Keystone
ZURIGO
13.07.20 - 14:370
Aggiornamento : 19:33

Volantinaggio contro l'obbligo di mascherina

Il direttore dell'Ufficio federale della sanità pubblica: «Fake news»

I flyer sono stati distribuiti sabato a Zurigo presso una fermata dei mezzi pubblici.

Fonte 20 Minuten/Daniel Graf
elaborata da Patrick Stopper
Giornalista

ZURIGO - «Obbligo di mascherina - Insensato e pericoloso». È quanto si legge su un volantino che è stato distribuito sabato a Zurigo, presso una delle principali fermate dei mezzi pubblici. Un volantino che potrebbe trarre in inganno gli utenti, in quanto ricorda molto le campagne dell'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP). Ma non ha nulla a che fare con la Confederazione: si tratta di un flyer che mette in evidenza la “pericolosità” della mascherina.

Su Twitter il direttore dell'UFSP, Pascal Strupler, mette in guardia e parla di «fake news». Così anche Marcel Tanner, epidemiologo membro della task force elvetica per gestire l'emergenza Covid-19: «Quanto riportato sul volantino è falso. Non c'è nessuna base scientifica».

Tanner ricorda quindi che, nelle situazioni in cui non è possibile mantenere le distanze di sicurezza, l'efficacia della mascherina è dimostrata da più studi. «Come task force lo avevamo messo in evidenza già lo scorso aprile. Nel frattempo durante la pandemia abbiamo acquisito ulteriori conoscenze. E anche l'Organizzazione mondiale della sanità conferma l'efficacia».

Per l'esperto l'azione di volantinaggio che ha avuto luogo sabato sarebbe da irresponsabili: «Non ne comprendo la motivazione. Invece di affrontare uniti la crisi, c'è chi cerca di rendere vani tutti gli sforzi intrapresi a favore della popolazione. Non capisco cosa vogliano ottenere».

Chi c'è dietro all'azione? - I link presenti sul volantino portano alla pagina di “Swiss Policy Research”, che fino a poco tempo fa si chiamava ancora “Swiss Propaganda Research”. Ma non è chiaro chi ci sia dietro a queste pagine, in quanto i gestori - come si legge sul sito - vogliono mantenere l'anonimato.

Da parte dei passanti, il volantinaggio ha suscitato anche reazioni positive, come ci racconta un lettore. «L'uomo che distribuiva i flyer si è messo a parlare con una donna, secondo cui l'obbligo di mascherina sui mezzi pubblici sarebbe una barzelletta, considerando che poi la gente si assembra nei lidi».

Twitter/Pascal Strupler
Ingrandisci l'immagine
Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Dany Elia 1 mese fa su fb
https://www.suva.ch/it-CH/materiale/Sched-tematiche-factsheet/uso-corretto-delle-mascherine-igieniche
lilla71 1 mese fa su tio
Questo volantinaggio è paragonabile ad un atto terroristico
Maria Walther 1 mese fa su fb
Braucht es viel um die Seuche und deren Folgen in den Ländern zu vergleichen wo nichts unternommen wurde mit denen die die Pandemie verhütet haben?
Samuele Maggio 1 mese fa su fb
Se non la mettono tutti ci sarà una selezione naturale che porterà sicuramente a più posti di lavoro , meno disoccupazione e meno tasse 🤭
pillola rossa 1 mese fa su tio
Il re è nudo
Evry 1 mese fa su tio
L'ignoranza e le prepotenza non hanno limiti, multartli e basta!
Lexy Cattaneo Portavecchia 1 mese fa su fb
Un gruppo di ignoranti analfabeti funzionali.
Emanuele Volpe 1 mese fa su fb
Io sono d'accordo a non metterla.. non l'ho mai messa.
Mara Athena 1 mese fa su fb
Thom Salati 1 mese fa su fb
Ci sta l'obbligo di indossare la mascherina però le mascherine dovrebbero essere fornite dalle FFS o dallo Stato, come in Italia che sono state fornite dai comuni
Corinna de Marchi 1 mese fa su fb
Thom Salati ma quando mai sono state fornite? 🤣
Thom Salati 1 mese fa su fb
Corinna de Marchi in Italia i comuni le hanno fornite: il mio ragazzo abita in Italia e il comune le ha fornite
Valentina Bianchi 1 mese fa su fb
Thom Salati mi spiace ma non è così! Alcuni comuni ne hanno fornite una per nucleo famigliare e dimmi che cosa se ne fanno visto che bisognerebbe sostituirla almeno giornalmente! E in più io lavoro in una rsa e la regione Lombardia non ha fornito niente ne presidi di protezione ne tamponi! Non lamentatevi della svizzera che sono molto più organizzati
Thom Salati 1 mese fa su fb
Valentina Bianchi in svizzera non hanno fornito mascherine a nessuno, tranne le strutture sanitarie al proprio personale, ai pazienti e ai visitatori ovviamente.. Il mio ragazzo vive in Lombardia e il comune gli hai fornito una mascherina di stoffa lavabile a 95 gradi
Valentina Bianchi 1 mese fa su fb
Thom Salati in che comune? Io abito a como e hanno fornito una mascherina chirurgica.. e ripeto lavoro in una struttura per anziani e non hanno fornito niente!!! Almeno in svizzera hanno tutelato gli operatori
Thom Salati 1 mese fa su fb
Valentina Bianchi ah cavolo.. Almeno le strutture dovrebbero farlo.. Comunque abita a Lecco
Valentina Bianchi 1 mese fa su fb
Thom Salati fortunati quelli di lecco
Elisabetta Pezze 1 mese fa su fb
Thom Salati non tutti i comuni. In alcuni hanno dato le mascherine solo alle persone non abbienti. Se le vuoi...devi comprarle dove le trovi. Io ho già iniziatoba comprarle x futuro ora che hanno un prezzo decente
Corinna de Marchi 1 mese fa su fb
Thom Salati è stata una iniziativa sporadica del suo comune, ma al 99% non l'ha fatto nessuno.
Jessica Fonio Cazzamalli 1 mese fa su fb
Valentina Bianchi io vivo in Piemonte (vigezzo) e qui il sindaco è venuto a portare 2 mascherine chirurgiche e 1 in stoffa lavabile. Ma solo durante la quarantena.. cmq Ora le vendono quasi ovunque a 45cent l'una.. le trovi almeno qui a Domodossola al Carrefour a quel prezzo.. e in farmacia a 50cent.
Giuseppe Amaneh 1 mese fa su fb
Ma ti pare che in Italia forniscano mascherine gratis a tutti, almeno una al giorno? Alcuni comuni ne hanno distribuite un po' all'inizio della pandemia e ora la gente le compra a 45/50 centesimi l'una! In Svizzera costano più o meno uguali e gli stipendi non sono esattamente quelli italiani!
Thom Salati 1 mese fa su fb
Giuseppe Amaneh ehm no in Svizzera costano almeno 1 franco a mascherina
Thom Salati 1 mese fa su fb
Corinna de Marchi ah peccato
Thom Salati 1 mese fa su fb
In farmacia 20 mascherine 20 franchi
Giuseppe Amaneh 1 mese fa su fb
Thom Salati ma quando mai? Io parlo di quelle chirurgiche, già alla Coop costano 35 CHF un box da 50 e in giro ne ho viste anche a meno. Anche in Italia ce ne sono ben più care di quelle da 50 centesimi, basta cercare bene se si vuole risparmiare.
Daniela Corongiu 1 mese fa su fb
Thom Salati io vivo a Genova e ho avuto 2 mascherine in tutto
Thom Salati 1 mese fa su fb
Daniela Corongiu quelle di tessuto le puoi lavare a 95 gradi
Daniela Corongiu 1 mese fa su fb
Thom Salati ci hanno dato 2 mascherine monouso.
Thom Salati 1 mese fa su fb
Daniela Corongiu ah a Lecco hanno dato mascherine di tessuto
Pier Carlo Apolinari 1 mese fa su fb
È come se i motociclisti si mettessero contro il casco.
sedelin 1 mese fa su tio
da tradurre e distribuire anche in ticino :-)
Regina Weiss 1 mese fa su fb
https://www.br.de/nachrichten/deutschland-welt/faktenfuchs-wie-glaubwuerdig-ist-swiss-policy-research,S128XLH
Regina Weiss 1 mese fa su fb
Pericoloso questo gruppo 🥵
Paola Nelly Dellagiovanna Morandi 1 mese fa su fb
😡😡
Keila Falcione 1 mese fa su fb
Il brutto è , che forse forse Quelli che non le Vogliono mettere camperanno a vita Stonz....
Keila Falcione 1 mese fa su fb
Quanta idiozia... allora i Dottori ecc non mettete le Mascherine così va bene a tutti 😑
Summerer 1 mese fa su tio
Quanti di voi sanno usare la mascherina? Quanti di voi non manipola oggetti e po usa la mascherina? Quanti di voi sostituiscono la mono uso dopo un paio di ore? E la ff2-3 6-8 ore? Nom sapete usarla e facendo cosi' mettete in pericolo la vostra vita e quella degli altri!
Summerer 1 mese fa su tio
Zanetti! Usare la mascherina non ti protegge dal virus. Non è un vaccino. Il vaccino ti protegge! Quindi... il letto in cura intensiva solo ai senza mascherina è una fake news senza dati statistici...
spank77 1 mese fa su tio
Mady Zanetti Alla fine hai ragione. Ognuno protegga la sua cerchia di contatti. A livello reciproco... Gli altri sono adulti a sufficienza per fare le loro scelte.
Mady Zanetti 1 mese fa su fb
La cosa migliore è ignorarli non diamo spazio alle loro piazzate, non vogliono la mascherina che riservino in letto in cure intense.
Summerer 1 mese fa su tio
Sono stanco die leggere che le mascherine proteggono! Fake news! Possono aiutare ma non progeggono dal virus! Non sapete manipolarle, usate le mono uso per piú di due ore... le ff3 per piú di otto! Toccate tutto ció che vi circonda con le mani e poi toccate piú volte la mascherina! Allucinate quanta disinformazione e lavaggi del cervello. LA MASCHERINA NON È UN VACCINO.
spank77 1 mese fa su tio
@Summerer Appunto possono aiutare. Assieme ad altre misure quando la distanza non e applicabile. E trattengono le goccioline della persona che le indossa e anche parte della aerosol diminuendo la concentrazione di virus. Non eliminandolo ma diminuendo la concentrazioni . Non c e altro da aggiungere. Se poi uno si autocontamina perché la manipola male... Si sarebbe comunque contaminato anche senza mascherina ... Ma almeno le goccioline non le disperde. Nessun ha mai detto che la mascherina Non protegge Gli altri.. La mascherina protegge gli altri. E se in un ambiente la mettono tutto la proiezione e reciproca. Basta fare confusione!!!!!!
Summerer 1 mese fa su tio
@spank77 NON PROTEGGE! Fake news! Puó aiutare se si manipola giustamente una mascherina e la gente non lo fa! Stare a casa ti protegge di piú! Stare a casa da soli ancora meglio. Incomincia tu, aiuterà la tua ansia
spank77 1 mese fa su tio
@Summerer Pollice su - ok - faccina che strizza l occhio - faccina da ansia
tip75 1 mese fa su tio
onestamente un po’ e’ colpa del continuo cambiare idea delle autorità e della pessima comunicazione che hanno, quindi vogliamo criticare chi distribuisce false informazioni? ogni giorno abbiamo almeno tre quattro politici che sparano cavolate a raffica ...di cosa ci meravigliamo?
Summerer 1 mese fa su tio
@tip75 E poi ci sono virologi che vendono il panico e fake news... od il corriere che intervista un infermiere. Il virus vende nei media, perché il livello q.i. è basso. La gente è passiva alla notizia e non ragiona.
Aline Milani 1 mese fa su fb
Che vergogna.
Cuba Avana 1 mese fa su fb
Aline Milani davvero....
Cuba Avana 1 mese fa su fb
Senza parole! Le mascherine😷 sono importanti!
Angelo Michele Maiorano 1 mese fa su fb
Cuba Avana per chi le produce ed ha invrstito in Azioni o in Trading senz'altro! Ma le vede le mascherine? Ci passa pure un elefante anche senza respirare!
Cuba Avana 1 mese fa su fb
Angelo Michele Maiorano 🤦🏼‍♀️🤦🏼‍♀️🤦🏼‍♀️
Roberto Kickflip 1 mese fa su fb
Angelo Michele Maiorano Ma che mascherine ha visto? Quelle del Rabadan? 🤣 😷 🥴
Angelo Michele Maiorano 1 mese fa su fb
Roberto Kickflip quelle che vendono. Si faccia una ricerca di quanti vengono infettati negli ospedali nonostante le mascherine: sono inadatte. I virus sono nanoparticelle misurabili in micron: la cellula col microscopio la vede, il virus no.
Ivana Kohlbrenner 1 mese fa su fb
Angelo Michele Maiorano magari nel reparto covid ? Dai ma che dice
Eugen Ionut Burlacu 1 mese fa su fb
Cuba Avana https://www.rsi.ch/news/ticino-e-grigioni-e-insubria/Mascherine-contaminate-pure-in-Ticino-13215849.html
Angelo Michele Maiorano 1 mese fa su fb
Ma voi che volete la mascherina e la portate, perché volete obbligare gli altri a metterla? Se voi la indossate, significa che vi sentite protetti dall'ambiente che vi circonda.
Mar Mer 1 mese fa su fb
Angelo Michele Maiorano La mascherina la si mette per proteggere gli altri e, di seguito, la comunità...
Katia Rodrigues 1 mese fa su fb
Un po' come le vaccinazioni eh? 😏 Mi sembra di capire il tipo di persona
Josy Massa 1 mese fa su fb
Angelo Michele Maiorano è un modo per proteggere se stesso e gli altri
Sandra Rezzonico 1 mese fa su fb
Come dice giustamente Mar Mer la si mette per proteggere le persone più fragili e delicate, oncologiche, immunodepresse, anziane ... Non serve troppo per proteggere se stessi... È un gesto che si fa per gli altri, non regala garanzie ma aiuta❤️
Cuba Avana 1 mese fa su fb
Mar Mer hai pienamente ragione!
Ombretta Magliani 1 mese fa su fb
Purtroppo manca il rispetto per le persone.
Angelo Michele Maiorano 1 mese fa su fb
Mar Mer quindi, tutti dovrebbero metterla! E quindi, chi la porta non è sicuro della sua efficacia: anche se la portano tutti!
Angelo Michele Maiorano 1 mese fa su fb
Katia Rodrigues appunto, già per proteggere gli over 65, 1 mese senza andare a far la spesa.
Mar Mer 1 mese fa su fb
Angelo Michele Maiorano La mascherina è scientificamente provato che minimo minimo dimezza l’allontanamento del virus dalla bocca, per tanto sì, l’uso è fortemente utile. Di sicuro sicuro forse ci sarà solo il vaccino, a tempo debito!
Angelo Michele Maiorano 1 mese fa su fb
Chi porta la mascherina emette ugualmente aria lateralmente ed a volte starnuta pure, quindi, sono inutili, visto che parlano di virus aerobico ed aerosol: entra da tutti i buchi, occhi ed orecchie.
Angelo Michele Maiorano 1 mese fa su fb
Sandra Rezzonico chi è sano mette la mascherina per proteggere chi è malato. Ma non dovrebbe essere anche il contrario? Chi stabilisce su un mezzo pubnlico chi è sano? Chi stabilisce su un mezzo pubblico chi è malato? Guardi che esistono da anni ed anni una marea di virus, ma ci si è fissati sul settimo della famiglia: il covid19
Paolo Novelli 1 mese fa su fb
Angelo Michele Maiorano hai capito davvero tutto..la mascherina là si mette per proteggere gli altri da eventuali trasmissioni!! Basta metterla in luoghi affollati dove non è possibile garantire le distanze..non è difficile!😡
Martina D'Andrea 1 mese fa su fb
Angelo Michele Maiorano perché se io la metto per proteggere gli altri, pretendo che gli altri facciano lo stesso con me!
Garssia Mira 1 mese fa su fb
oggi ero in un piccolo hotel fuori Locarno, nessuno indossa una maschera di impiegati e un hotel pieno di turisti..👎👎👎
Ivana Kohlbrenner 1 mese fa su fb
Angelo Michele Maiorano no caro ci sentiamo protetti se tutti ripeto tutti le usano xche l azione delle mascherine e garantita solo in quel caso ..ma dai
Ivana Kohlbrenner 1 mese fa su fb
Paolo Novelli esatto
Ivana Kohlbrenner 1 mese fa su fb
Ombretta Magliani manca il cervello
Ivana Kohlbrenner 1 mese fa su fb
Angelo Michele Maiorano ma si informi direi che è in ritardo da mesi
Ivana Kohlbrenner 1 mese fa su fb
Angelo Michele Maiorano non solo non solo ..certo che dopo mesi sentire sti commenti rasenta la *****((
Ivana Kohlbrenner 1 mese fa su fb
Angelo Michele Maiorano ecco un altro genio complimenti
Ludovica Fantoni 1 mese fa su fb
Angelo Michele Maiorano proprio per questo generalmente è obbligatoria e non consigliata
Sarah Catherine 1 mese fa su fb
Angelo Michele Maiorano stavo per scriverlo io😂
Conny Suter 1 mese fa su fb
Angelo Michele Maiorano no perché loro la indossano per proteggere gli altri ... Angelo dai a quest’ora dovresti aver capito 🤣
Ketty Birollo 1 mese fa su fb
Angelo Michele Maiorano .. nelle orecchie entra solo se hai il timpano perforato.. sto virus aerobico.. deve essere in forma per entrare in tutti i buchi eh... occhio..
Conny Suter 1 mese fa su fb
Josy Massa Se stesso assolutamente no ! Solo se usi quelle con filtro o le k92 o 93 non ricordo se vuoi proteggere te stessa ... la chirurgica non ti protegge
Brigitte Borelli Moennig 1 mese fa su fb
Angelo Michele Maiorano 👏
Valentina Bianchi 1 mese fa su fb
Maiorano Angelo Michele ma se sei così impavido perché non vai a farti un giro in un reparto Covid senza protezione ?
Sedeno Maria 1 mese fa su fb
Maiorano Angelo Michele Portando la mascherina protego le altre persone ma non me. Sono le altre persone che portano le mascherine che mi proteggono anche. Dunque per proteggersi tutti, dobbiamo portare TUTTI le mascherine
Maria Walther 1 mese fa su fb
Maiorano Angelo Michele risposta da ignorante. Da ignorare.
Dany Elia 1 mese fa su fb
« Chi c'è dietro all'azione? - I link presenti sul volantino portano alla pagina di “Swiss Policy Research”, che fino a poco tempo fa si chiamava ancora “Swiss Propaganda Research”. Ma non è chiaro chi ci sia dietro a queste pagine, in quanto i gestori - come si legge sul sito - vogliono mantenere l'anonimato » Vogliono mantenere l’anonimato? NON SO SE RIDERE O PIANGERE! E cosa fa la polizia postale?
Sandra Rezzonico 1 mese fa su fb
La gente vuole la democrazia ma poi si esalta per trasgredire ? Preferisce davvero giocare all'anarchia? Eh sì, perché in Svizzera siamo in dittatura , vero?😱🙈🙈 Che livelli... Adattarsi un pochettino alle ns leggi mai? Si muore a seguire certe regole ? Non le capirò mai ste persone ! Siamo fortunati qui, liberi e sicuramente nessuno ci ha rovinato la vita per gioco durante questa crisi! Se dalle alte sfere ci chiedono di fare qualche cosa per il bene di tutti durante una pandemia non capisco perché fare i ribelli , e invece ecco i soliti tre esaltati che devono fare i polemici e i ridicoli. Non siamo mica in Cina e non mi pare che sia drammatico indossare una mascherina ora in alcuni luoghi pubblici 🙈
Mar Mer 1 mese fa su fb
Sandra Rezzonico 👏 Esattamente
Anita Boscacci 1 mese fa su fb
Sandra Rezzonico 👍👍👍👍
ciapp 1 mese fa su tio
no comment !! chiudiamo il Gottardo a questa gente , altro che venite in Ticino !!!!!!
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Svizzera
Copyright ©2020 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile