Immobili
Veicoli
Keystone
SVIZZERA
21.08.20 - 12:340
Aggiornamento : 15:35

Altri 306 casi, tredici ricoveri e nessun decesso

Il totale dei contagi dall'inizio dell'emergenza sale a 39'332. I decessi restano 1'719.

Al momento in Svizzera ci sono 1'572 persone in isolamento, 4'821 in quarantena e 14'181 in auto-quarantena perché rientrati da un Paese a rischio.

BERNA - «Bisogna tenere alta la guardia». È il monito lanciato ieri dal consigliere federale Alain Berset riguardo la situazione epidemiologica nel nostro Paese in previsione del via libera ai grandi eventi previsto per il prossimo primo ottobre. Una situazione che - da qualche settimana a questa parte e complice i molti rientri di svizzeri dalle vacanze - si è piuttosto complicata. Il numero dei contagi resta infatti alto (266 ieri, addirittura 311 mercoledì) e anche oggi il resoconto è di quelli pesanti. Le 306 infezioni da Covid-19 confermate rappresentano infatti la seconda cifra più alta di contagi registrata in Svizzera da metà aprile (dopo appunto quella contabilizzata due giorni fa). I nuovi ricoveri in ospedale ammontano a tredici, per contro non sono stati segnalati ulteriori decessi. Sono questi i dati dell'evoluzione della pandemia nelle ultime 24 ore, diffusi dall'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).

Nel complesso, dall'inizio dell'emergenza in Svizzera e Liechtenstein, si raggiungono così i 39'332 contagi confermati, pari a 458,3 ogni centomila abitanti. I decessi legati al Covid-19 restano 1'719, mentre il totale degli ospedalizzati sale a 4'481.

Il numero complessivo di tamponi effettuati ha nel frattempo superato la soglia degli 920'000 dei quali 10'206 sono stati effettuati nelle ultime 24 ore. La percentuale di test positivi - ricordando, come precisa l'UFSP, che diversi test possono riguardare la stessa persona - è del 5.1% (3.7% negli ultimi sette giorni).

Per quanto concerne la situazione delle quarantene, attualmente risultano 1'572 persone in isolamento e altri 4'821 loro contatti in quarantena. A questi vanno aggiunte inoltre le 14'181 persone in regime di auto-quarantena dopo il loro rientro in Svizzera da un Paese ritenuto a rischio.

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Didimon 1 anno fa su tio
Mica tutti.. Qualche testa di c rientra in svizzera e se ne frega. La risposta? Non ho voglia di fare il tampone e poi nemmeno auto isolamento. Anzi.. Sono in giro a zonzo
spank77 1 anno fa su tio
Ross Catarin Bravo... Si vede che lavori bel settore. Hai ragione anche io trovo che bisogna dare notizie in un altra forma come per esempio dire che i numeri sono contenuti grazie alle misure preventive in atto e grazie al comportamento corretto della maggior parte della popolazione . E anche dire che se si lasciano andare le misure ci tiriamo da soli la mazza sui piedi ! Quello che mi fa paura sono i ragionamenti semplificati che vedono numeri Bassi uguale a virus sparito o non più virulento. Ma voi del settore non potete fare qualcosa per spiegare il concetto?
Mah916 1 anno fa su tio
I numeri continuano a non giustificare l'instillare ansia e panico... e ci sono ammissioni che abbiamo (come e' normale) diversi virus in circolo. La domanda e' perche' ci vendono come pandemia questo virus? Che ne e' degli altri che sono cmq globali?...
Bacaude 1 anno fa su tio
Lo trovo sicuramente esagerato. Vero però è che di questo virus si sa ancora poco. Quindi, per quanto stufo anch'io del circo mediatico faccio quello che consigliano i medici. Considerato anche che non costa davvero nulla. :-) Buona serata
Bacaude 1 anno fa su tio
@Bacaude X Momo73 sotto
spank77 1 anno fa su tio
@Bacaude Concordo. Filtrare le notizie e usare il buon senso a largo spettro :-) e magari un bel mini corso sui concetti base di virologia, immunologia e diagnostica medica. :-)
Bacaude 1 anno fa su tio
Dire che ogni anno muoiono più persone per la normale influenza è senza senso. Quindi cosa dovremmo fare? aggiungere questi a quelli? Quindi non facciamo nulla per gli incidenti stradali perchè ogni anno muoiono più persone d'infarto? Non siate ridicoli. No siete medici. La mascherina da fastidio a tutti e il distanziamento pure, ma si mette per gli altri non per noi stessi. Libertà non significa libertà di far ammalare gli altri. Siate pazienti e responsabili. Ci stanno chiedendo davvero poco...
momo73 1 anno fa su tio
@Bacaude La sua analisi è lucida ma non del tutto oggettiva. Ogni anno muoiono circa 1500 persone per la normale influenza stagionale, concordo con lei che non è un approccio costruttivo dire "non facciamo nulla" ma lei ha già visto un tale pandemonio con la tombola giornaliera per il virus influenzale che sino a prova contraria sino ad oggi provoca gli stessi morti del covid? In Germania nel 2018 sono morte 25mila persone per la forte influenza che ci fu. Ad oggi 9200 decessi. ma le pare normale quello che stanno facendo? Non serve essere scettici per capire che è esagerato. Anche mia nonna di 94 anni lo dice: "Adess piantila lì"
spank77 1 anno fa su tio
@Bacaude Tralasci un fatto molto importante: nel caso Covid sono in atto sono livello internazionale delle misure preventive. Per questo i numeri si sono abbassati, decessi compresi. Inoltre se si ragiona "ci sono anche morti per quello e per quello". E un discorso strano perché si dice "e quelli che muoiono di tumore, di loro non si parla ? È quelli che.. ". Non praticando una prevenzione si opta per esporre quelle stesse persone ad un grande rischio. Oppure si parla di bambini che muoiono di fame, purtroppo è vero, ma anziché tirarli in ballo aiutiamo le associazioni di volontariato che se ne occupano. Caro Bacaude purtroppo si per molti portare una mascherina sembra essere un simbolo di sottomissione al potere e manifestazione di debolezza. (Quasi fosse una museruola...io la metto e ci rido su.. Bau bau ;-) L altro giorno ho visto dei giovani portare la mascherina senza problemi e ho detto loro che la Svizzera del futuro ha bisogno persone responsabili come loro.
Maxy70 1 anno fa su tio
Bravi. Ammucchiatevi, mi raccomando...
Lara88 1 anno fa su tio
Ma scherziamo? Qua a FR nei mezzi le mascherine e gente ammassata nei centri commerciali a caccia dei saldi senza niente. Ridicoli!!!!!
momo73 1 anno fa su tio
peccato che il lotto ha solo 45 numeri altrimenti me li giocavo sabato
seo56 1 anno fa su tio
Di questo passo la vedo grama!!
Norvegianviking 1 anno fa su tio
@seo56 Ma come, non eravamo i migliori ? Nessun problema dai, tutto under control.
seo56 1 anno fa su tio
@Norvegianviking Quando non offendi, tu leggi quello che ti fa comodo. Io ho SEMPRE criticato i nostri politici nell’affrontare questa emergenza come pure chi non ha rispetto degli altri evitando di indossare la mascherina in luoghi chiusi.
Norvegianviking 1 anno fa su tio
@seo56 Se pensarla diversamente da te è offendere, allora sei un pochino permaloso.
seo56 1 anno fa su tio
@Norvegianviking Il pensiero altrui lo rispetto ma al contrario tuo, io non offendo. Vai a rileggerti certe tue risposte ai miei post poi, forse, ti rendi conto. Comunque tranquillo io non me la prendo....
lecchino 1 anno fa su tio
Memoria corta da pesce rosso, si sono già scordati l'articolo di questa mattina...... O forse non l'hanno letto nemmeno loro!
sedelin 1 anno fa su tio
@lecchino mi hai rubato la tastiera di mano ;-)
miba 1 anno fa su tio
Cucù, alle cifre fantasma la maggior parte non crede più... :):):)
sedelin 1 anno fa su tio
@miba il fatto é che l'articolo con l'intervista a martino rossi é già seppellito
momo73 1 anno fa su tio
@sedelin articolo? quale articolo ? ahahahhahaah
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Svizzera
SVIZZERA
4 min
Oggi ha fatto caldissimo
Domani pomeriggio sono attese temperature ancora più elevate, si toccheranno i 33 gradi: una novità per essere in maggio
FOTOGALLERY
SVIZZERA
1 ora
Ecco i prodotti per i quali si dovrà sborsare di più
Ad aprile l'inflazione ha raggiunto l'apice della crisi finanziaria facendo lievitare il costo di molti beni di consumo.
SVIZZERA
3 ore
Presidente slovacca accolta con gli onori militari
Visita di Stato per Zuzana Caputova, che ha incontrato il Consiglio federale.
FOTO
FRIBURGO
4 ore
Insediamenti romani tornano a splendere dopo 1'700 anni
Gli archeologi friburghesi hanno trovano vestigia romane conservate «in modo eccezionale»
VAUD
5 ore
Prosciolte le femministe per il topless, ma condannate per altri motivi
Sei attiviste sono comparse oggi davanti al Tribunale di polizia di Losanna.
SVIZZERA
7 ore
L'Astra Bridge funziona, ma...
L'USTRA traccia un primo bilancio della struttura che per la prima volta viene utilizzata sull'A1
VAUD
8 ore
Siringhe al Balélec: attaccate cinque persone
In quattro si sono presentate in ospedale in seguito al festival, e una quinta ha denunciato l'accaduto in polizia
GINEVRA
8 ore
Il negazionista finisce in cella
Tesi razziste sui social network: un membro del Front National Suisse condannato a tre mesi di carcere
SVIZZERA
9 ore
Altri milioni per proteggere il bestiame dal lupo
La Confederazione mette a disposizione fondi supplementari a sostegno dell'economia alpestre tradizionale
SVIZZERA
10 ore
L'imposta sulla benzina non si tocca (per ora)
Il Governo ritiene che al momento non sia necessario adottare provvedimenti. Ma la situazione è sotto osservazione
Copyright ©2022 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile