Cerca e trova immobili

SVIZZERACongedo paternità, gli oppositori scendono in campo

18.08.20 - 10:22
Un comitato composto da parlamentari UDC, PLR e PPD ha messo in guardia sugli oneri della proposta per le PMI.
Deposit
Sul tema si voterà il prossimo 27 settembre.
Sul tema si voterà il prossimo 27 settembre.
Fonte ats
Congedo paternità, gli oppositori scendono in campo
Un comitato composto da parlamentari UDC, PLR e PPD ha messo in guardia sugli oneri della proposta per le PMI.
«La Svizzera non ha i mezzi per offrire giorni supplementari di congedo a un numero ridotto di persone», hanno precisato gli oppositori durante la conferenza stampa di Berna.

BERNA - Un congedo paternità di due settimane finanziato dalla collettività sarebbe troppo costoso e rischioso. È quanto affermano gli oppositori all'oggetto in votazione popolare il 27 settembre. Un comitato composto da parlamentari UDC, PLR e PPD, sostenuto da GastroSuisse e dall'Unione svizzera delle arti e dei mestieri (USAM), ha messo in guardia oggi contro nuovi oneri per le aziende.

La Svizzera non ha i mezzi per offrire giorni supplementari di congedo a un numero ridotto di persone, è stato spiegato in conferenza stampa a Berna. L'aumento delle deduzioni dai salari sembra esiguo, ma va ad aggiungersi a una lunga lista di misure che pesano sulle aziende.

Il testo in votazione prevede la concessione ai papà di un congedo di due settimane finanziato con indennità di perdita di guadagno. Dovrebbe essere preso entro sei mesi dalla nascita, non necessariamente tutto in una volta. Per due settimane sarebbero versate quattordici indennità giornaliere, per un importo massimo di 2'744 franchi.ai papà di un congedo di due settimane finanziato con indennità di perdita di guadagno. Dovrebbe essere preso entro sei mesi dalla nascita, non necessariamente tutto in una volta. Per due settimane sarebbero versate quattordici indennità giornaliere, per un importo massimo di 2'744 franchi.

Secondo Susanne Brunner, copresidente del comitato referendario e consigliera comunale UDC di Seefeld (ZH), questo congedo non risponde a un'esigenza di politica familiare. Le assicurazioni sociali sono state istituite per prevenire la povertà e le situazioni di emergenza. Ma la nascita di un bambino non provoca situazioni del genere per il padre, ha sostenuto.

La popolazione non ha i mezzi per sostenere gli elementi più deboli della società. Il congedo paternità imposto dallo Stato è una perversione del sistema di previdenza sociale, ha aggiunto Brunner.

Oltre ai costi diretti pari 230 milioni di franchi, il congedo paternità impone alle aziende costi indiretti aggiuntivi tra i 500 e i 900 milioni di franchi, secondo Hans-Ulrich Bigler, direttore dell'USAM, riferendosi a uno studio commissionato dalla Confederazione. Molte aziende pagherebbero l'intero stipendio durante il congedo, mentre le Indennità di perdita di guadagno coprirebbero solo l'80%.

Le PMI non possono permetterselo né dal punto di vista finanziario né da quello manageriale, ha proseguito Bigler, sottolineando come le assenze aggiuntive siano problematiche. L'accumulo di assenze riduce la produttività dei dipendenti, ha rilevato, ricordando che la crisi causata dalla pandemia di Covid-19 ha aggravato la situazione.

Oltretutto, secondo i contrari l'intervento dello Stato è dannoso per le PMI. Le condizioni di lavoro sono responsabilità dei datori di lavoro e dei partner sociali, ha sostenuto la consigliera nazionale Diana Gutjahr (UDC/TG).

Il testo, adottato dal Parlamento, è un controprogetto indiretto all'iniziativa "Per un congedo di paternità ragionevole - a favore di tutta la famiglia", che chiede l'introduzione di quattro settimane di congedo. È stato ritirato a condizione che il controprogetto venga accettato in votazione, ed entri in vigore il 1° gennaio 2021. Il caso di bocciatura, il popolo dovrà esprimesi su un congedo di quattro settimane.

Secondo un sondaggio pubblicato venerdì scorso da Tamedia, l'oggetto gode di un ampio sostegno. Due terzi degli intervistati si sono detti favorevoli, mentre un terzo lo respinge. Il congedo è sostenuto da tutti i partiti, a eccezione dell'UDC. La maggioranza delle sezioni romande dell'UDC non ha però fornito il proprio sostegno: alcune si sono anzi dette favorevoli al testo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Meck1970 3 anni fa su tio
Favorevole. Per l'estero o altro .... i miliardi ci sono sempre. Mentre per noi svizzeri ci sono solo fatture da pagare.

tartux 3 anni fa su tio
Ipocriti, questo è il solo termine che mi viene in mente, quando si parla di farci andare a protezione civile, servizio civile o militare per anni tra scuola reclute e corsi ripetizione con lo stesso sistema la perdita di produttività delle aziende non esiste ma quando si parla di 2 settimane per una o due volte nella vita perché si ha un figlio si parla subito di perdita di soldi. Un vero peccato che si sia ritirata l’iniziativa delle 4 settimane 2 sono oscenamente poche!

Bacaude 3 anni fa su tio
Personalmente non ho potuto usufruirne, sarei però molto favorevole. Si parla molto di famiglia ma a nessuno, UDC, PLR e aziende in testa, interessa realmente. Un congedo ai padri ha un impatto piuttosto limitato, riguarda poche persone e va nella direzione giusta per le politiche famigliari. Come se una puerpera non avesse bisogno di aiuto e sostegno da suo marito! Curiose poi queste aziende. Quando si tratta di prendere: aiuti, detassazioni, agevolazioni, prestiti, finanziamenti agevolati ecc (insomma soldi nostri mica di altri). tutte a piangere miseria e a chiedere allo Stato di intervenire. Quando si tratta di restituire un pò ecco che si invoca il libero mercato...

franco1956 3 anni fa su tio
Assolutamente favorevole!

seo56 3 anni fa su tio
Personalmente voto NO!

seo56 3 anni fa su tio
Assolutamente contrario!
NOTIZIE PIÙ LETTE