Cerca e trova immobili

SVIZZERALa Svizzera aiuterà la Siria con 61 milioni di franchi

30.06.20 - 20:51
I fondi non sono una novità, sono stati già versati l'anno scorso, e andranno alla popolazione in difficoltà
keystone-sda.ch (SALVATORE DI NOLFI)
Fonte Ats
La Svizzera aiuterà la Siria con 61 milioni di franchi
I fondi non sono una novità, sono stati già versati l'anno scorso, e andranno alla popolazione in difficoltà

BERNA - BERNA/BRUXELLES - In occasione della quarta conferenza sulla Siria, organizzata oggi dall'ONU e dall'UE, la Svizzera ha annunciato che nel 2020 stanzierà 61 milioni di franchi per finanziare misure di sostegno a favore della popolazione della regione colpita dal conflitto.

Nell'ultimo decennio, la guerra in Siria ha provocato una delle crisi umanitarie più gravi dei nostri tempi. A causa degli incessanti combattimenti, è difficile prestare l'aiuto umanitario di cui hanno urgentemente bisogno le persone, indica una nota odierna del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE).

La comunità internazionale si è impegnata oggi a versare in totale 7,7 miliardi di dollari statunitensi. Alla presenza del consigliere federale Ignazio Cassis, anche la Svizzera ha ribadito il proprio impegno e, come l'anno precedente, ha stanziato 61 milioni di franchi a favore della popolazione in difficoltà in Siria e nei Paesi limitrofi, precisa il comunicato. Inoltre, la Confederazione, in qualità di Stato ospite del processo di pace dell'ONU a Ginevra, continua a sostenere attivamente gli sforzi per una soluzione politica del conflitto.

Nel contempo, scrive ancora il DFAE, la guerra civile in Siria costituisce un tema di primaria importanza per il Consiglio di sicurezza dell'ONU nel settore della pace e della sicurezza e, pertanto, assume rilevanza anche per la candidatura svizzera al Consiglio di sicurezza per il periodo 2023-2024.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

klich69 3 anni fa su tio
Solito Pir..a cachius ne fa un’altra, ma per il Ticino NON ha fatto nulla di nulla sto tricolore venduto.

volabas 3 anni fa su tio
Ma come si fa a mandare soldi in paesi governati da dittatori ?Chi ne ha veramente bisogno, prendera' le briciole di parvenza e il resto scompare. Svegliarsi magari un attimo?

Tato50 3 anni fa su tio
E stanno pure portando letti, utilizzati per il Covis, in Tanzania. Spero che non debbano andare a riprenderli-;(((

Bacaude 3 anni fa su tio
Dirette ad una società con sede in CH intestata ad italiani. Curioso come si vedano sempre e solo le responsabilità dei mediterranei brutti e cattivi e le nostre si nascondano sotto il tappeto...e cmq dovresti andarlo a dire a quei fenomeni conservatori che non vogliono saperne di legalizzare gli stupefacenti. le ONG dicono da anni che il proibizionismo server solo a terroristi e mafie... Rimane cmq il problema degli immigrati che verrebbero in ulteriore numero senza aiuti.

Bacaude 3 anni fa su tio
Risposta a Bacaude
X Guglielmo (sicuramente un forte antiproibizionista qui sotto)...

lo spiaggiato 3 anni fa su tio
Bene... :-)))

Güglielmo 3 anni fa su tio
Intanto a Salerno la finanza sequestra droga per un miliardo di euro, prodotta dove? in SIRIA merluzz….

MIM 3 anni fa su tio
In Siria la situazione è davvero catastrofica. Di tutti i miliardi che il nostro paese regala, questi sono quelli più mirati e giustificati.

Bacaude 3 anni fa su tio
Chi non è in grado di capire che distribuire fondi in alcuni paesi significa evitare che partano milioni di persone dovrebbe astenersi dallo scrivere... Chi non capisce che i soldi non spesi in aiuti internazionali saranno spesi comunque in polizia e sicurezza con l'aggravante appunto di maggiore criminalità dovrebbe fare pace con la logica. A meno che questi scienziati non pensino che non aiutarli nemmeno a casa sia il modo migliore per non farli neanche partire

Nicklugano 3 anni fa su tio
Certo era molto meglio spenderli per i nostri in difficoltà… ma chi ve lo fa fare ?

Lore62 3 anni fa su tio
...poi non ci sono per le pensioni da fame...

seo56 3 anni fa su tio
Semplicemente vergognoso!

tazmaniac 3 anni fa su tio
poi diciamo che non ci sono fondi per gli svizzeri...complimenti vivissimi... ed esattamente a chi vanno questi soldi? Ai cittadini siriani affamati dal governo? Porta a porta? CF, ridicoli ed inguaribili lecchini calabraghe.

Didimon 3 anni fa su tio
Assurdo

Didimon 3 anni fa su tio
Popolazione in difficoltà un corno. I governi devono aiutare la propria gente... E se un governo non riesce o non vuole allora si deve fare colpo di stato. Ripeto. In Svizzera aumentano i poveri!!!!! E Pensiamo a dare milioni di qua miliardi per i nuovi aerei.. Ma scherziamo o cosa!??? Tutto pro saccoccia tasche gonfie e bella faccia ne

streciadalbüter 3 anni fa su tio
patrick 28:devastato da chi? Dalla Svizzera?

Duca72 3 anni fa su tio
Corretto aiutare chi ne ha più bisogno. Non credo che queste cose impoveriscano la Svizzera ma gli fanno solo onore.

VECCHIOTTO 3 anni fa su tio
Smettiamola di dare I primi della classe . I soldi servono agli svizzeri. On. Cassis a lei I soldi non fanno difetto. Quanti figlia ha?

patrick28 3 anni fa su tio
Bravo. Siria paese devastato

MIM 3 anni fa su tio
Risposta a patrick28
dall'Isis, meglio ricordarlo

ciapp 3 anni fa su tio
sembra che godano un mondo vedere gli svizzeri impoverirsi ! prima gli altri poi forse se rimane qualche spicciolo ! vergognoso

streciadalbüter 3 anni fa su tio
Pensate prima agli Svizzeri al posto di dar via milionate inutili:i federaliohanno troppi soldi.
NOTIZIE PIÙ LETTE