e proprie che hanno interessato purtroppo per lo più le medesime zone, ossia quelle più "calde"... E soprassiedo sui dettagli per i quali quei Paesi - gli stessi che paradossalmente oggi mettono per altro in lista zona rossa tutto - che sono stati più libertari nelle misure, altro non sono che i primi responsabili nello spargimento di questo faticosissimo virus... Ergo, no comment sul serio.
franco1951 1 mese fa su tio
Le mascherine al chiuso sarebbero già un bel passo avanti. I negazionisti e insofferenti li invito a parlare con le famiglie di chi ha perso un congiunto, magari guardandoli negli occhi. Altro che Soros, altro che meno tamponi. Mi sembrano che troppe persone riversino le loro frustrazioni sulle (poche, ma necessarie) imposizioni. Basta guardare a certi altri paesi che hanno avuto regole meno restrittive cosa sta succedendo, Spagna, Francia, Inghilterra per restare vicino a noi. I 200 000 morti negli USA, i troppi morti in Sudamerica ecc. Ci vuole prudenza, attenzione e regole precise.
marco17 1 mese fa su tio
@franco1951 A dire il vero Francia e Spagna hanno imposto regole molto più severe della Svizzera (mascherine anche per andare in giro da soli all'esterno). Non c'è correlazione necessaria tra le misure prese e l'incidenza dei contagi. In alcuni casi le misure severe funzionano, in altri no. In altre situazioni (Stati Uniti, per es.) il "negazionismo" di Trump ha fatto strage ma in Svezia i provvedimenti "light" del governo non hanno provocato un'impennata delle vittime.
miba 1 mese fa su tio
@marco17 Mercoledì scorso ero in Lombardia, obbligo della mascherina anche se sei in giro all'esterno dalle 18 alle 6 di mattina. Azz...non sapevo che il coronavirus uscisse principalmente al calar del sole... Allora è vero che proviene dai pipistrelli! :):):)
spank77 1 mese fa su tio
@marco17 ... Ma dove prendi le informazioni??? In Svezia hanno avuto un numero di morti come non mai negli ultimi decenni!!!
spank77 1 mese fa su tio
@marco17 cita la ufficio statistica svedese in rapporto con il Covid: "recorded its highest tally of deaths in the first half of 2020 for 150 years, the Statistics Office...". ..vedi un po tu Marco17 se e normale.
Gus 1 mese fa su tio
I fallimenti di Berset e dell'UFSP continueranno
Lory Dea 1 mese fa su fb
Uno dei Modi più conosciuti : giornalisti indotti da Politici Corrotti ! Incutere Paura Per Schiavizzare le Persone ! SVEGLIAMOCI
seo56 1 mese fa su tio
Qui da noi si sta facendo di tutto per andare verso un nuovo lockdown. Mascherine non obbligatorie nei luoghi chiusi, discoteche e bordelli aperti, manifestazioni sportive e non (vedi Artecasa) a go-go, assembramenti nelle piazze, ecc. ecc.
Norvegianviking 1 mese fa su tio
@seo56 E al bocciodromo come va la situation?
tip75 1 mese fa su tio
troppa ignoranza e mancanza di rispetto auguro a tutti sti libertini di trovarsi come a bergamo
Sabrina Musio-Häfliger 1 mese fa su fb
non fare piu tamponi vedete come diminuisce la malattia...
Maurizio Pavesi 1 mese fa su fb
Figuriamoci..un'altro lockdown è la Confederazione "fallisce"...
Simone Symon Mazzoni 1 mese fa su fb
Maurizio Pavesi già è sulla buona strada.
Maurizio Pavesi 1 mese fa su fb
Simone Symon Mazzoni speriamo di no..
Corrado Griggi 1 mese fa su fb
Maurizio Pavesi forse non la confederazione ma certo molti indipendenti
Saliba Malke 1 mese fa su fb
Grazie Soros
Simone Symon Mazzoni 1 mese fa su fb
Se la gente è impazzita è anche grazie a voi giornalisti che nn fate altro che alimentare il tutto. Complimenti
Eros Colombini 1 mese fa su fb
Chi lo dice ? Che è terrificante ,soldi 💰 💰 💰 solo i soldi contano , articolo ridicolo w i soldi la salute non conta
Damien Mattei 1 mese fa su fb
Tutti a zappare...
Stefano Danielli 1 mese fa su fb
Bevete meno va...
Maxy70 1 mese fa su tio
"Terrificanti" sono l'ignoranza e l'egoismo di chi, comunque, rischia poco o niente e mette in pericolo gli anziani e le persone a rischio, contestando anche le più semplici misure preventive: mascherina al chiuso e sui mezzi pubblici e diligenza nel mantenere la distanza sociale. Grazie! Chi morirà penserà a voi.
Naser Nas Kruezi 1 mese fa su fb
Stanno arrivando dei meteoriti chiudetevi tutti non si sa mai meglio nei bunker
Avdija Besic 1 mese fa su fb
Naser Nas Kruezi, se non li deviano fanno centro sta volta😁😁
Naser Nas Kruezi 1 mese fa su fb
Avdija Besic ci sei stasera a Cornaredo Loene ?
Avdija Besic 1 mese fa su fb
Naser Nas Kruezi, 🤣🤣🤣, io invece non mi nascondo, se muoio vuol dire che doveva succedere😂😂
Naser Nas Kruezi 1 mese fa su fb
Avdija Besic fra un po si potra 2400 prs dai leone 💪💪 forza FCLugano
Avdija Besic 1 mese fa su fb
Naser Nas Kruezi, forza Lugano sempre, ma senza di noi, odiamo i seggiolini di plastica, per quello che in curva stiamo in piedi,😂
Naser Nas Kruezi 1 mese fa su fb
Avdija Besic 😂😂😂😂 no no io preferisco seduto non so piu giovanotto settore N bello comodo 😂😂
Avdija Besic 1 mese fa su fb
Naser Nas Kruezi, e noi invece coro e coreografie😁😁💪💪💪
Naser Nas Kruezi 1 mese fa su fb
Avdija Besic stasera insult a go go se sarà un arbitro di m 😂😂😂😂😂😂
skorpio 1 mese fa su tio
Personalmente oggi è una bella giornata, nessuna notizia di numeri di contagi ne TI E nemmeno CH...basta TIO.... siete, siamo schiavi di questo virus.....torniamo a vivere !!!!!
marco17 1 mese fa su tio
I più favorevoli al lockdown sono i dipendenti pubblici che non rischiano niente: nella peggiore delle ipotesi potranno lavorare da casa, nella migliore non faranno niente, saranno pagati e non rischiano il licenziamento. Lo stesso vale per i pensionati. Non si può bloccare un paese intero con il pretesto che forse si salvano alcune vite umane. Tanto siamo tutti mortali.
spank77 1 mese fa su tio
@marco17 Ok Marco. Spiegami cosa dovrebbero fare gli ospedali in un ipotetico sovraffollamento degli ospedali con (oltre alla routine) arrivo di ricoveri sia per l influenza stagionale sia per il coronavirus. Quale soluzione proporresti per ovviare al problema ?Lasciarli in strada in attesa che si libera un posto ? Tirare i dadi e scegliere chi entra e chi no? Selezionare in base all assicurazione? Giocare a sasso forbice o carta tra parenti? Ti ricordo che in Ticino ka saturazione era prossima e in quel periodo che erano per fortuna a disposizione posti al nord delle Alpi . Cosa che nella stagione che arriva non sarà possibile.
Avdija Besic 1 mese fa su fb
Se 1% che comanda il mondo, vi ordina di chiudere, voi chiuderete,quindi non attacca più..
Corri 1 mese fa su tio
Se si fa un secondo lockdown, sarà un macello di: persone moriranno di fame, che si suicidano, avranno problemi psicologici, salute che si deteriora, perderanno il lavoro, chiudono i battenti, alcolismo crescente, economia giù e ne passo tante altre problematiche.
spank77 1 mese fa su tio
@Corri Appunto, quindi impegniamoci per evitarlo. Perché se succede , ma non più solo in Ticino come marzo, che gli ospedali raggiungono il limite della loro capacità funzionale... Non è che ci sono molte soluzioni... E ricordiamo che a differenza di fine marzo...ci sarà anche il periodo di massima attività del virus stagionale (a marzo non era più quasi in circolo)
lollo68 1 mese fa su tio
Tanti ragazzi a casa per un semplice raffreddore e non c'è la possibilità di seguire le lezioni online! La mascherina non dovrebbe permettere di proteggere gli altri? Allora se stai bene, non hai febbre, ma solo un po' di raffreddore dovresti poter andare a scuola.
Katya Girasole 1 mese fa su fb
Siete ridicoli all’ennesima potenza!!! Vi dovreste vergognare, per i vostri sporchi interessi, sulle spalle della gente!!!
Gildo Gienola 1 mese fa su fb
Ma qualcuno lo dice a questi scienziati che sono loro che hanno hanno deciso il lockdown distruggendo l’economia et nulla? Insomma basta che non lo decidano loro un obbiettivo che nonostante i loro limiti è fattibile.
Moni Mazzolini 1 mese fa su fb
Gildo Gienola si chiama shock economy
Garssia Mira 1 mese fa su fb
siamo diventati schiavi di questo virus. . ci usano e noi lavoriamo gratuitamente
Luca Bertolacci 1 mese fa su fb
Dipende tutto da chi governa. Basta non farlo.
Avdija Besic 1 mese fa su fb
Luca Bertolacci, chi governa non comanda, esegue e basta, sono stati pagati per farlo l😉
Luca Bertolacci 1 mese fa su fb
Avdija Besic ovviamente, purtroppo
Kiko Gozzi 1 mese fa su fb
Minaccia pioggia oggi, cambio del piumone per settimana prossima, in arrivo articoli, sul cambiamento del clima...
Angelčo Stojov 1 mese fa su fb
Kiko Gozzi ho guardato la meteo poco fa, martedì ci sarà qualche rovescio ma poca roba
La Bibo 1 mese fa su fb
Angelčo Stojov, io ho cominciato a fare il cambio armadio😂😂😂😂
Claudia Respini Fior 1 mese fa su fb
Kiko Gozzi è stata un'estate asciutta, pochi funghi quest'anno.
Roque Berini 1 mese fa su fb
Basta con ste minacce basate sul nulla basta cercare di mettere paura alla gente con articoli del genere, sappiamo benissimo che non ci sarà più nessun lockdown.
Anthony Demarchi 1 mese fa su fb
Lei di secondo nome fa forse Nostradamus?
Roque Berini 1 mese fa su fb
Anthony Demarchi ha fatto la battuta, complimenti 👏 vuole che le metto il like al commento? O riesce ad argomentare scrivendo la sua opinione magari?
Pietro Vallone 1 mese fa su fb
Anthony Demarchi lei fa parte di quelli che hanno il lavaggio di cervello al 98% ne ha 2 % per salvarsi
Avdija Besic 1 mese fa su fb
Anthony Demarchi, e lei di soprannome Lobotomizzato😂😂
Josy Cama 1 mese fa su fb
Roque Berini ecco il genio. Neanche medico e infermieri hanno la certezza
Anthony Demarchi 1 mese fa su fb
Josy Cama Abbi comprensione, il genio ha studiato al MIT. 😃
Anthony Demarchi 1 mese fa su fb
Roque Berini No bisogna argomentare con un post del genere: è già squallido di suo.
Roque Berini 1 mese fa su fb
Josy Cama io non sono un genio ma lei di cosa si impiccia mi scusi? C’è scritto Svizzera nel titolo, lei si faccia i fatti suoi hahaha
Avdija Besic 1 mese fa su fb
Roque Berini, non conosce ne meno la Geografia😂😂🙈🙈e da del genio a te🤣🤣🤣🤣🤣
Roque Berini 1 mese fa su fb
Anthony Demarchi tu meglio che rimani chiuso in casa a dormire perché ora che ti svegli addio hahaha
Josy Cama 1 mese fa su fb
Roque Berini dove mi impiccio su Facebook?🤣🤣🤣 si è proprio un genio
Anthony Demarchi 1 mese fa su fb
Roque Berini Commento da fine asilo. Vabbè grazie al cielo al mondo ci vogliono anche personaggi come lei, altrimenti sarebbe una noia infernale. Comunque i miei ossequi.
Anthony Demarchi 1 mese fa su fb
Josy Cama il genio dei poveracci. 🤣🤣🤣
Roque Berini 1 mese fa su fb
Svegliati dormiglione 💤 😴 hahaha
Lucia Boldini 1 mese fa su fb
Roque Berini sicura
Robi Nese 1 mese fa su fb
Roque Berini Signor Berini ,si deve rispettare l’opinione di tutti ,certamente anche la sua ,ma decisamente difficile non richiamare l’attenzione di altri utenti dopo il suo messaggio un po’ fantasioso . Io spero che lei abbia ragione ,ma ....stiamo vedendo che per esempio Israele è già al secondo ‘Lockdown’.Francia e Gran Bretagna sono preoccupati che avvenga anche da loro ,Madrid è in affanno spaventoso ..... Poi che sia giusto o no ,è una altra questione ...ma asserire che non verrà è un po’ azzardato ...penso io .
Mazzoni Franco 1 mese fa su fb
Roque Berini la sua opinione sul "nulla" vorremmo notizie in più visto che non siamo medici...
Angelčo Stojov 1 mese fa su fb
No dai, si stava così bene durante il lockdown
Anthony Demarchi 1 mese fa su fb
Era perfetto con una quiete inimmaginabile e poi senza traffico, soprattutto dalla vicina penisola (vedi i giornalieri serpentoni della auto frontaliere).
Kristian Dimitriev 1 mese fa su fb
Angelčo Stojov tu che sei milionario stavi bene ! Crispass
miba 1 mese fa su tio
Forza ssiore e ssiori, entrate numerosi al circo del coronavirus! Più gente entra e più bestie si vedono! :):):)
spank77 1 mese fa su tio
@miba Non ti fischiano ancora le orecchie? Parlo a nome del personale sanitario Ticinese che ha lavorato e soprattutto VISTO cosa e successo a fine marzo - aprile in Ticino.. . Ognuno può avere le opinioni che vuole, fino ad un certo limite. Circo , bestie ? Agli occhi di chi ha vissuto in prima linea, in corsia negli ospedali, la NON normalità dell afflusso di persone... Il pagliaccio star del tuo circo sei tu.
miba 1 mese fa su tio
@spank77 Eppure te l'avevo spiegato tante volte (l'inizio, le persone a rischio finite in ospedale, i decessi ecc ecc ecc). La cosa è comunque molto semplice: a te non interessano né le cifre REALI né tanto meno le bufale seriali diffuse a tonnellate. Non per niente con i fondamentalisti (siano essi islamici e/o quelli della mascherina come nel tuo caso) ogni causa è persa in partenza :)
Laika1 1 mese fa su tio
Io penso che tutti noi abbiamo fatto un gra lavoro mantenendo le distanze mettere le mascherine e disinfettare le mani ecc. Io penso che se ognuno di noi continua a stare attento possiamo farcela !!! Ma tutti insieme nella stessa direzione!!! Forza a tutti che ce la faremo
Pietro Vallone 1 mese fa su fb
Io dal 12.02.2020 nessuna entrata , noi lavoriamo con gli eventi
Faby MB 1 mese fa su fb
Pietro Vallone settore completamente dimenticato...
Pietro Vallone 1 mese fa su fb
Faby MB ucciso
Maurizio Zanta 1 mese fa su fb
Pietro Vallone ringrazia i cinesi
Pietro Vallone 1 mese fa su fb
Maurizio Zanta io ?
Fabiana Laidelli 1 mese fa su fb
Il mio compagno idem 😰
Pietro Vallone 1 mese fa su fb
Fabiana Laidelli tanta tristezza speriamo bene
Mara Athena 1 mese fa su fb
L’unico lockdown é nel cervello di certe persone .
Simone Symon Mazzoni 1 mese fa su fb
Mara Athena giornalisti in primis 👍
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Svizzera
SVIZZERA
1 ora
I cybercriminali hanno approfittato parecchio della pandemia
Nel primo semestre dell'anno al Centro nazionale per la cybersicurezza sono giunte oltre 5'000 segnalazioni.
SVIZZERA
2 ore
Coronavirus: Roche vuole produrre centinaia di milioni di test rapidi al mese
Analizzano un campione di saliva e non richiedono personale specializzato per la somministrazione.
SVIZZERA
3 ore
«Dobbiamo fare tutti la nostra parte contro il coronavirus»
Il consigliere federale risponde alle domande dei colleghi di 20 Minuten e dei lettori
SVIZZERA
5 ore
«È adesso il momento cruciale»
Isabelle Moret lancia un appello a tutti: «Solo con la solidarietà potremo superare la crisi».
SVIZZERA
5 ore
In Svizzera altri 287 ricoveri e 31 morti
Il virus continua a circolare molto: ben il 26.6% dei 35'230 tamponi effettuati nelle ultime 24 ore è risultato positivo
SVIZZERA
6 ore
Contro i blocchi del 5G Swisscom è pronta ad andare in tribunale
La società giudica illegali le moratorie contro la nuova rete: «Sono inaccettabili».
SVIZZERA
7 ore
Uccidono i germi ma «sono potenzialmente pericolosi per occhi e pelle»
Alcuni sanificatori UV dell'azienda svizzera Pearl sono stati richiamati, la nota della Confederazione
SVIZZERA
9 ore
Sunrise-UPC: «È (praticamente) fatta»
L'acquisizione si appresta ad andare in porto: ora l'ex Cablecom controlla il 96.48% delle azioni dell'operatore.
SVIZZERA
9 ore
«Finalmente», «Era ora»: i giornali punzecchiano il Governo
Stampa elvetica critica riguardo alle decisioni «tardive» prese dal Governo per combattere la diffusione del virus.
SVIZZERA
9 ore
«Meno peggio del previsto»
Nei primi nove mesi la performance di Swisscom è in leggero calo, ma migliore di quanto prevedevano gli analisti.
Copyright ©2020 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile