Cerca e trova immobili

GINEVRACoronavirus: l'Europa preoccupa l'Oms

24.07.20 - 22:00
Nuove strette e test in arrivo? L'invito è quello di non escludere il ripristino delle misure drastiche.
keystone
Fonte ats
Coronavirus: l'Europa preoccupa l'Oms
Nuove strette e test in arrivo? L'invito è quello di non escludere il ripristino delle misure drastiche.
Il Vecchio Continente ha superato la soglia di 3 milioni di casi, con una media di circa 20.000 al giorno

GINEVRA - La nuova fiammata dell'epidemia di coronavirus in diversi paesi europei sta in qualche modo riportando indietro le lancette, rispetto ad un'emergenza che si sperava fosse conclusa.

I nuovi focolai "preoccupano" l'Organizzazione mondiale della sanità (Oms), che invita a non escludere il ripristino delle misure drastiche. Nel frattempo, si assiste al progressivo ritorno ai controlli dei viaggiatori e all'utilizzo di mascherine al chiuso.

20mila casi al giorno - Il Vecchio Continente ha superato la soglia di 3 milioni di casi, con una media di circa 20.000 al giorno. Un livello due volte inferiore rispetto ai picchi di inizio aprile, ma comunque degno di attenzione, se si considera la recrudescenza del virus soprattutto nei Balcani.

Sono situazioni che l'Oms Europa monitora, avvertendo: «Se la situazione lo esigesse, la reintroduzione di misure più rigorose e mirate, con il coinvolgimento totale della popolazione, potrebbe essere necessaria». Con l'invito a «eliminare con attenzione» le restrizioni, ed a intervenire in modo «rapido e mirato» sui «nuovi focolai».

Il caso Romania - Nei Balcani è emblematico il caso della Romania, il paese più popoloso della regione, che ancora una volta nelle ultime 24 ore ha toccato il record di nuovi contagi, oltre 1.100. E gli ospedali di Bucarest sono rimasti senza più posti. Centinaia i nuovi contagi in Serbia, Bosnia, Bulgaria, Kosovo e Macedonia del Nord.

La bimba di 3 anni uccisa dal covid - C'è poi il Belgio, dove l'epidemia è tornata a correre nelle ultime due settimane, portandosi via anche una bimba di tre anni, la più giovane vittima nel paese. A dimostrazione che «nessuno è immune», hanno avvertito le autorità. In Spagna ci sono stati oltre 900 nuovi contagi, in lieve calo, ma non abbastanza da abbassare la guardia. Tanto che in Catalogna, regione tra le più colpite, è stata ordinata la chiusura dei locali notturni.

I numeri peggiori - La Russia, dove la febbre non è mai scesa, ha superato la soglia degli 800.000 casi, quasi seimila in più in un giorno. Come numeri, stanno peggio solo Stati Uniti, Brasile e India.

L'obbligo della mascherina al chiuso - In questa situazione, che si può considerare come un anticipo della seconda ondata del Covid-19, in Europa si introducono ulteriori misure di contenimento. L'obbligo di mascherina al chiuso, ad esempio, è sempre più esteso. In Inghilterra, nei negozi e supermercati, con tanto di appello di Boris Johnson ad indossarla, oltre ad una tirata contro i no-vax. A Vienna bisognerà coprirsi il viso anche alle poste, in banca e nei centri medici. In Francia la misura è scattata da pochi giorni, per tutti i luoghi pubblici.

Quarantene per i viaggiatori - L'attenzione tornerà alta anche su chi viaggia. L'Italia, il primo paese europeo ad essere investito dall'epidemia, ha disposto la quarantena per chi rientra dalla Romania e dalla Bulgaria: restrizione ulteriore rispetto al bando all'ingresso per chi proviene da 16 paesi extra-Ue, già in vigore.

In Germania, dove sono aumentati i nuovi contagi (oltre 800), i ministri della Salute dei Land vogliono potenziare i test per il coronavirus per chi rientra dalle vacanze o arriva nel paese. Test anche in Francia (con oltre mille nuovi casi in un giorno) per gli arrivi da 16 paesi ad alto rischio. Parigi, inoltre, ha sconsigliato ai connazionali di recarsi in Catalogna. La Norvegia ha imposto la quarantena per chi arriva dalla Spagna.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Meck1970 3 anni fa su tio
Che livello bassissimo, non sanno più che pesci pigliare. Sono già passati diversi mesi e i scienziati non dicono niente riguardo a questo Virus-Pandemia. Ogni scienziato dice la sua, e ne dicono di tutti i colori causando insicurezza alla gente. Tutto ruota attorno ai soldi.

miba 3 anni fa su tio
Che circo!! Scienziati, luminari, virologi, immunologi, dottori ecc ecc. (lautamente retribuiti da istituti, fondazioni, case farmaceutiche ecc ecc....) in palese e continua contraddizione tra loro, politici, task force funzionari ecc ecc che non sanno chi ha ragione e/o chi ha torto, chi è più o meno affidabile e chi no tra i presunti guru accreditati, cifre di presunti milioni di contagiati in paesi in cui la sanità è peggio di un colabrodo e la gente non va neppure dal medico se sta male, l'industria dei vaccini che ha già fatto i propri calcoli sul prossimo business miliardario in arrivo, fake news che piovono da ogni parte, ecc ecc, isteria collettiva alimentata con il tam tam continuo dei media (che spesso non verificano neppure quanto dato in pasto ai boccaloni...). E la lista continua.... Ma sarà mai possibile che la gente non si pone ogni tanto qualche domanda e/o ragioni (anche) con la propria testa???

Don Quijote 3 anni fa su tio
Risposta a miba
Se poi ai boccaloni aggiungi la ciliegia sulla torta della bambina di 3 anni morta in Belgio a causa del CV19 omettendo i gravi problemi di salute che aveva... siamo nel patetico e nel ridicolo, governati da baccalà!

spank77 3 anni fa su tio
Risposta a miba
Anzichè criticare tutti, sputare su tutto e insultare tutti...proponi !!!!! La tua proposta e non fare niente ? Come quale nazione ? Siamo tutti poco intelligenti per te, creduloni... Manipolati? Scendi dalla scala prima che picchi il naso o per lo meno scrivi semplicemente il messaggio finale senza insultare, ovvero che e tutta una farsa planetaria, niente rischi, niente conseguenze, situazione normale annuale, nessuna misura necessaria in luoghi affollati... Qui si tratta di applicare alcune misure preventive niente di più. Non vaccinare i tuoi figli, non mettere il casco in moto e tutto un business... Forse e il caso di chiedersi se il problema non lo hai tu con teorie complottistiche ovunque. A volte in mezzo al caos informativo bisogna usare la modalità filtro... Alias buon senso e fiducia

miba 3 anni fa su tio
Risposta a spank77
....e proprio oggi è apparsa anche la notizia che il Presidente della regione Lombardia (pensa un po', proprio la Lombardia dalla quale il Ticino ha preso esempio oltre che ad essere la regione italiana con il "presunto" maggior numero di casi....) perché coinvolto nella fornitura di materiale sanitario durante il covid19. Dai spank77, quando togli le fette di salame dagli occhi? Eppure innumerevoli volte (ora basta perché poi annoio...) ti ho fornito le cifre della situazione nel nostro paese (quindi non TEORIE come fai incessantemente tu...), che ritengo più o meno affidabili. Prendi pure gli USA e l'America latina (ma ci sei poi stato a vedere realmente com'è la sanità?) con le cifre di milioni di contagiati campate in aria!!! Hanno una sanità-colabrodo, moltissimi non vanno neppure a farsi curare (perché non hanno i soldi) e gli ospedali/obitori col cavolo che tengono statistiche sui decessi! Vorrai scusare la mia franchezza ma tutte le tue affermazioni/teorie non sono nient'altro che un insulto a tutti quelli che pensano ancora (anche) con la loro testa. Poi vi sono naturalmente persone che anche di fronte all'evidenza dei FATTI e delle CIFRE REALI assieme alla mascherina ed ai guanti in lattice indossano anche i paraocchi. A buon intenditor poche parole :)

spank77 3 anni fa su tio
Risposta a miba
E poi parli delle Mie teorie... La prevenzione e una teoria? Sostenere l uso di DP extra e una teoria??? Sei tuo carissimo che fai teorie.... Tu e solo tu... Basta leggere i post. La teoria del complotto circense, la teoria del mercato delle mascherine, la teoria della manipolazione di massa , la teoria del terrore... L unica cosa che dici di corretto sono le cifre basse ... Ma questo non vuole dire di abbassare la guardia, tutto il resto (pagliacciata, circo, fette di salame,, ) detto su quelli che fanno prevenzione ... Quella si che e un offesa e anche diretta...

miba 3 anni fa su tio
Risposta a spank77
Hai ragione. Il business dei vaccini, il Presidente della Lombardia Fontana indagato, la sanità-colabrodo degli USA e dei paesi dell'America latina oltre alla mancanza di statistiche serie ed affidabili sui decessi, i luminari, professori ed i guru in continua contraddizione tra loro, che lavorano (lautamente pagati) per istituti, fondazioni o case farmaceutiche, i media che riportano notizie a tam tam senza riferimenti e/o senza verificarle sono tutte teorie e fake news :). Se ti senti partecipe di tutto questo, partecipando solidalmente all'isteria collettiva (mettendo le fette di salame sugli occhi solo dove fa più comodo a te...), nessuno ti proibisce di farlo (ci mancherebbe!!)

pillola rossa 3 anni fa su tio
Risposta a spank77
L'unica vera prevenzione consiste nel capire perché ci sono persone che si ammalano e guariscono senza problemi e perché invece ce ne sono altre che si ammalano e muoiono e poi portare le persone effettivamente a rischio nella condizione di non esserlo più. Non serve bandire dalla terra gli apicoltori perché ci sono persone che muoiono per la puntura di un'ape. Serve comprendere perché ci sono persone che per la puntura di un'ape muoiono e fare in modo che questo non accada. La prevenzione si fa su noi stessi, tenendo comunque presente che la durata della vita umana è stata programmata per un massimo di 120 anni. Morire è naturale come nascere.

spank77 3 anni fa su tio
Risposta a miba
I corrotti e le mele marce ci sono in tutti settori... Ma quando le vedi in ogni cosa politica allora cambia tutto. Grazie io sono si per la libertà e per l uguaglianza e mi reputo abbastanza intelligente per sapere utilizzare la modalità filtto ed essere in grado di valutare le persone che ho difronte. Delle tue costanti opinioni negative verso qualsiasi figura istituzionale (e per fortuna siamo in Svizzera) provo un totale disinteresse con un pizzico di tristezza. Alla fine parli parli ma non rispondi in modo chiaro: ti preoccupi di essere un potenziale vettore di questo Nuovo (5 mesi) virus con il rischio di trasmetterli a persone a rischio (magari ai propri genitori ) ? No? Si? La domanda da porsi e solo questa. Non esiste rischio? Si? No? Il resto sono solo paroloni attaccati insieme. Il Narciso non e il mio fiore preferito.

spank77 3 anni fa su tio
Risposta a miba
Dammi il link di dove / chi sostiene non serve a niente indossare la mascherina perché non proteggi chi hai di fronte (e per deduzione logica se entrambi la indossano...) . E tutto quello che bisogna fare in aggiunta della misure base. Aspetto il link o nome fonte e articolo.

pillola rossa 3 anni fa su tio
Risposta a Don Quijote
Quando l'opinione pubblica (politico-religiosa) diventa dogma...

Viperus 3 anni fa su tio
Per forza aumentano i casi...testano anche cani gatti e porci....FINITELA adesso. BASTA terrorizzare la gente!

Viperus 3 anni fa su tio
Hai ragione, hanno rotto con ste notizie. Quanti bambini muoiono di fama ogni giorno? Migliaia e a nessuno interessa....e di malaria...e di cancro???

Bandito976 3 anni fa su tio
Come già detto, il virus non va in vacanza. I frollocconi si.

Lennyk73 3 anni fa su tio
Preoccupa comunque anche la Svizzera, la cosa strana e che in Ticino ci sono pochi casi, sicuro fanno pochi test Per quello.

sheva 3 anni fa su tio
Risposta a Lennyk73
No perché in Ticino la gente non se ne frega come nel resto della Svizzera visto che ha avuto il tributo più pesante in vittime ridiretto agli altri cantoni : vi è un’altra sensibilità e vigilanza nonché attenzione da parte del Consiglio di Stato ...

Orso 3 anni fa su tio
Risposta a Lennyk73
Sai che è lo stesso dubbio che ho io?;)

ni_na 3 anni fa su tio
Risposta a Lennyk73
Si legga come funzionano i test, poi mi dica se ha ancora voglia di parlare di numeri

tip75 3 anni fa su tio
i nostri politici europei credono di avercelo più grosso degli altri...poca serietà ,nessun rispetto per la vita

sedelin 3 anni fa su tio
il terrorismo dell'oms é preoccupante!

sheva 3 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Ahe aheee bravu

sheva 3 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Insomma sono tutti terroristi e dittatori secondo te ed il Nenad !

sedelin 3 anni fa su tio
Risposta a sheva
non abbiamo detto questo, leggi bene.

sheva 3 anni fa su tio
Et voila ??il noto politologo che dice ? Autoritari anche quelli dell’OMS come ai tempi della DDR ?

spank77 3 anni fa su tio
Risposta a sheva
Sheva il problema e la mentalità delle persone, una minima per il nomento che non vuole accettare il fatto che un avvenimento possa cambiare le abitudini . Obbligare ad indossare una mascgerina nei luoghi pubblici in questa particolare circostanza, non e come principio diverso dall obbligo di allacciare la cintura in auto o indossare il casco in moto. La differenza e che la mascherina fa più effetto , e viene vista come presumibilmente un simbolo di sottomissione e rinuncia alla propria libertà. ..Per me la libertà e ben altro e va di pari passo con l altruismo. ... Io mi adeguo a quanto e consigliato dal CF per salvaguardare l economia evitando lock down, per altruismo verso la fascia a rischio (in miei genitori in primis), e anche per l immagine della Svizzera.... Che dovesse essere rappresentata dalle teste dure covid ignoranti... Non sarebbe molto bella.. .
NOTIZIE PIÙ LETTE