Cerca e trova immobili

SVIZZERALa soia importata «è sempre più sostenibile»

09.07.20 - 10:13
In Svizzera lo scorso anno ne sono arrivate 260'000 tonnellate dall'Europa e dal Brasile.
Keystone
Fonte ats
La soia importata «è sempre più sostenibile»
In Svizzera lo scorso anno ne sono arrivate 260'000 tonnellate dall'Europa e dal Brasile.
La Rete svizzera che lavora da dieci anni per migliorare la sostenibilità stila un bilancio molto positivo: «Dal 2015, il 94% della soia importata proviene da

BERNA - Nel 2019 la Svizzera ha importato circa 260'000 tonnellate di soia, di cui la metà dall'Europa e l'altra metà dal Brasile. La Rete svizzera per la soia, che lavora da dieci anni per migliorare la sostenibilità di questa risorsa, stila un bilancio positivo dell'impatto del suo lavoro.

Nel 2004 sono stati lanciati i "criteri di Basilea" per una coltivazione responsabile della soia, elaborati da Coop e WFF. Dal 2015, il 94% della soia importata proviene da coltivazioni sostenibili, ha dichiarato oggi a Berna la Rete per la soia.

All'interno della rete, gli operatori dell'industria lavorano al miglioramento ecologico e sociale della coltivazione della soia, soprattutto in Brasile. Così facendo, stabiliscono norme per i produttori e li fanno controllare e certificare da organismi indipendenti. In uno studio finanziato dall'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM), la Scuola universitaria bernese di scienze agronomiche, forestali e alimentari (HAFL) di Zollikofen ha dimostrato che i criteri hanno un impatto positivo.

Secondo lo studio, gli standard in materia di sviluppo sostenibile stabiliti da Proterra e da Round Table of Responsible Soy (RTRS) garantiscono che le importazioni di soia provengano da zone esenti da deforestazione, da condizioni di lavoro problematiche o da conflitti con le comunità locali. Lo studio ha identificato un potenziale di miglioramento della biodiversità e di riduzione dell'uso di pesticidi.

Influenza della Svizzera - I produttori di brasiliani e le aziende agricole internazionali hanno risposto alla domanda della Svizzera e propongono soia certificata e senza OGM. Secondo lo studio, ciò dimostra che la Svizzera può influenzare la catena di approvvigionamento nonostante la sua piccola quota di mercato, ciò è ancora più notevole se si considera che la soia da foraggio è una materia prima scambiata sulle borse di tutto il mondo.

I ricercatori consigliano alla rete di sviluppare ulteriormente gli standard già in vigore e condividere la propria esperienza con gli operatori europei in modo che la soia sostenibile certificata s'imponga su più ampia scala. Anche altri mangimi dovrebbero essere ottenuti in modo sostenibile. Le 29 organizzazioni membri della rete hanno accettato di agire in tal senso, hanno aggiunto i ricercatori.

La Rete per la soia comprende, tra gli altri, i commercianti al dettaglio Migros, Coop, Denner e Lidl, il gruppo attivo nella lavorazione della carne Bell, l'Unione svizzera dei contadini, Biosuisse, l'Associazione svizzera dei produttori di mangimi e il WWF Svizzera.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

fromrussiawith<3 3 anni fa su tio
https://wwf.panda.org/our_work/food/sustainable_production/soy/ la coltivazione soia produce un danno immenso alla biodiversità e un grande impatto ambientale, capisco quando questa è limitata ad una domanda svizzera, ma la per l'immensa domanda Cinese in continua crescita la sostenibilità agricola della soia in Brasile suona un po' come la terraformazione di marte; il risultato potrebbe essere un incremento del prezzi della soia e i prodotti che

sedelin 3 anni fa su tio
la soia é dannosa per la salute!

marcopolo13 3 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Lo sai che la maggior parte della soia è per gli animali per produrre la carne, non per gli umani? Se tutti fossero vegetariani non ci sarebbe sto problema. Detto questo, la soia non è dannosa per la salute.

sedelin 3 anni fa su tio
Risposta a marcopolo13
lo so, e so anche che é consumata abbondantemente da vegani e vegetariani. la soia contiene una gran quantità di fitoestrogeni, molto dannosi per i bambini (e non solo).

fromrussiawith<3 3 anni fa su tio
Risposta a marcopolo13
non ho capito, i vegetariani non consumano soia? credevo fosse la base della loro dieta, o no? se tutti diventassero vegetariani collasserebbe il sistema alimentare, e la soia non fa sempre e solo bene secondo vari studi

fromrussiawith<3 3 anni fa su tio
Risposta a marcopolo13
abbiamo le castagne se i vegani vogliono creare i loro piatti ecosostenibili, possono venire nel mio bosco, ogni anno ne marciscono a quintali, per quanto ne raccolgo io, ovviamente le castagne non sono trend e cool

tazmaniac 3 anni fa su tio
Risposta a sedelin
ma comeeee!! Uno che non si preoccupa del covid perchè tanto si muore, ha paura della soia....coerenza, questa sconosciuta....di che ti preoccupi, tanto tutti muoiono ogni giorno per qualcosa no? parole tue eh?

sedelin 3 anni fa su tio
Risposta a tazmaniac
la salute é una cosa, la morte é tutt'altro. tutti si muore, non tutti rimangono in salute: così è chiaro?

tazmaniac 3 anni fa su tio
Risposta a sedelin
si, è chiaro che sei un'altro complottista stile jerry fletcher, non mi stupirei, a questo punto, di vederti tra i sostenitori delle scie chimiche.
NOTIZIE PIÙ LETTE