Cerca e trova immobili

VAUDPrimo parlamentare in quarantena

08.09.20 - 14:22
Il consigliere nazionale ecologista Daniel Brélaz ha dovuto rinunciare a partecipare alla prima settimana della sessione
Keystone
Fonte ats
Primo parlamentare in quarantena
Il consigliere nazionale ecologista Daniel Brélaz ha dovuto rinunciare a partecipare alla prima settimana della sessione
L'ex sindaco di Losanna si è sottoposto a un tampone, dopo che il figlio è risultato positivo al coronavirus: «Ho mangiato con lui martedì scorso. Dovrei avere il risultato oggi».

LOSANNA - Il consigliere nazionale Daniel Brélaz (Verdi/VD) è in quarantena da mercoledì scorso dopo aver appreso che il figlio è risultato positivo a un test sul Covid. Si tratta del primo parlamentare in quarantena durante la sessione autunnale delle Camere federali.

Brélaz ha effettuato il test domenica e ha ottenuto i risultati oggi, ha dichiarato in un'intervista rilasciata ai quotidiani romandi 24 Heures e Tribune de Genève. Già prima dell'esito dell'esame Brélaz ha detto di non avere alcun sintomo. «Mi sono messo in quarantena volontariamente a causa di mio figlio».

«Abbiamo mangiato assieme martedì scorso. Eravamo all'interno di un locale, a un metro di distanza, durante due ore. Apparentemente nella sua azienda d'informatica, tre persone sono risultate positive al Covid-19. Mio figlio ha fatto il test mercoledì, che si è poi rivelato anch'esso positivo», ha raccontato il parlamentare federale.

Dal canto suo Brélaz, non appena ha appreso la notizia, ha deciso di non recarsi a Berna alla seduta della Commissione delle finanze del Nazionale, che si è tenuta giovedì e venerdì scorso. Ha poi informato i servizi del Parlamento e domenica si è fatto testare assieme a sua moglie.

Daniel Brélaz afferma di «non temere particolarmente» il risultato dell'esame. Ha dato inoltre notizie rassicuranti su suo figlio. Il medico cantonale ha fissato la durata della quarantena del consigliere nazionale vodese fino a venerdì sera.

Jacques Bourgeois positivo in primavera - Intanto, un altro parlamentare romando, il consigliere nazionale Jacques Bourgeois (PLR/FR), ha indicato oggi al quotidiano online Le Matin.ch di essere risultato positivo a un test sul Covid-19 la scorsa primavera. All'agenzia Keystone-ATS ha poi confermato di «essere stato malato per tre settimane, con una perdita dell'odorato e del gusto nonché un grande affaticamento».

Ha tuttavia definito «leggeri» i suoi sintomi. Bourgeois è il primo parlamentare ad aver ufficialmente annunciato di essere stato contagiato dal coronavirus.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE