Cerca e trova immobili

SVIZZERASu Facebook spuntano i gruppi per aggirare la quarantena

06.07.20 - 23:15
A partire da oggi, chiunque ritorni in Svizzera dal Kosovo deve trascorrere dieci giorni in quarantena.
Keystone (archivio)
Fonte 20 Minuten/bz/ofu
Su Facebook spuntano i gruppi per aggirare la quarantena
A partire da oggi, chiunque ritorni in Svizzera dal Kosovo deve trascorrere dieci giorni in quarantena.
Ma ad alcuni viaggiatori l'imposizione del Consiglio federale non è andata giù. L'ambasciatore kosovaro: «Contrari a ogni forma di abuso». Il portavoce del canton Berna: «Multe fino a diecimila franchi».

BERNA - I viaggiatori che si recano in vacanza in Kosovo dovranno obbligatoriamente andare in quarantena per dieci giorni una volta tornati in Svizzera. Il Paese balcanico fa infatti parte della lista diramata negli scorsi giorni dall'Ufsp e che comprende una trentina di zone ritenute ad alto rischio pandemico. 

Ma come recita un vecchio adagio, "fatta la legge, trovato l'inganno". Ed ecco quindi che diverse persone si sono già ingegnate per aggirare la regola emanata dalle autorità elvetiche. E su Facebook - stando a ricerche condotte da "20 Minuten" - sono già nati vari gruppi in cui gli utenti "furbetti" si scambiano consigli. Il trucchetto più gettonato è quello di rientrare in Svizzera atterrando con l'aereo in un Paese terzo. «Se prendo un volo per l'aeroporto di Friedrichshafen (città tedesca che si trova sulla sponda occidentale del lago di Costanza a due passi dal confine elvetico, ndr) nessuno potrà scoprire che sono stata in Kosovo», precisa una internauta. Altri programmano di atterrare in Albania e poi proseguire con l'automobile fino in Kosovo. «Non bisogna far altro che procurarsi una ricevuta di un albergo albanese ed è fatta», sottolinea un cittadino kosovaro. 

Non tutti però supportano questi trucchetti per evitare la quarantena. «Non è un comportamento responsabile. Queste regole non sono state introdotte per nulla», ha scritto un kosovaro residente nel nostro Paese. Anche l'Ambasciata kosovara a Berna condanna questo modo di agire. «Siamo ovviamente contrari a qualsiasi forma di abuso. Tutti devono seguire le imposizioni», fa sapere il vice-ambasciatore Islam Spahiu.

Secondo Christian Kräuchi, portavoce del canton Berna, tocca alle autorità federali accertarsi che i viaggiatori provenienti del Kosovo non dichiarino il falso. «Ricordo che chi non si mette volontariamente in quarantena potrebbe ricevere una multa fino a diecimila franchi». Insomma la vacanza in Kosovo, potrebbe costare molto cara ai trasgressori.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Maxy70 3 anni fa su tio
Già l'espressione "POTREBBE ricevere una multa fino a diecimila franchi", indica che di fatto si andrà di buonismo, come al solito... DEVE ricevere una multa (direi calcolata in base al reddito). Aggiungo: per i recalcitranti una quarantena obbligatoria in una struttura chiusa, ovviamente a spese del contravventore. Quando si é egoisti e irresponsabili, si devono anche pagarne le conseguenze.

spank77 3 anni fa su tio
Risposta a Maxy70
Penso che un faccia a faccia con il datore di lavoro potrebbe servire per responsabilizzare questi Galletti latenti prima della inizio vacanze.

volabas 3 anni fa su tio
Le persone indipendentemente di che etnia siano, capiscono solo quando le tocchi nel borsello, quindi giusta la misura pecuniaria. Ma gia' mi pare di sentirli starnazzare i sinistrati...mah

spank77 3 anni fa su tio
Allora spero ci siano altrettanti gruppi di spioni che fanno qualche telefonata

Evry 3 anni fa su tio
Qest la conseguenza del NON agire da parte delle nostre autortà ne svire umlte salate ai traressi menefreghisti !!!! Tante parole e discorsi oboanti e pochissimi fatti, date a dovuta competenza alla polizia ai serviz d'ordine !!! al posto di comportarivi come gli struzzi davanti ai problemi da risolvere.

tip75 3 anni fa su tio
quadruplicate la multa e ritirate il passaporto o il permesso, nessuno più proverà a fare il furbo e’ così facil

Nano10 3 anni fa su tio
Quando si identificano questi “furbetti” dare l’espulsione immediata dalla Svizzera ????con biglietto di solo andata

red_monster 3 anni fa su tio
Risposta a Nano10
Purtroppolasinistra li dipenderebbe ancora. Pori nüm

Hardy 3 anni fa su tio
Risposta a Nano10
Ma certo, già che ci siamo perché non condannarli a morte e bruciarli vivi in piazza?

Ctg 3 anni fa su tio
Risposta a Hardy
Fammi sapere se uno di loro ti attacca il virus

Hardy 3 anni fa su tio
Risposta a Ctg
Non me lo attaccherà, perché io a differenza di queste persone le regole e le raccomandazioni cerco di seguirle. E in tutti questi mesi la mia vita è proseguita normalmente. Sta tutto lì, nell'intelligenza e nel buon senso della gente. Ma per il cittadino è più semplice aggirare le regole, accalcarsi in massa nei luoghi pubblici senza distanze per poi dare la colpa a Koch, Merlani, governo e mucca pazza.

Ctg 3 anni fa su tio
Risposta a Hardy
La penso come te ma mi girerebbero i cog..ni a mille se uno di quelli che non rispettano o vogliono aggirare le norme, me lo attaccassero. E guarda che anche se tu, come me, facciamo di tutto per proteggerci, ce lo possiamo beccare ugualmente

Hardy 3 anni fa su tio
Risposta a Ctg
Girerebbe anche a me, ma da qui a dire di espellere i responsabili mi pare esagerato. Però delle sanzioni ci vorrebbero. E sì, possiamo beccarci il virus anche con tutte le precauzioni, chissà magari lo abbiamo già beccato senza saperlo, io per mesi ho lavorato da casa e tuttora faccio telelavoro al 50%: in un caso del genere se dovessi beccare il virus a chi posso dare la colpa? A nessuno. Giustamente, però, i furbi che se ne fregano andrebbero sanzionati. Ti auguro buona giornata.
NOTIZIE PIÙ LETTE