TiPress - foto d'archivio
SVIZZERA
05.07.20 - 11:370
Aggiornamento : 19:33

«Duecento casi settimana prossima, 400 quella dopo»

Il capo della task force Matthias Egger non nasconde le sue accresciute preoccupazioni sugli allentamenti.

«Non si è riusciti a fornire una piattaforma che mostri in tempo reale a livello nazionale tamponi positivi, quarantene, isolamenti e contact tracing».

BERNA - «La Svizzera non è pronta a tornare alla normalità». Lo aveva detto due settimane fa Matthias Egger, capo della task force scientifica Covid-19 istituita dal Governo, dimostrando preoccupazione per la velocità con cui il Consiglio federale aveva deciso gli allentamenti. E oggi Egger torna ad esprimere le stesse perplessità. «È un peccato che Berna non abbia discusso la strategia con noi e non abbia tenuto conto delle nostre raccomandazioni» ha dichiarato al SonntagsBlick.

Secondo il capo della task force in Svizzera attualmente c’è anche un problema legato al sistema di tracciamento dei contatti e, ancora, non si è riusciti a fornire una piattaforma che mostri in tempo reale a livello nazionale dove sono i tamponi positivi, quante persone sono in quarantena e in isolamento e dove e quanti casi sono stati scoperti grazie al contact tracing.

Lo scenario previsto da Egger è tragico: «Potremo già avere 200 casi la prossima settimana e 400 quella successiva». Una minaccia del ritorno alla situazione di marzo, quando i numeri sono esplosi e rintracciare le catene di contatto era impossibile. Ora la competenza di gestire eventuali nuovi focolai spetta ai Cantoni, che però potrebbero trovarsi sopraffatti. Sembra che nel canton Friburgo fatichino con il contact tracing già con soli 30 casi, a Zurigo sono esplosi i casi legati alle discoteche e pure San Gallo sarebbe già a «un punto critico».

Venerdì sui canali social la task force si è rivolta direttamente alla popolazione, invitandola a evitare bar, club e discoteche.

E la pioggia di critiche sulla gestione dell’uscita del lockdown non si placa. Una arriva anche dall’Università di Neuchâtel. Il professore di psicologia Adrian Bangerter prende di mira la figura di Daniel Koch: «Se n’è andato in pensione, come a dire “missione compiuta”. Si è tuffato nell’Aare con il completo. Il messaggio che tutti hanno colto è “ora potete lasciarvi andare”, come se tutto fosse finito. Ma lui e il Consiglio federale hanno ignorato gli avvertimenti degli esperti, tanto che la commissione del Consiglio nazionale si sta occupando della gestione della crisi e ha intenzione di sentire anche Koch».

Keystone - foto d'archivio
Ingrandisci l'immagine
Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Tato50 1 mese fa su tio
TIO, la mia idea su come affrontare la pandemia dai professori che girano sul Blog non vi garba ? Paura di beccarvi "sedelin" - pillola rossa- MIM e l'altro ? Grazie di cuore-;(
spank77 1 mese fa su tio
Patti chiari o falò.... Urge il vostro aiuto... Fate uno speciale A scuola di corona.... Adesso e davvero necessario.
sedelin 1 mese fa su tio
@spank77 ne hanno fatti a iosa, fin troppi. adesso basta!
MIM 1 mese fa su tio
@spank77 Hai bisogno di notizie negative e catastrofiste per alimentare la tua fobia? Ti rivolgi alla trasmissione giusta; almeno per questo devo dartene atto :-)
spank77 1 mese fa su tio
@MIM Io non ho nessuna fobia se leggi bene i miei posto lo capisci . Non ho paura della malattia ma temo i picchi di contagi fuori controllo per le conseguenze socio economico sanitaria me che si creano . L immunità di gregge deve essere raggiunta con controllo. Ma inutile perdere tempo a discutere con te. Abbiamo due visioni completamente diverse
pillola rossa 1 mese fa su tio
@sedelin Una "bugia" ripetuta mille volte diventa verità
sedelin 1 mese fa su tio
@pillola rossa hélas!
Luisa Tedesco 1 mese fa su fb
Francesco Canzoniere 1 mese fa su fb
Hanno la sfera magica
Paola T.B. 1 mese fa su fb
Quintina!
Dania Lara 1 mese fa su fb
Ma chi te l'ha detto che ci sarenno quei contaggi...come fanno a saperlo?
Adriana Canevascini 1 mese fa su fb
Scusate se Koch si è tuffato nell'Aare saranno poi affari suoi. Io non l'ho interpretato che ora è tutto finito...
Jose Pina 1 mese fa su fb
Maaticinonline sembra Italianline 😢😢😢😢
pillola rossa 1 mese fa su tio
Sì a un sistema immunitario forte!
Michele Dotta 1 mese fa su fb
ma ha senso creare tutto questo allarmismo? basta avere prudenza e continuare a rispettare le regole!
Stella Daverio 1 mese fa su fb
Michele Dotta concordo
Ivana Kohlbrenner 1 mese fa su fb
Michele Dotta credi che proprio li sta il dilemma nessuno fa attenzione più ...già da un bel po
miba 1 mese fa su tio
.....mentre su ansa.it dicono contemporaneamente che nella vicina Italia i contagi calano.... :):):)
Marisa Schmid 1 mese fa su fb
Anche previggenti ora...
marco17 1 mese fa su tio
Quante baggianate ci tocca leggere da presunti esperti in cerca di visibilità. Ci voleva anche lo psicologo di servizio a proporci le sue cavolate. C'è di peggio del coronavirus.
marcopolo13 1 mese fa su tio
@marco17 Ma vai a c... è grazie a gentaglia come te che sto virus continua a diffondersi. Ignorante ed egoista!
spank77 1 mese fa su tio
Xenia Peran a volta invece dovrebbe essere offesa perchè chi non capisce il concetto di "diffusione controllata" per evitare picchi e relative conseguenze, avra anche la corteccia al posto giusto ...ma magari deve essere stimolata Gli ospedali non possono starsene per sempre con posti letto pronti (sottratti dalla routine di interventi non urgenti) in caso di picchi improvvisi...non se lo possono permettere e nemmeno l'econonomia. Tutto perchè c'è chi si rifiuta di capire che indossando la mascherina prottetiva (nei due sensi) - dove la distanza non è garantita o dove si puo "accumulare" - non si funge da vettore. Non ci sono alternative. Il virus è li. Le cifre lo dimostrano. Era solo "bloccato" nella maggiorparte delle volte grazie alla distanza fisica tra persone. Togli quella e tutto riparte. Ha letto I report settimanali della Task force ??? (ne hanno fatto uno dopo ogni allentamento)...è tutto scritto Nero su bianco.
Fafner 1 mese fa su tio
Ma una task force non dovrebbe dialogare con chi l'ha creata ed evitare di andare a piangere dalla stampa o prendere iniziative autonome?
tip75 1 mese fa su tio
ma se la task force non serve a un tubo che potete a sproposito hanno le nostre autorità per decidere come lasciarci ammalare??? che diano le dimissioni tutti e 5 che non valgono un decimo di quel che guadagnano ne come persone ne come politici
Ema Guerra Ferretti 1 mese fa su fb
Ma che senso ha avere una task force covid e poi berna decide senza seguire le indicazioni che vengono date???
Maria Tancona 1 mese fa su fb
Nemmeno nei supermercati usano le Mascherine qui alla le commesse si ma la gente tutti senza io la metto per me facciano come vogliono tanti non capiscono
spank77 1 mese fa su tio
Alla fine andate, infettatevi e infettate i vostri cari . Noi L altra metà più coerente che sceglie di adottare misure preventive (come fanno già altrove) di proteggere le fasce più a rischio (circa 25 per cento della popolazione Svizzera per chi non lo sapesse) e soprattutto e per una corretta immunità di gregge raggiunta in modalità lungo termine, curva appiattita, e non a picchi con relative conseguenze sanitarie economiche. E chi dice Modello Svedese , rispondo che non sono paragonabili. La Svezia può permetterselo, noi no.
Corri 1 mese fa su tio
@spank77 Haaa sì...! E perché quelli che desiderano bucarsi sono allora diventati immuni dal coronavirus ? E perché quelli che non desiderano bucarsi, dovrebbero obbligarsi a farlo ? Tanto non rischiate più visto che avete la protezione...!
spank77 1 mese fa su tio
@spank77 Non voglio offendere nessuno…è che francamente sono stufo di questa divisione di opinioni che si è creata tra la popolazione Svizzera...non farà che peggiorare tutto.
spank77 1 mese fa su tio
@Corri Il mio post stato a significare che chi e contro le misure di prevenzione , allora deve assumersi anche la responsabilità che così facendo potrebbe contagiare una persona a rischio come un genitore .
spank77 1 mese fa su tio
@Corri Cmq getto la spugna
Corri 1 mese fa su tio
@spank77 La colpa non sarà mia o chi me l’avrebbe trasmesso, ma a quelli che hanno creato questa situazione. Poi mi sembra che vogliano eliminare persone con queste patologie. Infine ogni anno muoiono Persone con i virus stagionali. Ad incrementare tutto questo e creare paure tutti i giorni e a tutti i popoli, sono i governi, l’oms, la sanità con i big pharma e i media ( giornali, tv, internet).
miba 1 mese fa su tio
Ieri ho visto un bruco, sicuramente era il coronavirus che si stava trasformando :):):)
Marco Grandi 1 mese fa su fb
Mah... mettono a disposizione l'app di tracciamento facoltativa ed esplodono i casi (diventerà obbligatoria?)... dicono di aver comperato 300 milioni di mascherine che non sanno cosa farsene e da domani, magicamente, obbligatoria qua e là (ne avevano ordinate troppe?). Bar e discoteche max 100 persone a sera e poi a Lugano Marittima un'orgia in 400 e la pola sta a guardare. Qualcosa non torna, ma forse è una mia visione soggettiva...
Numeri primi 1 mese fa su tio
Le autorità in generale hanno creato una situazione di confusione, di caos a discapito di chi? Qualcuno ha forti interessi dietro tutto ciò? Al momento una cosa è certa manteniamo le distanze di sicurezza e non facciamo i bruzzon! Laviamoci le mani regolarmente. Importante non toccare nulla se non indispensabile! Noi possiamo vincere il Virus ?? in barba a chi l’ha ideato e sparso sul nostro pianeta terra ??, con semplici regole. Forza rimaniamo uniti ma mantenendo le giuste distanze di sicurezza e non sociali come qualcuno si è inventato!! Buona estate a tutti ??
spank77 1 mese fa su tio
@Numeri primi Bravo rimanere uniti… ma non mi sembra sia cosi. Regna la confusione totale di opioni contrastanti
Tiziana Camponovo Jackson 1 mese fa su fb
Tiziana Camponovo Jackson 1 mese fa su fb
Xenia Peran 1 mese fa su fb
Basta offendere l’intelligenza umana! Siamo esseri dotati di corteccia frontale e non topi da laboratorio
Corri 1 mese fa su tio
Referendum contro il vaccino obbligatorio, non possono obbligare la gente a vaccinarsi. Questa pandemia volontaria è creata dai governi e OMS con la sanità compreso Bill Gate. Questo è un complotto contro l'umanità.
spank77 1 mese fa su tio
@Corri .. Si e domani arrivano dallo spazio gli alleati di Trump e quello strano ometto nordcoreano e invadono la terra. .. Chiuditi in casa ?? che e meglio
Fufabi 1 mese fa su tio
@Corri Si si bravo adesso torna a giocare con le macchinine
spank77 1 mese fa su tio
@Corri Non ti preoccupare che se non sei a rischio sarai l'ultimo della lista
Corri 1 mese fa su tio
@spank77 Questo di certo, perché non mi farò bucare al contrario di chi desidera farsi ammalare e rimanere schiavo.
spank77 1 mese fa su tio
@Corri Non potranno mai renderlo obbligatorio, quindi il problema non sussiste.
Corri 1 mese fa su tio
@Fufabi Rimani pecora a pascolare con la testa in giù.
Fufabi 1 mese fa su tio
@Corri Quelli che si aggrappano a teorie assurde di poteri forti è perché hanno bisogno di trovare delle scuse per giustificare i propri fallimenti. Quali sono i tuoi?
Corri 1 mese fa su tio
@Fufabi Chiedilo alle mamme che hanno fatto vaccinare i loro figli, dove da un giorno a l’altro sono diventati autismi. Così vediamo chi dice che è una teoria assurda. Purtroppo conosco molte mamme in questa situazione.
Tato50 1 mese fa su tio
@Corri Cosa sono diventati? Autisti - autismi- automobilisti ? Si vede che sei - autodidatta. Da te non mi faccio prendere nemmeno la pressione; quella delle gomme dell'auto nel?
Corri 1 mese fa su tio
@Tato50 Magari ti posso fare un lavaggio di stomaco se ti va...! Così non ti salire la pressione In testa.
spank77 1 mese fa su tio
@Tato50 ;-))) ( lacrime agli occhi dal ridere :-))))
Tato50 1 mese fa su tio
@spank77 -;)))))
Tato50 1 mese fa su tio
@Corri Ho la vaga sensazione che, a tua insaputa, ti hanno fatto tutti i vaccini !
Corri 1 mese fa su tio
@spank77 Ecco cosa succede quando uno guarda troppo la TV.
tazmaniac 1 mese fa su tio
@Corri da che pulpito...a te invece chi ti ha condizionato a tal punto addirittura da arrivare a scrivere panzanate (ci sarebbe un termine più giusto ma il politically correct di tio non lo permette..) quali quelle del vaccino che portano all'autismo...ma informati prima si scrivere "frammenti provenienti dal fondoschiena"... Quale religione ti ha fatto un lavaggio del cervello così grande? Se l'alternativa alla TV è essere come te....GF tutta la vita!
Corri 1 mese fa su tio
@tazmaniac Mi dispiace ma è raro che guardo la tv. Poi gli errori quando si va di fretta e non si rilegge, può capitare a tutti. Non è vero? Poi non ho il cervello così grande come il tuo...! Ecco l’Intellettuale...!
tazmaniac 1 mese fa su tio
@Corri non è questione di fretta...quando uno scrive che il vaccino porta all'autismo, ma ci fai o ci sei? Sei in grado di leggere quanto viene scritto? Inizio a pensare di no. Mai scritto che tu guardi la tv e ripeto che se tu sei l'esempio di chi non guarda la TV, GF tutta la vita! ;o)
driver1973 1 mese fa su tio
" La Svizzera non è pronta per tornare alla normalità". Non è mai stata normale nell'affrontare il covid nella gestione dell'uso delle mascherine (consigliate) nella gestione degli assembramenti di persone (andavano vietati). Questi sono i risultati.
Mark Mark 1 mese fa su fb
Tombola!
lo spiaggiato 1 mese fa su tio
Gulp!...
sedelin 1 mese fa su tio
profeta:-)
spank77 1 mese fa su tio
Quando.... Avevano detto che... Avessi una bacchetta magica farei due zone.... La zona del covid chissene...dove si raggiunge la immunità in blocco succede quel che succede, con molti più morti, strutture sanitarie collassare e lockdown cirrettivo. . E la zona dove viene controllata la diffusione così come la raggiunta immunità di gregge fino alla arrivo del vaccino.. Con molti meno morti, strutture sanitarie non al collasso, lockdown non necessari... Poi dove vanno POLLI e VOLPI e una questione di Perspective, apertura mentale e sano altruismo
Ea Reds 1 mese fa su fb
Tanto comunque arriverà per tutti
Antonio Bomio 1 mese fa su fb
Vai a Como poi vediamo se è veramente come dici.....🤣🤣🤣
spank77 1 mese fa su tio
Sul sito della Confederazione trovate informazioni su come la task force prende decisioni. Sono report settimanali che includono anali rischi, andamento dopo allenamento, calcolo fattore riproduzione R in base al quale si decidono varie misure, e per anche quanti tamponi vengono fatti e quanti sono positivi . E scritto tutto. Invito tutti quelli che fanno critiche o fanno conclusioni del tipo il virus non e più virulento, fanno troppi tamponi,... A dare un occhiata e poi a parlare .
Corri 1 mese fa su tio
@spank77 Non sono offensivo al contrario suo. Grazie al giornalista che ha tolto suo commento...! Io dico la mia. Nel sito della Confederazione si trovano documenti dal 2014 dove c’è scritto che ogni anno circa 700 persone muoiono quelli più anziani con diverse patologie e influenza stagionale. Oggi siamo 6 anni avanti, gli anziani aumentano sempre di più, per questo motivo c’è un alzata di persone anziane che muoiono. Poi sul sito dell’OMS, cercando, troviamo anche che questo era già previsto dal febbraio /marzo 2019 in accordo con i governi...! Chi cerca trova, ma non solo in superficie, anche in profondità...!!!
driver1973 1 mese fa su tio
@spank77 Anali rischi??????.....dopo allenamento... Che sport pratichi????
spank77 1 mese fa su tio
@driver1973 Scherzi vero ? Di cosa pensi che discutono nelle riunioni ? Pensi che le misure preventive vengano messe casualmente ? Si basano sulla analisi dei dati raccolti settimanalmente e in base al rischio (del pericolo di diffusione del virus) vengono attuate le misure. E la discoteca riaperta senza posti a sedere (DOPO allentamento) rapprensenta un rischio elevato. del pericolo di diffusione. Il rischio viene rivalutato quando avviene un grande cambiamento. Almeno nel mio sport :-)
Corri 1 mese fa su tio
@driver1973 Driver1973, Devi rispondere a spank77, non a me ;-)
spank77 1 mese fa su tio
@Corri Offensivo per cosa scusa ?
spank77 1 mese fa su tio
@Corri Vorrei capire quale comment era offensivo
spank77 1 mese fa su tio
@Corri Vorrei capire quale comment era offensivo. Un post che definisce l'agire della confederazione e OMS "un complotto contro l'umanità" è offensivo
Matilde Maty 1 mese fa su fb
Speriamo che si sbagliano 🙏🏼🙏🏼🙏🏼
Sole DeLonghi 1 mese fa su fb
Loro hanno la palla di cristallo e predicono il futuro. Certo che una Svizzera che si focalizza giornalisticamente ai giornali spazzatura non facendo nemmeno parte della UE è da denuncia. Spero qualcuno Faccia chiarezza di queste informazioni terroristiche e senza fondamento.
Andrea Dell'Agnese 1 mese fa su fb
Dati aggiornati: www.corona-data.ch
Naser Nas Kruezi 1 mese fa su fb
Avrano la bacchetta magica prevedono il futuro o forse avranno gia programmato tutto da diversi anni per arrivare a sto punto dove ci troviamo oggi forse settimana prossima arriva anche Babbo Natale
Orlando Milva De Maria 1 mese fa su fb
Uela anche questo si fa fare le previsioni dal mago Otelma? Buffoni
Ginetta Croce 1 mese fa su fb
Anche io ,mi trovo nel centro Italia attenzione e cautela al massimo sono d accordo con te Elena Anelli👍👍
Michele Di Bella 1 mese fa su fb
Troppa leggerezza poco senso civico ma non e colpa del popolo Svizzero ma dei politici che purtroppo invece che seguire il modello italiano hanno seguito quello Tedesco ho Svedese che sia... Cmq c'è tempo per recuperare da domani in tutti i luoghi chiusi commerciali ecc mascherine e distanze... Non basta solo nei mezzi pubblici..
Paul Adam 1 mese fa su fb
Adesso nella Svizzera 🇨🇭 tedesca cominciano ad avere paura x caso ??????? Prima erano lì che se la ridevano!!!!!!! Ma 🤔🤔🤔🤔
Cristina Decarli 1 mese fa su fb
Paul Adam ora se la fanno sotto ....
Luongo Katia 1 mese fa su fb
Paul Adam non mi sembra. Sono a Zh e nessuno con la maschera fino adesso. Ristorante a Männedorf personale senza protezione, nessuna distanza sociale e mi hanno pure dato la mano 🙄.
Paul Adam 1 mese fa su fb
Cristina Decarli 🚨🚨🚨
Pamela Galvani 1 mese fa su fb
È inutile fare post simili quando non c'è più nessuno controllo della situazione.... Sta notte era traffico come di giorno, chi dovrebbe controllare dove era??? E una situazione che hanno voluto i governi. Quindi bando alle lamentele perché sono sprecate.
Fabio Paparelli 1 mese fa su fb
Pamela Galvani gli unici controlli che sanno fare a modo e piazzare autovelox o radar belli nascosti per fare cassa! Di viaggi nel mondo ne ho fatto tanti, ma mai visto la polizia così accanita per far cassa! Mi chiedo se gli viene data la percentuale
Pamela Galvani 1 mese fa su fb
Fabio Paparelli io ho le mie idee è meglio che le tenga per me. In ogni caso non mi renderò schiava di un sistema malato.
Fabio Paparelli 1 mese fa su fb
Pamela Galvani e giusto che ognuno abbia le proprie idee!
Marco Latorre 1 mese fa su fb
Se a settembre non riaprono le scuole, la babysitter me la paga il sig. Matthias Egger dei miei stivali!
AnnaMaria Balmelli 1 mese fa su fb
Hanno riaperto per l'economia, ma se dovremo richiudere l'economia fa a farsi benedire a discapito di nuovi malati e magari, speriamo di no, di altri decessi 😰😨
Tiziana Polverini 1 mese fa su fb
Terrorismo psicologico
Tania Bomio 1 mese fa su fb
Tiziana Polverini solo un po’ ..., ma non devono scrivere più niente
Dioneus 1 mese fa su tio
Un sacco di superuomini o superdonne, o semplicemente ignoranti, che non vogliono sentire parlare della realtà difficile e di numeri che poi magari chiude il baretto e salta l'aperitivello :) divertente
Lo Stefano 1 mese fa su fb
Il virus covid -19 continuerà a mutare, non sparirà come non sparirà l’influenza stagionale. In Italia il virus ha accompagnato gravi patologie a decessi, non è stata la causa. Altre cause di decessi sono state le cure con cui OMS ha ritenuto giusto procedere, né testimoniano medici di Bergamo Brescia. Bergamo e Brescia sono state le province dove nell’autunno 2019 sono stati eseguiti un numero elevato di vaccini antinfluenzali e vaccini contro casi di meningite. 💡🧠
Simona Buttiglione 1 mese fa su fb
Diciamo che dovrebbe fare tamponi a tappeto e usare mascherine e guanti obbligatori
Elena Anelli 1 mese fa su fb
Io mi sono recata in Italia tanto di cappello hanno molto rispetto per loro e per gli altri. Distanze rispettare mascherine con negozi che ti misurano la temperatura, tanto di cappello👍
Enza Crescimanno 1 mese fa su fb
Elena Anelli io sto viaggiando in questo momento . Distanziamento nei posti ... e mascherina obbligatoria
Melinda Baumgartner 1 mese fa su fb
Io sono in Sardegna... sono entrata in 2 negozi senza mascherina. In spiaggia i bambini giocano insieme e gli amici si abbracciano. 😃🙏
Milano Milano 1 mese fa su fb
Melinda Baumgartner in Sardegna all’aperto non c’è obbligo della mascherina, praticamente non hanno avuto casi, e ci credo poco che è entrata senza mascherina nei negozi
AnnaMaria Balmelli 1 mese fa su fb
Elena Anelli vero, da noi tanti bla bla..
Enza Crescimanno 1 mese fa su fb
Treno svizzero nessun distanziamento nei posti ... ma l’obbligo della mascherina c’è .... è passato il controllore
Raffaella Canova 1 mese fa su fb
Melinda Baumgartner la Sardegna per fortuna è tra le meno colpite, infatti hanno riaperto prima di altri, l importante è che si rispettino le distante e l igiene per che arriva dall estero
Melinda Baumgartner 1 mese fa su fb
Milano Milano la prossima volta faccio anche la foto... se ti dico che sono entrata senza mascherina... è così.
Melinda Baumgartner 1 mese fa su fb
Raffaella Canova certo! Quando siamo arrivati ... la proprietaria della casa la prima cosa che ha fatto ha dato la mano 😂. La ragazza che aiuta con i bimbi... la prima cosa che ha fatto (da 3 anni che non ci vediamo) ci ha abbracciato 😂. Sulle piazze stanno tutti insieme.
Michele Di Bella 1 mese fa su fb
Melinda Baumgartner in Sardegna come tutto il sud e arrivato ben poco grazie alle restrizioni severe.. Buone vacanze...
Melinda Baumgartner 1 mese fa su fb
Michele Di Bella Grazie!!! 😊
Luigi Gitto 1 mese fa su fb
Melinda Baumgartner in Sardegna ci sono stati pochissimi casi e non ci sono contagi da parecchio tempo.... E al mare ed al sole il virus non sopravvive (o quantomeno si indebolisce molto)
Melinda Baumgartner 1 mese fa su fb
Grazie per il tuo info. Ormai sono diventati tutti professori 😀
Simona Vomeri 1 mese fa su fb
Melinda Baumgartner ....un vero peccato, non è così che ci si comporta, non si deve scherzare.
Erika Flore 1 mese fa su fb
Melinda Baumgartner non entri più nei negozi senza mascherina, ci vuole buon senso , non serve che arrivi il commesso a dirci: “ per favore indossi la mascherina” .
Caterina Borsetto 1 mese fa su fb
Enza Crescimanno da domani è obbligatoria la mascherina sui mezzi pubblici
Enza Crescimanno 1 mese fa su fb
Caterina Borsetto era ora.....
Melinda Baumgartner 1 mese fa su fb
Erika Flore si vede che in quel negozio il commesso non era interessato alla mascherina. C’erano altre 4 persone senza mascherina. 🙃
Melinda Baumgartner 1 mese fa su fb
Non mi tocca per fortuna usare i mezzi pubblici. 🤔
Paolo Fumagalli 1 mese fa su fb
Elena Anelli Si, sono di Milano. Ci ha colpiti un meteorite non un'epidemia. Forse era ovvio. Milano, la pianura padana hanno una popolazione fitta, tanti contatti interscamvi con l'estero. Tanti errori dei politici. Ma la popolazione, stranieri inclusi, ha avuto e sta avendo un comportamento che ritenevo inimmaginabile. Tutti con le mascherine, distanziamento, rispetto delle regole rigido. Sui mezzi pubblici, nei locali, in banca, in posta al supermercato. Bravi tutti. Ed orgoglioso se leggo cosa succede da voi. Allibito. State ancora discutendo mascherina sì o no dove non c'è distanziamento. Non ho parole. A breve chiudiamo noi frontiera temo e addio al fiume di franchi nei nostri esercizi commerciali😱
Melinda Baumgartner 1 mese fa su fb
Simona Vomeri nei negozi dove è obbligatoria la mascherina la metto anch’io. Anche se non sono d’accordo... perciò lascio il mio naso fuori dalla mascherina perché mi da fastidio. Entro faccio quello che devo ed esco. Basta. Ah ancora una cosa... sulle scatole delle mascherine è scritto che “will not provide any protection against COVID-19 or other viruses”. Di cosa parliamo allora?
Gabriella Pelucco 1 mese fa su fb
Paolo Fumagalli d'accordo con lei. Noi lombardi rispettiamo molto seriamente il decreto covid lombardia. Lo rispettano anche i turisti stranieri che in questi giorni si trovano sul mio territorio. I soliti irrispettosi e ,se richiamati, maleducati, ci sono. Peccato perché i pochi sono sempre troppi.
Lucia Boldini 1 mese fa su fb
Melinda Baumgartner ma pk tu sei entrata senza mascherina?
Melinda Baumgartner 1 mese fa su fb
Lucia Boldini si sono entrata senza mascherina (visto che c’erano altre persone all’interno (pure senza mascherina). E non mi è successo niente! Come non mi è successo neanche tra novembre e marzo che il virus era già qui è noi tutti senza mascherina. Hai già letto cosa è scritto sulla scatola delle mascherine? 😂
Melinda Baumgartner 1 mese fa su fb
Peccato che non posso fare la foto cosa c’è sulla scatola... ma te lo scrivo: “will not provide any protection against Covid 19 or other viruses.” Che ne dici? Pensaci! 🤔
Olga Abate 1 mese fa su fb
Elena Anelli verissimo rispettano le distanze...misurazione temperatura concordo con te molto piu educati che qua
Fabio Franchi 1 mese fa su fb
Elena Anelli 😂🤔🤔 ma dove !!!😂😂
Roberto Ruzza 1 mese fa su fb
Caterina Borsetto speriamo che mettano l’obbligo anche nei negozi dove ci sono assembramenti e manca la distanza 😡
Davide Bianco 1 mese fa su fb
Guarda che la mascherina chirurgica serve a non contagiare gli altri, quindi se tutti la mettono non si contagia nessuno, non serve a proteggere se stessi, ma c’è gente che ancora non lo ha capito? Basito...
Walther Murtas 1 mese fa su fb
Melinda Baumgartner sono stato a Villasimius e non si entra nel market senza mascherina, al mercato di sabato, solo i turisti senza mascherina. Ai baretti in spiaggia obbligatoria la mascherina
Melinda Baumgartner 1 mese fa su fb
Io sono al nord. Nel market anche qui mascherina. Ma sono entrata in 2 negozi e non c’erano problemi. 🤷‍♀️ Si vede dipende chi trovi. Che ti devo dire?
HeLena 1 mese fa su fb
Melinda Baumgartner della ignoranza delle 🐏🐏
Elena Anelli 1 mese fa su fb
Fabio Franchi A Como🤗
roma 1 mese fa su tio
...é stato riaperto tutto troppo in fretta
Morena Locarno 1 mese fa su fb
Maria Luna Ricci 1 mese fa su fb
Eeeeh bum... Come quando avevano previsto 150.000 in terapia intensiva in Italia a giugno ... E invece? Nulla di tutto ciò! Le sparassero meno grandi 😂
Keila Falcione 1 mese fa su fb
Ma la gente solo pensa a fare spesa in Italia?! Non ci posso credere...🙁
Leila Bianchi 1 mese fa su fb
Keila Falcione ... sono rimasta basita anche io leggendo🤦🏻‍♀️. È roba da matti🤷‍♀️.... però da una parte li invidio, avranno solo quello di problema! Beati loro!
Keila Falcione 1 mese fa su fb
Leila Bianchi e già , beati loro 😅
Enza Crescimanno 1 mese fa su fb
Keila Falcione c’è gente che non può permettersi di fare la spesa qua. Smettetela con questi commenti stupidì . Se abbassassero i prezzi qua sono sicura che la gente non si farebbe un’ora di macchina .
Keila Falcione 1 mese fa su fb
Enza Crescimanno guarda non ti rispondo come vorrei perché non voglio esse maleducata come te 🤨 Io comento quello che mi pare , come anche te , ma non nel mio comento . Fatti uno per conto tuo .
Keila Falcione 1 mese fa su fb
Enza Crescimanno e poi anche quelli che se lo possono permettere vanno in Italia a far la spesa...
Enza Crescimanno 1 mese fa su fb
Keila Falcione complimenti per l’educazione !!!!!!!! Io non commento a sproposito criticando sempre gli altri . Ma pensate alla vostra vita esseri super perfetti
Cristina Decarli 1 mese fa su fb
In italia sono molto più rispettosi che qua da noi..... se non hai la mascherina non entri nei negozi, e, negozi più piccoli si entra uno alla volta.... qua da noi quanti portano la mascherina? Se la porti ti guardano storto, ma si è visto cosa è capitato .... ci siamo lasciati andare e rieccolo il virus......
Teresa Bottinelli-Czajkowski 1 mese fa su fb
Keila Falcione che problema hai? Devo rendere conto a te dove faccio la spesa? 😁😠Ma scherziamo ?
Matilde Maty 1 mese fa su fb
Cristina Decarli hai proprio ragione, più sicuro in italia fare la spesa e anche le vacanze da come mi raccontano. Qui c’è da aver paura🤮 gente che sputa sul pane scoperto 🤮🤮🤮. Non che prima non capitasse, ma ora ci fai caso🤪🤪
Enza Crescimanno 1 mese fa su fb
Teresa Bottinelli-Czajkowski treni in Italia distanziati con tanto di cartello ....il tilo nulla .... in Italia tutti con la mascherina . Io sono stata davvero bene questi giorni in Italia. Mi sono sentita sicura in giro
Antonella Lanni 1 mese fa su fb
Keila Falcione no assolutamente nn si pensa solo a quello, ma chi è in difficoltà e fa fatica ad arrivare a fine mese aiuta anche quello....e poi i casi emersi in svizzera da dove arrivano??? Con molta attenzione e disciplina si potrebbe cercare di convivere in maniera piu costruttiva, piuttosto che operare del terrorismo mediatico !!!!!
Antonella Lanni 1 mese fa su fb
Enza Crescimanno forse se la farebbe ogni tanto....xche purtroppo la scelta che trovi in italia, in svizzera nemmeno tra 10 anni ci sarebbe....
Keila Falcione 1 mese fa su fb
Antonella Lanni un comento educato grazie 😊 ...
Gildo Gienola 1 mese fa su fb
Strano continuano a dire i contagiati e mai i malati (ospedalizzati?)
Juerg Schiess 1 mese fa su fb
perchè non ce ne sono quasi piu', ca. il 4% e non gravi, altrimenti stai sicuro verrebbero menzionati... Gia' sono SOLO 6% di tutti i test quelli risultati positivi.... A Ischgl, l'85% delle persone che ha sviluppato anticorpi, non si sono neanche mai accorti di essersi ammalati!!! https://www.salto.bz/de/article/25062020/ischgl-e-quegli-anticorpi-record?fbclid=IwAR2GsdlUbdhW0w-s7rNut6nYCku8dcz-n-P65qNmk4uwTFU5klUHr-0EnEk
Cinzia Cattaneo Airaghi 1 mese fa su fb
Gildo Gienola perché se no non potrebbero continuare a terrorizzare rendendo il 90% della popolazione ipocondriaca e pertanto succube
David Bernasconi 1 mese fa su fb
A dire il vero comunicano costantemente anche quel dato: https://www.bag.admin.ch/bag/it/home/krankheiten/ausbrueche-epidemien-pandemien/aktuelle-ausbrueche-epidemien/novel-cov/situation-schweiz-und-international.html#-1674360640 Strano che in 3 mesi non siate riusciti a trovare questa informazione.
Gildo Gienola 1 mese fa su fb
Juerg Schiess esattamente, procurato allarme per interesse.
Gildo Gienola 1 mese fa su fb
David Bernasconi certo che li vedo come vedo il numero di ospedalizzati che nei bollettini della stampa di regime ora non vengono più strombazzati. 🤔
David Bernasconi 1 mese fa su fb
Gildo Gienola sopra dici che i malati non vengono comunicati, sotto dici che il numero lo vedi: sei bipolare o semplicemente incoerente? (P.S. definire 'regime' l'attuale governo svizzero è un insulto per chi ha vissuto sotto ai veri regimi e per quei dittatori che tanto si sono adoperati per istituirli quei regimi. Studiare la storia era così difficile?)
Gildo Gienola 1 mese fa su fb
David Bernasconi per quanto possa valere la pena rispondere. Vi è una differenza tra quanto divulgato dalla stampa come informazione a quanto divulgato dai comunicati ufficiali, evidentemente con un secondo fine. Insomma un po’ come fa lei legge i miei post ma li “capisce” è li interpreta come vuole. 😎
Cinzia Cattaneo Airaghi 1 mese fa su fb
Gildo Gienola guarda è una partita persa. Hanno terrorizzato e strumentalizzato talmente tanto che ora non ragiona più nessuno.
Marco Galati 1 mese fa su fb
Gildo Gienola È giusto. I contagiati possono contagiare altri e così via. Anche quelli a rischio e sinceramente fa tutto senso. Sennò alla fine siamo punto da capo. Adessoni focolai si possono controllare. Dobbiamo imparare a convivere con CV19. Io la mascherina la metto nei negozi, nelle poste, ai sopraluoghi lavorativi, sempre quando ci sonobtroppe persone vicino ecc.
Saliba Malke 1 mese fa su fb
Sonia Sangiorgio 1 mese fa su fb
Arber Kristo 1 mese fa su fb
Mascherine??Torronavirus😂😂?? https://youtu.be/zljCEmhDVOw
Melinda Baumgartner 1 mese fa su fb
200 casi, 400 casi...1. chi è portatore del virus non vuol dire che è malato anche. 2. Si sa ormai che i test danno anche falsi risultati. 3. Sappiamo anche chi sono a rischio. Bastaaaa!
Milano Milano 1 mese fa su fb
Melinda Baumgartner i test, se usati quelli corretti e non quelli fatti con il pick danno risultati sicurissimi
Melinda Baumgartner 1 mese fa su fb
Non è vero. Il marito della mia amica doveva stare in casa x 2 settimane perché i test (hanno fatto 2 tipi) erano “in dubbio”. Poi dopo 2 settimane hanno rifatto ed era negativo. Intanto doveva stare a casa chiuso! 😞
Simone Giuliani 1 mese fa su fb
Qual'è la percentuale dei morti in Svizzera sul totale della popolazione ?
Mady Zanetti 1 mese fa su fb
Simone Giuliani Anche se il numero è basso è sempre un morto di troppo
Simone Giuliani 1 mese fa su fb
Mady Zanetti quanti avevano patologie Gravi che in associazione ne hanno decretato la morte? È importante saperlo per disinnescare i paranoici ed evitare il crollo economico con conseguenze disastrose per la tenuta democratica del mondo intero.
Ivana Kohlbrenner 1 mese fa su fb
Simone Giuliani chiunque può avere una patologia che va in contrasto con il covid io e lei compresi ..anche se forse entrambi crediamo di essere sani
Amalia Cereghetti 1 mese fa su fb
Roba da matti , ma allora fanno apposta , numeri a caso , avete rotto le 🥎🏀🏐
momo73 1 mese fa su tio
Al signor mago Egger chiedo i numeri del lotto vista la sua capacità di predire il futuro...
Marisa Salmina 1 mese fa su fb
Si direbbe che viene prima l'economia che la salute della popolazione!!! Adesso non si potrà più dire : non eravamo preparati,oggi sappiamo a cosa si andrà di nuovo incontro!!!! Svegliatevi!!!!!
Dunja La Biffa Meyer 1 mese fa su fb
Ma non si può denunciare la task force per procurato falso allarme? O la stampa tipo questa x terrorismo mediatico?? Le evidenze scientifiche dicono che il virus è praticamente morto, con una bassissima carica virale, e questi continuano a parlarne come se fosse ancora aggressivo come a marzo... io sono estremamente basita...
Elena Cantu' 1 mese fa su fb
Dunja La Biffa Meyer ah si ? Lo dice topolino? https://www.ilsole24ore.com/art/coronavirus-6-mesi-shock-ora-e-momento-scienza-ADrhbkb?utm_medium=FBSole24Ore&utm_source=Facebook#Echobox=1593807472
Viviane Monti 1 mese fa su fb
Dunja La Biffa Meyer non credo sia vero, magari (e lo spero fortemente) meno pericoloso ma molto contagioso ... e spero proprio che abbiano torto perché alcune ditte non potrebbero affrontare 50% di perdonale ammalato ....
Tania Bomio 1 mese fa su fb
Dunja La Biffa Meyer finalmente qualcuno
HeLena 1 mese fa su fb
Dunja La Biffa Meyer il numero di morti in primi 6 mesi di 2020 e 3% inferiore rispetto nello stesso periodo di 3 anni precedenti. Bisogna dire altro? Non vogliono farci tornare nella normalità, è finché la gente dorme, possono raccontare le ⚽️⚽️ quanto vogliono è la normalità non si vedrà più.
Orlando Milva De Maria 1 mese fa su fb
Dunja La Biffa Meyer andate a vedere i membri di questa task chi sono force e i conflitti d’interesse che ci sono
David Bernasconi 1 mese fa su fb
Quali evidenze? Cita qualche studio? È poi in grado di spiegare agli attuali 4,4 milioni di contagiati come in realtà si stiano sbagliando?
Robertò Maranzà 1 mese fa su fb
Dunja La Biffa Meyer quando una persona scrive che un virus ha una bassa carica virale, a me viene da piangere.
Dunja La Biffa Meyer 1 mese fa su fb
HeLena infatti... sperano, invocano la seconda ondata per giustificare il danno fatto fino ad ora.... In Austria un ministro l'ha detto in governo... Ed ha ragione!
Dunja La Biffa Meyer 1 mese fa su fb
Orlando Milva De Maria infatti... dici bene pure tu... No comment 🥵
Dunja La Biffa Meyer 1 mese fa su fb
David Bernasconi contagiato non vuole dire ammalato... Poi boh lei segua i suoi esperti con conflitti d'interesse che io seguo i miei che sono quelli che a marzo erano sul fronte e non in televisione... Buona vita a lei
Dunja La Biffa Meyer 1 mese fa su fb
Robertò Maranzà liberissimo di farlo, sfoghi pure tutte le sue lacrime e le sue frustrazioni piangendo... Buona vita anche a lei
Orlando Milva De Maria 1 mese fa su fb
Robertò Maranzà sicuramente lei è un virologo, ma direi che sicuramente è un troll
Robertò Maranzà 1 mese fa su fb
Orlando Milva De Maria ma no, è proprio che "carica virale" vuol dire "quanti virus per unità di volume", quindi non ha senso parlare di carica virale di un virus. Dire che la carica virale di un virus diminuisce è come dire che l'acqua è meno umida, o lo zucchero meno zuccherato.
David Bernasconi 1 mese fa su fb
Dunja La Biffa Meyer le ho fatto 3 domande e si è ben guardata dal rispondere. Invece ha preferito parlare di esperti senza manco sapere cosa io pensi in merito. Lei ha parlato di "evidenze scientifiche" che darebbero per "morto" il virus: è in grado di mostrare queste evidenze o non le ha mai viste e ripete a nastro ciò che ha sentito dagli esperti che meglio si adattavano ai suoi preconcetti ed al suo bias personale?
Anna Francesca Pischedda Todt 1 mese fa su fb
Cosa si aspettavano?
Riccardo Andreoli 1 mese fa su fb
Terroristi 🤬
Marco D'Alessandro 1 mese fa su fb
Daniel Koch sapeva già tutto...
Susana Mondaca 1 mese fa su fb
brabo..👏👏👏
Pedraita Maurizio 1 mese fa su fb
Avete scassato le 🥎🥎
Marko Vucic 1 mese fa su fb
Ecco adesso non potremmo andare fare spesa in Italy????
Elena Cantu' 1 mese fa su fb
Marko Vucic e che problema c'e'?
Leila Bianchi 1 mese fa su fb
Marko Vucic 🤦🏻‍♀️🤦🏻‍♀️🤦🏻‍♀️🤦🏻‍♀️
Antonella Lanni 1 mese fa su fb
Elena Cantu' se già fai fatica a vivere....diciamo che fare la spesa in italia aiuta molte famiglie e persone sole con figli....senza poi calcolare la vasta scelta che offre l'italia x ogni prodotto....
Marko Vucic 1 mese fa su fb
Antonella Lanni brava signora le si che capisce
Blobloblo 1 mese fa su tio
Se pensavate che non ci sarebbero più stati contagi siete dei poveri illusi, quelli ci saranno ancora per un bel po’...l’importante è solo riuscire a gestire per non avere un emergenza sanitaria con ospedali stracolmi ecc... non è che adesso moriremo tutti di covid
Ilaria Piraneo 1 mese fa su fb
Vedo e prevedo. Un altro con la sfera di cristallo.
Caterina Borsetto 1 mese fa su fb
Si ma quanti ricoveri?
David Bernasconi 1 mese fa su fb
Caterina Borsetto https://www.bag.admin.ch/bag/it/home/krankheiten/ausbrueche-epidemien-pandemien/aktuelle-ausbrueche-epidemien/novel-cov/situation-schweiz-und-international.html#-1674360640
Caterina Borsetto 1 mese fa su fb
Bene quindi ad oggi sono 0 gli ospedalizzati. Mi sa che si sta panicando un po' troppo.
David Bernasconi 1 mese fa su fb
Caterina Borsetto il rapporto settimanale non dice 0. Non capisco: vi lamentate in tanti dell'assenza di un dato e quando ve lo mostrano non riuscite a leggerlo.
ale2020 1 mese fa su tio
200 e poi 400, ok, e a cosa serve precisamente fare paura alla gente? Quante persone sane e sotto i 70 anni sono morte di C-19 negli ultimi 6 mesi? Quanti ricoverati nelle ultime 6 settimane?
Valeria Moscato Hofbauer 1 mese fa su fb
Che tristezza...ero così positiva di poter passare almeno l’estate un po’ tranquilli 😓
ale2020 1 mese fa su tio
200 e poi 400, ok, e a cosa serve precisamente fare paura alla gente? Quante persone sane e sotto i 70 anni sono morte di C-19 negli ultimi 6 mesi?
Van Dickens Nick 1 mese fa su fb
Berna non sa gestire un bel niente 😡😡
Stefano Patrizi 1 mese fa su fb
Un po' come le 150000 terapie intensive che dovevano esserci a giugno in Italia
Luca Civelli 1 mese fa su fb
Iniziamo col chiudere le inutili scuole reclute visto che fin dall’inizio hanno funzionato da incubatrici e distributrici di virus.
Kathia Cerboni 1 mese fa su fb
Luca Civelli si però le inutili reclute e militari hanno fatto comodo quando hanno aiutato i nostri malati negli ospedali , lo hai già dimenticato 😡
Obi Guinness Bartowski 1 mese fa su fb
Kathia Cerboni Gli infermieri chiaro che sono utili, tutto il resto?? Dai su!!
Kathia Cerboni 1 mese fa su fb
Obi Guinness Bartowski guarda che a Moncucco c’erano i militari ad aiutare e come li in altri ospedali dalla Svizzera 🇨🇭 E poi pensa a tutte quelle persone che vivono e mangiano grazie al nostro esercito
Ivana Kohlbrenner 1 mese fa su fb
Luca Civelli ma a che serve ,? Tempi di vacanze e l edilizia parte ad agosto insomma vedrete che pasticcio a quanto si preannuncia ..
Gabriele Bertaggia 1 mese fa su fb
Che brutto far vivere male la gente solo per scopi economici.. vergogna
Fabio Carmen Lametta 1 mese fa su fb
Chiudete le discoteche
Paola Nelly Dellagiovanna Morandi 1 mese fa su fb
Fabio Carmen Lametta praticamente si sono chiuse da sole
Katia Maspero 1 mese fa su fb
Ora anche veggenti sono diventati
Rolf Banz 1 mese fa su fb
la colpa di chi è ??????? Gente sveglia
Marco Antonio 1 mese fa su fb
Sono sollevato nonostante tutto del cambiamento di rotta della svizzera,ora le regole sono cambiate
Pasquale Franzè 1 mese fa su fb
Stato svizzero siete una pena..dovrebbero arrestarvi tutti per omicidio..morti di fame uno dei stati più ricchi del mondo ..pensa più all’economia che alla vita delle persone..mah
Alex WS 1 mese fa su fb
Pasquale Franzè esattamente quello che sostengo da mesi ormai
Pedraita Maurizio 1 mese fa su fb
Allora ri-emigra
Nanda Crameri 1 mese fa su fb
Propongo di trasferirsi all Estero tutti quelli che continuano a lamentarsi della nostra patria in tutti i sensi....🇨🇭
Melinda Baumgartner 1 mese fa su fb
Torna da dove sei arrivato... dove hanno ucciso la gente.... nella bella Italia... 🙏
Pasquale Franzè 1 mese fa su fb
In tanto nelle bella Italia ci venite tutti a farvi le vacanze a fare la spesa ecc ecc..
Anna Rota-Biadici 1 mese fa su fb
Pasquale Franzè brutto essere pessimisti e polemici.... si vive male
Pedraita Maurizio 1 mese fa su fb
Pasquale Franzè e allora? Quanti ci campano del turismo? Vorrei vedere, in Svizzera però lei si guadagna la pagnotta presumo, perchè nella bellissima Italia non lo garantisce. E sono sincero quando dico bellissima
Pasquale Franzè 1 mese fa su fb
Infatti la verità lo so che fa male!!
KH Hamadani 1 mese fa su fb
Pasquale Franzè mi pare che i casi siano in aumento da quando si sono tollerate manifestazioni non autorizzate e anche grazie a chi se ne frega di rispettare quelle 2-3 regole di base (lavarsi le mani tenere le distanze) e non perché si sono rimesse in moto le attività economiche.
Pasquale Franzè 1 mese fa su fb
KH Hamadani ma secondo te aprire discoteche e normale?????affollamento di persone...o nei bar senza distanziamento io parlo di Zurigo...che lo stato a abolito tutte le regole L unica che anno lasciato e lavarsi le mani.distanza dove sta??
KH Hamadani 1 mese fa su fb
Pasquale Franzè concordo. Soprattutto, con gestori di bar e discoteche che se ne fregano e non controllano i dati dei clienti. Le faccio l'esempio del Ticino. E di Soletta, dove un furbetto, malato, ha continuato ad andare in giro come se niente fosse: e chi deve controllare, dov'era?
Melinda Baumgartner 1 mese fa su fb
Furbetto, malato? Da quando è che in giro questo virus? Prima che hanno bloccato tutto quanti furbetti e malati andavano in giro? Da novembre a metà marzo? Facciamo conti? Nessuno fregava niente! Adesso si?! 😂
KH Hamadani 1 mese fa su fb
Melinda Baumgartner si. Ma il caso di soletta é recente e si tratta di una persona che, testata positiva, ha deciso di testa sua, in modo consapevole, di non rispettare la quarantena. Opinione mia, ma c'é una certa differenza tra essere malati e non saperlo e sapere di essere malati e non rispettare le regole.
Melinda Baumgartner 1 mese fa su fb
Quello sì. Ma in quanti sono andati in giro per mesi... dai. Pensa un po’. In più se qualcuno è stato testato positivo non vuol dire che contagia.
KH Hamadani 1 mese fa su fb
Melinda Baumgartner no non é detto che contagia. Però starsene in quarantena avrebbe potuto. Vero comunque che il virus gira da un pezzo e che non ce ne siamo nemmeno accorti.
Melinda Baumgartner 1 mese fa su fb
Quante persone sono morte in quei mesi perché non ce ne siamo accorti? 🤔 non era un problema o una tragedia. Adesso si. 🤔 come mai?
Milena Locatelli Imperatori 1 mese fa su fb
Speriamo di no 😅
Isabelle Jenzer 1 mese fa su fb
Ma andate a sciare...per non dire altro🤣
Alain Radaelli 1 mese fa su fb
Bravi continuate con questo terrorismo
Davide Ciurleo 1 mese fa su fb
Alain Radaelli io vorrei sapere anche quante persone in terapia intensiva ci sono, perché é vero che i numeri dei contagi sono importanti ma lo sono ancora di più quelli dei ricoveri, ad oggi sembra che gli ospedali siano semivuoti, in Italia per esempio ci sono 70 persone in terapia intensiva, per 60 milioni d abitanti e la tendenza in tutta Europa é questa ,ma di che cosa stiamo parlando?!?!?
Vi In 1 mese fa su fb
Alain Radaelli ma quale terrorismo, e la realtà dei fatti!!
Alain Radaelli 1 mese fa su fb
Vi In ma quale realtà dei fatti...
Vi In 1 mese fa su fb
Alain Radaelli beh non so vedi tu...devo anche spiegarti quale realtà?
Alain Radaelli 1 mese fa su fb
Vi In dimmela tu la realtà????
Vi In 1 mese fa su fb
Alain Radaelli ascolta posa il fiasco e scendi da Marte e fatti un giro negli ospedali.
Dunja La Biffa Meyer 1 mese fa su fb
Ma non si può denunciare la task force per procurato falso allarme? O la stampa tipo questa x terrorismo mediatico?? Le evidenze scientifiche dicono che il virus è praticamente morto, con una bassissima carica virale, e questi continuano a parlarne come se fosse ancora aggressivo come a marzo... io sono estremamente basita....
Alain Radaelli 1 mese fa su fb
Dunja La Biffa Meyer io vorrei sapere i dettagli di quei contagi che citano. Sparano solo numeri, senza il contorno per dare un interpretazione razionale.
Vi In 1 mese fa su fb
Alain Radaelli prima di tutto stai calmino con le ingiurie ,poi non so in quale ospedale lavori...probabilmente in quello circense per non vedere i decessi causati da covid.
Alain Radaelli 1 mese fa su fb
Vi In vedi di darti una calmata. Il primo a iniziare a non portare rispetto sei tu. Per altro con un nomigliolo di comodo. Quindi il pagliaccio fra i due sei tu. Tu li hai visti i morti?
Dunja La Biffa Meyer 1 mese fa su fb
Alain Radaelli ma infatti! Sparano solo numeri e la gente se li immagina tutti intubati... Cosa che poi non andava neanche fatta... Io non capisco proprio....
Dunja La Biffa Meyer 1 mese fa su fb
Vi In sono vuoti i reparti covid, vai tu a farti un giro x tranquillizzarti vah
Alain Radaelli 1 mese fa su fb
Dunja La Biffa Meyer queste cifre sparate così giocano con l'immaginario della gente, che se li immagina cosi
Alain Radaelli 1 mese fa su fb
Vi In vai a quel paese sparisci. O tiri fuori nome e cognome e sei trasparente, magari per la prima volta in vita tua. Leone da tastiera... E non continuo...
Vi In 1 mese fa su fb
Dunja La Biffa Meyer cocca io ci lavoro!!
Энтони Демарки 1 mese fa su fb
Certo bisogna prendere tutto alla leggera, tanto qualche santo provvederà.
Alain Radaelli 1 mese fa su fb
Vi In una bella palla come il suo profilo.
Vi In 1 mese fa su fb
Alain Radaelli no il vero leone sei tu che non vuoi ammettere la reale situazione! Io ho perso anche dei parenti per sto covid.
Alain Radaelli 1 mese fa su fb
Vi In ho perso due persone care anche io, e tanto care fidati. Il Covid una bella porcata! Ma il tutto non mi impedisce di vedere la cosa in maniera razionale. E aggiungo che mi dispiace sinceramente per le tue perdite.
Vi In 1 mese fa su fb
Alain Radaelli ah ok,adesso ci siamo!
Alain Radaelli 1 mese fa su fb
Vi In parlo di razionalità per rapporto allo stato attuale delle cose. Quello che vedo adesso. L'inferno l'ho vissuto anche io come tutti i sanitari. Ma ora c'è qualcosa che non torna, e non perché me lo invento.
Manuela Belli 1 mese fa su fb
Ma piantatela a dar contro agli esperti! Finché in giro c'è gente che la pensa come voi il virus non sparirà mai. Gente senza rispetto per se stessa e per gli altri!
Los Garcia 1 mese fa su fb
Alain Radaelli esatto anche qui in Ticino nemmeno un ricovero!!!!!!
Alain Radaelli 1 mese fa su fb
Manuela Belli mia cara i veri esperti sono quelli che sono stati messi a tacere. Questi anche se sono esperti, vengono smentiti da altri esperti. Quindi dove sta la verità?
Alain Radaelli 1 mese fa su fb
Los Garcia già... Quindi questi contagiati di cui parlano dove sono? Come stanno?
Manuela Belli 1 mese fa su fb
Alain Radaelli di sicuro di te non mi fido visto che ragioni così...
Los Garcia 1 mese fa su fb
Alain Radaelli triste realtà 😪
Alain Radaelli 1 mese fa su fb
Manuela Belli fai come vuoi... Io sono sul campo. I tuoi esperti in tv
Los Garcia 1 mese fa su fb
Alain Radaelli appunto non capisco perché non specificare lo stato di salute e la reale gravità !!!! Dato che le cure intense sono vuote
Alain Radaelli 1 mese fa su fb
Los Garcia anche sui reparti ai piani non ne hanno...
Manuela Belli 1 mese fa su fb
Alain Radaelli sei forse un virologo? Spiega in che campo. E fino a prova contraria ho letto l'articolo non solo il titolo
Alain Radaelli 1 mese fa su fb
Il virologo va di moda, no io come Los Garcia ci sporchiamo le mani... I virologi no, parlano e si contraddicono a vicenda in TV. Siamo infermieri
Los Garcia 1 mese fa su fb
Manuela Belli non si tratta di essere un virologo ,ma di capire la gravità di questi contagi, se sono semplici casi curabili al proprio domicilio, se sono ricoverati dove sono tutti sti ricoveri??
Manuela Belli 1 mese fa su fb
Los Garcia Ma hai letto l'articolo? Non parla di ricoveri ( almeno se sai leggere l'italiano) Dovrebbero imporre le restrizioni e non raccomandare. Intanto di quei 300 in discoteca a Bellinzona c'era ancora gente che fino a ieri girava tranquillamente nei bar quando invece avrebbe dovuto mettersi in quarantena...menefreghismo puro.
Los Garcia 1 mese fa su fb
Manuela Belli senti cara , io non ti ho offesa in nessun istante, ho solo espresso un mio pensiero!!!!! Oltre a non voler capire il mio pensiero sei una gran maleducata!
Arber Kristo 1 mese fa su fb
Alain Radaelli 😂😂👍👍
Manuela Belli 1 mese fa su fb
Los Garcia Io la gente come te la manderei in Americo o in Brasile. un bel bonus vacanze senza ritorno
Los Garcia 1 mese fa su fb
Io la gente come te in una camera a Gas ignoranza allo stato puro
Monica Blu Pasello 1 mese fa su fb
Los Garcia lascia perdere discutere con certa gente è tempo perso,pensano che insultando prendono valore invece lo perdono. Grazie a voi infermieri per quello che avete fatto e per quello che farete,le persone prima di parlare dovrebbe davvero farsi un giro di cosa succede in un ospedale,poi magari possono parlare magari. Alain Radaelli e Los Garcia grazie di tutto
Los Garcia 1 mese fa su fb
Monica Blu Pasello grazie di ❤
Marco Gruosso 1 mese fa su fb
Hanno detto che ci sono meno ricoveri, ma hanno anche detto che buona parte dei contagiati sono giovani.
Maria Bellusci 1 mese fa su fb
Siamo a posto!
Giada Lubini 1 mese fa su fb
Si certo.. e 2000 quella dopo e alla fine moriremo tutti 🤣 Si divertono proprio! Ma la gente inizia a capire e non ha più paura per fortuna!!
sedelin 1 mese fa su tio
profeta :-(
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Svizzera
SAN GALLO
33 min
«Uno sconosciuto nudo è seduto sul mio divano»
Due fratelli di 26 e 32 anni sono stati fermati dalla polizia: erano in stato confusionale dopo aver consumato LSD
SVIZZERA
56 min
Siamo finiti sulla lista nera per il coronavirus della Norvegia
I norvegesi che ritornano in patria dopo un viaggio nella Confederazione dovranno fare quarantena per 10 giorni
ZURIGO
2 ore
L’aeroplano radiocomandato cade su un ragazzo e gli sfregia il viso
Il modellino elettrico era “pilotato” da un uomo a 200 metri di distanza. 
SVIZZERA
3 ore
Giovani UDC denunciano Simonetta Sommaruga
La presidente della Confederazione è accusata di aver intrapreso una trattativa segreta con governi stranieri
SVIZZERA
4 ore
Vietato l'ingresso in Svizzera anche ai cittadini dell'Algeria
Il Dipartimento Federale di Giustizia e Polizia (DFGP) ha aggiunto l'Algeria alla lista degli Stati coinvolti
SVIZZERA
4 ore
Swiss deve ridurre i costi «del 20-25%»
Tra le misure a lungo termine figurano il possibile blocco delle assunzioni e una revisione del portafoglio progetti
SVIZZERA
6 ore
Congedo paternità di due settimane? «Un primo passo verso la parità di genere»
Il comitato a favore ha presentato oggi le proprie argomentazioni in vista della votazione del 27 settembre.
SVIZZERA
6 ore
Ulteriori 181 casi, 3 decessi e 5 ospedalizzazioni
Da inizio pandemia i contagi sono 36'108, i decessi 1'709 e i ricoveri 4'359
SVIZZERA
6 ore
«Il rischio di contagio in aereo è bassissimo»
Il settore dell'aviazione fatica a riprendersi, anche per il timore di contrarre il coronavirus durante il volo
SVIZZERA
6 ore
Fisco-Neymar 1:0
L'AFC aveva domandato documentazione riguardante la Procter & Gamble per la quale il calciatore aveva fatto pubblicità
Copyright ©2020 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile