Cerca e trova immobili

SVIZZERATest sierologici: «Solo uno su undici è efficace»

01.09.20 - 12:39
A sostenerlo è la Croce Rossa svizzera, che ha analizzato i test rapidi disponibili in commercio.
Keystone
Fonte ats
Test sierologici: «Solo uno su undici è efficace»
A sostenerlo è la Croce Rossa svizzera, che ha analizzato i test rapidi disponibili in commercio.
Anche altri cinque forniscono risultati attendibili, ma solo a determinate condizioni.

ZURIGO - Nella lotta al coronavirus undici test sierologici sono stati valutati e solo uno è risultato adatto a un utilizzo indipendente efficace. È quanto si legge in un comunicato odierno della Croce Rossa Svizzera (CRS), che ha svolto lo studio con altre organizzazioni, fra le quali il Politecnico federale di Zurigo (ETH).

Se usati nel modo giusto, i test sierologici possono rappresentare uno strumento molto utile per la società, viene spiegato nella nota. I test rivelano infatti se una persona ha sviluppato anticorpi in risposta al coronavirus anche senza presentare sintomi della malattia.

I test sono stati confrontati in base alla loro sensibilità (numero di risultati positivi in soggetti che presentano la malattia) e specificità (numero di risultati negativi in soggetti che non presentano la malattia). Gli esami sono stati effettuati su test di facile utilizzo (goccia di sangue prelevata dal dito), che forniscono un risultato dopo una rapida attesa che va dai 10 ai 30 minuti e che permettono così di testare in breve tempo numerosi gruppi di persone.

Tra gli 11 test rapidi fino a ora analizzati solo uno risulta adeguato all'impiego diretto. Altri cinque forniscono invece risultati attendibili solo se usati in combinazione e se verificati con un secondo test in caso di risultato positivo. Per la realizzazione dello studio comparativo, la CRS ha fornito 34'000 unità di test e finanziato diverse serie di esperimenti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

ni_na 3 anni fa su tio
E anche oggi dell'efficacità dei test PCR ne parliamo domani

MIM 3 anni fa su tio
Non esistono scorciatoie, se vuoi un test sierologico SERIO devi rivolgerti a ditte esperte, esistenti e non nate sulla scia del covid, e attendere almeno una giornata per i risultati. La gatta frettolosa ha fatto i gattini ciechi, e di ciechi ne abbiamo in giro parecchi di sti tempi. Basta! I test sono una cosa seria, e tali devono rimanere.

Gus 3 anni fa su tio
Basta fare un test di laboratorio (e non rapido) e tutto è risolto

MIM 3 anni fa su tio
Risposta a Gus
infatti, e il risultato è certificato

SosPettOso 3 anni fa su tio
Risposta a MIM
@MIM & GUS: certificato da chi? Anche i tamponi fatti a inizio pandemia erano "certificati" ma dopo qualche migliaio si son resi conto che davano il 30% di risultati sbagliati....

MIM 3 anni fa su tio
Risposta a SosPettOso
parliamo di test sierologici. Quelli seri si effettuano con un prelievo di sangue effettuato da un medico. Il risultato lo hai il giorno successivo, con garanzia UFSP. Non sono a buon mercato, ma esistono da anni anche se nessuno ne aveva mai sentito parlare. Noi in ditta ci siamo tutti sottoposti al test, volontariamente, e in 2 giorni sono arrivati tutti i risultati. Non ti dicono solo se sei positivo o meno, ma ti danno anche altre indicazioni tipo: hai già fatto o meno il covid, hai gli anticorpi corretti per affrontarlo senza problemi, sei a rischio ecc non sono giochini, sono test effettuati in laboratorio.
NOTIZIE PIÙ LETTE