Keystone (archivio)
SVIZZERA
04.09.20 - 12:270
Aggiornamento : 16:56

Covid-19: 405 contagi, 2 decessi e 14 ricoveri

Dall'inizio dell'emergenza nel nostro Paese 43'532 persone sono state infettate dal virus. 1'732 sono morte.

I test effettuati nelle ultime 24 ore sono 16'258. Il tasso di positivi si attesta sul 2.5%.

BERNA - In Svizzera e nel Principato del Liechtenstein sono stati contabilizzati 405 nuovi contagi e due decessi legati al coronavirus in 24 ore. Un numero così alto - quello d'infezioni - che non si registrava da metà aprile. Il totale delle infezioni sale così a 43'532 mentre il numero delle vittime sale a 1'732. Le nuove ospedalizzazioni sono invece quattordici, per un totale di 4'584. Sono i dati che emergono dal consueto bollettino dell'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) che ieri aveva invece annunciato 364 nuovi casi, mercoledì 370, e martedì 216.

Sempre dal bollettino odierno si evince che i test effettuati nel giro di 24 ore sono stati 16'258, per una cifra complessiva di 1'070'910 da inizio dell'epidemia. Il tasso di positività nelle ultime 24 ore sfiora quindi il 2.5%, mentre quello da inizio pandemia si attesta al 4,8%. L'incidenza della malattia nel nostro Paese ha raggiunto i 507,2 casi ogni centomila abitanti. 

Ticino (quasi) isola felice - In Ticino la situazione epidemiologica è per ora più stabile. Nel nostro cantone si sono registrate cinque nuove infezioni - per un totale di 3'556 - e nessun decesso (dato invariato a 350 dal 12 giugno). Non si contano nemmeno nuovi ricoveri e in ospedale si trova una sola persona. Quattro invece i cantoni che oggi non hanno segnalato infezioni: Appenzello Interno (Covid-free da più di quattordici giorni), Giura (dieci casi in due settimane), Obvaldo (6) e Svitto (36).

Male Vaud, Ginevra e Zurigo - I cantoni più colpiti dal coronavirus rimangono invece "i soliti" Vaud, Ginevra e Zurigo. I tre mettono infatti assieme 245 infezioni sulle 405 totali (oltre il 60%). A Losanna e dintorni sono infatti segnalati 101 infezioni, mentre il cantone bagnato dalla Limmat e quello con la città di Calvino sono appaiati al secondo posto con 72. Seguono poi Friborgo (32), Berna (27) e Argovia (26). 

Isolamento e quarantena - Le persone attualmente in isolamento sono 1'412, quelle in quarantena 4'032. Altre 7'633 sono in quarantena dopo essere tornate da un paese considerato a elevato rischio di contagio.

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
F/A-18 7 mesi fa su tio
Stando alle percentuali a tutt’oggi nel mondo ci sarebbero circa 200 milioni di ammalati di influenza-Covid con una percentuale di morte inferiore alle influenze normali, non ci vedo niente di anormale.
Evry 7 mesi fa su tio
Grazie ai confederati a Nord del Gottardo !!! che restino lontani dal Ticino,
miba 7 mesi fa su tio
@Evry Consiglio (poi fai chiaramente come vuoi): perché non andare a vivere su qualche alpe o qualche montagna? E se c'è il rischio che anche lì possa arrivare qualcuno, confederati o altro, rimangono pur sempre la Patagonia, il Sahara o una barca...:):):)
sedelin 7 mesi fa su tio
@Evry stai bene? a me pare che tu sia molto arrabbiato: ciò non é sano, indebolisci il sistema immunitario e rischi di ammalarti :-)
pillola rossa 7 mesi fa su tio
@Evry La tua salute dipende dal tuo sistema immunitario, non dagli altri.
miba 7 mesi fa su tio
Non faccio più parte della generazione giovane ed all'asilo ci sono stato moltissimi anni fa, quando i bambini hanno avuto la fortuna di non vivere in un mondo di ipocondriaci. Una buona giornata :)
miba 7 mesi fa su tio
@miba Era per spank77
Moga 7 mesi fa su tio
Ad aprile si contavano i malati, oggi si vanno a cercare i contagiati con tamponi che danno più falsi positivi che risultati corretti!
miba 7 mesi fa su tio
Ma basta con questa farsa! Mi sembra logico ed evidente che più tamponi e/o più test danno un numero maggiore di contagiati, di cui la stragrande maggioranza sta benissimo perché asintomatica! La domanda di fondo è invece un'altra e che nei media NESSUNO si pone e cioè chi/cosa/quali interessi si celano realmente dietro il circo del coronavirus???
spank77 7 mesi fa su tio
@miba Guarda che li specificano. Tasso di positività. Ho trovato una amica per te la pseudo Guru Ema Krusi. Potresti portarla al circo.
miba 7 mesi fa su tio
@spank77 Scusa, ma non mi avevi scritto poco tempo fa che rinunciarvi espressamente a commentare i miei post?? Ah già, ma tu sei quello che interpreta le cifre REALI come più gli fa comodo a supporto delle proprie teorie infinite, fervente fondamentalista della mascherina nonché partecipante attivo all'isteria da covid che, da come posso constatare, è in netta parabola discendente dal momento che la maggior parte della gente ha capito (finalmente!) che qualcosa decisamente non quadra. Ti auguro una buona e serena serata, e perché no, magari facendo una bella passeggiata rigorosamente senza mascherina: fa decisamente più bene ai polmoni, al giusto ricambio dell'anidride carbonica e comporta inoltre un minor numero di batteri davanti al naso ed alla bocca :)
spank77 7 mesi fa su tio
@miba Smack! Sei grande. II resto sempre per la prevenzione e metto la mascherina a fare acquisti, qui e obbligatoria, e sul treno. Senza pensarci troppo. Mi scoccia ? Si. Ma lo faccio e basta. Possiedo un saturimetro e per curiosità ho misurato, non cambia niente conto senza mascherina. Fumare una sigaretta e certamente peggio. I batteri sono naturalmente presenti (ubiquitari) sulla pelle almeno che tu non ti lavi con la candeggina. Portare la mascherina per fare la spesa o per qualche ora sul treno non crea problematiche di contaminazione da microorganismi patogeni. Non lavarsi il volto, anche senza avere indossato una mascherina, si. Ciauuuu
spank77 7 mesi fa su tio
@spank77 Comunque i tuoi post urtano... Trovo che il continuo usare la parola CIRCO e una totale mancanza di rispetto su chi ha vissuto sulle proprie spalle, indirettamente o no, le conseguenze di questo neo virus, personale sanitario incluso.
Lara88 7 mesi fa su tio
Ci sono persone positive che vanno in giro e altre che aspettano l'esito del test e non stanno a casa. O bimbi di genitori positivi che vanno a scuola. Orrore!!!!
momo73 7 mesi fa su tio
@Lara88 Orrore è ignorare che in Svizzera muoiono 10 volte piu persone di cancro, di diabete , addirittura di incidenti domestici. Orrore è soprattutto non sapere che in Svizzera ogni anno da decenni muoiono circa 1500 persone per la comune influenza stagionale. Come è anche orrore non saper contestualizzare i numeri dei positivi con il numero dei casi di rilevanza clinica. Questo è orrore.
sedelin 7 mesi fa su tio
@Lara88 orrore é il tentativo di imporre la dittatura diffondendo paura e notizie unilaterali.
spank77 7 mesi fa su tio
@momo73 Stupidaggine e anche ignorare che in realtà in Svizzera ca il 20 percento appartengono alla categoria a rischio e molti non lo sanno nemmeno. stupidaggine due e tirare in ballo i morti di altre patologie senza pensare che queste cifre saranno spinte verso l alto qualora il coronavirus dovesse farsi strada. Stupidaggine 3 e omettere che nel caso dell influenza stagionale le persone a rischio hanno la possibilità di vaccinarsi mentre non con il Coronavirus
Monello 7 mesi fa su tio
Ottobre novembre saremo sui 1000 casi ...troppo menefreghismo ..troppi pagliacci manifestanti contro la lmascherina .poi quando si troveranno a pancia in giu ed intubati la cosa cambierå....il problema è che solito cosi finiscono gli altri ..
F/A-18 7 mesi fa su tio
@Monello Ci sono più contagiati in Ticino che in Lombardia........
F/A-18 7 mesi fa su tio
@Monello Ci sono più contagiati in Svizzera che in Italia........, ora siamo noi gli untori!
spank77 7 mesi fa su tio
@Monello Sono pochi. La maggiorparte seppure con qualche scocciatura indossa la mascherina. Molte di queste hanno verificato le informazioni balorde sul fatto che influenzano la quantità di ossigeno e infettano la pelle con i batteri e funghi. Hanno concluso da soli che sono baggianate. Una corretta analisi non si ferma ad un semplice calcolo della percentuale di infetti, ricoverati, morti e altro ancora . Ci sono molti altri parametri e aspetti importanti. Chi è del mestiere capisce. Attualmente la situazione è sotto controllo e le mascherine aiuteranno tanto. Il prossimo step qualora aumentaranno immagino sarà home office o mascherina sul posto di lavoro. Il problema grande e quello gestionale, qualora due ondate epidemiche si mischiano (influenza e Covid) :-()
KilBill65 7 mesi fa su tio
Come avevo gia' scritto, in autunno/inverno arrivera' l'influenza, e penso che aumenteranno i casi. Dipendera' se sara' influenza o covid, sperando a non dover tornare a richiudere bar, ristoranti, ecc. dipende da noi!!!....
momo73 7 mesi fa su tio
avanti con le encicliche sanitarie adesso.....
sedelin 7 mesi fa su tio
la contabilità della casalinga (con tutto il rispetto per le casalinghe).
gabola 7 mesi fa su tio
Evvai,dai che settimana prossima si arriva a 500!!!
Gus 7 mesi fa su tio
Speriamo che tutta l'Europa metta la Svizzera in zona rossa. L'economia svizzera sta spingendo gli svizzeri nella malattia
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Svizzera
SVIZZERA
1 ora
Vertice Putin-Biden, anche la Svizzera sarebbe in lizza
Non si sa ancora quando si terrà ma è già un evento storico, Berna non si sbottona ma...
FOTO
SCIAFFUSA
2 ore
No mask in piazza a Sciaffusa
Quasi mille persone si sono riunite per manifestare contro le misure anti-Covid
BERNA
2 ore
Incendio in casa: mamma e cinque bimbi in ospedale
Intervento dei pompieri ieri sra a Pieterlen
SVIZZERA
2 ore
Vaccini e ritardi, la crisi «va gestita da qualcun altro»
Il canton Berna lancia un'esortazione pubblica alla Confederazione. E chiede di esautorare l'Ufsp
ZURIGO
5 ore
La polizia sgombera un party privato con 40 invitati
L'operazione nel cuore della notte a Zurigo. Tutti multati, e denunciati gli organizzatori
SVIZZERA
6 ore
«Bisogna vietare ai circhi di tenere animali selvatici in gabbia»
La richiesta di diverse associazioni animaliste in occasione della giornata nazionale del circo
ZURIGO
8 ore
Decolla per Johannesburg ma dopo due ore riatterra a Zurigo
Problemi tecnici ieri notte per un Airbus che ha volato in tondo sopra alla città prima di tornare sulla pista
SAN GALLO
8 ore
Svolta, ma non vede un ragazzino sui pattini
È successo ieri sera a Grabs (SG), l'11enne è rimasto ferito ed è stato portato via in ambulanza
GRIGIONI
17 ore
Festeggiamenti senza distanze in una scuola grigionese
L'evento con 200-300 allievi ha avuto luogo venerdì mattina nell'aula magna di un istituto di Coira
SVIZZERA
17 ore
Cassis ha messo gli occhi sul vertice Biden-Putin
Il ministro vorrebbe organizzare in Svizzera il possibile incontro tra il presidente americano e quello russo
Copyright ©2021 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile