Cerca e trova immobili

SVIZZERALe compagnie chiedono prezzi più bassi: Swissport pensa ad abbassare gli stipendi dei dipendenti

07.08.20 - 11:45
La società sta attualmente cercando di rinegoziare le condizioni di lavoro dei suoi collaboratori con le parti sociali
KEYSTONE
Il colosso elvetico dei servizi aeroportuali Swissport vuole abbassare gli stipendi di circa 2'500 dipendenti all'aeroporto di Zurigo.
Il colosso elvetico dei servizi aeroportuali Swissport vuole abbassare gli stipendi di circa 2'500 dipendenti all'aeroporto di Zurigo.
Le compagnie chiedono prezzi più bassi: Swissport pensa ad abbassare gli stipendi dei dipendenti
La società sta attualmente cercando di rinegoziare le condizioni di lavoro dei suoi collaboratori con le parti sociali

ZURIGO - La crisi del coronavirus inizia ad abbattersi sui salari: il colosso elvetico dei servizi aeroportuali Swissport vuole abbassare gli stipendi di circa 2'500 dipendenti all'aeroporto di Zurigo.

La misura è volta a far fronte alla richiesta delle compagnie aeree, tra cui Swiss, di prezzi più bassi.

Swissport sta attualmente cercando di rinegoziare le condizioni di lavoro dei suoi collaboratori con le parti sociali, ha dichiarato oggi una portavoce dell'azienda all'agenzia finanziaria AWP, commentando un'anticipazione apparsa sui giornali del gruppo Tamedia.

«Gli adeguamenti salariali fanno parte della rinegoziazione del contratto collettivo di lavoro esistente», ha aggiunto, sottolineando però che al momento le trattative sono sospese in attesa di un mandato negoziale.

Il colosso elvetico si trova tra l'incudine e il martello: da un lato, le compagnie aeree vogliono garantire la ripresa dei voli nel modo più economico possibile, mentre d'altra parte gli aeroporti richiedono le stesse condizioni del periodo pre-coronavirus.

A fare pressione sui prezzi è anche Swiss: la controllata di Lufthansa, secondo i quotidiani di Tamedia, ha già ottenuto offerte dai concorrenti più piccoli di Swissport. Ieri il CEO di Swiss, Thomas Klühr, aveva annunciato di voler tagliare i costi tra il 20 e il 25%.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 

Tenero72 3 anni fa su tio
Al posto di salari zurighesi potrebbero dare i salari ticinesi. Noi ticinesi da sempre prendiamo salari ticinesi eppure viviamo. Anzi, abbassare tutti i salari svizzeri al pari di quelli ticinesi, iniziando dai politici, dai dirigenti, e poi giú fino a tutti gli altri. D’altronde il contrario (alzare i salari ticinesi come il resto della Svizzera) non lo hanno mai voluto fare.

Corri 3 anni fa su tio
Ma cosa credete, questa pandemia e inventata anche per questo. Licenziamenti e per chi lavora ancora abbassiamo i stipendi. Così il buco tra il ricco e il medio si allunga ancora, chi ci guadagna ? I paperoni, non avete ancora capito? Chiedete a chi ha perso il lavoro, chi non ha più i diritti, taglieranno anche sui sussidi ecc. I vaccini dicono che saranno gratis, sì alle spese dei cittadini con le imposte, mascherine fanno parte!

seo56 3 anni fa su tio
Pare logico. Meglio un piccolo sacrificio da parte di tutti che eventuali licenziamenti.
NOTIZIE PIÙ LETTE