Keystone
ZURIGO
17.09.20 - 09:360
Aggiornamento : 15:46

Coronavirus: la maggior parte degli svizzeri vuole un vaccino facoltativo

Lo rivela un sondaggio di Comparis. Grande sostegno per le sanzioni a chi non rispetta mascherina e tracciamento.

ZURIGO - Nel momento in cui dovesse arrivare sul mercato un vaccino contro il nuovo coronavirus, il 49,2% delle persone in Svizzera auspicherebbe una vaccinazione facoltativa e pagata dall'assicurazione di base. È quanto emerge da un sondaggio rappresentativo effettuato dal portale di comparazione comparis.ch. Solo il 17,4% preferirebbe invece un obbligo per tutti.

Il vaccino facoltativo è accolto bene soprattutto nella Svizzera tedesca, con il 51,2% contro il 43,9% del Ticino e della Romandia. Soprattutto fra le generazioni più giovani, fino ai 55 anni, trova ampi consensi la richiesta radicale di un obbligo di vaccinazione per tutti, auspicato infatti dal 19,6% nella fascia di età 15-35 e dal 19,4% nella fascia 36-55, si legge in un comunicato odierno.

«Le vaccinazioni sono un tema molto divisivo. Ad animare la discussione c'è infatti un piccolo ma chiassoso gruppo di oppositori», spiega Felix Schneuwly, esperto di assicurazione malattia di Comparis, citato nella nota.

Sanzioni - Per quanto riguarda le misure contro il coronavirus, i quattro quinti degli intervistati chiedono pene pecuniarie per chi non osserva l'obbligo di quarantena in caso di esito positivo al test del Covid o di rientro da zone a rischio.

Una netta maggioranza vuole sanzioni anche per chi fornisce dati personali falsi in luoghi aperti al pubblico come ristoranti o discoteche (73,4%) e per chi non segnala i contatti in caso di test positivo al coronavirus.

La maggioranza degli intervistati (66,7%) ritiene poi che andrebbe multata anche la violazione dell'obbligo d'indossare la mascherina nei luoghi previsti.
 
 

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
TI.CH 1 mese fa su tio
Vaccino obbligatorio? Non penso che sia una cosa giusta, proprio adesso che c'è la paura in molti anche perché c'è la corsa a chi lo realizza per primo per i lauti guadagni che si faranno troppa fretta a realizzarlo e non testato abbastanza è pericoloso. poi quando veramente funziona ognuno è libero do scegliere se vaccinarsi o no, con tutto il baccano che si fa per la privaci e la libertà di scelta l'obbligo lede queste cose, al massimo ci penserà la selezione naturale "vedi mondo animale".
Veveve 1 mese fa su tio
Ma ci mancherebbe solo che ti obblighino a fare il vaccino!!! Onestamente io ho chiesto un po‘ in giro tra i miei conoscenti ( medici inclusi) e non ho ancora trovato una persona che si farebbe vaccinare a breve. La cavia per le aziende farmaceutiche anche no grazie! Io non sono contro i vaccini, li ho fatti tutti, ma prima di farmi iniettare nel mio corpo qualcosa di inventato in fretta e furia decisamente NO!
ni_na 1 mese fa su tio
Questa è la propaganda che ci hanno inculcato. Se mi fidassi delle lobby mediche e farmaceutiche ti darei ragione. Non ci sarebbe cosa più ragionevole al mondo. Non siamo purtroppo in questo mondo idilliaco e ci sono delle criticità sui metodi seguiti e gli effetti collaterali, IN PARTICOLAR MODO se parlaimo di questo nuovo vaccino RNA, il primo di questo tipo. Ricordati dunque che quando parli di vaccino obbligatorio, non si tratta di altri che giocano con le vite di altri, SEI TU che stai giocando con le vite degli altri senza sapere di cosa stai parlando. Dici "vaccino" e potrebbe essere qualunque vaccino per qualunque cosa, indiscriminatamente. Parli a vanvera e in modo superficiale. Parli di COERCIZIONE nei confronti dei tuoi concittadini come se fosse normale, come se stessi parlando di somministrare una caramella. Ripeto: sei tu e quelli come te che giocano con le vite degli altri, senza sapere nulla di vaccini, senza voler approfondire, senza il disturbo di farsi alcune domande sulla collusione tra farmaceutiche e medici e tra farmaceutiche e mezzi di informazione.
ni_na 1 mese fa su tio
@ni_na ovviamente il messaggio era in risposta a tartux, qua sotto, quello che inizia i suoi post con "so che mi farò linciare"... tranquillo, non ti lincia nessuno, hai tutto il mainstream e le lobby dalla tua parte.
sedelin 1 mese fa su tio
@ni_na finalmente un commento sensato e intelligente!
tartux 1 mese fa su tio
Vedendo i commenti qui sotto mi sa che mi farò linciare ma... Ben venga il vaccino obbligatorio, anzi tutti i vaccini devono essere obbligatori. Non si trtta di repsonabilità individuale o di libertà dell'individuo quando si gioca con la vita degli altri. Non vaccinarsi é esattaente come non mettere la cintura in auto e far propaganda dicendo che non é pericoloso e che anzi la cintuara soffoca la gente chela indossa. Ricordatevi ci si vaccina non solo pe rproteggere se stessi bensì anche coloro che non possono perché intolleranti al vaccino o immunodepressi, ma ovviamente che sia mai limitare la liberta individuale quando però di consequenza si limita quella di qualcun'altro. Biosnga realizzare che viviamo in una società e ogni tanto l'individuo deve perdere qualche libertà per garantire un bene superiore altrimenti finiamo in anarchia.
Thor61 1 mese fa su tio
@tartux Per alcuni vaccini, vedasi quello per la poliomelite, ha senso, quello contro il CV19, sembra una presa per il lato B più che una vera cura. Quindi non tutti i "Vaccini" hanno un reale scopo curativo/ preventivo.
miba 1 mese fa su tio
@tartux Ma perché mai qualcuno dovrebbe linciarti?? Hai esposto la tua opinione e va senz'altro rispettata anche se non necessariamente condivisa :).
Galium 1 mese fa su tio
@tartux Sono d'accordo con te, ma che ci vuoi fare contro il complottismo dei leoni da tastiera?
Mag 1 mese fa su tio
@tartux L'obbligo del vaccino può essere introdotto solo se lo Stato si prende la responsabilità di tutte le spese e di tutte le conseguenze (costi inclusi) che un vaccino potrebbe causare al paziente obbligato. Oppure a te va bene anche un "obbligo irresponsabile"?
pillola rossa 1 mese fa su tio
@tartux Hai mai pensato alle limitazioni di quelle famiglie (e sono tante) che hanno uno o più casi di vaccinazioni con riconosciute conseguenze disastrose e irreversibili? Anche loro hanno diritto alla protezione. A loro è stata rubata la salute e peggio ancora sono stati "dimenticati" dallo stato per comodità.
spank77 1 mese fa su tio
@tartux No, io sono a favore della prevenzione. Ok obbligo mascherina, ma obbligare a vaccinarsi non sarebbe eticamente corretto (e una misura troppo invasiva). Io sono a favore dei vaccini conosciuti consigliati e faccio annualmente quello dell influenza stagionale ma però per questo occorre aspettare almeno fino all anno prossimo. Ho comunque meno paura dei vaccini che non dei pesticidi che mangiano, beviamo e inconsapevolmente accumuliamo in quantità che sommate non più sicure tutti i giorni. In piazza bisognerebbe andare per questo non per la mascherina ;-)
miba 1 mese fa su tio
@Galium CI saranno i leoni da tastiera e ci sono i fenomeni della giornata che quando fa comodo a loro non sanno far altro che ripetere la storia del complottismo. Caro Galium, leggi, informati e metti le cose assieme (anche) con la tua testa. Mai sentito che Bill e Melinda Gates finanziano alla grande sia la ModernaTX (quella attualmente in pole position con il vaccino) come pire la John Hopkins Universi ty (quella che sparge notizie a gogò sui casi di covid19 nel mondo)? Altro che complottismo!!! Vai direttamente alla fonte, alias le pagine web della ModernaTX e della Fondazione dei grandi benefattori dell'umanità (Gates) e prima di parlare di complottismo a vanvera togli forse prima i paraocchi.... :):):)
Galium 1 mese fa su tio
@miba Le solite argomentazioni da bar di chi vuol solo negare la gravità del problema tirando in ballo i soliti personaggi. Si vede che l'unico ad aver capito la situazione sei tu e la gente come te che per partito preso se la prende con le istituzioni su ogni questione. Chi si deve far curare?
miba 1 mese fa su tio
@Galium Ho capito, prediligi i paraocchi, la mascherina ed il vaccino all'informarti OGGETTIVAMENTE. Comunque ti ringrazio, hai dimostrato pubblicamente come e perché il circo del coronavirus con annessi e connessi, vaccino comlreso, riesce a far buona presa sui creduloni :)
Galium 1 mese fa su tio
@miba Meglio i creduloni dei complottisti. Almeno non recano danno agli altri solo per cercare un po' di visibilità
miba 1 mese fa su tio
@Galium Ah beh, se sei contento tu.... Buona serata :)
miba 1 mese fa su tio
E siamo sempre più vicini all'obiettivo finale del teatro architettato con il coronavirus, alias vaccino obbligatorio per tutti. Forse prima del vaccino-coronavirus sarebbe più auspicabile un vaccino per il cervello di molti/e e questo per proteggersi dalle bufale, dall'isteria e/o per proteggersi dal male dei boccaloni/creduloni di tutto quello che viene (volutamente) propinato. A proposito: ieri ero in Lombardia ed obbligo della mascherina anche all'aperto dalle 18 alle 6 di mattina. Azz...nessuno mi aveva detto che il coronavirus gira solo di notte... Ma allora è vero che è stato diffuso dai pipistrelli! :):):):)
seo56 1 mese fa su tio
Contrario al vaccino
ni_na 1 mese fa su tio
E ci mancherebbe altro! Ma quale piccolo gruppo chiassoso... molti non parlano a causa del terrorismo psicologico fatto contro chi non vuole il vaccino! Una campagna denigratoria che va avanti da tempo, senza alcun rispetto delle basi della civiltà. Le sanzioni le sanzioni: piccoli delatori crescono, poi pubblicate anche un sondaggio sulle sanzioni ai datori di lavoro sfruttatori e alle aziende che inquinano?
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Svizzera
BERNA
1 ora
«Chi è in quarantena dovrebbe poter fare jogging o camminare»
Avenir Suisse stima che negli ultimi mesi oltre 200.000 svizzeri siano stati costretti agli «arresti domiciliari».
ZURIGO
4 ore
Truffa del falso poliziotto, condannato un 34enne turco
Al termine della pena, l'uomo sarà espulso dalla Svizzera per sette anni
TURGOVIA
5 ore
Stadler firma un contratto in Portogallo, fornirà 22 treni
L'accordo siglato con la società di trasporti pubblici Comboios de Portugal ha un valore di 170 milioni di franchi
SVIZZERA
7 ore
Dow cancella più di 100 posti di lavoro a Horgen
A molti dipendenti verrà offerto il trasferimento in un'altra sede, ha fatto sapere il produttore chimico Usa
BERNA
7 ore
Trovato un altro corpo senza vita a Interlaken
Le circostanze che hanno portato alla morte dell'uomo non sono state del tutto chiarite
ZURIGO
7 ore
Quasi mille nuovi casi di coronavirus in 24 ore
Complessivamente sono 99 le persone ricoverate in ospedale.
VALLESE
8 ore
Trovato morto in fabbrica
È stata avviata un'inchiesta su un incidente sul lavoro avvenuto lunedì in un'azienda vallesana
SVIZZERA
9 ore
Cervi contro le auto: 50 milioni di danni
Gli incidenti con animali selvatici in Svizzera costano cari alle assicurazioni. I dati di Axa
SVIZZERA
9 ore
«Senza risultati, mercoledì prossimo misure ancora più severe»
«La situazione si sta degradando rapidamente e bisogna dirlo in modo chiaro», ha detto Alain Berset davanti alla stampa.
SVIZZERA
10 ore
Premi di cassa malati, il Governo presenta la sua soluzione
Per il Consiglio federale l'iniziativa "per premi meno onerosi" non tiene conto dei costi, ma solo dei sussidi.
Copyright ©2020 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile