Cerca e trova immobili

SVIZZERAUna squadra parlamentare tutta rosa: ecco l'FC Helvetia

08.09.20 - 16:23
Una ventina di deputate, di ogni estrazione politica, vestirà la casacca della neonata formazione di calcio femminile.
keystone-sda.ch (ANTHONY ANEX)
Fonte ats
Una squadra parlamentare tutta rosa: ecco l'FC Helvetia
Una ventina di deputate, di ogni estrazione politica, vestirà la casacca della neonata formazione di calcio femminile.
L'FC Helvetia dovrebbe disputare il suo primo incontro ufficiale nella primavera del 2021. «Vogliamo allenarci per sfidare le colleghe del Regno Unito, le uniche ad avere un team femminile in seno al Parlamento».

BERNA - Alla presenza della consigliera federale Viola Amherd è stata fondata oggi allo stadio del Wankdorf di Berna la squadra femminile del Parlamento federale, denominata FC Helvetia. Venti deputate si sono date appuntamento al celebre impianto calcistico.

L'idea è nata all'indomani delle ultime elezioni federali, ha dichiarato all'agenzia Keystone-ATS la consigliera nazionale Corina Gredig (Verdi liberali/ZH). La squadra si compone di parlamentari di tutti i partiti e dovrebbe disputare il suo primo incontro ufficiale nella primavera del 2021.

Oggi è una giornata storica, ha aggiunto Gredig, secondo la quale attualmente esiste soltanto un team femminile presso il Parlamento britannico. Le donne del FC Helvetia vogliono ora allenarsi per sfidare prossimamente le colleghe del Regno Unito. L'obiettivo della squadra è in ogni caso la promozione dello sport in generale e la convivialità al di là degli steccati partitici.

Dal canto suo, la ministra dello sport Viola Amherd, da sempre appassionata di calcio e che avrebbe volentieri militato in un club durante la sua gioventù, si è detta entusiasta per la fondazione della nuova squadra femminile del Parlamento accanto a quella maschile.

I colleghi uomini del Parlamento avevano infatti fondato la squadra del Consiglio nazionale, l'FC Nationalrat, già nel 1967 su iniziativa degli allora consiglieri nazionali basilesi Helmut Hubacher (PS) e Albin Breitenmoser (PPD). Il primo torneo a cui hanno partecipato i parlamentari uomini risale al 1971, mentre dal 1997 nella squadra giocano anche delle donne.

Nel 2018, il FC Nationalrat - che accoglie pure alcuni consiglieri agli Stati - si è aggiudicato il titolo di campione europeo al torneo interparlamentare di calcio organizzato nella località austriaca di St. Veit an der Glan.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

RG80 3 anni fa su tio
e immagino che il gettone di presenza lo paghiamo noi.....

bimbogimbo 3 anni fa su tio
che buffonata...
NOTIZIE PIÙ LETTE