Keystone
Martin Dumermuth, Direttore del Dipartimento Federale di Giustizia e Polizia (DFGP)
SVIZZERA
06.08.20 - 15:110

Vietato l'ingresso in Svizzera anche ai cittadini dell'Algeria

Il Dipartimento Federale di Giustizia e Polizia (DFGP) ha aggiunto l'Algeria alla lista degli Stati coinvolti

Nell'elenco sono inclusi tutti gli Stati al di fuori dell'area Schengen, con solo 20 eccezioni

BERNA - La Svizzera ha deciso oggi di aggiungere l'Algeria all'elenco dei Paesi i cui cittadini non si possono recare su territorio elvetico.

Sono inclusi nella lista, lo ricordiamo, tutti gli Stati al di fuori dell'area Schengen, con solo 20 eccezioni. I cittadini di questi Paesi non possono quindi entrare in Svizzera, gli arrivi sono autorizzati soltanto in caso di assoluta necessità.

In totale, ciò significa che c'è ora un divieto d'ingresso per un totale di 160 paesi, come riportato dal Dipartimento Federale di Giustizia e Polizia (DFGP).

Le eccezioni - Tra coloro fuori dall'area Schengen, i cittadini di Andorra, Australia, Bulgaria, Canada, Cipro, Corea del Sud, Croazia, Georgia, Irlanda, Giappone, Marocco, Monaco, Nuova Zelanda, Romania, Ruanda, San Marino, Thailandia, Tunisia, Uruguay e Vaticano sono tra le eccezioni, e possono perciò entrare in Svizzera normalmente.

Attenzione: I cittadini di questi paesi possono tuttavia essere soggetti a quarantena. In tal senso tocca far riferimento alla lista dei Paesi a rischio redatta dall'Ufficio Federale della Sanità Pubblica (UFSP), a cui ieri è stata aggiunta la Spagna.

Il DFGP ricorda che all’occorrenza, l’elenco dei Paesi a rischio è aggiornato. Si raccomanda pertanto di consultare regolarmente l'elenco ufficiale.

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Davide Crugnola 3 mesi fa su fb
Adesso che lo sbaglio è evidente, convieni cominciare a indagare sulle cause delle morti causate da questo falso virus. Non è una domanda per stolti. Non è una domanda per venditori di materiale medico inutile. Non è una domanda per i coinvolti nelle cure dei deceduti denominati covid.
VECCHIOTTO 3 mesi fa su tio
Volevo solo far notare ai solerti giornalisti di TIO che quando le notizie non sono loro gradite non le comunicano. Perché fate finta di non sapere che il consiglio di Stato ha ricevuto da Lucerna il parere giuridico che l accodo suo frontalieri può essere disdetto? Bravi. Avete perso tutta la credibilità e state ammazzando l informazione!
Heinz 3 mesi fa su tio
@VECCHIOTTO Sarebbe interessante vedere cosa succede se la Svizzera decide di fare questo passo, sarebbe uno scenario tutto nuovo in cui non é chiaro chi ci perde/guadagna di più.
Dalibor Djordjevic 3 mesi fa su fb
Vergogna mi state divorziando per seconda volta (grazie)
Violet Barrow 3 mesi fa su fb
In un boff arrivano in Svizzera dall'Italia c'è qualcuno in dogana ?
Stefania Misdea 3 mesi fa su fb
Violet Barrow guardi che in Italia la situazione é sotto controllo cado mai é il contrario
Kristina Stosic 3 mesi fa su fb
E dove e quarantena per chi torna dalla Germana ? Importante che avete messo quarantena per paesi che hanno 280 contagiati, per quelli che hanno 1000 non è hanno bisogno, Vergogna si vede che tutto questo e una politica🤔 mettono nella lista Spagna, ma non Isole Canarie, e Isole Baleari, ( penso che tutti vanno al mare) tutti altri paesi devono mettere Svizzera nella lista così si rendono conto cosa stanno facendo
Kevin Cescotta 3 mesi fa su fb
Kristina Stosic ma lo sa che in percentuale la Germania è uguale alla Svizzera? Mentre la Svizzera è messa peggio dell'Italia a numeri ora.. 100 in Svizzera sono 1000 in Germania! Anzi siamo messi peggio noi probabilmente..
Sandra Rezzonico 3 mesi fa su fb
Kristina Stosic anche se alcuni punti del suo discorso sono condivisibili, mi sono chiesta se lei vive qui. Perché non riesco a capire chi vive in Svizzera e odia tanto le nostre Autorità e il nostro Paese. Io alla lunga mi sento anche un po' infastidita da questi atteggiamenti negativi ! Perché bisogna contestare sempre ogni decisione? Ci sono cose che non sappiamo e interessi in gioco come dappertutto , certamente anche a livello politico ed economico, ma alla fine mi pare che si stia gestendo mica poi tanto male questa situazione. Si sta davvero tanto male qui? A me non sembra proprio. È vero, ci sono cose e decisioni che non capisco, ma durante una pandemia sinceramente lascio fare a chi di dovere e semplicemente mi adatto alle regole e senza fare sempre solo polemica. Gli altri Paesi potranno metterci in black list se lo riterranno opportuno, ci mancherebbe altro, ma desiderare che lo facciano, da qui, è una cosa strana da dire... Purtroppo nessun Paese finora ne è uscito vincente e ha fatto le cose poi così bene, alla fine non è mica una gara o una guerra fredda tra Paesi, o mi sono persa qualcosa? Cerchiamo di adattarci, speriamo che tutto vada sempre meglio e restiamo sereni, no?...🍀!!!
Stefano Onofri 3 mesi fa su fb
La Svizzera non può mettere in quarantena la Germania, perché altrimenti dovrebbe mettere in quarantena se stessa. Al momento in Germania la media delle ultime due settimane è di 9 casi per 100k abitanti, in Svizzera di 20. L'Algeria per entrare nella lista ha probabilmente superato la soglia di 60 casi
Emanuele Bianchetti 3 mesi fa su fb
Kristina Stosic mi vuole paragonare una nazione come la Germania che ha 83 milioni di abitanti con la Serbia che ne ha 7? 😂
Trajce Mircev 3 mesi fa su fb
Emanuele Bianchetti è la coerenza lo può prendere benissimo anche Svizzera il virus se c’è la quarantena ha senso per tutti i paesi e si sa che non ce la quarantena per vari accordi.
Emanuele Bianchetti 3 mesi fa su fb
Trajce Mircev non ho capito di cosa ti stai lamentando
Trajce Mircev 3 mesi fa su fb
Emanuele Bianchetti io di niente sto solo rispondendo e difendendo la signora
Emanuele Bianchetti 3 mesi fa su fb
Trajce Mircev In Svizzera finiscono nell’elenco dei Paesi con obbligo di quarantena gli Stati o le regioni in cui “il numero dei nuovi contagi per 100’000 persone è superiore a 60 negli ultimi 14 giorni”. Questo è ciò che dice la legge. Quello che conta quindi sono i dati, gli accordi qui non c’entrano nulla. Se la Germania e le Canarie/Baleari non rientrano nell’elenco significa che non hanno superato questa soglia.
Trajce Mircev 3 mesi fa su fb
Emanuele Bianchetti fino a prova contraria lo posso prendere anche in un bar qui in Svizzera. Per quello dico che non ha senso, soglia superata o no il virus circola.
Lisa S. Bona 3 mesi fa su fb
Non "ai cittadini dell'Algeria", ma agli stranieri in arrivo dall'Algeria che non dispongono né di permesso di lavoro, né di visto svizzero e non sono nemmeno beneficiari della libera circolazione".
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Svizzera
SOLETTA
1 ora
Assalto al portavalori, malviventi in fuga senza bottino
La polizia solettese ha avviato un'importante operazione di ricerca.
BERNA
2 ore
A Berna i ristoranti dovranno chiudere prima
Il cantone ha deciso un ulteriore inasprimento delle misure di protezione contro il coronavirus.
SVIZZERA
3 ore
Sempre meno svizzeri disposti a vaccinarsi
Un sondaggio dell'Ufsp rivela che la percentuale dei favorevoli è crollata dal 60% di marzo al 49% di ottobre.
BERNA 
4 ore
«Evitiamo di annullare tutti i progressi fatti finora»
L'UFSP è consapevole che la gente si sta stancando delle misure restrittive e invita a tenere duro
SVIZZERA
4 ore
Blick bacchettato per violazione della privacy
Il quotidiano ha pubblicato dati privati di una donna, rendendola facilmente identificabile.
SVIZZERA
7 ore
Altri 4'312 casi, 209 ricoveri e 141 decessi
Nelle ultime ventiquattro ore sono stati effettuati 27'266 test, con un tasso di positività del 15,8%.
SVIZZERA
7 ore
Tutti in montagna per sfuggire al virus, è boom di interventi del soccorso alpino
Lo confermano i dati del Club Alpino Svizzero che ha pubblicato i dati dei primi nove mesi del 2021
SVIZZERA
8 ore
Verde metallizzato, ecco la nuova vignetta autostradale
Costerà come sempre 40 franchi e sarà valida dal primo dicembre al 31 gennaio 2022.
SVIZZERA
8 ore
Un occupato su quattro in Svizzera lavora per una multinazionale
Fra il 2014 e il 2019 il numero di posti di lavoro nelle imprese a controllo cinese è più che settuplicato
SVIZZERA
9 ore
L’esperto: «Feste a Capodanno per mantenere le persone felici»
C’è chi esorta a revocare il coprifuoco in occasione dell’ultimo dell’anno. «Le restrizioni sono un pericolo sociale»
Copyright ©2020 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile