Cerca e trova immobili

SVIZZERAMigliori atenei del mondo: arretrano i due politecnici

02.09.20 - 14:16
Sette università svizzere fanno parte dei 200 migliori atenei del mondo. USI fra il 251° e il 300° rango.
Keystone
Il campus dell'ETH
Il campus dell'ETH
Fonte ats
Migliori atenei del mondo: arretrano i due politecnici
Sette università svizzere fanno parte dei 200 migliori atenei del mondo. USI fra il 251° e il 300° rango.
Le due migliori istituzioni del nostro Paese si piazzano al 14° (Zurigo) e al 43° rango (Losanna), perdendo rispettivamente una e cinque posizioni.

LONDRA - Anche quest'anno fra i 200 atenei migliori al mondo figurano sette istituzioni svizzere. È quanto emerge dall'ultima classifica della rivista specializzata "Times Higher Education" (THE) pubblicata oggi.

I politecnici federali di Zurigo (ETH) e Losanna (EPFL) si piazzano rispettivamente al 14esimo (-1) e al 43esimo (-5) rango. L'ETH è anche la migliore alta scuola dell'Europa continentale. Nella graduatoria "THE World University Rankings" si ritrovano anche le università di Zurigo, salita di 17 posizioni fino al 73esimo posto, Basilea al 92esimo (+2), Berna al 109esimo (+4), Ginevra al 149esimo (-5) e Losanna al 191esimo (+7). L'Università della Svizzera italiana (USI) è stata collocata fra il 251esimo e il 300esimo posto.

Al primo posto della classifica si colloca - come negli ultimi quattro anni - l'Università di Oxford (GB), seguita da quelle statunitensi di Stanford e Harvard che hanno sostituito sul podio il California Institute of Technology e l'Università di Cambridge (GB).

Quest'anno tra i primi venti si trova per la prima volta un ateneo asiatico, la Tsinghua University di Pechino. Complessivamente tra le prime cento alte scuole ne figurano ben 16 asiatiche, il numero più elevato dal lancio della graduatoria.

La classifica, stilata in base a tredici indicatori, prende in considerazione 1'527 istituzioni e secondo il settimanale è la più molteplice e ampia al mondo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE