Cerca e trova immobili

SVIZZERA«Duecento casi settimana prossima, 400 quella dopo»

05.07.20 - 11:37
Il capo della task force Matthias Egger non nasconde le sue accresciute preoccupazioni sugli allentamenti.
TiPress - foto d'archivio
«Duecento casi settimana prossima, 400 quella dopo»
Il capo della task force Matthias Egger non nasconde le sue accresciute preoccupazioni sugli allentamenti.
«Non si è riusciti a fornire una piattaforma che mostri in tempo reale a livello nazionale tamponi positivi, quarantene, isolamenti e contact tracing».

BERNA - «La Svizzera non è pronta a tornare alla normalità». Lo aveva detto due settimane fa Matthias Egger, capo della task force scientifica Covid-19 istituita dal Governo, dimostrando preoccupazione per la velocità con cui il Consiglio federale aveva deciso gli allentamenti. E oggi Egger torna ad esprimere le stesse perplessità. «È un peccato che Berna non abbia discusso la strategia con noi e non abbia tenuto conto delle nostre raccomandazioni» ha dichiarato al SonntagsBlick.

Secondo il capo della task force in Svizzera attualmente c’è anche un problema legato al sistema di tracciamento dei contatti e, ancora, non si è riusciti a fornire una piattaforma che mostri in tempo reale a livello nazionale dove sono i tamponi positivi, quante persone sono in quarantena e in isolamento e dove e quanti casi sono stati scoperti grazie al contact tracing.

Lo scenario previsto da Egger è tragico: «Potremo già avere 200 casi la prossima settimana e 400 quella successiva». Una minaccia del ritorno alla situazione di marzo, quando i numeri sono esplosi e rintracciare le catene di contatto era impossibile. Ora la competenza di gestire eventuali nuovi focolai spetta ai Cantoni, che però potrebbero trovarsi sopraffatti. Sembra che nel canton Friburgo fatichino con il contact tracing già con soli 30 casi, a Zurigo sono esplosi i casi legati alle discoteche e pure San Gallo sarebbe già a «un punto critico».

Venerdì sui canali social la task force si è rivolta direttamente alla popolazione, invitandola a evitare bar, club e discoteche.

E la pioggia di critiche sulla gestione dell’uscita del lockdown non si placa. Una arriva anche dall’Università di Neuchâtel. Il professore di psicologia Adrian Bangerter prende di mira la figura di Daniel Koch: «Se n’è andato in pensione, come a dire “missione compiuta”. Si è tuffato nell’Aare con il completo. Il messaggio che tutti hanno colto è “ora potete lasciarvi andare”, come se tutto fosse finito. Ma lui e il Consiglio federale hanno ignorato gli avvertimenti degli esperti, tanto che la commissione del Consiglio nazionale si sta occupando della gestione della crisi e ha intenzione di sentire anche Koch».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Tato50 3 anni fa su tio
TIO, la mia idea su come affrontare la pandemia dai professori che girano sul Blog non vi garba ? Paura di beccarvi "sedelin" - pillola rossa- MIM e l'altro ? Grazie di cuore-;(

spank77 3 anni fa su tio
Patti chiari o falò.... Urge il vostro aiuto... Fate uno speciale A scuola di corona.... Adesso e davvero necessario.

sedelin 3 anni fa su tio
Risposta a spank77
ne hanno fatti a iosa, fin troppi. adesso basta!

MIM 3 anni fa su tio
Risposta a spank77
Hai bisogno di notizie negative e catastrofiste per alimentare la tua fobia? Ti rivolgi alla trasmissione giusta; almeno per questo devo dartene atto :-)

spank77 3 anni fa su tio
Risposta a MIM
Io non ho nessuna fobia se leggi bene i miei posto lo capisci . Non ho paura della malattia ma temo i picchi di contagi fuori controllo per le conseguenze socio economico sanitaria me che si creano . L immunità di gregge deve essere raggiunta con controllo. Ma inutile perdere tempo a discutere con te. Abbiamo due visioni completamente diverse

pillola rossa 3 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Una "bugia" ripetuta mille volte diventa verità

sedelin 3 anni fa su tio
Risposta a pillola rossa
hélas!

pillola rossa 3 anni fa su tio
Sì a un sistema immunitario forte!

miba 3 anni fa su tio
.....mentre su ansa.it dicono contemporaneamente che nella vicina Italia i contagi calano.... :):):)

marco17 3 anni fa su tio
Quante baggianate ci tocca leggere da presunti esperti in cerca di visibilità. Ci voleva anche lo psicologo di servizio a proporci le sue cavolate. C'è di peggio del coronavirus.

marcopolo13 3 anni fa su tio
Risposta a marco17
Ma vai a c... è grazie a gentaglia come te che sto virus continua a diffondersi. Ignorante ed egoista!

spank77 3 anni fa su tio
Xenia Peran a volta invece dovrebbe essere offesa perchè chi non capisce il concetto di "diffusione controllata" per evitare picchi e relative conseguenze, avra anche la corteccia al posto giusto ...ma magari deve essere stimolata Gli ospedali non possono starsene per sempre con posti letto pronti (sottratti dalla routine di interventi non urgenti) in caso di picchi improvvisi...non se lo possono permettere e nemmeno l'econonomia. Tutto perchè c'è chi si rifiuta di capire che indossando la mascherina prottetiva (nei due sensi) - dove la distanza non è garantita o dove si puo "accumulare" - non si funge da vettore. Non ci sono alternative. Il virus è li. Le cifre lo dimostrano. Era solo "bloccato" nella maggiorparte delle volte grazie alla distanza fisica tra persone. Togli quella e tutto riparte. Ha letto I report settimanali della Task force ??? (ne hanno fatto uno dopo ogni allentamento)...è tutto scritto Nero su bianco.

Fafner 3 anni fa su tio
Ma una task force non dovrebbe dialogare con chi l'ha creata ed evitare di andare a piangere dalla stampa o prendere iniziative autonome?

tip75 3 anni fa su tio
ma se la task force non serve a un tubo che potete a sproposito hanno le nostre autorità per decidere come lasciarci ammalare??? che diano le dimissioni tutti e 5 che non valgono un decimo di quel che guadagnano ne come persone ne come politici

spank77 3 anni fa su tio
Alla fine andate, infettatevi e infettate i vostri cari . Noi L altra metà più coerente che sceglie di adottare misure preventive (come fanno già altrove) di proteggere le fasce più a rischio (circa 25 per cento della popolazione Svizzera per chi non lo sapesse) e soprattutto e per una corretta immunità di gregge raggiunta in modalità lungo termine, curva appiattita, e non a picchi con relative conseguenze sanitarie economiche. E chi dice Modello Svedese , rispondo che non sono paragonabili. La Svezia può permetterselo, noi no.

Corri 3 anni fa su tio
Risposta a spank77
Haaa sì...! E perché quelli che desiderano bucarsi sono allora diventati immuni dal coronavirus ? E perché quelli che non desiderano bucarsi, dovrebbero obbligarsi a farlo ? Tanto non rischiate più visto che avete la protezione...!

spank77 3 anni fa su tio
Risposta a spank77
Non voglio offendere nessuno…è che francamente sono stufo di questa divisione di opinioni che si è creata tra la popolazione Svizzera...non farà che peggiorare tutto.

spank77 3 anni fa su tio
Risposta a Corri
Il mio post stato a significare che chi e contro le misure di prevenzione , allora deve assumersi anche la responsabilità che così facendo potrebbe contagiare una persona a rischio come un genitore .

spank77 3 anni fa su tio
Risposta a Corri
Cmq getto la spugna

Corri 3 anni fa su tio
Risposta a spank77
La colpa non sarà mia o chi me l’avrebbe trasmesso, ma a quelli che hanno creato questa situazione. Poi mi sembra che vogliano eliminare persone con queste patologie. Infine ogni anno muoiono Persone con i virus stagionali. Ad incrementare tutto questo e creare paure tutti i giorni e a tutti i popoli, sono i governi, l’oms, la sanità con i big pharma e i media ( giornali, tv, internet).

miba 3 anni fa su tio
Ieri ho visto un bruco, sicuramente era il coronavirus che si stava trasformando :):):)

Numeri primi 3 anni fa su tio
Le autorità in generale hanno creato una situazione di confusione, di caos a discapito di chi? Qualcuno ha forti interessi dietro tutto ciò? Al momento una cosa è certa manteniamo le distanze di sicurezza e non facciamo i bruzzon! Laviamoci le mani regolarmente. Importante non toccare nulla se non indispensabile! Noi possiamo vincere il Virus ?? in barba a chi l’ha ideato e sparso sul nostro pianeta terra ??, con semplici regole. Forza rimaniamo uniti ma mantenendo le giuste distanze di sicurezza e non sociali come qualcuno si è inventato!! Buona estate a tutti ??

spank77 3 anni fa su tio
Risposta a Numeri primi
Bravo rimanere uniti… ma non mi sembra sia cosi. Regna la confusione totale di opioni contrastanti

Corri 3 anni fa su tio
Referendum contro il vaccino obbligatorio, non possono obbligare la gente a vaccinarsi. Questa pandemia volontaria è creata dai governi e OMS con la sanità compreso Bill Gate. Questo è un complotto contro l'umanità.

spank77 3 anni fa su tio
Risposta a Corri
.. Si e domani arrivano dallo spazio gli alleati di Trump e quello strano ometto nordcoreano e invadono la terra. .. Chiuditi in casa ?? che e meglio

Fufabi 3 anni fa su tio
Risposta a Corri
Si si bravo adesso torna a giocare con le macchinine

spank77 3 anni fa su tio
Risposta a Corri
Non ti preoccupare che se non sei a rischio sarai l'ultimo della lista

Corri 3 anni fa su tio
Risposta a spank77
Questo di certo, perché non mi farò bucare al contrario di chi desidera farsi ammalare e rimanere schiavo.

spank77 3 anni fa su tio
Risposta a Corri
Non potranno mai renderlo obbligatorio, quindi il problema non sussiste.

Corri 3 anni fa su tio
Risposta a Fufabi
Rimani pecora a pascolare con la testa in giù.

Fufabi 3 anni fa su tio
Risposta a Corri
Quelli che si aggrappano a teorie assurde di poteri forti è perché hanno bisogno di trovare delle scuse per giustificare i propri fallimenti. Quali sono i tuoi?

Corri 3 anni fa su tio
Risposta a Fufabi
Chiedilo alle mamme che hanno fatto vaccinare i loro figli, dove da un giorno a l’altro sono diventati autismi. Così vediamo chi dice che è una teoria assurda. Purtroppo conosco molte mamme in questa situazione.

Tato50 3 anni fa su tio
Risposta a Corri
Cosa sono diventati? Autisti - autismi- automobilisti ? Si vede che sei - autodidatta. Da te non mi faccio prendere nemmeno la pressione; quella delle gomme dell'auto nel?

Corri 3 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Magari ti posso fare un lavaggio di stomaco se ti va...! Così non ti salire la pressione In testa.

spank77 3 anni fa su tio
Risposta a Tato50
;-))) ( lacrime agli occhi dal ridere :-))))

Tato50 3 anni fa su tio
Risposta a spank77
-;)))))

Tato50 3 anni fa su tio
Risposta a Corri
Ho la vaga sensazione che, a tua insaputa, ti hanno fatto tutti i vaccini !

Corri 3 anni fa su tio
Risposta a spank77
Ecco cosa succede quando uno guarda troppo la TV.

tazmaniac 3 anni fa su tio
Risposta a Corri
da che pulpito...a te invece chi ti ha condizionato a tal punto addirittura da arrivare a scrivere panzanate (ci sarebbe un termine più giusto ma il politically correct di tio non lo permette..) quali quelle del vaccino che portano all'autismo...ma informati prima si scrivere "frammenti provenienti dal fondoschiena"... Quale religione ti ha fatto un lavaggio del cervello così grande? Se l'alternativa alla TV è essere come te....GF tutta la vita!

Corri 3 anni fa su tio
Risposta a tazmaniac
Mi dispiace ma è raro che guardo la tv. Poi gli errori quando si va di fretta e non si rilegge, può capitare a tutti. Non è vero? Poi non ho il cervello così grande come il tuo...! Ecco l’Intellettuale...!

tazmaniac 3 anni fa su tio
Risposta a Corri
non è questione di fretta...quando uno scrive che il vaccino porta all'autismo, ma ci fai o ci sei? Sei in grado di leggere quanto viene scritto? Inizio a pensare di no. Mai scritto che tu guardi la tv e ripeto che se tu sei l'esempio di chi non guarda la TV, GF tutta la vita! ;o)

driver1973 3 anni fa su tio
" La Svizzera non è pronta per tornare alla normalità". Non è mai stata normale nell'affrontare il covid nella gestione dell'uso delle mascherine (consigliate) nella gestione degli assembramenti di persone (andavano vietati). Questi sono i risultati.

lo spiaggiato 3 anni fa su tio
Gulp!...

sedelin 3 anni fa su tio
profeta:-)

spank77 3 anni fa su tio
Quando.... Avevano detto che... Avessi una bacchetta magica farei due zone.... La zona del covid chissene...dove si raggiunge la immunità in blocco succede quel che succede, con molti più morti, strutture sanitarie collassare e lockdown cirrettivo. . E la zona dove viene controllata la diffusione così come la raggiunta immunità di gregge fino alla arrivo del vaccino.. Con molti meno morti, strutture sanitarie non al collasso, lockdown non necessari... Poi dove vanno POLLI e VOLPI e una questione di Perspective, apertura mentale e sano altruismo

spank77 3 anni fa su tio
Sul sito della Confederazione trovate informazioni su come la task force prende decisioni. Sono report settimanali che includono anali rischi, andamento dopo allenamento, calcolo fattore riproduzione R in base al quale si decidono varie misure, e per anche quanti tamponi vengono fatti e quanti sono positivi . E scritto tutto. Invito tutti quelli che fanno critiche o fanno conclusioni del tipo il virus non e più virulento, fanno troppi tamponi,... A dare un occhiata e poi a parlare .

Corri 3 anni fa su tio
Risposta a spank77
Non sono offensivo al contrario suo. Grazie al giornalista che ha tolto suo commento...! Io dico la mia. Nel sito della Confederazione si trovano documenti dal 2014 dove c’è scritto che ogni anno circa 700 persone muoiono quelli più anziani con diverse patologie e influenza stagionale. Oggi siamo 6 anni avanti, gli anziani aumentano sempre di più, per questo motivo c’è un alzata di persone anziane che muoiono. Poi sul sito dell’OMS, cercando, troviamo anche che questo era già previsto dal febbraio /marzo 2019 in accordo con i governi...! Chi cerca trova, ma non solo in superficie, anche in profondità...!!!

driver1973 3 anni fa su tio
Risposta a spank77
Anali rischi??????.....dopo allenamento... Che sport pratichi????

spank77 3 anni fa su tio
Risposta a driver1973
Scherzi vero ? Di cosa pensi che discutono nelle riunioni ? Pensi che le misure preventive vengano messe casualmente ? Si basano sulla analisi dei dati raccolti settimanalmente e in base al rischio (del pericolo di diffusione del virus) vengono attuate le misure. E la discoteca riaperta senza posti a sedere (DOPO allentamento) rapprensenta un rischio elevato. del pericolo di diffusione. Il rischio viene rivalutato quando avviene un grande cambiamento. Almeno nel mio sport :-)

Corri 3 anni fa su tio
Risposta a driver1973
Driver1973, Devi rispondere a spank77, non a me ;-)

spank77 3 anni fa su tio
Risposta a Corri
Offensivo per cosa scusa ?

spank77 3 anni fa su tio
Risposta a Corri
Vorrei capire quale comment era offensivo

spank77 3 anni fa su tio
Risposta a Corri
Vorrei capire quale comment era offensivo. Un post che definisce l'agire della confederazione e OMS "un complotto contro l'umanità" è offensivo

Dioneus 3 anni fa su tio
Un sacco di superuomini o superdonne, o semplicemente ignoranti, che non vogliono sentire parlare della realtà difficile e di numeri che poi magari chiude il baretto e salta l'aperitivello :) divertente

roma 3 anni fa su tio
...é stato riaperto tutto troppo in fretta

momo73 3 anni fa su tio
Al signor mago Egger chiedo i numeri del lotto vista la sua capacità di predire il futuro...

Blobloblo 3 anni fa su tio
Se pensavate che non ci sarebbero più stati contagi siete dei poveri illusi, quelli ci saranno ancora per un bel po’...l’importante è solo riuscire a gestire per non avere un emergenza sanitaria con ospedali stracolmi ecc... non è che adesso moriremo tutti di covid

ale2020 3 anni fa su tio
200 e poi 400, ok, e a cosa serve precisamente fare paura alla gente? Quante persone sane e sotto i 70 anni sono morte di C-19 negli ultimi 6 mesi? Quanti ricoverati nelle ultime 6 settimane?

ale2020 3 anni fa su tio
200 e poi 400, ok, e a cosa serve precisamente fare paura alla gente? Quante persone sane e sotto i 70 anni sono morte di C-19 negli ultimi 6 mesi?

sedelin 3 anni fa su tio
profeta :-(
NOTIZIE PIÙ LETTE