Cerca e trova immobili

SVIZZERA“Video brutali”: Instagram blocca due profili svizzeri

29.07.20 - 07:06
Sulle pagine immagini di fermi e arresti. E nessun volto veniva oscurato.
20 Minuten - Instagram
Fonte 20 Minuten - Sven Forster
“Video brutali”: Instagram blocca due profili svizzeri
Sulle pagine immagini di fermi e arresti. E nessun volto veniva oscurato.
«Instagram disattiva gli account con video divertenti, ma lascia quelli con nudità, violenza e omicidi» si difende il responsabile.

ZURIGO - Hanno violato i termini di utilizzo e le linee guida di Instagram. È questo il motivo alla base dell’oscuramento, da parte del social, dei due profili svizzeri “szene_ish_zueri” e “szene_ish_winti”. Profili che negli ultimi due mesi spopolavano in Svizzera interna, tanto da ottenere rispettivamente 34’000 e 7’500 follower.

Sulle pagine venivano postati video di risse e arresti. Era presente anche un uomo che, ubriaco, agitava un coltello sul treno. Compreso il fermo da parte degli agenti sicurezza. Nessun volto oscurato.

Ieri sera Instagram ha preso posizione. «Il team ha valutato che entrambi i profili svizzeri dovevano essere chiusi», ha spiegato un portavoce al Tages Anzeiger.

Il responsabile del profilo di Winterthur si dice rattristato. «Volevo solo intrattenere, far ridere i follower». Mentre il 19enne di Zurigo di “szene_ish_zueri” aveva creato un profilo di backup, che ha già 10’000 sostenitori. «Instagram disattiva gli account che postano video divertenti, ma lascia quelli con nudità, violenza e omicidi - ha scritto -. Anche io ho pubblicato immagini di risse, ma accompagnate da hashtag contro la violenza».

La polizia cittadina di Winterthur ha avviato un’inchiesta.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE