Keystone
BASILEA
17.08.20 - 12:550
Aggiornamento : 15:22

Tagli alla Manor: quasi 500 licenziamenti

Eliminate 91 posizioni nella sede centrale di Basilea e 385 posizioni nei grandi magazzini in Svizzera

BASILEA - Il lunedì di Manor è all'insegna di una cattiva notizia. L'azienda ha deciso di licenziare: eliminerà 91 posizioni nella sede centrale di Basilea, dove attualmente lavorano 830 dipendenti, e taglierà pure 385 posizioni nei grandi magazzini, dove la struttura organizzativa sarà standardizzata e armonizzata per rafforzare l'attenzione al servizio alla clientela. Nulla si sa al momento se i tagli riguarderanno anche le sedi Manor in Ticino. 

Per attenuare le conseguenze dei licenziamenti per i collaboratori interessati nella sede, l'azienda ha elaborato un piano sociale con la Commissione del personale che offre alle persone coinvolte sostegno economico e professionale. L’intero processo - viene spiegato - si svolge in maniera responsabile e in stretto coordinamento con le parti sociali e le autorità locali.

Perché Manor ha deciso questi tagli? La spiegazione è contenuta direttamente nel comunicato stampa diramato in mattinata: Manor ha deciso di accelerare la sua trasformazione digitale. E ha un obiettivo: entro la fine del 2024, l’azienda intende registrare una quota di fatturato online cinque volte superiore a quella attuale. Questa strategia prevede che nel settore Non-Food, l'azienda si concentri sempre più sui suoi core business della moda, della bellezza e della casa. Nel settore alimentare, in futuro l'attenzione si concentrerà sui prodotti freschi e sulla gastronomia con Manora. 

Ma vediamo in dettaglio le prime iniziative che i clienti potranno vedere già nei prossimi mesi:

1. Verrà lanciato su manor.ch un marketplace online con l’obiettivo di ampliare la selezione di prodotti di marche nuove ed esistenti nelle categorie principali moda, casa e casalinghi nonché profumeria.

2. Manor semplificherà il procedimento di Instore Ordering (gli ordini online vengono effettuati direttamente nel grande magazzino) e consentirà la funzione di pagamento alla cassa oppure tramite tablet. Il servizio di ritiro degli ordini Click & Collect nel grande magazzino deve essere reso più accessibile per i clienti e diventare più comodo. Per tenere conto della tendenza del «mobile commerce», lo shop online manor.ch viene completamente riorganizzato e l'accessibilità agli acquisti con cellulare viene migliorata.

3. A luglio, l’azienda ha introdotto la nuova Manor World Mastercard gratuita. Questa carta fedeltà supporta i maggiori sistemi di pagamento correnti a livello internazionale e consente alla clientela Manor di effettuare i propri acquisti in tutto il mondo e di raccogliere punti.

4. Inoltre, i partenariati come la collaborazione di successo con Sephora avranno in futuro un ruolo importante. Tali cooperazioni dovrebbero consentire alla catena di grandi magazzini di concentrarsi sui suoi settori di attività principali, di ampliare l’assortimento e l’offerta, di aumentare l’attrattiva dei grandi magazzini o di migliorare il potere negoziale. Per questo motivo, l’azienda è attualmente impegnata in colloqui attivi con possibili partner.

5. Manor intende anche ampliare ulteriormente la sua politica di approvvigionamento a favore di alimenti freschi, regionali, accessibili ed ecologici. A questo scopo vuole raddoppiare la collaborazione con produttori locali esistenti e nuovi sotto il marchio di certificazione «locale», creato nel 2007.  

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
F/A-18 3 mesi fa su tio
Vedo che quasi tutti parlano male dei negozi, questi sono i primi che ordinano tutto tramite internet e poi pretendono che per quella volta che mettono piede in un negozio ci sia la commessa da 5000.- mese che sta lì a contarla su per un’ora per poi comprare una crema da 5 franchi, ma un po’ di vergogna queste persone non c’è l’hanno?
volabas 3 mesi fa su tio
Manor ha sempre fatto questi giochetti, anche in tempi meno grami...sempre sul filo del legale..sicuramente la parola etica per loro non esiste.
F/A-18 3 mesi fa su tio
@volabas C’è anche la regola del mercato che ti impone certe scelte, uno può anche pagare bene tutti i suoi impiegati ma poi fallisce miseramente.
KilBill65 3 mesi fa su tio
Manor si sta facendo una cattiva pubblicita' con questi giochetti!!!....Vedo un impoverimento dell' azienda…..In futuro (secondo me) a chiusure di filiali!!!.....E cadute di teste ( direttori e capi)….Ci sono altre aziende di supermercati dove hanno un'altra visione / strategia di mercato lavorando insieme ai collaboratori trovando migliorie senza licenziare nessuno anzi, aporono nuove filiali assumendo personale......Questa e' una strategia vincente!!!....Cara MANOR diventerai un ricordo…..
BRA_Zio 3 mesi fa su tio
Messaggio x Tiziano Ferrari. Svegliati. Sono gli acquisti online e le casse automatiche a creare disoccupazione, non i frontalieri. Non c'è più nessuno dei nostri , ora in queste condizioni, disposto a fare il cassiere o il commesso con certe paghe...
Tato50 3 mesi fa su tio
@BRA_Zio Da LIDL, se non hai nessuna conoscenza o titolo di studio, parti da 4000 franchi netti, 5 settimane di vacanze. Se hai uno straccio di diploma parti da 4500 netti. Alla faccia di "certe paghe"; è il moglior CCL in Svizzera confermato anche dai Sindacati ;-))
BRA_Zio 3 mesi fa su tio
@Tato50 Tut giusct. Ma.... La sostanza non cambia, dei nostri non ci va nessuno. Troppa paga e troppa vacanza ???
Tato50 3 mesi fa su tio
@BRA_Zio Ahahah, ho dimenticato la tredicesima, 16 settimane di congedo maternità e il bonus nel caso che la cifra d'affari abbia raggiunto un certo obbiettivo. Probabilmente per una di Locarno, e c'è un posto libero a Castione, il tragitto pesa; meglio stare a casa ;-)) Mia figlia fa tutti i giorni Bellinzona - Noranco per guadagnarsi la "pagnotta" ;))
Fausto Golinelli 3 mesi fa su fb
😔
volabas 3 mesi fa su tio
Un negozio con prezzi troppo elevati, mancanza di personale, ( quello restante usato , abusato e stressato - vedi orari flessibili ) forse il peggior punto vendita in svizzera attualmente. Non ci andro' piu'.
São Dias 3 mesi fa su fb
Si e domiciliati x poi andare a prender oltre confine
Maura Moretti 3 mesi fa su fb
E aggiungiamo che i prodotti un genere sono troppo cari....purtroppo!!!!!
Michele Dotta 3 mesi fa su fb
percentuale di frontalieri licenziati?
Enza Crescimanno 3 mesi fa su fb
Io credo che la Manor abbia perso tanto con gli anni . Poco personale . Le commesse del reparto che devono correre in cassa. Adesso con la storia del covid non possono più neanche aiutarti a scegliere un fondotinta ... ti devi arrangiare . Roba da pazzi . Non vado più molto volentieri . Oltretutto le commesse cambiano sempre . Non sono mai fisse . È davvero triste . I tempi sono cambiati ,si pensa solo alla quantità ma non alla qualità . E questo si può notare dappertutto ormai . Sarà sempre peggio purtroppo
Rosalba Romano'Brinoni 3 mesi fa su fb
Non si rendono conto e non la vogliono capire che il cliente vuole assistenza ...un esempio l altro giorno sono andata per cercare un sottomano semplice x la scrivania dei bambini ne ho trovato uno solo di pelle per solo Chf 105.— vi sembra normale ☹️
Lulu Stanco 3 mesi fa su fb
Prezzi fuori di testa
Francesco Catenazzi 3 mesi fa su fb
In seguito ai licenziamenti ci sarà un altro aumento di frontalieri dico bene?
Aurora Deva 3 mesi fa su fb
La manor è diventata il peggior negozio... con i peggiori venditori! Ma nn li biasimo visto (avendoci lavorato) come gira il business lì dentro! Spero chiudano tutte le filiali che molta gente dormirebbe sogni più tranquilli !
Giusy Fill 3 mesi fa su fb
Aurora Deva direttori frontalieri. Gente sotto pagato..messi sotto stress ecc
Marcello Von Platz 3 mesi fa su fb
Da una parte siete fuori mercato per i prezzi, dall'altra dove potete sottopagate il personale assumendo e sfruttando frontalierato, stagisti e disoccupati. Un dirigente non può guadagnare in un anno 100 volte un suo impiegato. Tagliate i dirigenti e risolvete il problema. Nel frattempo la spesa la vado a fare in Italia di certo non vi dò i soldi per portarli all'estero. Li porto io direttamente
jena 3 mesi fa su tio
sarebbe interessante sapere le percentuali di residenti licenziati vs frontaliers...
Roberto Bienati 3 mesi fa su fb
Marco Vanzini
John Go 3 mesi fa su fb
... tanto poi quelli/e che vengono licenziati/e sono Made in Switzerland... Pietoso e poi si parla di disoccupazione. Che schifo!
Gianluca Pereira 3 mesi fa su fb
Manor è proprio uno schifo, non comprero piu nulla da loro, non si puo lasciare a casa le persone solo oer business...
Giusy Fill 3 mesi fa su fb
Gianluca Pereira hai detto una cosa vera
Giusy Fill 3 mesi fa su fb
Solo bisness
Laila Berger 3 mesi fa su fb
Gianluca Pereira io sono anni che non compro!
Glenys Bianchi 3 mesi fa su fb
Si poi vai alla Manor (Ascona) è per pagare una matita ci metti 20 min. Per una fila di 10 persone ce 1 sola cassiera 😤😤😤
Tato50 3 mesi fa su tio
La tecologia e gli acquisti all'estero, danno questi risultati. Complimenti ;-(((((((((
Cristina Nidola 3 mesi fa su fb
Mi dispiace per le persone che perdono il lavoro, ma se si è arrivati a questo perché i prezzi troppo elevati, ogni mese ci sono tante spese e la gente deve fare attenzione,
Jordi Campana 3 mesi fa su fb
Visto che i loro prezzi (anche se devo ammettere hanno prodotti di qualità ) sono più alti degli altri magazzini alimentari sentono la concorrenza e quindi devono far quadrare il bilancio. Quindi se non abbassano il costo della merce devono ricorrere a snellire l’organico ..
Bruno Balzarini 3 mesi fa su fb
😕😔
NadiaMici Chiamateminadia Shirleycuthbertzendralli 3 mesi fa su fb
La disoccupazione aumenta
Alberto Guglielmetti 3 mesi fa su fb
Quando era ancora “Innovazione” era più vicino alla gente, poi quando è passata “Manor” la direzione di Basilea ha puntato a essere una boutique è questo è stato controproducente .
Marysa Garobbio 3 mesi fa su fb
Alberto Guglielmetti buongiorno: quando era INNOVAZIONE c'era il sig Sigfrido Benefick il sig Piero Benefick la consorte di Piero Sigra Carmen i figli Jean Michele e Rolando! Che tempi meravigliosi ! Con un capo personale molto "militarista" ma nessuno sgarrava era il sig Ghezzi!
Tiziano Ferrari 3 mesi fa su fb
La colpa è della Manor stessa che assume prevalentemente frontalieri togliendo potere d'acquisto ai residenti. Chi è causa del suo mal pianga sé stesso. E noi vediamo di mettere a posto sta situazione una volta per tutte il prossimo 27.09.2020.
Margarita Iutchis 3 mesi fa su fb
Tiziano Ferrari e le casse automatizzate no ? Sempre i frontalieri.... 🤦🏻‍♀️se fosse solo questo il problema
Tiziano Ferrari 3 mesi fa su fb
Quello è un problema dalla libera circolazione in avanti. Oggi è uno scempio. Per fortuna il 27.09.2020 possiamo rimettere la chiesa al centro del villaggio...
Nicodemo Cannavò 3 mesi fa su fb
Tiziano Ferrari non servirà a nulla. Sono gli stessi che propongono queste misure ad assumere frontalieri. Sanno già che potranno continuare. Perché non contratti collettivi con salari dignitosi?
Tiziano Ferrari 3 mesi fa su fb
Perché quelli sono anni che non danno risultati. Bisogna ritornare a controllare il nostro mercato del lavoro, così che nessuno potrà più continuare con questo scempio.
Gabi Asinari 3 mesi fa su fb
Gente sveglia! Basta comprare on line andate di persona . Basta alienazione sociale
miba 3 mesi fa su tio
Le prime iniziative? No grazie, se prima ci andavo poco ora è da boicottare del tutto. Poi ognuno fa come meglio crede :)
Jadri Vidić-Luk 3 mesi fa su fb
Ut Le 3 mesi fa su fb
Van Nguyen
Fratello Cico 3 mesi fa su fb
E sicuro tutti residenti. 😭😭😭😭😭
Francesco Bevilacqua 3 mesi fa su fb
E subito dopo i licenziamenti cominceranno a schiacciarci come mosche, perché un individuo che non serve a produrre, in una società tecnocratica, è un soggetto inutile e inutilmente costoso. Questa la sequenza: crisi costruita a tavolino, licenziamenti, disoccupazione, alienazione dell'individuo, malattie, suicidi, crollo delle nascite, eliminazione fisica dei soggetti inutili, trasformazione e disumanizzazione-robotizzazione dei sopravvissuti utili al sistema.
Dani Sposito 3 mesi fa su fb
Francesco Bevilacqua puoi ripetere?
Stefi Ste 3 mesi fa su fb
Francesco Bevilacqua Completamente d’accordo, purtroppo....
Roberta Pupillo 3 mesi fa su fb
A nessuno forse è venuta in mente una cosa? Non ci sono soldi.la gente non spende più. La gente spende solo per il mangiare.è finita la pacchia.c’è una crisi spaventosa. Perciò è normale che i negozi chiudano
Emilda Manco 3 mesi fa su fb
Roberta Pupillo normale che la gente non spende più, più vengono licenziate e meno spendono devono risparmiare per sopravvivere
Roberta Pupillo 3 mesi fa su fb
Emilda Manco infatti. Ma non solo la Manor licenzia, purtroppo. D’altro conto che devono fare? Brutta brutta situazione🙏
Emilda Manco 3 mesi fa su fb
Roberta Pupillo vero ci aspettano tempi difficilissimi
Roberta Pupillo 3 mesi fa su fb
Emilda Manco si vero, hai ragione🙏
Tiziano Ferrari 3 mesi fa su fb
Il 27.09.2020 possiamo rimettere a posto le cose. Speriamo che la gente si svegli e non voti per partito preso, perché ci andrebbero di mezzo tutti, compresi loro ed i loro figli...
Pam Sala 3 mesi fa su fb
E poi gli Svizzeri sotto pagati🇨🇭👿🙈
Fabiano Casanova 3 mesi fa su fb
Pam Sala Ticinesi*
Pam Sala 3 mesi fa su fb
Fabiano hai ragione ho sbagliato a scrivere
Omar Wicht 3 mesi fa su fb
500 frontalieri in meno
Ornella Rima Colombo 3 mesi fa su fb
Omar Wicht 500 Svizzeri in meno
Ornella Rima Colombo 3 mesi fa su fb
Omar Wicht I frontalieri prendono sempre il posto dei Svizzeri licenziati !! 😭
Omar Wicht 3 mesi fa su fb
Ornella Rima Colombo informati sono quasi tutti frontalieri E’ finita la festa 🥳
Alex Aquino 3 mesi fa su fb
Omar Wicht sarà facile.....
Pablo De Barros 3 mesi fa su fb
Le statistiche sono redatte ad hoc per mascherare la realtà. Sveglia gente.
Costanza Rossetti 3 mesi fa su fb
Pablo De Barros anche quelle riguardanti il virus
Pablo De Barros 3 mesi fa su fb
Costanza Rossetti certo
Pablo De Barros 3 mesi fa su fb
🙈🙈🙈
Luciana Polli 3 mesi fa su fb
Ci vogliono togliere il piacere di fare shopping
roma 3 mesi fa su tio
...meno personale per aumentare l'attenzione sulla clientela...puah ah ah ah ah ah ah ...siete dei BUFFONI....non mi vedrete più nei vostri magazzini.
Papy Krishnasamy 3 mesi fa su fb
e normale anche Manor di Lugano si sono tanti ragazze in giro senza fare nulla.pero prendere tanti cosi poi mandare via non fa piacere
Alessandro Di Federico 3 mesi fa su fb
Ieri ho visto un nucleo familiare che é venuto in italia con due macchine per riuscire ad evitare il controllo alla dogana e comprare più merce possibile. Vedo una certa organizzazione, ma sono sicuro che non centra niente 🥳
Anita Fontana H. 3 mesi fa su fb
a comprare quale merce?
JoeBar Agostini 3 mesi fa su fb
Boicottare, ma seriamente
Elena Juric 3 mesi fa su fb
Philippe ❤️
Manuela de Rungs 3 mesi fa su fb
Vergogna😶😔
Agata Di Mauro 3 mesi fa su fb
Ma dove sostegno per i clienti???Se cerchi qualche commesso a Basilea no n lo trovi nemmeno con la lente di ingrandimento!!!È una manovra solo per risparmiare ....con la chiusura per il covid hanno visto che guadagnano lo stesso....poveri noi
Nadia Tucci 3 mesi fa su fb
Agata Di Mauro idem in Ticino, un commesso a piano, impossibile farsi servire.
Rosalba Romano'Brinoni 3 mesi fa su fb
Agata Di Mauro non solo a Basilea anche a Lugano
Luigi Simone 3 mesi fa su fb
Marco Strippoli
Turboliberismo Shitposting 3 mesi fa su fb
No ma continuate ad invocare le chiusure e il lockdown che va bene.
Mirella Zanni Abdul 3 mesi fa su fb
Turboliberismo Shitposting make necesaàrio, o avete già dimenticato che abbiamo passato delle brutte 3 / 4 mesi fa?
Danilo Chiocca 3 mesi fa su fb
Turboliberismo Shitposting io lo dissi dal 1’ giorno di chiusura forzata! Ma tutti mi hanno insultato... questa è la punta del iceberg, vedrete nei prossimi mesi quanti disoccupati genereranno queste chiusure !
Philippe Pippo Bolgiani 3 mesi fa su fb
Danilo Chiocca ovvio. Per ora la disoccupazione parziale sta riducendo il problema, ma prima o poi finisce la disoccupazione parziale... Saranno dolori per tanti, purtroppo.
Danilo Chiocca 3 mesi fa su fb
Philippe Pippo Bolgiani vero hai proprio ragiono, purtroppo 😥
Piero Solcà 3 mesi fa su fb
Poi assumono frontalieri 💩💩💩
skorpio 3 mesi fa su tio
semplice , boicottare Manor online !!!!
Marko Vucic 3 mesi fa su fb
Poi esperti scrivono..disoccupazione diminuita in Svizzera
Elviana Ella 3 mesi fa su fb
Mamma mia dove finiremo..
Max Realini 3 mesi fa su fb
Tagliate i prezzi non il personale
Imipd Peralta 3 mesi fa su fb
KilBill65 3 mesi fa su tio
Bella reclame che si fa la Manor.....Se ne sono sentite di tutti i colori….Si sapeva che in Ticino o nel Luganese di licenziamenti strani!!….Di persone licenziate che lavoravano da 20 anni ca. Con capi o direttori...Con preferenze varie con storie ecc. Ma, cose secondo me da denunciare….Cara direzione o caro CDA della Manor state attenti che un giorno tutte le vostre rogne arriveranno alla luce del sole…..
Colette Stella 3 mesi fa su fb
Digitalizzano e la gente finisce in disoccupazione 😞😞😢😢
Michele Robiglio 3 mesi fa su fb
tira una brutta aria
Giovanni Villa 3 mesi fa su fb
Sosteniamo l'economia elvetica neh!
Roberto Barboni 3 mesi fa su fb
Giovanni Villa l’economia elvetica???
Ornella Rima Colombo 3 mesi fa su fb
Giovanni Villa Prezzi troppo alti😡
jena 3 mesi fa su tio
... a pensar male si fa peccato pero' spesso ci si azzecca
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Svizzera
BERNA
4 min
Gli impianti sciistici tremano: «Ulteriori strette non saranno sostenibili»
Critiche alla possibili misure anti covid: «Completamente sbagliate»
SVIZZERA
2 ore
«Dentifricio e collutorio neutralizzano il virus che causa il Covid»
Un test di laboratorio parla di efficacia al 99,9%.
SVIZZERA
5 ore
Il Nazionale affossa la Legge sulle pigioni commerciali
Bocciato il progetto pensato dal Governo per alleggerire gli affitti delle attività chiuse durante il lockdown.
BERNA
5 ore
Vitamina D: in Svizzera troppi test «inutili e costosi»
È la conclusione tratta da uno studio pubblicato sulla rivista specializzata "BMC Health Services Research".
VALLESE
6 ore
Trail-running: caduta letale per una 46enne
La donna è morta sulle montagne di Saas-Fee. Il suo corpo è stato trovato domenica
FOTO
ZURIGO
8 ore
Cocaina e qat sequestrati all'aeroporto di Zurigo
I due corrieri - uno spagnolo 66enne e un olandese di 59 anni - sono finiti in manette
SVIZZERA
9 ore
I pazienti Covid da girare «come i tacos»
All'ETH hanno trovato un metodo per girare su sé stessi i malati in cure intense. E ricorda il famoso piatto messicano
GRIGIONI
10 ore
Col tunnel di base, Grigioni più vicini a Milano
Ecco il potenziamento del trasporto pubblico nel cantone retico
SVIZZERA
11 ore
Axpo e CKW realizzano una mega-batteria da 50 tonnellate
Due di queste batterie giganti verrano utilizzate per aumentare la stabilità della rete elettrica svizzera
SVIZZERA
11 ore
In Svizzera 8'782 casi nelle ultime 72 ore
Da venerdì si registrano anche 399 nuovi ricoveri e 195 decessi
Copyright ©2020 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile