keystone-sda.ch / STF (OLIVIER HOSLET)
SVIZZERA
31.08.20 - 12:500
Aggiornamento : 13:16

163 nuovi contagi, tre ricoveri e un decesso

Il totale dei contagi dall'inizio dell'emergenza sale a 42'117. I decessi salgono a 1'726.

Al momento in Svizzera ci sono 1'802 persone in isolamento, 5'415 in quarantena e 12'191 in auto-quarantena perché rientrati da un Paese a rischio.

BERNA - Sono 163 le nuove infezioni da Covid-19 in Svizzera confermate oggi dall'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) che fanno salire il totale a 42'177 contagi. Ieri - lo ricordiamo - i nuovi contagi erano stati 292, mentre sabato erano stati 376. I nuovi ricoveri in ospedale sono tre ed è pure stato segnalato un ulteriore decesso. 

Dati da inizio pandemia - Nel complesso, da inizio pandemia sono stati registrati 42'117 contagi. I decessi legati al Covid-19 salgono a 1'726, mentre il totale degli ospedalizzati cresce a quota 4'541.

Tamponi - Il numero complessivo di tamponi effettuati sono ormai più di un milione (1'015'686 per la precisione). I test compiuti durante le ultime 24 ore sono stati 4'738, una cifra nettamente inferiore a quelle dei giorni precedenti. La percentuale di test positivi - ricordando, come precisa l'UFSP, che diversi test possono riguardare la stessa persona - è infatti salita al 4,9%, (come paragone negli ultimi sette giorni era dello 3,2%).

Isolamenti e quarantene - Per quanto concerne la situazione delle quarantene, attualmente risultano 1'802 persone in isolamento e altri 5'415 loro contatti in quarantena. A questi vanno aggiunte inoltre le 12'191 persone in regime di auto-quarantena dopo il rientro in Svizzera da un Paese ritenuto a rischio.

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Evry 2 mesi fa su tio
Grazie alle misure inadeguate e non rispettate nei cantoni oltre Gottardo !!!
Corri 2 mesi fa su tio
Il coronavirus esiste da anni. La sanità, l'oms, i media TV, radio, giornali con i politici, gonfiano i risultati. Chiedetevi, perché ogni anno c'è sempre stato l'aumento di decessi per via di cancro, polmonite, malattie cardiache, poi da un tratto di quest'anno stranamente si è abbassato il tutto quanto ? Mi chiedo chi sono i complotisti ?
F/A-18 2 mesi fa su tio
@Corri Infatti, al giorno d’oggi si muore solo di Covid, da un lato possiamo essere contenti perché il Covid ha debellato tutte le altre malattie, ahahahaha...., chi vuole morire non di Covid può sempre suicidarsi. Buona giornata a tutti.
pillola rossa 2 mesi fa su tio
Maske macht frei
Stefanie Kuemin 2 mesi fa su fb
Dipende quanti testano
F/A-18 2 mesi fa su tio
Ieri ho incontrato due persone che passeggiavano fra i campi con ognuno la propria mascherina, distanti tra di loro. Incredibile la stupidità umana.
spank77 2 mesi fa su tio
@F/A-18 ... Ci sono anche sicuramente persone che si mettono le mutande in testa, al contrario oppure che le mutande non ne cambiano mai.... Però non per questo e meglio non metterle...
F/A-18 2 mesi fa su tio
@spank77 Beh, se proprio devo mettermi le mutande in testa oppure non cambiarle mai io, al contrario di te, preferisco non metterle.
pillola rossa 2 mesi fa su tio
@spank77 È bellissimo non metterle, prova...
spank77 2 mesi fa su tio
Norvegianviking, le misure applicate (prevenzione) riescono a mantenere (seppure con qualche aumento) la diffusione bassa. Purtroppo ci sono troppe persone che ragionano monodirezionalmente, ovvero, contagi bassi, virus meno virulento. La prevenzione non è mai nominata.
spank77 2 mesi fa su tio
@spank77 Inoltre c è troppo accannimento a volere sempre riassumere quanto ricoverati, quanti morti ecc. I numeri dei ricoveri bassi sono dovuti in parte al numero dei contagi ancora contenuto e anche al cambiamento a livello epidemiologico della fascia di età piu colpita.
spank77 2 mesi fa su tio
@spank77 Il problema è che se le misure vengono lasciate andare si avrà di conseguenza un aumento repentino dei contagi con conseguente aumento delle probabilità di contagiare le fasce piu vulnerabile con conseguente aumento numero ricoveri. E da qui superata una soglia critica entra ancora in gioco un possibile lock down con ripercussioni economiche gravi. Il modello comportamentale a livello mondiale è cambiato. Vogliamo fare parte di questa società ? Allora ci adattiamo alla nuova regola ("una semplice" mascherina e distanza). Se una nazione vuole fare la pecora nera che lo faccia ma poi non si pianga addosso se le altre nazioni la mettono da parte. La domanda da porsi in questo caso è semplice. "Possiamo permettercelo ?". La risposta è ovvia. Insomma forse il principio "tanto noi..." "tanto io..:" è meglio accantonarlo per il momento. Tu fai bene a essere sull'attenti, meglio cosi che spavaldo :-) Perô cerca di trovare serenità perchè statisticamente parlando piu metti in atto misure preventive piu riduci il rischio (anche personale) di contagiarti. L'importante è trovare un giusto equilibrio tra libertà e misure preventive. La scomodità di indosssare una mascherina non c entra niente con la L-ibertà personale (quella con la L maiuscola). Non mollare :-)
Norvegianviking 2 mesi fa su tio
@spank77 Hello Spank! Beh questi tuoi post inerenti il covid e il mio messaggio sono forse i più sensati completi e moderati che ho letto qua dentro da tempo. Condivido pienamente il tuo modo di pensare, oltretutto non ergendosi come altri fanno, a depositario della verità. Io e la mia famiglia ci proteggiamo, è vero. Senza cadere però nell'essgerazione e senza particolari ansie, vivendo serenamente come prima o quasi, dal ristorante alle passeggiate, dall'ufficio al supermercato. Questa estate sono stato in vacanza in Italia (Emilia Romagna) e in Germania, oltre qualche giorno nei Grigioni. In Italia e Germania, salvo qualche eccesso da addebitare a qualche gruppo di giovani con poco cervello, ho visto un comportamento mediamente corretto e responsabile. In Svizzera, spiace a dirlo, ho visto tanto menefreghismo. Per cui le vacanze? In Svizzera magari, ma con riserva...
spank77 2 mesi fa su tio
@Norvegianviking Non resta che augurarsi che la maggior parte degli spavaldi che scrivono in questo blog siano solo spavaldi a livello letterale :-)
Sharon Shaa 2 mesi fa su fb
Il corona è passato di moda
Mah916 2 mesi fa su tio
un articolo per tre ricoveri?
Tenero72 2 mesi fa su tio
@Mah916 No, anche per 163 nuovi contagi e 1 decesso.
Walter13 2 mesi fa su tio
Inizio delle scuole treni affollati nessun controllo mascerina e schiacciati come al solito.
momo73 2 mesi fa su tio
Leggo ancora di gente che parla della paura dei sintomi...mi chiedo se vivano con lo stesso terrore del cancro, dell'infarto, dell'ischemia, degli incidenti domestici, del diabete, che sono ancora le principali cause di morte in Svizzera, decisamente di molto superiori al virus che vi terrorizza tanto.
Don Quijote 2 mesi fa su tio
Epatite B e C, malattia vuralw contagiosa, 325 milioni di contagi ogni anno nel mondo che generano 1.4 milioni di morti, non è mai stata dichiarata pandemia perché nessino riesce a fard un vaccino...
momo73 2 mesi fa su tio
@Don Quijote quando la malaria tornerà in Ticino a causa del riscaldamento globale, ci saranno i soliti che ci obbligheranno a girare con la muta da sub....apriamo le scommesse.
Ea Reds 2 mesi fa su fb
Credete che i numeri non fanno per nulla paura.. quello che mi fa paura sono i sintomi di chi ha avuto il Covid e che dopo 5 mesi non sono ancora andati via.. Io se fossi in voi punterei su notizie più mirate a far capire alla gente quali reali problemi porta avere il virus e come ti impedisca di avere una normale vita,anzichè sparare meri numeri..
miba 2 mesi fa su tio
I nuovi ricoveri in ospedale sono tre ed è pure stato segnalato un ulteriore decesso.....ma si guardano immancabilmente SEMPRE dal precisare se queste persone erano a rischio e/o se avevano deficienze immunitarie e/o patologie pregresse..... Cifre alla mano tutto appare sempre meno credibile
Norvegianviking 2 mesi fa su tio
@miba Faccio il preambolo dicendo che giustamente mi puoi rispondere che tu fai ciò che vuoi e che scrivi quanto ti pare e io non posso dissentire. Tuttavia...il tuo, se posso permettermi, è un continuo postare le solite riflessioni, le solite affermazioni relative al covid e a chi ha più o meno terrore, chi ipocondriaco o anche solo si cautela verso eventuali contagi. Il tuo parere ora è ben conosciuto e abbiamo capito il concetto. Mica c'è bisogno di ribadirlo quotidianamente. Tanto nessuno è depositario della verità, ne io nè te nè i presunti grandi luminari. È un caos e ognuno lo vive a modo suo. Io ho avuto un decesso in famiglia causa Covid (persona prima non malata) per cui mi comporto di conseguenza. Saluti.
GI 2 mesi fa su tio
un pensiero di conforto per coloro che hanno perso il loro congiunto per Covid-19.....comunque ieri è mancato un altro centinaio di persone....di queste "nessuna menzione"....
Zico Pele 2 mesi fa su fb
No no è solo una impressione Ricordati allarme zombie
Rick Vinticinco 2 mesi fa su fb
Che bello si sta abbassando di nuovo... o è solo un calcolo manipolato visto l’inizio della scuola???così quando ritornerà a 300 penseremo tutto ok non è dovuto alla scuola.... 🤔 ci scommetto che anche domani sarà basso basso anzi ancora più basso di oggi 😂
Andy Baum 2 mesi fa su fb
Rick Vinticinco o che nel week end si fanno meno tamponi e la posta non si muove la domenica con i risultati da spedire ai medici.. Domani massimo mercoledì saranno 400.. La scuola in Svizzera interna è iniziata da un pezzo non credo proprio manipolano i dati per il ticino che è il cantone da tutti meno considerato
Rick Vinticinco 2 mesi fa su fb
Andy Baum la domanda principale è siamo sicuri dei risultati forniti dai giornali? Tutto in tempo reale quasi, ma allo stesso tempo sappiamo che ci vogliono giorni per il risultato dei test.... a che cosa dobbiamo credere? Preferisco mettere un BEL DUBBIO SU OGNI verità che vendono i media....
Manuela Decarli 2 mesi fa su fb
le scuole sono già iniziate da un po' negli altri cantoni, quindi togli pure questa malignità
Andy Baum 2 mesi fa su fb
Rick Vinticinco i giornali vendono notizie e covid ora fa notizia Poi siano i numeri dati oggi effettivamente i casi di venerdì chi può dirlo.. non è importante sia in tempo reale secondo me ma è importante che la popolazione sappia che questa porcheria è ancora in giro e non si abbassi la guardia..
Ludovica Fantoni 2 mesi fa su fb
Andy Baum il problema dei dati è che i tamponi vengono fatti solo ai sintomatici il problema in Svizzera è questo. Se li facessero anche a chi è in quarantena preventiva o è stato a contatto con un positivo i numeri sarebbero ben diversi
Ilaria PG 2 mesi fa su fb
Rick Vinticinco ma per favore, per tutta l’estate la gente è stata libera di spostarsi come voleva e mo’ vieni a colpevolizzare la scuola? Seriamente eh.
Anna Rota-Biadici 2 mesi fa su fb
Rick Vinticinco è ovvio che quando dicono “2 nuovi casi oggi”, sono i 2 risultati positivi tra tutti quelli testati ieri o l’altro ieri. Quindi sì, in tempo reale, non rispetto al giorno del tampone, ma rispetto a quando si è scoperta la loro positività.
Rick Vinticinco 2 mesi fa su fb
Ilaria PG no assolutamente.... era solo un’osservazione personale!!! I miei figli sono a scuola e la mia posizione è contro il giornalismo fasullo e montato! Non giudico la gravità del virus e della situazione in cui ci troviamo!!!!
Rick Vinticinco 2 mesi fa su fb
Anna Rota-Biadici infatti lo so, però dovrebbero spiegare meglio sta cosa alla popolazione... purtroppo la gente crede ancora che i risultati sono di oggi 😩 e domani sono in giro a fare festa perché il risultato di oggi era buono!!!!
Jimmy Meier 2 mesi fa su fb
Ludovica Fantoni ( Milano Milano, Raffaella Norsa) Falso , in Svizzera i tamponi non vengono fatti solo ai sintomatici. Sono diversi mesi che i tamponi vengono fatti su larga scala .
Davide Pisoni 2 mesi fa su fb
Al lunedi sono sempre più bassi ....la domenica si fanno tamponare meno 😉
Marcello Von Platz 2 mesi fa su fb
Anche perché se risulti positivo oggi non è che l'hai preso stamattina il virus. Minimo ha 6 o 7 giorni di incubazione per cui significa che i tamponi danno risultato di oggi ma della settimana scorsa minimo. Fra una settimana sapremo quanti sono i contagiati di oggi e così via
Roberta Pupillo 2 mesi fa su fb
Rick Vinticinco nel weekend si fanno meno tamponi il lunedì è sempre molto basso, vedrai domani come schizza oltre 300
Rick Vinticinco 2 mesi fa su fb
Roberta Pupillo infatti la trasparenza migliore sarebbe specificare che i risultati di oggi sono riferiti ad esempio ai tamponi fatti il 28.08 e non come insistono a scrivere “OGGI SONO 100/200/300”... così come fanno possono smistare i giostrare la quantità a piacimento... non è reale!
La Lau 2 mesi fa su fb
Ludovica Fantoni non vengono fatti solo ai sintomatici, all’inizio era così. Glielo dò per certo. Venerdì hanno fatto 14000 tamponi e ovviamente solo una minima parte di loro era sintomatica, le cifre altrimenti sarebbero ben diverse
Rick Vinticinco 2 mesi fa su fb
La Lau perché non specificano che i risultati forniti oggi rappresentano i test fatti nei giorni scorsi.... chi ci può garantire che giovedì era 400 e venerdì 200 se invece poi scrivono quello che vogliono....
La Lau 2 mesi fa su fb
Rick Vinticinco meglio guardare il sito corona-data.ch e lì ci sono dati specifici, eviterei di leggere ogni giorno i dati sui vari siti, questo che ho scritto è affidabile
Ludovica Fantoni 2 mesi fa su fb
La Lau senta, non lo venga a dire a me che dall’estero ho chiamato il Cantone per sapere se al rientro potevo fare il tampone o il sierologico, la risposta è stata NO, LO FACCIAMO SOLO AI SINTOMATICI, infatti a miei spese ho fatto il virologico prima di partire dal paese considerato a rischio (che ha meno casi di qui e misure più restrittive) e il tampone gratuitamente in aeroporto in Italia, tutto negativo ma per 10 giorni non posso comunque uscire e non posso neanche andare dal mio medico, per cui tutte le persone che sono in quarantena obbligatoria non possono fare il tampone è l’11 giorno possono tornare ad andare in giro, per cui se positive lo sono ancora, non è difficile da capire, chiami il cantone e chieda, vedrà cosa le rispondono!
La Lau 2 mesi fa su fb
Ludovica Fantoni guardi il mio ragazzo è medico quindi so di cosa parlo. Io l’ho fatto anche se da asintomatica e pagato interamente dalla Confederazione invece per il sierologico fatto volontariamente rimborsano 113 franchi, veda lei. Posso chiederle quando è partita per il paese a rischio?
Rick Vinticinco 2 mesi fa su fb
La Lau infatti sarà difficile fidarmi dei giornali o pure di gente che fornisce informazioni assurde.... Un ragazzo sotto i 30 anni è morto e giorno dopo la confederazione l’ha risuscitato!!! Ma di questo ragazzo qualcuno ha mai più parlato? Sarebbe anche divertente fare un intervista a lui chiedendo com’è stato un giorno da Morto 🤪..... invece nulla.... vanno avanti a vendere aria fritta
La Lau 2 mesi fa su fb
Rick Vinticinco infatti prima di diffondere certe notizie bisognerebbe esserne sicuri
Rick Vinticinco 2 mesi fa su fb
La Lau esattamente, il problema è che sanno già che la gente si dimentica in fretta...
La Lau 2 mesi fa su fb
Rick Vinticinco o che legge la qualsiasi 🙈
Ludovica Fantoni 2 mesi fa su fb
La Lau sono partita prima della richiesta di quarantena, se è questo che le interessa. Anch’io ho fatto il virologico a maggio pagato, e la cassa malati non mi ha dato nessun rimborso, la mia amica ha fatto il tampone per sua scelta 7 giorni fa, l’ha pagato 170 chf e anche la sua cassa malati le ha negato il rimborso (oltretutto persona immunodepressa). Io sono a casa in quarantena obbligatoria nonostante abbia il virologico e il tampone negativi e qui non posso farlo. Il suo compagno sarà medico ma poco informato su queste normative. Finito i 10 giorni di quarantena volendo, a mie spese, 170 chf, posso farlo, ma secondo lei quante persone che sono in quarantena obbligatoria, faranno il tampone a loro spese finita la quarantena? Nessuno
La Lau 2 mesi fa su fb
Ludovica Fantoni ma non è la cassa malati che rimborsa bensì la Confederazione, l’informazione è stata piuttosto chiara qualche tempo fa. Il tampone è interamente rimborsato dal 25 giugno quindi chi è in quarantena ha tutto il diritto di farlo gratuitamente, non continuiamo a veicolare informazioni errate https://www.bag.admin.ch/bag/it/home/das-bag/aktuell/medienmitteilungen.msg-id-79584.html
La Lau 2 mesi fa su fb
Ludovica Fantoni credo che quella poco informata sia lei dato che dal 25 giugno esiste una normativa ben precisa, vada a leggere il sito dell’Ufficio federale della sanità così forse sarà tutto più chiaro. Poi per chi è partito in un periodo del genere francamente se non era necessario per quanto mi riguarda se la va pure un po’ a cercare. Punti di vista🤷🏻‍♀️
Rick Vinticinco 2 mesi fa su fb
La Lau Questa e la prova della mancanza di trasparenza e chiarezza nell’informazione... purtroppo manca che i media giochino dalla parte della popolazione e inizi a chiedere correttezza e informazioni valide per non confondere i cittadini..... ogni giorno Scrivono di COVID ma la confederazione non prende una posizione CHIARA! Si ma no, forse, però.... cioè la nuova regola è così ma valutiamo bene la situazione di chi chiede il tampone però forse meglio i casi urgenti..... però scriviamo che è accessibile a tutti.... 😡
La Lau 2 mesi fa su fb
Rick Vinticinco l’informazione è stata chiara, il Consiglio federale ha fatto costantemente delle conferenze riportate dai media, poi basta leggere questo tipo di notizie o semplicemente guardare il tg o ascoltare i notiziari alla radio. È stato detto più volte e il sito dell’Ufficio federale della sanità è chiaro, basterebbe non leggere tutte le notizie ma solo le fonti affidabili, ovvero i comunicati ufficiali di Cantone e Confederazione. E il sito viene costantemente aggiornato
Rick Vinticinco 2 mesi fa su fb
La Lau Sono gli stessi che hanno dichiarato diverse cavolate, come per esempio come menzionato prima la morte di ragazzo di 30 anni!!!! Quindi diventa difficile credere a tutto... che poi quando telefoni effettivamente ti dicono solo in caso urgenti si fa il tampone.... è una triste realtà purtroppo
La Lau 2 mesi fa su fb
Rick Vinticinco hanno ricevuto una comunicazione errata ed è stato anche spiegato il motivo, per il resto sul sito è tutto spiegato per bene quindi uno non dovrebbe avere certi dubbi e se li ha ancora, va e legge. Il tampone si può fare, gratuitamente e non solo in casi urgenti. Io l’ho fatto
Andy Baum 2 mesi fa su fb
Vai dal dottore Gli dici stai male da qualche giorno e magari che non senti gusto e ti fanno tampone subito pagato dalla confederazione.. Chiaro che se non vai dal dottore perché sei ancora in franchigia non si può fare in tampone.. Fare il tampone comporta una visita medica e parte della visita tocca pagarla se sei ancora nella franchigia.. Per quello non si fa a tutti.. Quanti sono stati male a casa e hanno preferito isolarsi per qualche giorno sperando di non peggiorare e non pagare la franchigia.. Cmq se vai dal doc e parli di sintomi il tampone viene fatto a carico dello stato.. cosa che non era così a marzo e aprile.. Buona serata a tutti.. Cerchiamo di vivere senza paure ma con testa per il bene di tutti🙏🏻🌞🌜🌟🙏🏻
Ludovica Fantoni 2 mesi fa su fb
La Lau vedo che allora quando legge non capisce, le ho scritto che sono partita quando non c’era nessuna avvisaglia che quel paese sarebbe diventato a rischio (anche perché a rischio non è, diciamo che è uno dei paesi molto frequentati durante l’estate è che danno un po’ fastidio al turismo interno) ma, tornando al discorso precedente, se le dogane sono aperte e non c’è alcun divieto, e non viene sconsigliato io vado dove voglio, il solo fatto che abbiano dato tre giorni alle persone per poter rientrare senza dover fare la quarantena la dice tutta, chi è tornato nei tre giorni era immune? Per quanto riguarda i test ripeto chiami il numero 0800144144 (quando le rispondo perché dopo due giorni ho dovuto chiamare Bellinzona per denunciarmi, visto che non rispondevano mai) e senta cosa le rispondono. Cari saluti
La Lau 2 mesi fa su fb
Ludovica Fantoni è lei che non vuole capire, d’altronde su un altro articolo ho letto un suo altro commento in cui dà informazioni errate, si vede che proprio le cose non le legge oltre che a non capirle. Per quanto riguarda paesi a rischio o meno in questo periodo siamo tutti a rischio quindi chi si sposta se non per estrema necessità per me glielo ribadisco un po’ se la va a cercare quindi inutile lamentarsi per la quarantena e altre cose. Pensiero mio che non cambio di certo🤦🏻‍♀️
Jimmy Meier 2 mesi fa su fb
La Lau Inutile discutere , anche se le mette sotto gli occhi una direttiva ufficiale, la signora in questione le dirà che non è vero. Vive in una realtà parallela.
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Svizzera
FOTO
BASILEA CITTÀ
3 ore
"Basilea senza nazisti", oltre 3'000 persone hanno sfilato per la città
Autorizzata delle autorità nonostante le norme anti-Covid, il corteo ha attirato parecchi manifestanti.
SVIZZERA
8 ore
Con l'inverno meteorologico arrivano anche i primi fiocchi
Martedì è attesa una prima spolverata di neve, in alcune zone anche a basse quote.
FOTO
BASILEA CAMPAGNA
9 ore
Rapina in un ufficio postale, si cerca una coppia di rapinatori
L'auto usata per la fuga, rubata poco prima, è stata data alle fiamme
SVIZZERA
10 ore
Addio PPD, benvenuta Alleanza del Centro
Il partito punta a conquistare elettori, uscendo da una connotazione troppo cattolica. Sì anche alla fusione con il PBD
SVIZZERA
11 ore
«Impedire lo sci? Una frenesia dettata dall'estero»
Alcune stazioni in Svizzera sono aperte da due mesi e nessuna di esse è diventata un focolaio d'infezione
SVIZZERA
12 ore
La sicurezza del vaccino? Non è negoziabile
La Svizzera, assicura Nora Kronig, non scenderà a compromessi
SVIZZERA
13 ore
L'edizione 2021 del Forum economico mondiale è in forse
Klaus Schwab spiega che la manifestazione avrà luogo solo in condizioni di assoluta sicurezza
SVIZZERA
14 ore
È morta la donna più anziana della Svizzera
«Se mia madre sapesse che sono diventata così vecchia...», affermava la vegliarda in un libro a lei dedicato
SVIZZERA
15 ore
Scuole reclute da record nel 2021
«Sarà la più grande della storia recente» spiega il capo dell'esercito, comandante di corpo Thomas Süssli
SVIZZERA
15 ore
PPD, oggi si decide su nuovo nome e fusione con il PBD
L'assemblea dei delegati si svolge in modo decentrato a causa della pandemia
Copyright ©2020 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile