Cerca e trova immobili

SVIZZERADaniel Koch attaccato da alcuni negazionisti del Covid

08.09.20 - 11:14
L'ex capo della divisione delle malattie trasmissibili ha abbandonato una conferenza stampa a causa delle contestazioni.
Keystone
Daniel Koch attaccato da alcuni negazionisti del Covid
L'ex capo della divisione delle malattie trasmissibili ha abbandonato una conferenza stampa a causa delle contestazioni.
Interrotto più volte da urla e schiamazzi, Koch è stato accusato di aver mentito alla popolazione e di aver diffuso solo bugie sul virus.

ZURIGO - Daniel Koch, l'ex mister Covid-19, è stato aggredito verbalmente ieri sera da alcuni negazionisti durante una serata pubblica presso la cattedrale Grossmünster di Zurigo. Ospite di un evento organizzato dal parroco Christoph Sigrist, l'ex delegato dell'UFSP ha dovuto abbandonare la conferenza stampa in cui stava parlando della sua vita e della gestione della pandemia.

Urla e schiamazzi - Il discorso di Koch - come riferito dal Blick - è stato più volte interrotto dalle urla e dagli schiamazzi di alcuni scettici, che hanno partecipato al'evento senza mascherina e tenendo in bella vista il libro "Falso Allarme Corona" pubblicato di recente in Germania.

«Solo bugie» - Ma le cose sono precipitate alla fine della presentazione quando un negazionista si è avvicinato con fare minaccioso all'ex mister Covid, accusandolo di «aver mentito» alla popolazione e di aver «diffuso solo bugie» sul virus. Inizialmente Koch ha provato a discutere educatamente con i suoi detrattori, ma poi con l'esasperarsi della situazione e con i toni che si facevano sempre più minacciosi, ha deciso di abbandonare la sala. 

«No comment» - Contattato dal giornale svizzero-tedesco, l'ex delegato dell'UFSP ha preferito non rilasciare dichiarazioni sulla vicenda.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Tato50 3 anni fa su tio
I negazionisti hanno tutto il diritto di pensare e agire nel modo in cui credono ma non quello di inveire contro chi la pensa diversamente. Se fossero coerenti dovrebbero firmare un documento che se il virus li colpisce rifiutano qualsiasi ricovero-;(((

tazmaniac 3 anni fa su tio
che coraggio. E' stato lui il primo assieme al CF a minimizzare questo virus. Sti negazionisti hanno parecchi problemi da risolvere e possono farlo solo con l'aiuto di uno bravo davvero.

spank77 3 anni fa su tio
Risposta a tazmaniac
Ormai è così... D altronde anche indossare un casco della moto potrebbe essere interpretato come anti costituzionale ...o la cintura della macchina. .. Infatti quest'ultima (oltretutto sarebbe stata una misura definitiva) alla sua introduzione e stata mal vista dal solito gruppetto... Per la mascherina non sarà per sempre. Ma è importante utilizzarla almeno fino alla fine della stagione invernale, a picco influenzale stagionale terminato. Su una probabilità 50 e 50 la logica fa optare per l opzione la quale anche se si rilevasse sbagliata avrebbe meno conseguenze. Inoltre vedremo davvero l efficacia della utilizzo della mascherina, se il picco influenza stagionale sarà molto più basso del normale degli altri anni, sarà la conferma, e si vedrà già a fine dicembre. .

MIM 3 anni fa su tio
Risposta a spank77
casco, cinture ecc sono frutto di una votazione popolare, non di una imposizione senza fondamento scientifico provato. La mascherina utilizzata come dici, andrebbe indossata tutto l'anno, come in Cina o a Singapore, per coerenza. Ma ricordati che anche in quei luoghi il covid l'hanno preso alla grande: dimostrazione che queste mascherine servono forse a qualcosa, ma non per il covid, che non riesce a trattenere per legge fisica (maglie più grandi della dimensione del virus)

spank77 3 anni fa su tio
Risposta a MIM
Come fai a dire che non fa uscire le molecole di anidride carbonica e poi dici che però fa passare il virus? Na dove hai studiato biochimica? Inoltre le maglie come tu le chiami trattengono per forza elettrostatica anche. E scusa se aggiungo che il virus in realtà è disperso, alias racchiuso in particelle più grandi, chiamate a dipendenza della dimensione aerosol (dispersione) o in goccioline di taglia macroscopica. Se vuoi dare lezioni non darle a me che mi sembra ovvio ho qualche anno di esperienza in più.

MIM 3 anni fa su tio
Risposta a spank77
forza elettrostatica per un virus? Sei serio? Io non ho mai parlato di molecole di anidride carbonica. Il virus non viene trattenuto dalle mascherine chirurgiche. Se ammetti questo o sei bugiardo, oppure non conosci. Non ci sono alternative. La tua esperienza non so a cosa sia dovuta, ma se fai certe affermazioni ho dubbi che ti sia servita. Per il virus ci vuole FFP2 come minimo. Hai mai visto un medico nell'ospedale covid con una normale mascherina?? In Cina usano le mascherine per l'inquinamento, per le polveri fini, non per altri scopi!

spank77 3 anni fa su tio
Risposta a MIM
Mi era sembrato che in un post parlavi di accumulo dannoso di CO2. Ci sono anche delle forze elettrostatiche che interagiscono. Il virus come ti ho detto non viaggia "a secco". Documentati tu che c'è meglio. Non vengo certamente a farti corsi . La mascherina viene messa da decenni a persone malate o potenzialmente infette... E il virus e trattenuto al suo interno. Se sei bravo in matematica capirai perché deve essere indossata da entrambi. La mascherina chirurgica certificata filtra circa il 70 percento. La ffp2 il 95 e la ffp3 il 99 . E ti assicuro che le cariche elettrostatiche entrano in gioco. Ma se vuoi avere ragione mantieni così la tua conoscenza e divulgata pure

spank77 3 anni fa su tio
Interessante interpretazione: "La negazione, come ci ha insegnato Freud, è una difesa dell’apparato psichico. Ma attenzione, in questo frangente, quello che viene negato è solo apparentemente l’epidemia e le sue conseguenze. A ben vedere la vera negazione riguarda i sentimenti provocati dall’irruzione del Covid. Non solo la percezione della impotenza di fronte ai limiti, primo fra tutti quello dei nostri corpi mortali. Ma il senso di depressione e paura che questo suscita soprattutto in chi fino a quel momento si era sentito invulnerabile. E allora si fa prima a negare la realtà, a fuggire maniacalmente, nascondendo i fantasmi sotto il tappeto e in pratica a non accettare Nessuna misura"

pillola rossa 3 anni fa su tio
Risposta a spank77
I fantasmi sono di chi teme la morte, non di chi ha deciso di vivere. La depressione è la logica conseguenza di chi è stato deprivato della sua libertà senza valide motivazioni.

spank77 3 anni fa su tio
Risposta a pillola rossa
... Privato della liberta con una mascherina. Scusa se rido.

spank77 3 anni fa su tio
Risposta a spank77
Avete un vero problema di tolleranza... Il weekend scorso siamo andati in gita , in battello, teleferica, a piedi, al ristorante ... La gente VIVE e fa le cose di prima . Sbuffa magari per la mascherina quando fa caldo in una teleferica piena di gente... Ma niente di più. Sono solo parole le tue decisamente NON ponderate alla situazione e al "sacrificio" Che si chiede.

pillola rossa 3 anni fa su tio
Risposta a spank77
Ridere fa buon sangue e va benissimo. Se si ridesse di più ci si ammalerebbe di meno. Poi uno si diverte come. Magari deridendo le opinioni altrui in modo da diminuire la propria dissonanza. Ma va comunque bene. Non si tratta solo di mascherina, sono le modalità in relazione alla mancanza di scientificità che deprivano l'essere umano. Abbiamo lottato tanto per la democrazia e ora, per motivi opinabili, ci viene tolta, con l'ausilio di adepti formati ad arte.

spank77 3 anni fa su tio
Risposta a pillola rossa
Si tratta invece solo di una mascherina come mezzo di prevenzione , niente di più. Come il casco, come la cintura. Questo però e provvisorio. Tra due opzioni dove non puoi prevedere cosa porta la scelta A e la scelta B, a probabilità 50:50, la logica sceglie quella che qualora fosse quella sbagliata farebbe meno danni . E pensiero logico e ponderato. La democrazia l abbiamo sempre e ritieniti fortunato a vivere in Svizzera. Tanti vorrebbero essere al tuo posto

pillola rossa 3 anni fa su tio
Risposta a spank77
Deprivati della libertà di decidere, Spunk. La mascherina non è l'unica imposizione, sei tu che ti ci ostini. Certo che c'è chi sta peggio di me, ma questo non significa che per rispetto di chi non ha le mie stesse opportunità io debba accettare tutto a capo chino.

spank77 3 anni fa su tio
Comunque tutto questo e un déjà vu di quello che accadde con la spagnola. All inizio in Usa furono colti di sorpresa. Segui un obbligo di indossare mascherine . i casi a luglio diminuirono e si creò un gruppo anti mascherina (la antimask league) per togliere l obbligo della mascherina. Fu tolto tutto e si presentò ancora un altro picco che causò ancora danni economici. Tutto documentato, già molto prima del Covid.

sedelin 3 anni fa su tio
“negazionisti”: TIO siete sicuri di avere alle vostre dipendenze giornalisti iche sappiano il significato dei termini?!

Galium 3 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Il termine negazionista in questo caso è assolutamente corretto, poiché si tratta di persone che, tra l'altro in modi non certo urbani, negano un fatto evidente come l'esistenza del virus

MIM 3 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Non credo sedelin, non credo proprio

pillola rossa 3 anni fa su tio
Risposta a Galium
No, fanno solo domande scomode e mettono in discussione alcuni modi di agire. Non ho visto il video, per cui per ora esiste solo una versione di parte... Negazionista (in senso lato) tutt'al più è chi si nega alle risposte, non chi pone delle domande.

Bacaude 3 anni fa su tio
Loki61 il giorno che sarò d'accordo con te mi preoccuperò seriamente...Davvero.

Veveve 3 anni fa su tio
Io sono assolutamente CONTRO l’atteggiamento catastrofico attuale del governo, sono contro nel modo più assoluto sull’obbligo delle mascherine( e ho anche una teoria del tutto personale in proposito che però non dico perché avrei tutti contro) però non mi sento di criticare l’atteggiamento del governo nella prima fase di gestione della pandemia. In fondo dovevano gestire qualcosa di nuovo per tutto il mondo, e paragonati a tanti altri paesi hanno trovato dei buoni compromessi che ci hanno permesso di limitare i danni senza rinchiuderci in casa, senza tapparci la bocca facendoci indossare la museruola e rispettando il più possibile i diritti dei cittadini. Detto questo la maleducazione è sempre controproducente e porta a far passare dalla parte del torto anche le persone che magari avrebbero pure ragione! Concordo con quanto detto da pillola rossa e Thor61!

Thor61 3 anni fa su tio
Risposta a Veveve
In realtà solo da quando hanno avuto conoscenza dall'Italia hanno SPRECATO ben 2 mesi, questo si che era "NEGAZIONISMO", se poi si calcola anche il periodo cinese andiamo bel oltre i 3 mesi di tempo, non dimentichiamoci mai che la cina ha fatto finta di nulla per quasi un mese, almeno ufficialmente. Per cui non si può dire che non sapevano, trasmettevano la situazione italiana e cinese alla TV, come potrebbero mai dire che non sapevano, in realtà sapevano, ma non hanno fatto NULLA!!!

Bacaude 3 anni fa su tio
Le persone hanno il diritto di usare il proprio cervello. O credere a migliaia di medici e scienziati in tutto il mondo, che semplicemente esortano alla prudenza vigile, o credere al blog della sciura Pina che dice che il marito di sua sorella sa che il Covid è stato creato nell'area 51 dagli alieni per permettere alle elités di negare che la terra è piatta...

Thor61 3 anni fa su tio
Risposta a Bacaude
Che commento intelligente!!! Dovrebbero farti premier del globo per questa bolla (Le perle non le spreco) di saggezza.

ni_na 3 anni fa su tio
Quello che si è avvicinato a lui era un uomo, non un "negazionista ", un uomo che ha espresso i suoi dubbi legittimamente a un altro uomo che di responsabilità ne ha tante e come lui sono in molti a non renderne conto. L'etica del giornalismo che vuole un articolo scevro di opinioni personali invece, dove è andata a finire? Adesso chiamatemi negazionista perché nego che stiate facendo il vostro lavoro, mi raccomando... anche se un giudice vi negasse l'assoluzione un bel giorno, chiamatelo pure così.

momo73 3 anni fa su tio
Risposta a ni_na
anche il giudice sarebbe un negazionista ;)

momo73 3 anni fa su tio
L’ipocondria di massa si sta trasformando in isterismo della specie umana, foraggiato da notizie sparate come cannonate sulla gente ignorante che non sa, suo malgrado, analizzare e contestualizzare i dati. Chi ci prova viene tacciato di negazionismo, comparato a quelli della peggior specie, associato ai terrapiattisti, ammutolito dalla moltitudine terrorizzata sbraitante che vaga per i centri commerciali con le facce fasciate e mutilate dalle maschere azzurre. T i o docet.

ni_na 3 anni fa su tio
Complimenti tio, anche voi avete acquistato il nuovo vocabolario InVacca 2020 con cui usare tante nuove paroline con cui censurare e denigrare chi solleva dubbi su quella cosa che inizia per c e finisce per d? Bravi, dieci, tutti promossi.

pillola rossa 3 anni fa su tio
Negazionismo va a braccetto con nazismo ed estrema destra. Il termine è usato in modo quanto mai tendenzioso. Nessuno nega l'esistenza di virus e batteri. Ciò che queste persone contestano sono le modalità di gestione e di controllo che vanno contro la libertà individuale. E questo è innegabile.

Thor61 3 anni fa su tio
Risposta a pillola rossa
Esatto!!! Il termine "Negazionista" ha il solo scopo di far passare le persone come degli sprovveduti o peggio!!! La realtà invece che normalmente sono persone conscie della malattia, proprio come sono a conoscenza dell'ESAGERAZIONE politica o dei media di far passare o meglio cercare di far passare un messaggio FALSO con intenti politici o peggio. Saluti

Heinz 3 anni fa su tio
Brutta gente, lasciate in pace il dottore!!!

seo56 3 anni fa su tio
Se la va a cercare. Che si goda la pensione invece di fare la prima donna. Io non sono un negazionista ma questo di ...... ne ha fatte abbastanza!

Nilo221 3 anni fa su tio
Non riuscirete a ghettizzare la gente che usa il proprio cervello, nemmeno ridicolizzandoli o chiamandoli "negazionisti"

GI 3 anni fa su tio
difficile poter indicare "verità" su qualcosa che nemmeno a qualche mese di distanza si conosce "al 100%"....

Nazgul 3 anni fa su tio
Risposta a GI
La "verità" su un argomento del genere (ma su qualsiasi argomento, in realtà) significa "la maniera migliore in cui riusciamo, per adesso, a comprendere questa cosa". Tantissima gente non si rende conto di questo semplicissimo concetto.

KilBill65 3 anni fa su tio
Risposta a GI
La cosa peggiore che ha fatto era quella di prendere sotto gamba il problema…..Visto che noi dal Ticino avevamo avvisato del imminente pericolo!!!....Anzi ci hanno deriso, dicendo che l'Italia era lontana….Ma a chi siamo in mano?.....Non dimentichiamolo…..
NOTIZIE PIÙ LETTE