Cerca e trova immobili

URILa fermata dell'autobus "Mohrenkopf" cambierà nome

18.09.20 - 14:00
In Svizzera non ci sono solo i celebri dolcetti ad avere questo nome controverso.
screenshot 20 Minuten
La fermata dell'autobus "Mohrenkopf" cambierà nome
In Svizzera non ci sono solo i celebri dolcetti ad avere questo nome controverso.
Il Comune di Erstfeld ha inoltrato la richiesta di cambiamento all'Ufficio federale dei trasporti. In futuro dovrebbe chiamarsi "Oberdorf".

ERSTFELD - Il recente dibattito sulla connotazione razzista del nome "Mohrenkopf" ha raggiunto anche la comunità di Erstfeld. Una discussione che dura già da qualche anno e che è tornata d'attualità dopo la morte, a fine maggio, dell'afroamericano George Floyd. A seguito dei fatti di Minneapolis, molti negozi svizzeri avevano deciso di togliere dai loro scaffali i tipici dolcetti dal nome controverso. Ora tocca a una fermata dell'autobus.

Il Comune urano ha infatti presentato all'Ufficio federale dei trasporti (UFT) una richiesta per rinominare la fermata "Mohrenkopf", nell'omonimo quartiere. Una domanda che dovrebbe essere accolta, visto che ha ricevuto pure il sostegno del Cantone. In futuro dovrebbe essere chiamata "Oberdorf".

La fermata si trova lungo la linea 1 che collega Altdorf e Amsteg, non lontana dalla stazione ferroviaria di Erstfeld. Il nome già in passato aveva suscitato alcune reazioni da parte dei passanti, come ha spiegato all'Urner Wochenblatt il segretario comunale Markus Herger. 

Stando ai residenti, molti dei quali non vedono di buon occhio la novità, il nome del quartiere non avrebbe però nulla di razzista. La sua origine sarebbe da attribuire ai fuochisti delle locomotive a vapore. Molti vivevano nella zona e, quando tornavano a casa dal lavoro, avevano sempre le teste nere.

Non è ancora chiaro se la modifica della fermata avverrà con il prossimo cambio di orario. Il nome del quartiere, che si trova sulla Gotthardstrasse, non verrà invece modificato.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE