Cerca e trova immobili

SVIZZERAUna persona su quattro non vuole farsi vaccinare

11.08.20 - 14:25
Secondo un sondaggio, soltanto una minoranza dei lavoratori non intende proteggersi contro il coronavirus
Archivio Keystone
Fonte 20 Minuten/Daniel Waldmeier
Una persona su quattro non vuole farsi vaccinare
Secondo un sondaggio, soltanto una minoranza dei lavoratori non intende proteggersi contro il coronavirus
Lo studio è stato condotto dalla Scuola universitaria professionale bernese per conto di Travailsuisse

Vaccino

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

BERNA - Con l'accordo firmato con l'azienda statunitense di biotecnologia Moderna, la Confederazione si è assicurata 4,5 milioni di dosi di vaccino contro il nuovo coronavirus. Se supererà il test clinico, nel nostro paese potrà essere somministrato a 2,25 milioni di persone. Nel frattempo oggi la Russia ha annunciato di aver registrato il primo vaccino.

Ma siamo disposti a farcelo iniettare? Il 46% dei lavoratori sarebbe pronto a farsi vaccinare, il 29% non ne è ancora certo e il 25% si rifiuta categoricamente. È quanto emerge da un sondaggio rappresentativo condotto dalla Scuola universitaria professionale bernese per conto di Travailsuisse, a cui hanno partecipato 1'419 persone di età compresa tra i 15 e i 60 anni. Secondo il professor Tobias Fritschi, autore dello studio, lo scetticismo sarebbe dovuto al fatto che il vaccino è ancora nella fase di sviluppo.

Il sondaggio ha anche permesso di sviluppare un indice di solidarietà, da cui emerge che la maggior parte delle persone si impegna a rispettare misure e disposizioni, non tanto per proteggere se stessi bensì gli altri. Il 35% dei lavoratori non assumerebbe invece un comportamento solidale.

Il 2% dei lavoratori intervistati nell'ambito del sondaggio ha inoltre indicato di aver contratto il coronavirus, che in rapporto alla popolazione corrisponderebbe a circa 100'000 persone.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE