Lettore 20 Minuten
+3
SVIZZERA / BULGARIA
12.07.20 - 10:140
Aggiornamento : 12:29

Quaranta ore in cella invece del mare della Grecia

Un giovane vacanziero è stato bloccato all'aeroporto di Sofia perché il suo passaporto era scaduto da due settimane.

Il ragazzo ha passato quasi due giorni in una cella lurida prima di essere rispedito in Svizzera: «I funzionari mi hanno trattato come un parassita».

SOFIA - Sognava la spiaggia, il sole e il mare della Grecia. Ma si è ritrovato imprigionato in una cella dell'aeroporto di Sofia. Vacanze da incubo quelle (non) vissute da un 18enne svizzero che, in compagnia di sei amici, aveva programmato un soggiorno in una casa sul mare ad Atene per festeggiare la maturità appena raggiunta. 

Falsa informazione - Tutto inizia il giorno della partenza - un venerdì pomeriggio di fine giugno - quando il giovane si accorge che il suo passaporto è scaduto da due settimane. Ma il ragazzo non si preoccupa troppo siccome al banco della compagnia aerea bulgara gli assicurano che avrebbe potuto imbarcarsi senza problema. Tutto bene? Non proprio. Perché le informazioni si rivelano false e allo scalo a Sofia i doganieri bulgari gli impediscono di continuare il viaggio in Grecia.

«Trattato come un parassita» - Il 18enne viene separato dai suoi amici, che si imbarcano per il volo diretto ad Atene, e dopo aver trascorso quattro ore nell'ufficio dei controlli doganali, viene trasportato nella cella dell'aeroporto. Una cella che non si presentava benissimo con un materasso lurido. «La stanza era molto sporca», racconta il giovane a 20 Minuten. «I funzionari mi hanno trattato come un parassita».

Quaranta ore in cella - Nel frattempo il padre del giovane - informato della situazione dagli amici - ha contattato il DFAE. Ma ci sono volute più di quaranta ore prima che il ragazzo potesse lasciare Sofia a bordo di un velivolo diretto nel nostro Paese. «L'incertezza è stata la cosa più tremenda da affrontare. Solo nella notte tra venerdì e sabato ho scoperto che avrei potuto tornare a Zurigo».

L'agognata vacanza - Dopo aver passato un'altra notte dietro le sbarre, l'odissea finisce. Il giovane atterra a Zurigo, dove prende subito un altro volo (stavolta per Francoforte) e infine raggiunge la tanto agognata Atene. Sempre, però, senza un passaporto valido. «L'ufficio per ottenere un passaporto provvisorio all'aeroporto di Zurigo era chiuso». Ma il ragazzo, a ogni modo, sembra aver imparato la lezione: «Prima di viaggiare in futuro controllerò con cura i miei documenti di viaggio».

Può capitare - Secondo un portavoce del Dipartimento degli Affari Esteri capita spesso che un cittadino svizzero non possa entrare in un Paese o continuare un viaggio a causa di un passaporto scaduto. «In alcuni casi, l'interessato può essere trattenuto dalle autorità competenti fino a quando non si imbarca su un volo per il suo Paese di origine».

Lettore 20 Minuten
Guarda tutte le 7 immagini
Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Bojan Jakovljevic 3 sett fa su fb
Stefan Jerkovic Vladan Todorovic
Eldin Sabani 3 sett fa su fb
Bulgaria è un paese UE, e mi sembra strano che lo fermino „addirittura messo in galera“ solo perché aveva il passaporto scaduto..! Lui può viaggiare anche solo con la carta d’identità Svizzera.
Il Dave 3 sett fa su fb
Da una parte prima di partire devi controllare.. A me avevano fatto storie sul volo Lugano-Ginevra ed era un volo interno.. Nel mio stesso paese! D'altra parte le autorità dovevano solo avvertire l'ambasciata che avrebbe risolto quasi subito al posto di rinchiudere una persona sia essa appena maggiorenne o diversamente maggiorenne...
Nicholas Casanova 4 sett fa su fb
Sono lezioni che servono nella vita, se non vengono impartIte dai genitori le si sperimenta sulla propria persona.
Leila Bianchi 4 sett fa su fb
🙄🙄🙄 boh sarò ossessiva ma controllo i miei documenti se so di dover prendere un treno... figuriamoci l’aereo🤷‍♀️
tormar68 4 sett fa su tio
Sono pienamente d’accordo con te. Noi, se ci comportiamo come hanno fatto a Sofia, immancabilmente diventiamo razzisti, ecc. Negli altri paesi no, in Svizzera si ?? Mah...
Marcello Marrollo 4 sett fa su fb
Si tutto regolare, d’accordo il ragazzo aveva i documenti scaduti, ma può succedere a chiunque figuriamoci un 18 enne, tutti siamo stati giovani. Perô se il ragazzo se ho capito bene transitava in quel paese e quindi lo dovevano solo accompagnare alla frontiera più vicina, non ha rubato non ha commesso nessun reato, e il ragazzo aveva il biglietto per la Grecia e di sicuro aveva abbastanza soldi. In Svizzera e in Italia tutti regolari.
Galia Nikolova 4 sett fa su fb
Marcello Marrollo ha presente che la Bulgaria è confine esterno di Europa Unita è ha l'obbligo di controllare tutti, anche quelli che transitano. Il fatto che era svizzero e aveva soldi non fa di lui un eccezione. E poi e proprio l'aeroporto il confine più vicino. Almeno le conoscenze di base però su. Le leggi non sono una opinione, valgano per tutti.
Giulietto 4 sett fa su tio
Viva gli accordi bilaterali!!!
Giuliana Zinni 4 sett fa su fb
Una bella notizia, non sarai mai stato l’unico e non lo sarai, ma occhi aperti.Chi sbaglia paga .
Aline Milani 4 sett fa su fb
Scusate ma in aereoporto alla partenza non ti controllano i documenti?
Christine Dörschel 4 sett fa su fb
🤷🏼‍♀️
Wunder-Baum 4 sett fa su tio
Sicuramente fara tesoro di questa esperienza, ma un simile trattamento lo si poteva evitare.
curzio 4 sett fa su tio
Fosse stato il contrario (cittadino straniero che entra in CH senza documenti) sarebbe stato ospitato, coccolato e integrato!
Norma Gavazzini 4 sett fa su fb
fidarsi é bene non fidarsi è meglio
Gabriella Sessa 4 sett fa su fb
Magari un’altra volta controllare i propri documenti non sarebbe male... mi spiace però che è stato trattato così è che ha perso la vacanza.
Candlejumbo 4 sett fa su tio
Ma mi domando! Cos’è tutto questo accanimento verso un ragazzo che aveva solo voglia di divertirsi dopo la maturità? Sembra che non abbiate mai avuto 18 anni!
Giuseppe Fanelli 4 sett fa su fb
È così che son trattati gli extracomunitari..... Mi spiace
Angelčo Stojov 4 sett fa su fb
Poteva chiedere quanto volevano, l'ultima volta io me la sono cavata con 20 fr nel passaporto, la situazione era simile, 0 problemi...
Roberto R L Tucano 4 sett fa su fb
Vorrei commentare...non riesco 🤣🤣🤣🤣
Emmy Bassi 4 sett fa su fb
Ingrandendo la foto del passaporto mi sembra che era gia' scaduto il 04.04.2019, ma non sono sicura
Villy Nikolaev Yankov 4 sett fa su fb
Niente di strano 🧐 tutto regolare, prossima volta parti con ID/Passaporto validi.
Villy Nikolaev Yankov 4 sett fa su fb
volabas 4 sett fa su tio
Ognuno è responsabile di se stesso. Si sa benissimo che se vai fuori dalla Svizzera devi aspettarti di tutto e di piu'. Non ci sono i " se e i ma",devi assicurarti di essere in regola, e forse gli è andata ancora bene. Spero possa trarne una lezione per il fututro.
Photoartjuse Switzerland Landscape 4 sett fa su fb
Siamo troppo buoni noi coi veri parassiti che arrivano senza documenti per non rivelare la vera provenienza... 🍀 ♥️ 🔝 🤙
roma 4 sett fa su tio
....una vera e propria volpe...
Matteo Somazzi 4 sett fa su fb
Sofia Pedrazzani ... pure il nome casca a pennello🤣
Sofia Pedrazzani 4 sett fa su fb
Matteo Somazzi 😂😂😂
Igor Petralli 4 sett fa su fb
Cose che capitano una volta sicuramente... ahah
Cinzia Cattaneo Airaghi 4 sett fa su fb
Che güzz 🤣
Giorgio Cerri 4 sett fa su fb
Se uno se ne frega di non avere i documenti in regola, non si lamenti poi!
Florian Flo 4 sett fa su fb
Dagli occhi vispi non l avrei mai detto
Marc Drawen 4 sett fa su fb
nn merita quella maglietta
gmogi 4 sett fa su tio
È stato aiutato a rimpatriare per poi cambiare tragitto e permettergli di andare ugualmente in vacanza col passaporto scaduto? Complimenti anche ai genitori!! Ottimo insegnamento!
Barbara Hänni 4 sett fa su fb
In alcuni paese vale ancora 6 mesi un passaporto scaduto. Sono d'accordo con Kiko Gozzi. Bastava una email di conferma , invece un ragazzo viene rinchiuso come un criminale!
santo 4 sett fa su tio
ecco cosa succede a lasciar andare i bimbi... in giro per il mondo
Gianfranco Corradi 4 sett fa su fb
Doveva venire in Italia, vitto alloggio albergo, tessera telefonino, tutto gratis, più qualche € da spendere, basta essere extracomunitario, essendo Svizzero sei extracomunitario
Teresa Bottinelli-Czajkowski 4 sett fa su fb
Gianfranco Corradi credo che Ticinonline e il bimbo intendevano questo. Doveva essere sistemato in albergo 5 stelle 😂😂😂
Milite Ignoto 4 sett fa su tio
In cella ma ha potuto fare le foto della cella?:-))) roba seria, proprio trattato male senza cibo acqua e telefono
Paola Biava 4 sett fa su fb
Ma in ogni caso sempre con un passaporto scaduto è arrivato a destinazione! Mah 😱😱😱
Paola Biava 4 sett fa su fb
La prossima volta impara a controllare la validità dei documenti e ad essere responsabili. Non ci si mette in viaggio senza controllare i documenti!
santo 4 sett fa su tio
due giorni in quella topaia??? sono pochi per un furbone del genere
Tenero72 4 sett fa su tio
Cosa pretendeva, lenzuola di seta e servizio in camera? Gli hanno anche lasciato il telefonino per documentare il soggiorno gratuito, non é contento?
Andrea Farace 4 sett fa su fb
Ma quelli che l'hanno fatto imbarcare?
Barbara Hänni 4 sett fa su fb
Andrea Farace perché in alcuni paesi è valido ancora per un po di tempo il passaporto scaduto
sedelin 4 sett fa su tio
carogne!
ArAcNo_J 4 sett fa su tio
Cosi impara a non controllare le date dei documenti... Sfigatello in cerca di due minuti di notorietà...
Cesare Matasci 4 sett fa su fb
Trovo sia peggio quella ragazza (oggi docente 😱😨) che mi raccontava di quella volta che, in partenza per l’Egitto, è stata rispedita a casa dall’aeroporto perché in possesso della sola carta d’identità 😂 ..e la colpa era ancora dell’agenzia di viaggio.. non sapevo che faccia fare 🤭
Laura Bernasconi 4 sett fa su fb
Cesare Matasci beh l' agenzia comunque ti informa dei documenti di cui hai bisogno, in Egitto ti vistano il passaporto. Ma se sei abituato a vieggiare un po ti informi prima di partire per un paese.
Cesare Matasci 4 sett fa su fb
Laura Bernasconi eh beh direi è 😂
Anna Mazzucotelli 4 sett fa su fb
Cesare Matasci Dezia Karin Tea vi ricorda qualcosa??? 😅
Tea Mazzucotelli 4 sett fa su fb
Anna Mazzucotelli oddio...
Karin Mazzucotelli 4 sett fa su fb
Anna Mazzucotelli vaghi ricordi 😅🤦🏻‍♀️
Andreza Zaugg 4 sett fa su fb
Bom prima volta che sento che si possa viaggiare con un passaporto scaduto e a dipendenza di dove uno va deve essere rinnovato almeno 6 mesi prima della scadenza!! È come viaggiare senza documenti, da clandestino. Ma avrà portato almeno la carta d'identità? 🤔
Laura Bernasconi 4 sett fa su fb
Andreza Zaugg per gli stati confinanti con la Svizzera, il passaporto è valido ancora per 5 anni dopo la scadenza. Iocomunque ho tutti e due, pass e carta.
Teresa Bottinelli-Czajkowski 4 sett fa su fb
Laura Bernasconi Bulgaria confina con la Svizzera? 😂🤔passaporto scaduto non è valido quindi non si va da nessuna parte
Mila Roncoroni 4 sett fa su fb
Io sono stata a Berlino con carta d'identità e passaporto scaduti. Mi sono accorta una volta rientrata in Svizzera. Nessuno ha detto niente
Laura Bernasconi 4 sett fa su fb
Teresa Bottinelli-Czajkowski .......ho risposto al signor/a Zaugg, a volte uno non ci fa caso per quel motivo........non ci vuole molto a capirlo questinone di essere o meno pesci veloci del Baltico.
Teresa Bottinelli-Czajkowski 4 sett fa su fb
Passaporto CH è valido 10 anni. Lui quando ha fatto questo passaporto.
Luana Jelmolini 4 sett fa su fb
Teresa Bottinelli-Czajkowski i documenti dei minorenni hanno la durata di 5 anni, perché sono soggetti a grande cambiamenti fisici
Teresa Bottinelli-Czajkowski 4 sett fa su fb
Luana Jelmolini ok, quando si viaggia documenti devono essere validi, credo 6 mesi come minimo
Luana Jelmolini 4 sett fa su fb
su questo non ci piove, ma ricordiamoci che, un paio di anni fa, alcuni genitori hanno mandato i figli, in gita di quarta media all'estero, senza documenti
Paola Biava 4 sett fa su fb
Teresa Bottinelli-Czajkowski bhe uno può farlo anche a 2 anni il passaporto questo non vuol dire nulla ma imparare ad essere responsabili sarebbe ora
Laura Bernasconi 4 sett fa su fb
Teresa Bottinelli-Czajkowski non c' è un minimo dall' emissione i documenti sono validi da subito !!!!!0
Teresa Bottinelli-Czajkowski 4 sett fa su fb
Laura Bernasconi logico che valido da subito 😂😂 ci mancherebbe, e non c'è bisogno di gridare 😂dicevo che se passaporto scade fra sei mesi è meglio rinnovare prima di partire al estero specialmente in Bulgaria, Russia ecc comunque in Bulgaria si puo andare solo con la carta d'identità. Tutta questa cosa è molto strana.
Nadine Ferrari 4 sett fa su fb
Teresa Bottinelli-Czajkowski "quando si viaggia documenti devono essere validi, credo 6 mesi come minimo"... Non è vero. Non sempre. In molti casi, tra Paesi europei, un passaporto è ritenuto valido fino a 5 anni dopo la scadenza.
Bruna Bralla 4 sett fa su fb
Paola Biava a 2 anni non sei registrato sul passaporto di uno dei genitori ?
Paola Biava 4 sett fa su fb
Bruna Bralla bho ... ma forse hai ragione ! Se così fosse questo articolo non ha né capo né coda 😱😱
Kiko Gozzi 4 sett fa su fb
È bello che senza conoscere il ragazzo, non criminale, per una svista molti sono felici che abbia passato 40 ore in cella, mi sembra assurdo che un paese dove sarebbe bastato un email di conferma, tratti così un ragazzo.Buone vacanze ora!
Luca Nava 4 sett fa su fb
Kiko Gozzi non è questione di esser felici. Poi di che email di conferma parla? Hanno dovuto fare i propri accertamenti punto.
Giorgio Cerri 4 sett fa su fb
Kiko Gozzi ma quale svista, se ne è fregato
Nadine Ferrari 4 sett fa su fb
Giorgio Cerri E tu che ne sai? L'hai letto l'articolo? Aveva chiesto e gli era stato risposto che non c'era problema.
Kiko Gozzi 4 sett fa su fb
Giorgio Cerri lo conosci?
Francesca Tortoriello 4 sett fa su fb
Kiko Gozzi bravo 👏
Энтони Демарки 4 sett fa su fb
Quando capita una disavventura a un giovane, (quasi) tutti a dargli addosso. Ok ha sbagliato a non controllare il passaporto, però capita più spesso di quanto si crede.
Giorgio Cerri 4 sett fa su fb
Nadine Ferrari tu pensi che se un documento è scaduto basta che uno ti dica che non c'e problema, tutto è risolto?
Giorgio Cerri 4 sett fa su fb
Kiko Gozzi io no, e tu?
Galia Nikolova 4 sett fa su fb
Secondo la legge bulgara che vale anche per me che sono cittadina, se mi fermano per un controllo e sono priva di documenti di identità o gli stessi sono scaduti, mi possono fermare per 24 ore e multarmi. Sono le leggi di ogni singolo paese. Penso che anche Svizzera negherà ingresso in simili situazioni.
Galia Nikolova 4 sett fa su fb
Mah, direi che erano pochi gli 40 ore.
Gino Agostini 4 sett fa su fb
Lezione imparata ✅
Carlo Alberto Piccinini 4 sett fa su fb
"La maturità appena raggiunta"🤣🤣🤣
Paola Biava 4 sett fa su fb
Carlo Alberto Piccinini non credo che L abbia raggiunga! Ma sono certa che sarà molto preparato sull ultimo modello di cellulare sul mercato ! 🤬
Tato Man 4 sett fa su fb
Notiziona
Gus 4 sett fa su tio
Nessuna compassione!
Diego Masucci 4 sett fa su fb
Ma non aveva la carta d'identità? 🤣🤣🤣
Rossella Treherne 4 sett fa su fb
Domanda ovvia: ai miei tempi, Sofia era in Bulgaria, non in Grecia?
Paolo Longoni 4 sett fa su fb
Rossella Treherne leggere l’articolo, potrebbe (forse eh) risolvere il tuo dilemma 😉
Svetlana Burovska 4 sett fa su fb
Paolo Longoni infatti, è scritto nel aeroporto di Sofia, e Sofia capitale di Bulgaria, non della Grecia .
Paolo Longoni 4 sett fa su fb
Svetlana Burovska mai sentito parlare di scali intermedi? basta leggere l’articolo non é difficile. Non c’é un diretto Zurigo Atene, perciò doveva cambiare a Sofia. Tutto chiaro? Un po’ come andare a Locarno da Lugano. Sofia é il Giubiasco della situazione. 😂
Svetlana Burovska 4 sett fa su fb
Paolo Longoni io non lo so perche ha fatto scalo a Sofia, ma è stato fermato in Sofia, e c’è anche la foto del aeroporto di Sofia. Lui non è arivato in Greca, e arivato fino Sofia, perche non lo so .
Paolo Longoni 4 sett fa su fb
Stefano Casalinuovo 4 sett fa su fb
Rossella Treherne domanda ovvia: perché non hai letto l'articolo prima di commentare?
Luca Nava 4 sett fa su fb
Paolo Longoni in Bulgaria ( che è nella UE comunque) ci sì può recare anche con la carta d'identità dalla Svizzera, per soggiorni sino a 90 giorni. Neppure quella aveva evidentemente.
Lorenz Barchi 4 sett fa su fb
Rossella Treherne ai tuoi tempi, si leggevano gli articoli prima di commentare. Oggi sempre meno 🤪😂
Rossella Treherne 4 sett fa su fb
Lorenz Barchi hai ragione. Ho commentato il titolo... c’è da dire che io titolo non era veramente accurato...
Luca Nava 4 sett fa su fb
Quale sarebbe la notizia?
Paolo Longoni 4 sett fa su fb
“Il giovane atterra a Zurigo, dove prende subito un altro volo (stavolta per Francoforte) e infine raggiunge la tanto agognata Atene. Sempre, però, senza un passaporto valido.” Si vede che la cella bulgara non era poi cosi lurida e i doganieri non erano così stronzi, altrimenti fidati che rinnovavi anche le mutande prima di lasciare la Svizzera una seconda volta. Ma tralasciando questo: su cosa esattamente mi vorrebbe informare questo articolo? Sul fatto che le autorità doganali fanno il loro mestiere? Sul fatto che devo rinnovare i documenti? Cose al quanto ovvie, no?
Nadine Ferrari 4 sett fa su fb
"Si vede" che differenti Paesi hanno regole differenti. Non sempre/dappertutto è assolutamente necessario rinnovare i documenti. Figurati poi se ricevi pure informazioni sbagliate da chi dovrebbe aiutarti. Le cose, a volte, sono meno ovvie di come sembrano.
Paolo Longoni 4 sett fa su fb
Nadine Ferrari no, ma perdonami, non hai torto, ma dove vivi? Cioè forse ho avuto io un educazione vecchia scuola, ma la prima cosa che ho imparato dal manuale delle giovani marmotte, una 30ina di anni fa, é che quando viaggi, ti devi portare sempre dei documenti validi. In oltre basta che cerchi su google “Bulgaria passaporto” e come primo risultato hai già la risposta. https://ambsofia.esteri.it/ambasciata_sofia/it/in_linea_con_utente/domande_frequenti Punto 2.1 chiaro e preciso. La storia delle info errate non regge. (Parla esplicitamente di cittadini elvetici.) Non credo che sia il primo ragazzino al mondo a non avere Instagram e tiktok, quindi desumo che sappia anche fare una ricerca su google, ti pare? Dai, non giustifichiamo l’ingiustificabile!
Nadine Ferrari 4 sett fa su fb
Paolo Longoni Inutile, ma emblematico, che tu faccia il fenomeno (a quanto, 40 anni?) nei confronti di un diciottenne che ha semplicemente fatto un errore e che non meritava certo di subire un tale trattamento per così poco. Quel "la storia delle info errate non regge", poi, la dice tutta: sappi che un sacco di Paesi europei accettano anche documenti scaduti fino a 5 anni prima. Io stessa ho viaggiato ben più di una volta col passaporto scaduto senza nessun problema. Tutto sta a sapere quali Paesi seguono questa regola e quali no. Bene, lui ha chiesto a qualcuno che avrebbe dovuto saperlo ma che, a quanto pare, gli ha fornito informazioni sbagliate, punto. Quindi? Che la sua sia stata un'ingenuità è indubbio; che le tue (e non solo le tue) sparate in merito siano infarcite di presunzione, anche.
Marina Fasola 4 sett fa su fb
Nadine Ferrari ma questo evidentemente ingenuo e immaturo diciottenne non ha dei genitori che gli hanno quanto meno suggerito di controllare la scadenza dei documenti? Confermo che sul manuale delle giovani marmotte ci sono le istruzioni per organizzare i viaggi.
Nadine Ferrari 4 sett fa su fb
Marina Fasola Gli errori capitano. Le sviste capitano. I malintesi capitano. E capitano pure gli ignoranti che pretendono di sapere... Ma evidentemente voialtri siete tutti perfetti, avete dei genitori perfetti e avete fatto sempre tutto perfettamente. Perciò vi sentite tanto fighi... citando il Manuale delle Giovani Marmotte. 🤦🏻‍♀️😄
Marina Fasola 4 sett fa su fb
Nadine Ferrari non sarò un genitore perfetto ma essendo madre di un diciottenne un controllo a itinerario e documenti di mio figlio io lo faccio di sicuro. Non è una svista, un malinteso, un errore: è incoscienza e mancanza di giudizio della quale anziché vantarmi con tanto di foto sul giornale dovrebbe farmi sprofondare dalla vergogna! Perché in tutto questo c'è da dire che la notizia al giornalista qualcuno l'ha data e la foto con il passaporto scaduto in mano qualcuno l'ha autorizzata.
don lurio 4 sett fa su tio
Ha fatto bene doveva informarsi la validità del passaporto Svizzero che consente di entrare in certi stati .Fai le vacanze in Svizzera Capito. Per quanto concerne la cella trattasi di una prigione e non di un Hotel. Doveva chiedere se poteva pulire la cella almeno faceva qualche cosa di utile. Stai a casa.
centauro 4 sett fa su tio
@don lurio Essendo in area Schengen sarebbe bastata la carta d'identità che normalmente uno se la porta sempre con sé.
Davide Piro 4 sett fa su fb
Quindi? Dovremmo essere dispiaciuti? Non capisco il senso di questa notizia.....
Lulù Jay 4 sett fa su fb
Davide Piro credo un promemoria per altri 'intelligentoni' che non controllano le scadenze dei propri documenti e poi fanno questa fine
Glaucio Barbarossa 4 sett fa su fb
Se l'ha merita, prossima volta che si svegli, lui sapeva con antecipazione che doveva partire per vacanze, quindi che si metta tutti i documenti necessari in regola prima attraversare i confini del proprio paese..
Belmin Lukavica 4 sett fa su fb
Glaucio Barbarossa un’altro Benjamin Button 😂😂😂 diventerai giovane pure te!!! 👏👏
Luca Di Meco 4 sett fa su fb
se l’ha merita😭😭
Paolo Kopa 4 sett fa su fb
Luca Di Meco boh complimenti.. magari non conosce bene l’italiano.. prenderlo in giro è semplicemente maleducazione.
Luca Di Meco 4 sett fa su fb
Paolo Kopa va bene
Ticino Svegliati 4 sett fa su fb
I venditori di pezze della bocca pagano gli schiavi di tio.ch per scrivere menzogne .
Francesco Gulizia 4 sett fa su fb
A capire gli accordi internazionali non sono chiari. Come mai non è stato comunicato all'ambasciata Svizzera e quest'ultima poteva provvedere subito al rinnovo. Ne pagava le conseguenze (fattura delle spese) dopo in Svizzera
Luca Nava 4 sett fa su fb
Francesco Gulizia gli accordi internazionali dicono che si deve viaggiare con documenti non scaduti, che si tratti di carta d'identità o passaporto.
Francesco Gulizia 4 sett fa su fb
Luca Nava Su questo non ci sono dubbi ma metterlo 2 giorni in cella non penso che abbia fatto un crimine potevano consegnarlo all'ambasciata
Luca Nava 4 sett fa su fb
Potevano? Ma sta scherzando? Sono doganieri non assistenti sociali e le leggi di un altro paese si rispettano non si discutono. In ogni caso e notoriamente Grecia e Svizzera appartengono all'area Shenghen, pure la carta d'identità era scaduta?
Luca Nava 4 sett fa su fb
Francesco Gulizia uno che viene trovato in un paese con documenti scaduti fa scattare degli accertamenti di legge, potrebbe trattarsi di chiunque, anche di una persona alla quale per esempio il proprio paese non ha rinnovato il passaporto, solo dopo si può contattare il consolato epoi ripeto non aveva neppure la carta di identità?
Francesco Gulizia 4 sett fa su fb
Luca Nava Condivido tutto quello che hai detto(scusa se ti do del tu) no mi sembra sia scaduta da secoli il passaporto. Si è vero che le leggi sono chiare ma bastava una semplice telefonata ( potevano darle il modo anche a lui di farla) all'ambasciata. Come sempre i criminali sono liberi chi sbaglia una virgola va dentro
Daniele Boris Gastaldi 4 sett fa su fb
Luca Nava era in Bulgaria, non in Grecia, è fuori da schengen, con un volo diretto o passando per altri paesi (come ha fatto dopo) non hai problemi
Stefano Onofri 4 sett fa su fb
Luca Nava Ha fatto scalo in Bulgaria, che non fa parte di Schengen. Mi sorprende che non sia stato fermato in Svizzera, perché quando si prende un volo extra-schengen il controllo avviene prima di arrivare al gate
Francesco Gulizia 4 sett fa su fb
Stefano Onofri Infatti prima di imbarcarsi chiedono il passaporto trovo questa vicenda strana
Luca Nava 4 sett fa su fb
Daniele Boris Gastaldi certo ho letto, per la Bulgaria (che è comunque nella UE anche se non in area Shenghen) dalla Svizzera per soggiorni inferiori a 90 giorni è sufficiente la carta d'identità.
Daniele Boris Gastaldi 4 sett fa su fb
Luca Nava che fosse qualche norma transitoria per l’emergenza covid? So che alcuni stati hanno anche norme diverse per la scadenza (o meglio sul rinnovo, ad esempio se con cambio foto o semplice timbro per ulteriore validità), strano comunque la compagnia aerea non abbia saputo dare informazioni corrette e che abbia imbarcato con documenti non validi proprio nel suo stato.
Luca Nava 4 sett fa su fb
Daniele Boris Gastaldi sembra che sia ripartito immediatamente per la Grecia con volo diretto dove ci sono controlli Covid e magari rimane blindato per questo. 😅 Scherzo e non glielo auguro naturalmente😅. Questo è un estratto delle disposizioni greche :"La procedura per chi arriva in aereo All’arrivo dei passeggeri al gate, è previsto il trasferimento nell’area screening che controlla il codice unico a risposta rapida (QR) che ciascun passeggero mostra sullo schermo del suo cellulare o sul modulo QR stampato. A quel punto il personale addetto indirizza i passeggeri, a seconda del loro codice QR, verso l’area di screening o verso l’uscita (area di ritiro bagagli o controllo passaporti). Fino a quando i risultati dello screening non saranno disponibili, i passeggeri sottoposti al test (tampone) per il nuovo coronavirus SARS-CoV-2 eseguito da personale sanitario competente, sono obbligati ad auto isolamento presso l’indirizzo di destinazione finale come dichiarato sul modulo di localizzazione dei passeggeri (PLF)."
Silvana Lisè 4 sett fa su fb
Luca Nava ma soprattutto come ha fatto a partire? Solitamente se i tuoi documenti sono scaduti non ti fanno lasciare il paese d'origine
Emmy Bassi 4 sett fa su fb
E soprattutto come e' riuscito ha comperare il biglieto aereo?!Onlne con documento scaduto non di certo.Ma anche un'agenzia non credo che lo fara'.
TOP NEWS Svizzera
SONDAGGIO TAMEDIA
1 ora
Il prossimo 27 settembre si va alle urne: e voi come voterete?
Aerei da combattimento, immigrazione e congedo di paternità: qual è la vostra opinione? Partecipate al sondaggio Tamedia
FOCUS
8 ore
I 60 giorni più difficili di Daniel Koch
Per due mesi ha avuto i riflettori puntati addosso. È stata la voce più ascoltata durante il Covid.
LUCERNA
9 ore
Due persone annegate in un solo pomeriggio
Un 59enne è morto nel Lago dei Quattro Cantoni. L'altra vittima aveva solo 18 anni, scomparso al lido di Baldegg
SVIZZERA
10 ore
Hotel svendesi, causa Covid-19: «Fra i più colpiti Vallese e Ticino»
Sono decine gli hotel svizzeri in vendita e nei prossimi mesi saranno ancora di più, lo sostengono gli esperti
OBVALDO
13 ore
Perde l'equilibrio e precipita per 350 metri
La vittima è una 69enne, il cui corpo è stato recuperato da un elicottero
LIBANO / SVIZZERA
14 ore
Beirut, da Berna 4 milioni di franchi
L'annuncio del Dipartimento federale degli affari esteri. I mezzi saranno destinati a sanità e rifugi d'emergenza
VAUD
15 ore
Bex, ritrovata senza vita nei pressi di un rifugio
La vittima è una 30enne ungherese, residente a Ginevra. Gli inquirenti ipotizzano un incidente di montagna
BERNA
16 ore
Luogo del contagio "ignoto": «Il tracciamento dei contatti rimane poco efficiente»
Alle catene di trasmissione mancano anelli. Un membro della Task force Covid punta il dito contro i Cantoni.
SVIZZERA
16 ore
Coronavirus: per il presidente del CS servono ulteriori aiuti alle aziende
Quelli proposti finora «sono prestiti, non regali», lamenta Rohner. In mente, però, non ha un programma congiunturale.
ZURIGO
18 ore
Il bagno notturno nella Glatt finisce in tragedia
Un 48enne è deceduto dopo aver tentato di soccorrere un amico sorpreso dalle correnti
Copyright ©2020 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile