Stiftung Katzenheim Schnurrli / 20 Minuten
SVIZZERA
07.09.20 - 19:220

Mascherina al cane? Non fatelo: «Una pratica pericolosa»

Le mascherine sanitarie potrebbero causare notevole stress agli animali, oltre che attacchi di panico

Le fondazioni per i diritti degli animali mettono, nuovamente, in guardia: «Una simile pratica mette in pericolo il benessere degli animali»

ZURIGO - Ha recentemente fatto scalpore, e fatto discutere, la decisione di una donna di far indossare la mascherina igienica anche al proprio amico a quattro zampe.

La scena è stata immortalata da un passante alla stazione centrale di Zurigo, «non ci posso credere» si sente dire dall'uomo, incredulo. Il video è poi stato ricondiviso dalla fondazione per la protezione degli animali Katzenheim Schnurrli, che ha emesso (di nuovo) un avvertimento urgente contro tale pratica, per mettere in guardia la popolazione: non bisogna infatti far indossare le mascherine agli animali domestici.

«Per favore, vi chiediamo di non torturare i vostri animali. Non sono portatori del virus e hanno bisogno di cure specifiche e di un alloggio adeguato alla loro specie, e non d'indossare la mascherina», ha affermato la fondazione, rivolgendosi ai proprietari di animali domestici.

Numerosi utenti sui social media hanno inoltre reagito in modo forte nei commenti, «Questa è crudeltà verso gli animali», scrive un utente, furente. Un altro si dispiace, «povero cane». 

Christine Künzli, vicedirettrice della Fondazione "Tier in Richt", ci tiene a sottolineare che le mascherine sanitarie potrebbero causare dello stress notevole agli animali, oltre che attacchi di panico. In aggiunta, c'è anche il pericolo che si aggroviglino nei fili, andando ancor più in difficoltà.

«Le mascherine mettono in pericolo il benessere degli animali» afferma Künzli, «è crudeltà». Se si incontra un gatto o un cane che indossa una mascherina, bisognerebbe parlarne con il proprietario: «se non si mostra collaborativo bisogna avvertire le autorità veterinarie o la polizia».

«Nessuno è così stupido» - Ad agosto, diverse associazioni in difesa dei diritti degli animali avevano già messo in guardia contro l'uso di mascherine sugli animali domestici. All'epoca erano stati derisi, ridicolizzati e a volte persino minacciati. Molte persone avevano infatti ribattuto che nessuno in Svizzera era così stupido da mettere una mascherina al proprio cane o gatto. Un'affermazione che però, da quel che risulta dalle ultime foto e dagli ultimi video ricevuti, non sembra essere del tutto corretta: pare invece essere una pratica che si sta diffondendo.

Ma non solo mascherine. Per paura dell'infezione da coronavirus molti animali domestici sono stati vittima di comportamenti perlopiù discutibili. In Francia, ad esempio, i veterinari hanno dovuto mettere in guardia la popolazione dal disinfettare gli animali domestici. Infatti, alcuni animali hanno avuto bisogno di cure d'emergenza dopo essere stati impropriamente trattati con disinfettate e gel idroalcolico.

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Cristian Debuggias 2 mesi fa su fb
Scusate un'attimo, ma é evidente che i proprietari di questi cani abusano di sostanze, dov'è la polizia quando serve?
Adriano Cavatorta 2 mesi fa su fb
Giusto, serve per tutelare i suoi padroni, specialmente se sono della categoria a rischio 👍
Silvano Gatti 2 mesi fa su fb
Buon tenpo
Rusky 2 mesi fa su tio
avanti con i Covidioti avantiii
Angela Giuliani 2 mesi fa su fb
Fate qualcosa x il cervello umano ,a qualcuno non gli funziona più altro che Covid 😓
Viperus 2 mesi fa su tio
Media....continuate a terrorizzare la gente che andiamo bene...è ora di finirla di mettere paura in giro per niente...e questi sono i risultati...
Francesco Bevilacqua 2 mesi fa su fb
Tutta 'sta storia del Covid fa sempre più terribilmente PENA...
Claudio Pietraviva 2 mesi fa su fb
E una mascherina al cervello di certa gente?! 🤭😆🙈
Mara Athena 2 mesi fa su fb
Ridicolo . Sempre peggio questa forma di malsano animalismo .
skorpio 2 mesi fa su tio
Cioè, a Zurigo fanni ricorsi per non mettere la mascherina alle persone e vogliono metterla agli animali.... adesso capisco perchè il virus trova così tanto terreno fertile per diffondersi.... E l uomo sarebbe l animale piu intelligente...???
Luca Strepparava 2 mesi fa su fb
Davvero c'è bisogno di dirlo????😳
Zoran Miletic 2 mesi fa su fb
49.99 CFR?
Veveve 2 mesi fa su tio
Agli animali fanno male invece i bambini i ragazzi e gli adulti dovrebbero indossarle SEMPRE x 8 ore al giorno....ma per favore!!!! Spero almeno che gli animali si ribellino...loro che possono!!!!
Maria Maiorca 2 mesi fa su fb
No via per favore A tutto ce un limite
Norys Cerda Lara 2 mesi fa su fb
pillola rossa 2 mesi fa su tio
Questa è la dimostrazione che inculcare paure è pericoloso su vari livelli! La gente nel panico perde la lucidità e diventa incapace di ragionare.
Vesna Setek 2 mesi fa su fb
fromrussiawith<3 2 mesi fa su tio
c'è un nesso tra animale e essere umano, in particolare in età dove le facoltà cognitive non sono ancora state ben sviluppate come nei bambini. Molti esperimenti sociali, psicologia vengo fatti dapprima su animali, primati, roditori, etc. Cani e gatti non sono una scelta altrettanto buona per scoprire i meccanismi del comportamento pure nell'essere umano (e.g. Pavlov's dog). La cosa raccapricciante è che vi sia tanta considerazione per il benessere psicologico per gli animali , mentre per i bambini nessun riguardo; il consiglio dell'esperta ginevrina di ieri di imporre la mascherina anche ai bambini senza valutare l'impatto psy ne è la testimonianza, e disumano. Questa crescente disparità "empatica" fra animale e essere umano potrebbe essere sintomo ben più preoccupante di un virus. I nazisti erano noti per essere pro-science, ambientalisti, e soprattutto per l'animal welfare, Hitler, Himmler, Goring (il quale mandava ai campi di concentramento chi trattava male gli animali), etc, aspetti che vediamo ancor oggi; si è focalizzato sull'aspetto dell'estrema destra del nazismo, ma evitato di parlare del lato progressista/sinistra e misantropico del nazismo, un aspetto preoccupante ben presente oggigiorno pure sostenuto dalla politica odierna...
Roby Roby 2 mesi fa su fb
Mascherine oltretutto che non sono antivirali, ma antibatteriche, e le molecole, la composizione dei batteri, è più grossa fili quella dei virus. In poche parole le mascherine chirurgiche filtrano i batteri, non gli agenti virali, ma non importa, la tasck force l’ha approvata
Romy Ribi 2 mesi fa su fb
Ma la volete capire che la mascherina chirurgica approvata è fatta x proteggere l'altro e non se stesso in primis. Non filtra il virus xche è stata imposta per prevenire quando uno tossisce o starnutisce che possa impedire che arrivino le goccioline di saliva sulle persone attorno. Se vicino a lei ci sono persone con la mascherina, allora anche lei in questo caso viene protetta, sempre pensando a portatori sani o no!
Agostino Levi 2 mesi fa su fb
Le mascherine chirurgiche sono fatte per bloccare il passaggio - in ingresso e in uscita - delle goccioline di saliva (droplets) che sono il veicolo di trasmissione del COVID 19
Roby Roby 2 mesi fa su fb
Fa male al cane nella stessa misura che fa male all’uomo...nella respirazione l’organismo inspira ossigeno e anidride carbonica, l’anidride carbonica viene poi espulsa in quanto il corpo non ne trae bisogno, con la mascherina invece riduciamo l’ossigeno e inspiriamo più anidride carbonica, non solo quella “pulita” ma anche quella rarefatta che il nostro corpo ha espulso in precedenza. Tutto questo crea, alla lunga, gravi problemi respiratori. Ma non importa se la task force invita all’utilizzo di queste mascherine
Fabio Marinoni 2 mesi fa su fb
Roby Roby tu pensa i pori medici che stanno in sala operatoria 8 ore... i poteri fortih vogliono uccidere anche loroh11!!1
Ilaria PG 2 mesi fa su fb
Fabio Marinoni considerato che in una sala operatoria (asettica) ci OPERI la gente, la mascherina direi che LÌ ha senso. Fuori un po’ meno visto che germi, batteri e compagnia cantante sono OVUNQUE ed è impossibile non entrarvi in contatto, mascherina o no. Specie se non la si usa correttamente (e sono in tanti). Suggerirei invece un bello scafandro per ovviare al problema. Anzi, scafandro obbligatorio per tuttiiiii! 🤪 (Ah, si chiama sarcasmo, nel caso non si capisse!)
Roby Roby 2 mesi fa su fb
Fabio Marinoni e già....
Roby Roby 2 mesi fa su fb
Ilaria PG prego, alsono scelte di vita, e per carità ognuno faccia come vuole, ogni uno è libero, se lei vorrà a vivere una vita intera con scafandro faccia pure. Io no di sicuro.
Ilaria PG 2 mesi fa su fb
Roby Roby no, lo scafandro non lo metto e lo lascio agli ipocondriaci. Eppure mi sembrava chiaro che fosse sarcasmo... La prossima farò il disegnino. 🙄
Katiuscia Marinelli 2 mesi fa su fb
Vedo che la stupidità dilaga sempre più..non bastava chi diceva di disinfettare le zampine con la candeggina? Ora anche questo? 🤦🏻‍♀️
Sandro Battaglia 2 mesi fa su fb
Moreno Rondi 2 mesi fa su fb
Ma si può essere cosi deficenti?
ciapp 2 mesi fa su tio
fuori il nome del proprietario del cane , cosi lo si puo commentare
Wunder-Baum 2 mesi fa su tio
@ciapp Quattro sberle sonore !
Lopes Goretti 2 mesi fa su fb
Silvj Fiore 2 mesi fa su fb
sedelin 2 mesi fa su tio
pratica pericola anche per l’essere umano
sedelin 2 mesi fa su tio
@sedelin pericolosa
francox 2 mesi fa su tio
Anche a me causa stress.
Sandro Solcà 2 mesi fa su fb
La cosa grave è che bisogna dirlo perché c’è gente che da sola non ci arriva.
miba 2 mesi fa su tio
Decisamente l'idiozia da coronavirus causa danni ben peggiori che non il virus stesso.....
Vitor Cardoso 2 mesi fa su fb
Ma se sono sicurissime le maschere vendute in Svizzera, che una task force Svizzera che ne assicura la loro efficienza e se vano bene per le persone perché non dovrebbero andare per gli animali. L'aria e la stessa.
Rosato Tania 2 mesi fa su fb
Vitor Cardoso leggi l articolo che spiega benissimo perché fa male agli animali.
Andrea Vianello 2 mesi fa su fb
Vitor Cardoso hai bevuto?
Giancarlo Baffa 2 mesi fa su fb
Vitor Cardoso
Ilaria PG 2 mesi fa su fb
Vitor Cardoso ma fai sul serio?
Múnos Ugy 2 mesi fa su fb
Vitor Cardoso capisco che leggere l’articolo è troppo lungo, ma almeno leggere il sottotitolo oltre al titolo dell’articolo? Troppo difficile?
Maverick Mav 2 mesi fa su fb
Pensa che sciocco...ero convinto che il Covid colpisse solo le vie respiratorie e invece in alcuni casi si insinua anche nel 🧠🙈🙈🙈🙈🙈
Manuela Belli 2 mesi fa su fb
Non è colpa del Covid, certe persone il 🧠ce l'hanno già bacato dalla nascita 😑
Christine Dö 2 mesi fa su fb
🤦🏼‍♀️
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Svizzera
SOLETTA
2 min
Stupratore di Olten. «Aveva un enorme problema di droga»
Il 37enne è in carcere, accusati di aver aggredito e accoltellato la 14enne trovata nel bosco Olten
SVIZZERA
3 ore
Stazioni sciistiche e shopping natalizio: ecco le risposte ai molti interrogativi
In viste delle Festività, il Consiglio federale ha rafforzato i provvedimenti contro il coronavirus.
SVIZZERA
4 ore
Ritirati il chorizo di Aldi e i filetti di trota affumicati di Lidl
Entrambe le aziende hanno ritirato il prodotto dalla vendita
ZURIGO
4 ore
Ragazzino trascinato dall'autobus per 100 metri, autista assolto
L'uomo era a processo per lesioni colpose. È ripartito senza accorgersi che l'11enne era rimasto incastrato nella porta.
SVIZZERA
5 ore
Le stazioni sciistiche tirano un sospiro di sollievo
Il fatto che le nuove misure non prevedano limitazioni di capacità soddisfa i comprensori.
SVIZZERA
5 ore
In Romandia cinema e teatri riapriranno
Dal 19 dicembre il mondo della cultura potrà tirare un sospiro di sollievo.
ZUGO
6 ore
Glencore, obiettivo emissioni zero nel 2050
Il Ceo Ivan Glasenberg l'anno prossimo lascerà il timone a Gary Nagle
BERNA
7 ore
Berset: «La situazione è preoccupante»
Decise in particolare nuove restrizioni per i negozi. Lo sci sarà consentito, ma a severe condizioni.
BERNA
9 ore
Crimini, dal DNA più informazioni per gli inquirenti
Questo metodo forense sarà sfruttato per incrementare la sicurezza della popolazione.
SVIZZERA
11 ore
Tre regioni italiane saranno zone rosse
Sono Veneto, Emilia Romagna e Friuli Venezia Giulia. Zaia: «La Svizzera non riconosce l'unità d'Italia»
Copyright ©2020 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile