Cerca e trova immobili

STATI UNITI / SVIZZERADonald Trump fa gli auguri alla Svizzera

01.08.20 - 16:50
Il tycoon ha elogiato, in particolare, il ruolo di mediazione svizzero tra Washington e Teheran
keystone-sda.ch (Yuri Gripas / POOL)
Fonte ats
Donald Trump fa gli auguri alla Svizzera
Il tycoon ha elogiato, in particolare, il ruolo di mediazione svizzero tra Washington e Teheran
Il Presidente degli USA auspica inoltre di poter rafforzare la cooperazione in un ampio spettro di priorità comuni

WASHINGTON / BERNA - Il Presidente degli Stati Uniti Donald Trump, in una lettera alla Presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga, esprime gli auguri suoi e del popolo americano in occasione della festa nazionale elvetica.

Torna soprattutto a ringraziare la Confederazione per il suo importante ruolo di mediazione tra Washington e Teheran.

Nel testo, pubblicato oggi sul sito dell'ambasciata statunitense in Svizzera e Liechtenstein, l'inquilino della Casa Bianca esprime anche la sua gratitudine per i rimpatri, grazie agli sforzi elvetici, di cittadini statunitensi da tutto il mondo durante la crisi del coronavirus.

Trump auspica inoltre di poter «rafforzare le nostre relazioni commerciali e la nostra cooperazione in un ampio spettro di priorità comuni». «La mia visita di gennaio a Davos (GR) durante il Forum economico mondiale è stata un'ottima occasione per riflettere sul nostro forte legame di amicizia con la Svizzera. I nostri principi democratici condivisi, le forti relazioni economiche e gli stretti legami tra i nostri cittadini ci rendono partner naturali nella promozione dei nostri valori condivisi».

Il presidente statunitense sottolinea il «grande valore» del mandato di potenza protettrice della Confederazione per gli Stati Uniti in Iran. L'accordo, che fa di Berna una sorta di mediatore tra i due Paesi, nel 2020 compie quarant'anni, ricorda Trump, sottolineandone i benefici per Washington: «Il vostro governo resta fondamentale per garantire il rilascio degli ostaggi americani ingiustamente detenuti dal regime iraniano», si legge nella lettera.

Il presidente degli Usa aveva già ringraziato esplicitamente la Confederazione per il suo «grande aiuto» all'inizio di giugno, quando Michael White, un veterano della marina militare statunitense arrestato nel 2018 in Iran, era stato liberato da Teheran dopo 683 giorni di carcere.

Lo scambio di prigionieri mediato da Berna aveva pure portato alla liberazione di scienziati iraniani detenuti negli Usa. Contattato da Keystone-ATS, il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) aveva spiegato di non poter commentare la vicenda.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Heinz 3 anni fa su tio
Al contrario, sono 2 paesi con mentalità e valori simili, anzi non c'é paese d'Europa che ha tante similitudini con gli USA.

Heinz 3 anni fa su tio
Al contrario, sono 2 paesi con mentalità e valori simili, anzi non c'é paese d'Europa che ha tante similitudini con gli USA.

lo spiaggiato 3 anni fa su tio
Forza Trump... :-)))

Orso 3 anni fa su tio
Trump...... per favore stacci lontani!:) meno ti avvicini e meglio stiamo

navy 3 anni fa su tio
Complimenti da un essere simile era meglio non riceverli....

ciapp 3 anni fa su tio
Grazie Trump , auguri anche per la tua elezione !

miba 3 anni fa su tio
Valori condivisi? Quelli degli USA no grazie! E poi d'altra parte di valori non ne hanno nemmeno......

Ctg 3 anni fa su tio
Chissà se ne riferirà stasera la nostra tsi ( Vosti in primis) o se faranno un servizio di 10 minuti sulla crescita delle margherite in Burundi
NOTIZIE PIÙ LETTE