Cerca e trova immobili

SOLETTAGiardini rocciosi messi al bando

01.09.20 - 15:32
Il Parlamento appoggia una proposta del PS: «In estate immagazzinano calore e riducono lo spazio per piante e animali».
Deposit
Fonte ats
Giardini rocciosi messi al bando
Il Parlamento appoggia una proposta del PS: «In estate immagazzinano calore e riducono lo spazio per piante e animali».

SOLETTA - Il Gran Consiglio solettese ha trasmesso oggi al governo un incarico del PS in cui si chiede di limitare i cosiddetti giardini rocciosi.

Il Consiglio di Stato dovrà ora informare e sensibilizzare giardinieri e proprietari d'immobili di modo che vengano allestiti quanto meno giardini rocciosi possibile. Inoltre l'esecutivo deve adoperarsi perché quelli esistenti vengano rinaturati. Questi giardini, che presentano estese superfici coperte da ghiaia, pietrame e massi, sono infatti totalmente o in parte privi di vegetazione.

L'incarico - "Auftrag", atto parlamentare che nel Cantone ha sostituito la mozione e il postulato - è stato accolto con una chiara maggioranza. Durante il dibattito tutti i partiti eccetto l'UDC si sono dichiarati a favore.

Il portavoce del gruppo socialista ha spiegato che in estate i giardini rocciosi immagazzinano il calore, inoltre essi riducono lo spazio vitale per piante e animali. Il portavoce del gruppo democentrista ha per contro asserito che bisogna «onorare il rispetto alla proprietà privata».

Il governo sosteneva l'incarico, in quanto - a suo avviso - la richiesta di evitare accumuli di pietre nei giardini è giustificata. Esso si è dunque detto pronto ad appoggiare le campagne d'informazione delle organizzazioni ambientaliste e delle associazioni dei giardinieri.

I Comuni possono inserire nel regolamento edilizio disposizioni relative all'allestimento dei giardini privati; il Consiglio di Stato afferma di essere disposto ad aiutarli.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Zico 3 anni fa su tio
non sarebbe meglio togliere l'asfalto sulle strade di accesso alle case dei PS? darebbero molto spazio vitale all'erba, ai fiori ed a tutta la natura. In quantità decisamente superiore a quella dei giardini rocciosi

Monello 3 anni fa su tio
...Tho almeno un grosso problema è stato risolto !! ma non è finita signori miei ora bisognera discutere e trovare una soluzione per la problematica riguradante gli acari che vivono nello zerbino...li lasciamo o li togliamo ???....affaire a suivre !!!

sedelin 3 anni fa su tio
bene, decisione sensata e intelligente!

RV50 3 anni fa su tio
Ora devono essere i partiti a decidere come voglio allestire il mio giardino ? A quando il controllo della carta igenica!!!!! A qualcuno la pandemia ha dato alla testa.

Equalizer 3 anni fa su tio
Risposta a RV50
Quando dicevo che sembriamo sempre più alla DDR....
NOTIZIE PIÙ LETTE