Keystone
SVIZZERA / BELGIO
02.08.20 - 09:280
Aggiornamento : 03.08.20 - 09:20

Il Belgio vieta i viaggi in tre cantoni

Il Ministero degli affari esteri ha inserito Ginevra, Vaud e Vallese fra le regioni ritenute a rischio.

I viaggi nella regione del lago Lemano sono «non possibili o non autorizzati»

BERNA - Il Belgio ha deciso di vietare i viaggi nei cantoni di Vaud, Vallese e Ginevra. I tre cantoni risultano infatti nella lista rossa del Ministero degli Affari Esteri belga.

Il sito web del Ministero degli Affari Esteri segnala che i viaggi in questi cantoni sono «non possibili o non autorizzati». Al contrario, chiunque desideri entrare in Belgio da questi cantoni è tenuto a mettersi in quarantena e sostenere un test Covid-19.

A metà luglio - ricordiamo - il Belgio aveva già prescritto la quarantena e il test per i viaggiatori provenienti dal Ticino. Tuttavia, il nostro cantone appariva solo nella lista arancione, non in quella rossa. Allora la lista arancione includeva tutte le regioni con più del doppio delle infezioni del Belgio (per 100.000 abitanti).

Dopo le critiche del governo ticinese e del medico cantonale, il Dipartimento federale degli affari esteri era intervenuto in Belgio. Le autorità belghe avevano quindi rimosso il Ticino dall'elenco.

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Michele Dotta 4 mesi fa su fb
.. ma dai! inserite anche il ticino no? e chi se ne frega dei belgi? qualcuno ci va in vacanza?
Daiana Stornelli 4 mesi fa su fb
Poi noi qui zone Luino abbiamo 2 belgi positivi in quarantena. Fantastici.
Stefano Marotta 4 mesi fa su fb
Quando la Svizzera calerà le braghe ai dictat di Bruxelles ci saranno le riaperture. Una cosa che mi ha insegnato questa storia è quella che prima vengono gli affari poi la gente che muore. Il virus e le restrizioni, non c'entrano una beneamata cippa
Heinz 4 mesi fa su tio
La smettiamo di pensare come ci fossero paesi buoni o cattivi, regioni o cantoni negligent etc. Ci sono focolai qua e là in tutta Europa e città e regioni in cui é meglio non soggiornare. Basta un evento fortuito e succede. Punto. Ci sono 3 cantoni in cui ci sono molti casi /focolai!? Nulla di strano, gli svizzeri sono umani come gli altri e si possono ammalare. Le autorità isoleranno e testeranno finché il problema rientra. Come fanno tutti gli altri.
Paola Nelly Dellagiovanna Morandi 4 mesi fa su fb
Il resto della CH ci ha quasi deriso per le nostre decisioni, ora tocca a loro
Stefanie Kuemin 4 mesi fa su fb
2 belgi positivi a Brezzo di bedero Luino
Manuela Decarli 4 mesi fa su fb
ma fate pure tutta la Svizzera 😂
Brega84 4 mesi fa su tio
Meno male ho disdetto il vallese e andiamo da un’altra parte
Ella Scaglioni 4 mesi fa su fb
Lorenzo Erroi
Lorenzo Erroi 4 mesi fa su fb
Ella Scaglioni addiosss
Michael Mike Stöpfer 4 mesi fa su fb
Da fastidio vero? i nostri politici a Berna dovrebbero evitare di sparano a zero sugli altri paesi non siamo messi meglio, anzi...insomma chi semina raccoglie.
Joseph Cziczo 4 mesi fa su fb
Si ma il Belgio ha il triplo dei casi rispetto alla Svizzera in base rapporto contagi / popolazione.
Michael Mike Stöpfer 4 mesi fa su fb
Joseph Cziczo non confondere, i nostri politici hanno criticato diversi paesi. Paesi molto più grandi, popolosi, con sistemi sanitari diversificati ecc ecc...ora qualcuno fa l’esatto contrario con il nostro paese...ovviamente da fastidio, ma criticare gli altri non è mai redditizio qualche volta anche gli altri reagiscono... Credo che ognuno debba guardare nei propri confini senza valutare, criticare ne bollare altri paesi. Così facendo evitiamo mille incomprensioni inutili. Saluti
Joseph Cziczo 4 mesi fa su fb
Michael Mike Stöpfer Non mi risulta che c'è stata una critica nei confronti del Belgio, sia da parte del governo e mia.
Michael Mike Stöpfer 4 mesi fa su fb
Joseph Cziczo ti sbagli, qualche settimana fa era sulla famosa black list
Joseph Cziczo 4 mesi fa su fb
Michael Mike Stöpfer Guarda che il Belgio non è stato mai nella black list, forse ti confondi con la Svezia. Però con l'andamento dei contagi del Belgio se non li diminuisce entrerà, poiché negli ultimi 4 giorni ha superato la soglia dei 60 casi giornalieri per milione di abitanti. Personalmente preferisco il sistema belga che non si basa sull'intera nazione ma su regioni, è più mirata e precisa. In più avrei aggiunto altri cantoni:
Michael Mike Stöpfer 4 mesi fa su fb
Joseph Cziczo no no era proprio il Belgio, poi ritirato poiché i politici Beligi se la sono presa...in ogni caso...chi la fa l’aspetti...ciao.
Daniela Paolo Varisco 4 mesi fa su fb
Michael Mike Stöpfer comunque fu il Belgio a mettere il Ticino nella lista per poi ritirarlo immediatamente. In ogni caso il Ticino non è nella lista belga, dunque se uno dal Ticino vuole andare in Belgio lo può fare senza problemi. Cordialmente
roma 4 mesi fa su tio
...speriamo di non vedere da noi auto targate Belgio sull'autostrada dirette a sud...
Norvegianviking 4 mesi fa su tio
@roma Noi abbiamo trattato da appestati gli italiani e ora gli altri, per colpa dei züchin, non possono trattare così noi ? Troppo facile credersi immuni e fare i permalosi. Più facile non ammettere vero ? Nüm semm perfett.
Annina Anninetta 4 mesi fa su fb
Ma perché vi rode? I numeri sono alti in Svizzera. E come, lo si faceva con la Lombardia quando le zone di confine erano Covid free. Ogni Paese agisce come crede.
Ugo Cereghetti 4 mesi fa su fb
ma ne è proprio così sicura? Guardi i dati totali in Belgio e Svizzera, poi valuti Lei.
Annina Anninetta 4 mesi fa su fb
Ugo Cereghetti non ho bisogno di guardare i dati. Il confronto non va fatto tra i Paesi, ma in relazione al numero degli abitanti. La situazione in Svizzera è grave, per negligenza ovviamente è menefreghismo, specialmente dei confederati
Dany Pellegrini 4 mesi fa su fb
Annina Anninetta non ci arrivano
Joseph Cziczo 4 mesi fa su fb
Mi sa che ha bisogno di guardarli: Belgio 651 casi per 11'594'051 abitanti, ossia un caso ogni 17809 abitanti. Svizzera 138 casi per 8'660'089 ossia un caso ogni 62754 abitanti. Quindi il Belgio ha i contagi di ben 3.52 volte in più della Svizzera.
Annina Anninetta 4 mesi fa su fb
Joseph Cziczo e allora? Non ne vogliono altri importati, problemi? In Svizzera come si ragionava quando l'Italia ha riaperto il 3 giugno? Eppure erano molto meno, specialmente nelle zone di confine. Il problema è che stare dall'altra parte della barricata non è affatto bello e soprattutto rode. Il Belgio, così come gli altri, fa quello che gli pare.
Joseph Cziczo 4 mesi fa su fb
Annina Anninetta Del 3 di giugno era un'altra questione non era per i contagi ma più una questione politica, che non solo la Svizzera ha fatto ma tutta l'UE, dato che l'Italia ha dichiarato unilateralmente e senza avvisare gli altri stati che avrebbe aperto le frontiere. E la Svizzera è stata la prima a farsi avanti dicendo che avrebbe aperto il 15 di giugno.
Annina Anninetta 4 mesi fa su fb
Joseph Cziczo ma per piacere! Fino a quando si fa i bulli va bene, quando si passa dall’altra parte la musica cambia. Politica o no è andata così. In questo caso specifico non vedo perché dobbiate prendervela. Il Belgio è libero di far quello che vuole.
Joseph Cziczo 4 mesi fa su fb
Annina Anninetta Io personalmente non me la sono presa, anzi fossi stato il Belgio avrei aggiunto almeno altri 3 cantoni. Anche se i contagi negli ultimi 4 giorni che ha il Belgio per ben due volte ha superato la soglia dei 60 contagi giornalieri per milione di abitanti. Personalmente io di certo non andrei in quei cantoni, come non andrei a Zurigo, Zugo, Argovia e Friborgo.
Annina Anninetta 4 mesi fa su fb
Joseph Cziczo certo, forse hanno pensato di non volerne importare altri
Stefy La Bernese 4 mesi fa su fb
Annina Anninetta mica rode, ogni paese fa quello che meglio crede per il proprio popolo. Piuttosto basta con ste polemiche alla "chi c é l ha più lungo" ognuno pensi a risolvere i propri problemi nel proprio stato che stiamo meglio tutti!
Sabrina Lurati 4 mesi fa su fb
Spiegatelo ai Belgi, che anche quest’anno hanno deciso di passare dalla dogana di Pizzamiglio, per non pagare il bollino.
Manuela Decarli 4 mesi fa su fb
e poi che giro fanno?
Sabrina Lurati 4 mesi fa su fb
Manuela Decarli alcuni salgono verso la calle di maggio, per andare a Mendrisio, alcuni rientrano in autostrada a morbio
Annina Anninetta 4 mesi fa su fb
Sabrina Lurati saranno mica parenti dei ticinesi che non pagano montagne di multe a Como?
Marika Fasola 4 mesi fa su fb
Che ognuno resti a casa sua ma per sempre però!
ugo202230 4 mesi fa su tio
La mossa mi sembra corretta, quindi anche la Svizzera prenda dei provvedimenti seri, in quanto non mi sembra che la situazione in Belgio sia migliore anzi Contagiati Belgio 69.402 Casi attivi Belgio 41.984 Morti Belgio 9.845 Guariti Belgio 17.573 Svizzera 1.8.2020, ore 8 Nuovi Totale dall’inizio della pandemia Infezioni confermate in laboratorio 180 35 412 Ospedalizzazioni 12 4 341 Decessi. 2 1 707 Test COVID-19 6208 797 933
Fran 4 mesi fa su tio
Pure per noi in Ticino va bene se non vediamo auto targate.... Belgio::))))))
Igor Furger 4 mesi fa su fb
Belgi Inglesi Francesi Olandesi hanno depredato il mondo e oggi vietano i viaggi con liste nere sui posti da non visitare! ladri che hanno rovinato il mondo ed oggi causa loro subiamo le orde che ci invadono dall'Africa.
Stefano Saggion 4 mesi fa su fb
Igor Furger posa el fiasco. Quando sono gli altri a denigrarvi vi sentite offesi... Quando siete voi...và tutto bene...
Igor Furger 4 mesi fa su fb
Stefano Saggion posalo te il fiasco
Stefano Saggion 4 mesi fa su fb
Igor Furger rode an...
Annina Anninetta 4 mesi fa su fb
Igor Furger ma se non fate altro voi che denigrare! Le devo ricordare i termini rigommati e badino?? Eh suvvia
Davide Ciurleo 4 mesi fa su fb
"il Belgio vieta i viaggi in tre cantoni" Fa già ridere cosi......siamo noi che dovremmo stare alla larga dal Belgio!!
Luana Lo Faro 4 mesi fa su fb
Davide Ciurleo infatti! Nel mio paese sono venuti turisti belgi ed erano positivi 😡😡
Dany Pellegrini 4 mesi fa su fb
Davide Ciurleo veramente dovreste chiudere le frontiere in uscita visti i numeri svizzeri, troppi svizzeri in vacanza in Italia
Adriano Cavatorta 4 mesi fa su fb
Eh no, non togliete nuovamente la spesa in 🇮🇹 ai ticinesi 🤣
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Svizzera
SOLETTA
2 ore
Stupratore di Olten. «Aveva un enorme problema di droga»
Il 37enne è in carcere, accusati di aver aggredito e accoltellato la 14enne trovata nel bosco Olten
SVIZZERA
6 ore
Stazioni sciistiche e shopping natalizio: ecco le risposte ai molti interrogativi
In viste delle Festività, il Consiglio federale ha rafforzato i provvedimenti contro il coronavirus.
SVIZZERA
6 ore
Ritirati il chorizo di Aldi e i filetti di trota affumicati di Lidl
Entrambe le aziende hanno ritirato il prodotto dalla vendita
ZURIGO
6 ore
Ragazzino trascinato dall'autobus per 100 metri, autista assolto
L'uomo era a processo per lesioni colpose. È ripartito senza accorgersi che l'11enne era rimasto incastrato nella porta.
SVIZZERA
8 ore
Le stazioni sciistiche tirano un sospiro di sollievo
Il fatto che le nuove misure non prevedano limitazioni di capacità soddisfa i comprensori.
SVIZZERA
8 ore
In Romandia cinema e teatri riapriranno
Dal 19 dicembre il mondo della cultura potrà tirare un sospiro di sollievo.
ZUGO
8 ore
Glencore, obiettivo emissioni zero nel 2050
Il Ceo Ivan Glasenberg l'anno prossimo lascerà il timone a Gary Nagle
BERNA
10 ore
Berset: «La situazione è preoccupante»
Decise in particolare nuove restrizioni per i negozi. Lo sci sarà consentito, ma a severe condizioni.
BERNA
11 ore
Crimini, dal DNA più informazioni per gli inquirenti
Questo metodo forense sarà sfruttato per incrementare la sicurezza della popolazione.
SVIZZERA
13 ore
Tre regioni italiane saranno zone rosse
Sono Veneto, Emilia Romagna e Friuli Venezia Giulia. Zaia: «La Svizzera non riconosce l'unità d'Italia»
Copyright ©2020 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile