Cerca e trova immobili

BASILEA CITTÀDalla via dello shopping di lusso spuntano scheletri

24.08.20 - 21:40
Risalgono al periodo medievale. Si tratta di pazienti dell’allora ospedale degli indigenti
Fondazione per la ricerca archeologica del suolo Basilea Città
Dalla via dello shopping di lusso spuntano scheletri
Risalgono al periodo medievale. Si tratta di pazienti dell’allora ospedale degli indigenti

BASILEA - Scheletri sotto la via dello shopping basilese. Giacevano lì dal 1200 e nessuno lo sapeva. Sono spuntati in queste ore grazie a una serie di scavi per la riprogettazione della nuova pavimentazione della via.

Siamo sulla Freiestrasse. È il salotto in di Basilea. Un po’ la via Nassa, solo più grande, più lunga e con tantissimi negozi di lusso in più. Nell’angolino di Barfüssergasse dove si stanno tenendo i lavori per il nuovo pavimento, gli archeologi non hanno creduto ai loro occhi quando si sono visti spuntare degli scheletri. E tutti ben conservati. Stando agli studiosi si tratta di pazienti deceduti, ospiti dell’ospedale medievale che si trovava anticamente in quella zona. Risalgono al 1265 per l’esattezza. 

Dunque in quella che è oggi la gettonatissima e frequentatissima via dello shopping basilese, piena di marchi di lusso, nel Medioevo era una zona discosta dove venivano curati soprattutto i bisognosi, persone molto povere. Persone che una volta entrate in ospedale erano costrette a lasciare tutti i loro averi, pochissimi in realtà, al nosocomio. Se guarivano gli venivano restituiti i beni, se morivano l’ospedale si intascava il tutto. Era insomma una sorta di finanziamento per far sopravvivere la struttura. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

pillola rossa 3 anni fa su tio
Ma come, si moriva anche prima del covid?!

Monello 3 anni fa su tio
...Non capisco cosa ci sia scritto sull cartello sospeso !!!

Monello 3 anni fa su tio
…..Bho !! che dire ????

Norma Jean 3 anni fa su tio
As above, so below
NOTIZIE PIÙ LETTE