Keystone
NEUCHÂTEL
01.09.20 - 17:380

I pescatori potranno sparare sui cormorani

Da oggi l'uccello acquatico accusato «di svuotare il lago» di Neuchâtel potrà venire abbattuto.

Tredici pescatori professionisti hanno frequentato una formazione durante l'estate per ricevere l'autorizzazione a sparare.

NEUCHÂTEL - Si prospettano tempi duri per i cormorani che popolano i laghi di Neuchâtel e di Morat. Da oggi tredici pescatori professionisti, che durante l'estate hanno svolto una formazione specifica, saranno infatti abilitati ad abbatterli in un raggio di cento metri da dove hanno gettato le reti.

«Svuotatore di laghi» o capro espiatorio? - Il problema dell'uccello acquatico, accusato di «svuotare i laghi» e di conseguenza le reti dei pescatori, è dibattuto da tempo. Da una parte le associazioni naturalistiche sono contrarie all'abbattimento in quanto «non ci sono prove scientifiche che essi siano i responsabili del calo della pesca», che segue cicli a lungo termine, legati a diversi altri fattori quali la qualità dell'acqua. «I laghi oggi sono più puliti, contengono meno sostanze nutritive e sono più caldi a causa del cambiamento climatico», precisa il direttore di Birdlife Werner Müller.

Un primo passo - Non la pensa invece così Pierre Schär, uno dei tredici pescatori che è stato formato per abbatterli. «È un primo passo verso il miglioramento. Ma bisogna vedere come si evolverà la situazione nei prossimi due anni». I pescatori potranno uccidere un numero illimitato di esemplari, ma la missione non si preannuncia comunque semplice. «Sono difficili da abbattere. Non mi aspetto sicuramente una strage di uccelli». 

Anche le statistiche relative alla pescosità del lago di Neuchâtel forniscono un alibi al cormorano: «Questo uccello si è stabilito nel lago a partire dal 2001, tuttavia il numero di coregoni pescati è diminuito solo dal 2016».

Questione (anche) politica - La questione del cormorano - specie non protetta in Svizzera se si eccettua la stagione riproduttiva da marzo a fine agosto - è stata discussa anche dalle Camere federali. Lo scorso anno erano state presentate tre interpellanze per rivendicare misure supplementari a favore dei pescatori. La consigliera nazionale Valérie Piller Carrard (PS/FR) aveva ad esempio chiesto che le uova di cormorano potessero venire distrutte. Il Consiglio federale aveva tuttavia fatto sapere che non sarebbe intervenuto «finché i Cantoni non avranno dimostrato l'entità e la rilevanza dei danni subiti dai pescatori professionisti e non avranno dimostrato che sono state adottate misure di prevenzione».

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
pulp 3 mesi fa su tio
@Anna De Giorgi L'inquinamento non é una delle cause maggiori della diminuzione di pesci nei laghi e fiumi. Molto peggio i deflussi minimi, gli spurghi e gli uccelli ittiofagi. Detto questo, di solito proprio quelli che sono qui a contestare pescatori e cacciatori, poi mangiano quinoa o avocado che per arrivare sulle loro tavole generano un bel po' di inquinamento e di pressione sociale nei luoghi di produzione. Meglio quindi difendere il nostro pesce (a km quasi zero) che fare i buonisti da salotto e mangiare alimenti che vengono da chissà dove e che vengono coltivati chissà come.
Mara Geninasca 3 mesi fa su fb
Loro pescano per cibarsi , non per sport, e dato che i pescatori professionisti si possono contare su una mano, lo trovo vergognoso 😞
Anna De Giorgi 3 mesi fa su fb
Perché dare la colpa ai cormorani che svuota i laghi , e non a noi tutti che inquiniamo ?
pulp 3 mesi fa su tio
La situazione più emblematica (e sfido gli ambientalisti da divano a contestare) é quella della "processionaria". Questo temibile insetto, tipico delle aree temperate del mediterraneo e del nord africa, é arrivato anche da noi. Va combattuto perché pericoloso. I più a rischio spesso sono i cani, che andando ad annusare qua e la, se si imbattono in questo bruco, rischiano di morire. Adesso vorrei che gentilmente qualcuno mi dicesse che "poverino" o che "é li e quindi lasciamolo li" ecc. ecc. Poi magari alla prima volta che il loro cagnolino lo becca, allora saranno imprecazioni
Tato50 3 mesi fa su tio
@pulp Se le trote urlassero per il dolore forse qualcuno starebbe dalla loro parte. Però le mangiano che abbiano sofferto o meno -;((
Tato50 3 mesi fa su tio
Un cormorano mangia in media più di 300 grammi di pesce. In Sardegna, dove la pesca è praticamente un lavoro , calcolano una perdita di 2,5 milioni di Euro. Per quelli contro un controllo mirato della presenza di questo ladrone niente pesce al ristorante ma un buon pezzo di cormorano che è commestibile e ottimo. Per chi consiglia di spararsi al proprio uccello cominci da quello di suo marito o compagno. Ne troverà a iosa in altri siti-;)))
volabas 3 mesi fa su tio
@Tato50 Hahahahaahah trop fort vecio...
Tato50 3 mesi fa su tio
@volabas -;))))) Ciaoooo boss
Tato50 3 mesi fa su tio
@ Celi Flascata. L'habitat unico è quello dei pesci. Questi sono emigranti che non se ne vanno -;(((
pulp 3 mesi fa su tio
@Cesi Flascata Per fortuna ha fatto la premessa che non capisce nulla di pesca. Il problema é che i cormorani, sono li (da relativamente pochi anni) e non sono autoctoni. Abbiamo lo stesso problema con altre specie animali e/o vegetali. Pensi al cinipide del castagno tanto per fare un esempio…. non mi sembra di aver visto orde di animalisti battersi per la tutela di questo insetto… forse proprio perché é un insetto e non un uccello. Ma i danni che fanno le specie non autoctone sono tremendi e quindi bisogna porvi rimedio. Stessa cosa capita con il siluro o l'ambrosia per le piante. Ecco… rifletta bene su questo...
sedelin 3 mesi fa su tio
@pulp sottoscrivo in toto
pulp 3 mesi fa su tio
@Emilia De Caro Guardi sarei felicissimo di incontrarla sul fiume, poi vediamo chi affoga chi.
Tato50 3 mesi fa su tio
@pulp Vuoi una mano ?
Alvaro Barrera 3 mesi fa su fb
Ma noooooo
Rachele Porcelli 3 mesi fa su fb
Certo invece i vecchi che partono da Riva e rientrano con 7 kg di pesce tutte le mattine vanno bene?
Fludy Esther Ruggeri 3 mesi fa su fb
👍👍👍👍👍👍👍
Diego Bazzero 3 mesi fa su fb
Per fortuna da qnd ci sono i cormorani i pesci dimezzati.
Emilia De Caro 3 mesi fa su fb
Mò pure dei pescatori con il fucile ci dobbiamo preoccupare 🤦🏻‍♀️.. Se ne vedo uno io, lo affogo nel fiume.
Filipe Pereira 3 mesi fa su fb
Secondo me è colpa del 5g....
Cesi Flascata 3 mesi fa su fb
Premetto che io non so nulla di pesca, però i cormorani sono lì, quello è il loro habitat e quei pesci sono il loro cibo! Abbatterli perchè l'essere umano vuole "prendersi" tutti i pesci mi sembra egoista...
Tato50 3 mesi fa su tio
@Serena Palotti Probabilmente in una sua immersione negli oceani è andata troppo in profondità. Ma cosa c'entrano gli oceani con quei mangia pesci a tradimento che sono loro la causa dell'impossibilità che la fauna ittica si ripopoli perché queli sono come aspirapolveri ? Non dia la colpa ai pescatori se di trote non ce ne sono più, prima perché ci sono delle regole ben precise e severe sia sulla misura del pesce, il numero massimo di catture che lo possono togliere perché non si prende più un tubo e in più le zone protette che quelle bestiacce frequentano tranquilamente. Prima che arrivassero quelli andavo al fiume e almeno un paio di pesci li portavo a casa; ora raccolgo i sassi per ornare il giardino ;-((
Claudio Somazzi 3 mesi fa su fb
Votate SI !!!!
Laura Bernasconi 3 mesi fa su fb
Era anche ora !!!! 280.- fr all' anno per non prendere più niente, nonostante le semine !!!!!
Asura Brb 3 mesi fa su fb
Sonó tonti
Eliane Eli Della Cruz 3 mesi fa su fb
Perché non sparano sul loro uccelli 😖
Claudio Somazzi 3 mesi fa su fb
Eliane Eli Della Cruz RAGIONA!!!
sedelin 3 mesi fa su tio
bene, finalmente!
Tato50 3 mesi fa su tio
@sedelin Uauuu, sono d'accordo con te ;-))
Nadia Franchi 3 mesi fa su fb
Che vergogna!!!!! 👎🏻👎🏻👎🏻👎🏻👎🏻
pulp 3 mesi fa su tio
@Roby Roby Ma li leggi gli articoli o ti limiti al titolo e parti con idee confuse tanto per spararla, visto che ti reputi amante delle armi? Si parla di permettere ad un piccolo gruppo di persone (una decina) oltretutto formati, a sparare dalla barca, a degli uccelli NON autoctoni che stanno facendo danni a iosa ai nostri laghi e fiumi. Il paragone con l'andare in banca con l'arma é una fregnaccia pazzesca, comunque prova se ti fa piacere.
Roby Roby 3 mesi fa su fb
Ok, va bene il problema cormorani, ma se per andare a pescare mi posso portare pistola e fucile, con il rischio di ferire altra gente per sparare ad un uccello, cosa mi impedisce di andare in banca con un arma? Dai, per favore, stiamo diventando come gli USA, tra un po’ si andrà pure al bar con il fucile in spalle e pistola con fondina alla cinta. Ridicolo! Anche perché voglio vedere tutti sti pescatori “cecchini” che c’entrano un uccello al primo colpo. (E parlo da amante delle armi)
pulp 3 mesi fa su tio
Ottima decisione quella presa a Neuchâtel. Peccato leggere commenti pietosi dei soliti verdi da salotto. Quelli che criticano ma che concretamente non fanno un tubo per la natura che dicono di amare. E per rispondere a chi critica gratuitamente i pescatori, segnalo che in Ticino il numero di pescatori si é dimezzato in 10 anni, così come i pesci… segno evidente che non é la pesca a creare pressione sulla fauna ittica. Anzi, se non fosse per i pescatori che con i loro soldi finanziano i ripopolamenti, oggi nei fiumi e nei laghi di pesci non ce ne sarebbero più.
Tato50 3 mesi fa su tio
@pulp E adesso si diano una mossa anche da noi, perché chi fa volontariato e cerca di ripopolare i fiumi è stufo di dare "mangime" a quegli ingordi. Pagare la patente per pescare in una vasca da bagno ne abbiamo abbastanza !!!!!!!!
pulp 3 mesi fa su tio
prova
Della Bitta Luca 3 mesi fa su fb
Era ora ...nn so voi ma avete mai visto una ventina di cormorani cacciare in gruppo? Sono una macchina da guerra...
MIM 3 mesi fa su tio
Il troppo stroppia, anche in natura. Pensate che questi uccelli mettono in pericolo l'esistenza di altri, in modo pericoloso.
Tato50 3 mesi fa su tio
@MIM Hai visto che le donne che commentano tengono più agli uccelli che ai pesci ? ;-))
pulp 3 mesi fa su tio
@Tato50 Il problema é che il 90 percento di quelli che si indignano, non hanno la più pallida idea delle problematiche della fauna ittica. Sono capaci a dare la colpa ai pescatori, senza considerare tutta una lunga lista di questioni che vanno dagli spurghi dei bacini idroelettrici, passando per i deflussi minimi, gli uccelli ittiofagi, l'inquinamento (sia delle acque ma anche delle colture, che poi toglie insetti -leggasi cibo- per i pesci). ps. secondo me per qualcuna é la nostalgia degli uccelli più che il piacere a dettare le sortite.
MIM 3 mesi fa su tio
@Tato50 Noi siamo multitasking. All'occorrenza abbiamo il pesce o l'uccello. Non ci fregano :-))))))))
Tato50 3 mesi fa su tio
@MIM Loro hanno la "passera" che si può mangiare filettata o utilizzata in altri modi-;)
Tato50 3 mesi fa su tio
@pulp Sono diventati , in buona parte, protettori di tutte le specie cha fanno strage da noi. Se guardi la foto, per prendere un pesce come quello, se mi va bene, spendo 1000 franchi di patente e quello in 30 secondi fa quello che io non riesco in 5 anni. Quelle bestiacce sono ormai fuori controllo, sono passate da alcune decine a migliaia e fanno piazza pulita della fauna ittica. Molti non sanno cosa vuol dire lavorare gratis in un incubatoio per mesi, immettere a mano con il secchiello, per chilometri, il novellame che poi in due giorni quelli te lo spazzano. Io non dico di farli fuori tutti, ma di lasciarne almeno uno ;-))
Serena Palotti 3 mesi fa su fb
Vergognoso. Non è che lo spopolamento sia causato dalla troppa pesca? Dalle microplastiche che ormai sono entrate nel ciclo dell'acqua, piovendo anche dal cielo? Il riscaldamento delle acque non potrebbe essere una causa? Si da la colpa ad un uccello che, come viene spiegato nell'articolo, vive qui dall'inizio del duemila quando il calo dei pesci è stato constatato dal 2016.
Laura Bernasconi 3 mesi fa su fb
Serena Palotti la troppa pesca ??? Ma parla sul serio ???? Ma in che mondo vive ????
Serena Palotti 3 mesi fa su fb
Laura Bernasconi tutti i mari e oceani si stanno attualmente spopolando a causa della pesca intensiva. Non viene data possibilità ai pesci di diventare adulti e ormai si sta arrivando al punto di pescare cuccioli. Guardi la situazione la conosco bene perché sono un subacqueo e ho lavorato sul mediterraneo, nel mar dei caraibi, nell'atlantico e anche nel mar rosso.
Laura Bernasconi 3 mesi fa su fb
Serena Palotti forse che i pescatori sono stufi di investire per seminare. Sparito il pesce , spariscono i cormorani , semplice. Meno pesci ci sono meno nascite....matematico.
Laura Bernasconi 3 mesi fa su fb
Serena Palotti ma ci è proprio.......non stiamo parlando degli oceani. Ma del nostro piccolo Ticino.
Serena Palotti 3 mesi fa su fb
Laura Bernasconi ed invece smettere di pescare e lasciare il tempo alla natura di trovare il proprio equilibrio no? Sono convinta che ci sentiamo troppo I padroni del mondo. Inoltre non trovo sicuro che i pescatori possano girare con armi da fuoco ed abbiano il permesso di sparare rischiando anche di ferire qualcuno.
Serena Palotti 3 mesi fa su fb
Laura Bernasconi è proprio questa mentalità del pensare sempre e solo locale che ci fa vivere con i paraocchi e non vedere che il problema dello spopolamento è qualcosa di mondiale.
Serena Palotti 3 mesi fa su fb
Laura Bernasconi e mi permetto di aggiungere che la sua reazione di risata altro non va che a confermare la sua ignoranza sull'argomento. La invito ad informarsi sulla situazione della vita acquatica attuale e con piacere l'accompagnerei a fare un'immersione e constatare la situazione con i suoi occhi.
Gianni de Sousa 3 mesi fa su fb
Serena Palotti purtroppo viviamo circondati da molti ignoranti!! Per quello che poi si prendono queste decisioni!!
Yves Aenishaenslin 3 mesi fa su fb
Rüben Rota 3 mesi fa su fb
La popolazione dei cormorani deve essere tenuta sotto controllo, fanno una strage del patrimonio ittico troppo grave.
Carla Mina 3 mesi fa su fb
Assurdo 😔🤨
Pasquale Ariano 3 mesi fa su fb
Di cosa stiamo parlando ??? Ma stiamo scherzando??
Mir Ko 3 mesi fa su fb
Certo.. mentre i km di reti messi quotidianamente aiutano lo sviluppo della fauna 😂😂👍
Fly Fly 3 mesi fa su fb
Mir Ko la tua passione sportiva inquina già troppo per issarsi a santo protettore degli animali e le reti nei lago maggiore le posavano prima che tu venissi al mondo....qua non stiamo parlando di pesca con draghe trainate o reti a strascico ,si tratta “semplicemente” dei nostri laghi e bisogna avere le giuste conoscenze prima di parlare....il problema dei cormorani,dei siluri ecc ecc invece è più recente....la colpa è sempre la nostra comunque,vedi inquinamento ambientale ecc ma come il problema dei cinghiali,se possiamo correggere i nostri errori visto che siano esseri umani è giusto farlo con le giuste conoscenze
Mir Ko 3 mesi fa su fb
Fly Fly sono d'accordo sul fatto che sicuro non siano l'unico problema, possiamo anche aggiungere la tematica dell'acqua troppo pulita e bla bla..ma sicuramente non si può dire che non influisca..oltrettuto non stiamo parlando delle stesse reti usate 30 anni fa...ne tantomeno della quantità.. pescatori che giornalmente (per svago e non attività professionale) tappezzano il lago di reti. Io come pescatore dilettante ho periodi, orari e misure.. mentre questi fanno razzia senza manco dover pesare il pescato prima di raggiungere l'abitazione? Daaai è ridicolo😂😂
Mir Ko 3 mesi fa su fb
Fly Fly per non parlare dei morti di fame che triangolano le zone di protezione.. veniva usata la scusa del dover "sfoltire il pesce bianco".. ma ora che è sparito pure quello ?😂
Marcello Marrollo 3 mesi fa su fb
Chi ha deciso non sà quale gravi conseguenze può causare sparare, il proiettile può rimbalzare e colpire qualcuno, qui da me ci è scappato il morto, un ragazzo di 20 anni è stato colpito da un proiettile sparato da un suo amico per spaventare un cormorano mentre erano a pesca.
Sebastiano Padè 3 mesi fa su fb
Marcello Marrollo prima di tutto non rimbalza niente perchè non vengono abbatutti con un proiettile ma con pallini che ha 60 m non hanno più alcun pericolo.
Veneranda Loffredo 3 mesi fa su fb
I cacciatori potranno autosparasri a vicenda, tanto non servono a niente , persone inutili... rovinano la fauna e la flora dei boschi , inquinano e creano panico e morte tra gli abitanti dei boschi e laghi .. impiccatevi!!!😡😡😡
Antonello Atzeni 3 mesi fa su fb
Non riescono ad uccidere un virus 🦠 sti politici ma pensano alla caccia 😂😂
Barbara Gavazzini - Tenzi 3 mesi fa su fb
Era ora !!! Infestanti ovunque, pure a Minorca. È come il piccione 😂😂😂
Carmelo Tancona 3 mesi fa su fb
I pescatori cacciatori😂😂
Giuseppe Villani 3 mesi fa su fb
Finalmente. Giusto cosí. Aggiungerei anche lo Svasso Maggiore nella lista!
Fly Fly 3 mesi fa su fb
Mauro Scarantino ti ringrazio e per non essere frainteso vi assicuro che adoro gli animali,non potrei mai sparare un singolo colpo con un’arma,avevo solamente 3/4 anni quando mio padre uccise una lumaca in montagna camminando,mia mamma mi dice che per una settimana non gli ho più rivolto lo sguardo ne la parola.....però lui è lo stessa reso a che mi tramandato la passione della pesca mettendo sempre al primo posto il rispetto nei confronti di qualsiasi creatura vivente! Sono un pescatore accanito e quando vedo cormorani non solo nei laghi ma li trovi ad altezze inimmaginabili a curare le trote nelle pozze dei rivali nelle valli,per ESPERIENZA sai che qualcosa è sfuggito di mano...tutto qua,buona serata a tutti
francox 3 mesi fa su tio
Sempre sperando che non siano come quei cacciatori che in teoria dovrebbero distinguere una femmina di cinghiale dal maschio, e poi sparano ai cani...
Verena Tashi Yoga Sommer 3 mesi fa su fb
Assurdo! Siamo noi ad invadere il loro habitat per pescare per denaro, non per sopravvivere!!!!
ciapp 3 mesi fa su tio
allora si va a pescare con canne da pesca e di fianco la canna del fucile !!!!???? che idiozia !! ma chi è il fenomeno che l'ha proposta ?
Tato50 3 mesi fa su tio
@ciapp Uno che vede più in la del tuo naso !! Questi uccellacci sono aumentati a dismisura e dopo aver svuotato il fiume si stanno spingendo nei riali delle valli. Alla faccia di chi dice che sono quelli con le reti a estinguere la specie. Ai pescatori che lo fanno per passione ogni anno arriva una direttiva nuova per complicargli la vita e quei volatili pescano gratis. Certo che dai commenti che leggo le donne tengono più agli uccellli che ai pesci ;-((
Emanuele Schraner 3 mesi fa su fb
Sempre detto, la razza più cattiva è l’uomo non l’animale!!!! Disgustato allo stato puro....
Paola Nelly Dellagiovanna Morandi 3 mesi fa su fb
Era ora
SuZy Wegmann 3 mesi fa su fb
Ma siete seri ????
Patrick Lacroce Mimi 3 mesi fa su fb
Mi dispiace per i cormorani, ma è una dura realtà. Anche nel Ceresio, ci sono buone probabilità che sia lui il colpevole.
Patrick Mancini 3 mesi fa su fb
Patrick Lacroce Mimi ma perché fermarsi ai cormorani, facciamo che spariamo a tutti quelli che pescano 👍
Gianni de Sousa 3 mesi fa su fb
Patrick Mancini esattamente!!!!!!
Kim Katy D'Agostino-Filisetti 3 mesi fa su fb
.... quando "si potrá sparare sui criminali/ pedofili/ stupratori"?... ma no, manteniamoli e diamogli le attenuanti... E continuiamo a prendercela con gli animali.. Schifo!
Isler Consuela 3 mesi fa su fb
Gran cagata
Alejandra Mia Arias 3 mesi fa su fb
Non e l incuinamento no sono i cormorani che si mangiano tutti i pesci....,
Jean-Pierre Fry 3 mesi fa su fb
E anche sull’uccello padulo............
Rüben Rota 3 mesi fa su fb
Jean-Pierre Fry ecco perché giriamo con le mutande di rolla..
Michele Ferraro 3 mesi fa su fb
Marco Murano😂
Marco Murano 3 mesi fa su fb
Michele Ferraro 🤣🤣🤣
Taty Taty 3 mesi fa su fb
Qui tutti sparano a tutto ora...stile far west 🤮
Joseph Di Donato 3 mesi fa su fb
Michele Mancini
Emanuele Renato Stanganello 3 mesi fa su fb
Ma per favore, prendersela con i Cormorani è una mossa Vergognosa, anche x i cacciatori/pescatori.
Dany Pellegrini 3 mesi fa su fb
Solo in Svizzera..... 😡😡😡😡
Samu Samu 3 mesi fa su fb
Io in vece di sparare a hai cormorani, sparo a voi pescatori, vediamo se vi fa piacere vedervi morire
Giovanna Poretti 3 mesi fa su fb
Vota NO!
Alex Corti 3 mesi fa su fb
Esatto Giovanna.Già spedita la busta
Fly Fly 3 mesi fa su fb
A mio parere sono gli animalisti estremi a doversi vergognare per le cavolate che dicono senza un minimo di conoscenza in materia...tutto voi sapete cari esperti di divano e netfix....potete fare a gara con Barbara d’urso in quanto a esperienza....
Mauro Scarantino 3 mesi fa su fb
Fly Fly qualcuno che parla giusto
Fly Fly 3 mesi fa su fb
Mauro Scarantino ti ringrazio e per non essere frainteso vi assicuro che adoro gli animali,non potrei mai sparare un singolo colpo con un’arma,avevo solamente 3/4 anni quando mio padre uccise una lumaca in montagna camminando,mia mamma mi dice che per una settimana non gli ho più rivolto lo sguardo ne la parola.....però lui è lo stessa reso a che mi tramandato la passione della pesca mettendo sempre al primo posto il rispetto nei confronti di qualsiasi creatura vivente! Sono un pescatore accanito e quando vedo cormorani non solo nei laghi ma li trovi ad altezze inimmaginabili a curare le trote nelle pozze dei rivali nelle valli,per ESPERIENZA sai che qualcosa è sfuggito di mano...tutto qua,buona serata a tutti
Rosanna Aquino 3 mesi fa su fb
Ma state scherzando?
Milo Molteni 3 mesi fa su fb
sfigati! si chiama natura, e poi capirai quanti pesci potranno pescare... sfigati!
Natacha Maillard 3 mesi fa su fb
Non avete imparato proprio niente
Marino Vucic 3 mesi fa su fb
Che vergogna la razza umana..
Mariella Rodari 3 mesi fa su fb
No comment 😡
Ivana Miletic 3 mesi fa su fb
Nicole Röcker Giulia Sorrentino Corvonano
Nicole Röcker 3 mesi fa su fb
Ivana Miletic noooo i corvonani
Giulia Sorrentino 3 mesi fa su fb
Ivana Miletic AHAHAHAHAHAHA
Asiak Araya 3 mesi fa su fb
Spero che le mogli a casa prendano più uccelli...
Giovanna Poretti 3 mesi fa su fb
Asiak Araya 👍👍ma se sono come i mariti cacciatori....😂😂
Asiak Araya 3 mesi fa su fb
Giovanna Poretti possono fare a gara per chi ne prende di più
Gilberto Pesenti 3 mesi fa su fb
Concordo pienamente
Lory Iannacone 3 mesi fa su fb
Asiak Araya top
Micaela Dindi 3 mesi fa su fb
Stefano Valier 3 mesi fa su fb
Asiak Araya risposta 🔝 🔝 🔝
Matteo A. Rubino 3 mesi fa su fb
E niente... Con questa viene meno quasi del tutto la mia convinzione che l'uomo sia un essere razionale...
Enrico IL Tolla Cantaluppi 3 mesi fa su fb
Era ora
Roberto Dall'aglio 3 mesi fa su fb
I pescacciatori 🤣
Emanuele Schraner 3 mesi fa su fb
E pure i cigni, assolutamente NO!!!!! Contro una cosa atroce, per la goduria di certi elementi.....
Max Lee 3 mesi fa su fb
Stefan Jevremovic 3 mesi fa su fb
Bisogna sterminarli tutti!
Al Tom 3 mesi fa su fb
Ivan Bressello
Ivan Bressello 3 mesi fa su fb
Al Tom e direi che era anche ora 🎉🎊🎉🎊🎉
tip75 3 mesi fa su tio
e dei riempitori di rifiuti nel lago cosa ne facciamo?
Wilfried Passaglia 3 mesi fa su fb
L'uomo invade l'habitat naturale poi "si meraviglia" che gli animali reagiscono e allora che fa? uccide, uccide e uccide. Tra parentesi le pallottole inquinanti finiranno pure nel lago creando alla lunga danni alla flora, alla fauna e in ultima analisi anche ai pesci che si vogliono pescare.In molte città si combatte, con successo, il numero eccessivo di piccioni con le sterllizzazioni.
Verena Tashi Yoga Sommer 3 mesi fa su fb
Wilfried Passaglia assurdità totale!
Stefano Chirico 3 mesi fa su fb
Caccia e pesca nello stesso momento!! Complimenti!!👍👏
Michele Mikealworld Mongiello 3 mesi fa su fb
E a loro volta i cormorani potranno sparare ai pescatori😅
Giovanna Poretti 3 mesi fa su fb
Michele Mikealworld Mongiello sarebbe il 🔝
Michaela Masi 3 mesi fa su fb
follia!!!
Chiara Quadri 3 mesi fa su fb
Lasciateli stare
Kevin Cescotta 3 mesi fa su fb
Che problemi hanno quelli che parlano della votazione in un articolo che non centra nulla? 🤦🏻‍♂️🤦🏻‍♂️ Ma non è mica una novità che i contrari non sanno cosa si voterà.. Ormai fa scena dire che si sparerà a destra e sinistra (ancora peggio quando si pensa che lo faranno i cacciatori).. Sveglia, non si sparerà ma verranno regolati diversamente. Al cigno vengono ridotte le uova mentre il castoro catturato e spostato. Bisognerebbe leggere prima di dire no solo perché si legge la parola caccia 🤦🏻‍♂️🤦🏻‍♂️🤦🏻‍♂️🤦🏻‍♂️🤦🏻‍♂️ Ma andiamo avanti con una legge fatta 40 anni fa quando le cose erano molto diverse.. viva il progressismo tanto invocato!
Sabrina Piacente 3 mesi fa su fb
Kevin Cescotta VOTA NO!😂
Serena Giedemann 3 mesi fa su fb
Kevin Cescotta è una battaglia persa. I cacciatori sono tutti dei farabutti per coloro che di caccia non capiscono nulla. Padre cacciatore io no ma ho imparato molto da lui
Alfonso D'Anna 3 mesi fa su fb
Perche' non separare direttamente ai pesci..
Giacomo Piccinelli 3 mesi fa su fb
Sapete consigliarmi un ristorante dove poterli degustare?
Alberto Coralli 3 mesi fa su fb
Giacomo Piccinelli a Ponte tresa dicono
Damiano Iannino Schipilliti 3 mesi fa su fb
Quanto potranno sparare sui pedofili
miba 3 mesi fa su tio
Ma sì, tanto possono spararare (opsss, correggo, tiro al bersaglio) anche ai cigni ed ai castori.... Certo che ne tirano in ballo di scuse e/o pretesti per legittimare queste scelte che personalmente trovo idiote
Perrone Claudio 3 mesi fa su fb
il cormorano devi saperlo cucinare, esempio io lo metto intero nella salsa che svolazza, lui schizza tutta la cucina e io gli sparo di nuovo!!!
Derio Grn 3 mesi fa su fb
Perrone Claudio 🤦‍♂️
Perrone Claudio 3 mesi fa su fb
Maiorano Angelo Michele 3 mesi fa su fb
I pescatori..... ma pensate solo ad abbuffarvi?
Laura Bernasconi 3 mesi fa su fb
Maiorano Angelo Michele 🙄🙄 abbuffarsi di cosa ??? Scusi eh !!! Sono arrivati anche sui fiumi, che senon lo sapesse sono i luoghi di riproduzione dei nostri pesci. Fino a circa 5 anni fa qualcosa si tirava fuori ancora, adesso terra bruciata nonostante anche le continue immissioni. Se mi mangiano gli avannotti me lo dice lei come fare ??? Per di piü è parecchio ignorante in materia, ogni specie ha delle misure precise per la cattura, non vedo quindi come ci si possa abbuffare. Dovreste ringraziarli per aver reintrodotto anche specie che stavano scomparendo. PS, e comunque con 280.- fr a stagione per non pescare niente o poco più, i pesci sono strapagati !!!!!
Alberto Coralli 3 mesi fa su fb
I cormorani sono buoni, ma costano miglioni!
Mirco Molinaro 3 mesi fa su fb
Sempre detto, buoni fritti
Renato Vitali 3 mesi fa su fb
Mirco Molinaro mangiano troppi pesci ca....no dappertutto in più non sono commestibili
Alberto Coralli 3 mesi fa su fb
e' un complotto
Mirco Molinaro 3 mesi fa su fb
Renato Vitali ah ecco perché ho avuto il cagotto, ma ne è valsa la pena comunque, uno in meno
Acko Resavac 3 mesi fa su fb
Era ora , finalmente ! :)
Tomasina Giorgio 3 mesi fa su fb
Era ora
Silvano Gatti 3 mesi fa su fb
Era ora
Sabrina Piacente 3 mesi fa su fb
Vota NO!!
Kevin Cescotta 3 mesi fa su fb
Sabrina Piacente se legge l'articolo capirà che non centra nulla con la votazione.. ma non è mica una novità che i contrari non sanno cosa si voterà..
Sabrina Piacente 3 mesi fa su fb
Kevin Cescotta e chi se ne frega non ce lo metti?😂 in ogni caso e sempre VOTA NO!👎
Kevin Cescotta 3 mesi fa su fb
Sabrina Piacente e chissene frega lo dice una ignorante sul tema quando non ha altri argomenti e viene zittita con un breve commento. Ahi ahi!!! A certe persone andrebbe tolto il diritto di voto 😂
Sonia Foraboschi-Locatelli 3 mesi fa su fb
Kevin Cescotta eccolo il Cescotta, non manca mai
Sonia Foraboschi-Locatelli 3 mesi fa su fb
Micaela Dindi😂😂😂
Diana Meli 3 mesi fa su fb
Kevin Cescotta questo trovo che sia un punto di vista molto interessante! E non è vero che chi voterà NO è poco informato, anzi!! https://www.facebook.com/1058615194/posts/10219451502132410/?d=n
Giovanna Poretti 3 mesi fa su fb
Sabrina Piacente 👍👍
Micaela Dindi 3 mesi fa su fb
Sonia Foraboschi-Locatelli Capito il tipo .... si vanta con il mitragliatore e il mirino .... esalta da guera in temp da pas .... pensa sto ragazzetto con cosa lo fanno andare in giro 🤦‍♀️
Rachele Porcelli 3 mesi fa su fb
Kevin Cescotta pensi che la caccia è ancora più vecchia di 40 anni...sarà il caso di evolversi?
Sabrina Piacente 3 mesi fa su fb
Rachele Porcelli no che poi occhio eh che adesso i cacciatori si metteranno a spostare castori 😂
Chris Taiana 3 mesi fa su fb
Quando si potrà sparare ai cacciatori?
Luca Ciceri 3 mesi fa su fb
Criminali...
Maurizio Roggero 3 mesi fa su fb
Poi quando avranno abbattuto tutti i cormorani e il pescato sarà comunque scarso si spareranno tra pescatori? 🤔
Nati Cassina 3 mesi fa su fb
Alessandro Sonoio 3 mesi fa su fb
Ma vergogna
Christian Zurini 3 mesi fa su fb
Quando si potrà sparare sulle persone??? Chiedo per un amico
Alessandro Sonoio 3 mesi fa su fb
Christian Zurini quando sarà palese che anche le persone prendono il pesce
Alfonso D'Anna 3 mesi fa su fb
Christian Zurini a brave
Previatello Daniela Andrea 3 mesi fa su fb
Christian Zurini 🔝🔝🔝
Giovanna Poretti 3 mesi fa su fb
Christian Zurini ottima idea! Concordo!
Verena Tashi Yoga Sommer 3 mesi fa su fb
Christian Zurini stanno già sparando......meglio che non finisco la frase...
Verena Tashi Yoga Sommer 3 mesi fa su fb
Christian Zurini quando cominceranno a mancare i pesci perché ne peschiamo troppi.....allora si capirà forse che non era colpa dei cormorani ma nostra! Possibile che non si sia capace di vedere oltre il proprio naso?!
Jürg Gnägi 3 mesi fa su fb
Christian Zurini a quel momento la prenderò anche io la patente
Lo Rena 3 mesi fa su fb
Ma perché non si sparano in mezzo alle gambe sti cacciatori? 🤔🤬
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Svizzera
GRIGIONI
1 ora
Nel fiume col carrello elevatore: operaio ferito
L'incidente si è verificato ieri a Coira nell'ambito di un cantiere su un ponte pedonale
SOLETTA
10 ore
Stupratore di Olten. «Aveva un enorme problema di droga»
Il 37enne è in carcere, accusati di aver aggredito e accoltellato la 14enne trovata nel bosco Olten
SVIZZERA
14 ore
Stazioni sciistiche e shopping natalizio: ecco le risposte ai molti interrogativi
In viste delle Festività, il Consiglio federale ha rafforzato i provvedimenti contro il coronavirus.
SVIZZERA
14 ore
Ritirati il chorizo di Aldi e i filetti di trota affumicati di Lidl
Entrambe le aziende hanno ritirato il prodotto dalla vendita
ZURIGO
14 ore
Ragazzino trascinato dall'autobus per 100 metri, autista assolto
L'uomo era a processo per lesioni colpose. È ripartito senza accorgersi che l'11enne era rimasto incastrato nella porta.
SVIZZERA
16 ore
Le stazioni sciistiche tirano un sospiro di sollievo
Il fatto che le nuove misure non prevedano limitazioni di capacità soddisfa i comprensori.
SVIZZERA
16 ore
In Romandia cinema e teatri riapriranno
Dal 19 dicembre il mondo della cultura potrà tirare un sospiro di sollievo.
ZUGO
16 ore
Glencore, obiettivo emissioni zero nel 2050
Il Ceo Ivan Glasenberg l'anno prossimo lascerà il timone a Gary Nagle
BERNA
18 ore
Berset: «La situazione è preoccupante»
Decise in particolare nuove restrizioni per i negozi. Lo sci sarà consentito, ma a severe condizioni.
BERNA
19 ore
Crimini, dal DNA più informazioni per gli inquirenti
Questo metodo forense sarà sfruttato per incrementare la sicurezza della popolazione.
Copyright ©2020 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile