Cerca e trova immobili

SVIZZERACaccia militari? «Non c'è nessun piano B»

20.07.20 - 08:09
Secondo il Comandante delle Forze aeree, un no metterebbe in discussione l'intero concetto di "sicurezza" ed "esercito"
keystone
Fonte ats
Caccia militari? «Non c'è nessun piano B»
Secondo il Comandante delle Forze aeree, un no metterebbe in discussione l'intero concetto di "sicurezza" ed "esercito"

BERNA - Il comandante delle Forze aeree svizzere, Bernhard Müller, ha messo in guardia la popolazione per quanto riguarda i punti deboli della sicurezza aerea in Svizzera se i nuovi caccia da combattimento venissero respinti.

Secondo Müller, «non esiste un piano B». Il tema, lo ricordiamo, sarà soggetto a votazione il 27 settembre. «Un "No" metterebbe in discussione l'intero concetto di sicurezza e di esercito», ha detto il 63enne in un'intervista.

Non si tratta di discutere l'esistenza dell'aeronautica, ha aggiunto. «Stiamo parlando del dopo-2030. In caso di rifiuto del popolo, il Consiglio federale e il Parlamento dovranno analizzare le ragioni del "no"», ha proseguito, «solo allora sarà possibile definire la strada da intraprendere».

Per ciò che concerne l'importo effettivo da pagare per il nuovo caccia, il Capo dell'Aeronautica Militare ha osservato che il problema è sempre stato il costo dell'investimento, «sono sei miliardi per aerei, armi e simulatori». 

«Ma se si parla dell'intero ciclo di vita trentennale (di un caccia), naturalmente vanno aggiunti i costi totali di esercizio e di manutenzione», ha spiegato. La fattura aumenterà quindi enormemente, ha detto. L'esercito sta cercando l'aereo «che offra il miglior rapporto costi-benefici, non solo in termini di acquisizione, ma anche per tutta la sua durata», ha sottolineato.

Gli attuali caccia dell'esercito svizzero, l'F/A-18 e il Tiger, raggiungeranno la fine del loro ciclo di vita al più tardi nel 2030.

Gli svizzeri non voteranno né sul modello di aereo né sul numero si velivoli, ma solo sul principio dell'acquisto. Attualmente le autorità stanno ancora valutando i vari tipi di jet che dovrebbero sostituire i 26 Tiger e i 30 F/A-18 dell'esercito. In lizza ci sono il francese Rafale (Dassault), l'europeo Eurofighter (Airbus) e due aerei americani: il successore dell'F/A-18, il Super Hornet di Boeing, e l'F-35A di Lockheed-Martin.

Il primo aereo dovrebbe essere consegnato a partire dal 2025. Nel 2030, una volta completata la nuova flotta, i vecchi F/A-18 e i rimanenti Tiger saranno ritirati.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

F/A-18 3 anni fa su tio
Chiedete allo stato di Israele se non avesse un’esercito forte dove sarebbero adesso...

lo spiaggiato 3 anni fa su tio
Risposta a F/A-18
Certo che chiedere ad uno stato guerrafondaio che si è formato in terra non sua, che farebbe senza esercito non è che sia una domanda molto intelligente... :-)))

F/A-18 3 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Certo che non considerare che il popolo di Israele è stato quasi annientato con l’uccisione di più di 6 milioni di persone comprensivo del furto dei loro averi ad opera del paese Germania e che ad un certo punto della storia il resto del mondo ha deciso di assegnargli una terra e dei confini in cui vivere. Confini che difendono e nazioni confinanti pronte ad annientarli, il minimo che possono fare è difendersi, appunto con un’esercito forte. Dopo è chiaro che ci sono altri interessi, l’America dietro, l’accesso al mare, la difesa dell’Occidente ecc ma non scordiamoci la nostra storia, ad esempio la conquista dell’America che è stato forse il più grande genocidio conosciuto, per non parlare delle complicazioni del Sud America, isole caraibiche, ecc con sfruttamento delle risorse ed uccisioni dei nativi più l’imposizione del nostro credo ecc..., la storia è lunga ma direi che dal lato guerrafondai noi europei è meglio che stiamo zitti e muti.

don lurio 3 anni fa su tio
Io voto tutte le persone che hanno la testa sul collo , di qualsiasi partito ,non i partiti. ahaaaa, aaahaaa….

don lurio 3 anni fa su tio
Io voto le persone che siano di qualsiasi partito l'importante che abbiamo la testa sulle spalle . ahaaaa. ahhaaaaa.

F/A-18 3 anni fa su tio
I soldi sono già riservati per questi aerei di nuova generazione, la scelta sarà politica e probabilmente filo europeista quindi per me acquisteremo gli eurofighter per accontentare un po’ tutti.

don lurio 3 anni fa su tio
Proprio vero sono solo i verdi socialisti contro il nostro esercito e il nostro armamento. Dal 1291 la nostra Svizzera tramite il nostro esercito ha fatto si di mantenere la pace e la neutralità. A pochissime Km. dalle nostre frontiere ci sono nazioni che il popolo non può esprimersi in merito a qualsiasi referendum , devono sottostare a delle persone capi di stato che comandano e se il popolo non si sottomette, saranno i: verdi , socialisti , obbiettori , coscienza , menefreghisti, e tutte quelle persone che vivono alle spalle dello stato mandandoli al fronte….. L'esercito mantiene la pace, da lavoro, aiuta i nostri sportivi, ecc... ecc...

lo spiaggiato 3 anni fa su tio
Risposta a don lurio
aha aha aha aha aha aaaaha ahhhha ahaaaa aha aha aha aha aha aha aaaaha ahhhha ahaaaa aha aha aha aha aha aha aaaaha ahhhha ahaaaa aha aha aha aha aha aha aaaaha ahhhha ahaaaa ahaaha aha aha aha aha aaaaha ahhhha ahaaaa aha

seo56 3 anni fa su tio
Risposta a don lurio
Io voto Lega-UDC ma in questo caso sostegno il referendum.

TI.CH 3 anni fa su tio
Gentile SEO 56. Da quanto hai scritto si può dedurre che sei anche contro l'esercito. Di sicuro fai parte dei verdi che dicono no a tutto ma non portano proposte; Ricordati che al mondo ogni nazione ha un esercito, se non è il loro ne hanno di sicuro uno ma di occupazione.

seo56 3 anni fa su tio
Risposta a TI.CH
E qui ti sbagli. Ho votato Lega fino a due anni fa e ora voto UDC. Non sono contro l’esercito, vado fiero di aver svolto la scuola reclute ma sono contro all’acquisto dei nuovi (inutili) aerei. Tutto qua... Al contrario di tanti ragiono con la mia di testa e non mi faccio manipolare da nessuno... nemmeno dai politici che voto e voterò. Tra l’altro sono allergico alla sinistra in genere figurati ai Verdi

seo56 3 anni fa su tio
Un motivo in più per sostenere il referendum

Gimmi 3 anni fa su tio
Purtroppo contro le pandemie come quella che stiamo vivendo,non ci sono mezzi bellici che possono servire!
NOTIZIE PIÙ LETTE