Cerca e trova immobili

URISul Grütli con gli "eroi" svizzeri della pandemia

01.08.20 - 13:01
Ai tradizionali festeggiamenti nella "culla della Confederazione" partecipa un numero ristretto di persone.
keystone-sda.ch (URS FLUEELER)
L'arrivo al Grütli
L'arrivo al Grütli
Fonte Ats
Sul Grütli con gli "eroi" svizzeri della pandemia
Ai tradizionali festeggiamenti nella "culla della Confederazione" partecipa un numero ristretto di persone.

SEELISBERG - In queste ore circa 150 persone sono riunite sul praticello del Grütli (UR) per celebrare la festa nazionale nel luogo designato come la culla della Confederazione. Sono molte meno degli anni scorsi: la pandemia di Covid-19 segna infatti anche qui i festeggiamenti, di cui la presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga è oggi la direttrice d'orchestra.

Facendo eco alle parole che la prima inter pares del Consiglio federale ha pronunciato nell'allocuzione radiotelevisiva, Sommaruga ha invitato sulle rive del lago dei Quattro Cantoni 54 anonimi eroi del periodo di semiconfinamento, una donna e un uomo per ciascuno dei 26 Cantoni, oltre a due rappresentanti della cosiddetta Quinta Svizzera, ossia i Confederati residenti all'estero.

Queste 54 persone hanno tutte contribuito a far sì che la Svizzera abbia continuato a funzionare anche durante il picco dell'epidemia. Le 27 eroine e i 27 eroi saranno onorati da Sommaruga. Durante la crisi hanno lavorato nei trasporti pubblici, nei supermercati o nelle farmacie. Hanno lavorato al fronte in squadre di crisi o in unità di cure intense. Sono membri della polizia o dei pompieri; in qualità di specialisti informatici si sono assicurati che il telelavoro funzionasse correttamente; altri hanno impartito lezioni a distanza, consegnato pacchi alle famiglie o ritirato i rifiuti.

Assieme a Sommaruga, i circa 150 invitati sono stati trasportati, con un battello speciale, da Brunnen (SZ) al porticciolo situato sotto il Grütli. Sono stati accolti dalla musica militare di una scuola reclute.

L'anno scorso, sul prato dove ai primi di agosto del 1291 Uri, Svitto e Untervaldo avrebbero suggellato la loro alleanza, alla festa avevano partecipato 2200 persone. Per evitare che il Grütli si trasformasse in un focolaio per il coronavirus, quest'anno il numero di partecipanti è stato volutamente limitato ad al massimo 200.

Se Covid-19 non ci avesse messo lo zampino, oggi l'ospite ufficiale della festa del Primo agosto sarebbe stata l'associazione federale di lotta svizzera, la cui presenza al Grütli è stata rinviata al 2022. L'anno prossimo infatti le associazioni femminili saranno sul praticello per festeggiare i 50 anni del diritto di voto per le donne a livello federale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE