Cerca e trova immobili

SVIZZERA / UCRAINAIl respiratore economico del Politecnico di Zurigo sarà prodotto in Ucraina

30.06.20 - 17:00
Ignazio Cassis ha elogiato il progetto come «esempio di scienza-diplomazia»
keystone-sda.ch / STF (GIAN EHRENZELLER / POOL)
Fonte ats
Il respiratore economico del Politecnico di Zurigo sarà prodotto in Ucraina
Ignazio Cassis ha elogiato il progetto come «esempio di scienza-diplomazia»

BERNA - Il Politecnico di Zurigo (ETH) ha sviluppato un ventilatore di respirazione economico adatto all'uso quotidiano per i Paesi emergenti e in via di sviluppo. La Confederazione mette a disposizione 1,5 milioni di franchi per la produzione dell'apparecchio in Ucraina.

Il "Low Cost Lung Ventilator" (ventilatore polmonare a basso costo) è stato spiegato e presentato questo pomeriggio a Berna dai responsabili dell'ETH. Per l'occasione, il ministro degli Esteri Ignazio Cassis e Artem Rybchenko, ambasciatore ucraino in Svizzera, hanno firmato un memorandum d'intesa. Il contributo federale viene erogato dalla Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC). Ignazio Cassis ha elogiato il progetto come «esempio di scienza-diplomazia» e di cooperazione con il settore scientifico per lo sviluppo sostenibile.

L'apparecchio, utile per chi ha difficoltà respiratorie dovute al coronavirus, può essere prodotto a basso costo con componenti standardizzati e disponibili localmente, sottolinea il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE). Gli strumenti scientifici per il ventilatore sono "open source" e quindi accessibili in tutto il mondo.

L'economicità e la costruzione semplice dovrebbe rendere i dispositivi accessibili anche ai Paesi meno abbienti. Nella Repubblica Centrafricana, per esempio, ci sono solo tre ventilatori per cinque milioni di persone, secondo Medici senza frontiere (MSF).

Le attrezzature saranno inizialmente consegnate ai centri sanitari e di primo soccorso in Ucraina, dove la domanda è elevata. In futuro, tuttavia, secondo il DFAE, è ipotizzabile anche l'esportazione nei Paesi in via di sviluppo. Potrebbero essere utilizzati non solo in relazione a sintomi di Covid-19 ma anche nelle ambulanze.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

volabas 3 anni fa su tio
Forse i 61 milioni alla Siria, erano piu' utili qua per costruire il marchingegno in Svizzera .Ma un'altra volta sa po' mia!

Don Quijote 3 anni fa su tio
Ok, ti farò un fischio, ma meglio chiarire subito, non ti darò nessun organo, mi servono tutti, specialmente quello là... :-)

klich69 3 anni fa su tio
plr da scacciare come le mosche e zanzare tigre.

Tato50 3 anni fa su tio
Speriamo non funzioni al contrario ;-))

Don Quijote 3 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Mi sento buono oggi, ti lascio la precedenza :-)

Tato50 3 anni fa su tio
Risposta a Don Quijote
Come sei umano-;)) Buona serata-;)

Don Quijote 3 anni fa su tio
Risposta a Don Quijote
Visto che sei ancora vivo e visto che anch'io ho intravisto il creatore, visto anche che eccezionalmente farò i due mesi di vacanza in Ticino, forse trovo il tempo di passare a trovarti come ti avevo detto qualche anno fa :-) Fammi solo sapere se mi devo mettere la mascherina sulla bocca e sulle chiappe, non si sa mai da dove può uscire il virus! Buona serata anche a te,

Tato50 3 anni fa su tio
Risposta a Don Quijote
Ahahah, sei sottosopra ? ;-)) Io non ho problemi di tempo libero; l'unico posto che vado è il S. Giovanni e Civico. Dunque devo fare ancora infiltrazioni alla colonna verticale perché prima di operare le vertebre devo mettere a posto quella cosa che non hanno le donne (non è esterno ma interno neh ?) e poi mi è arrivato di fare un controllo di quel che rimane del mio polmone e bronco sinistri. Vedi tu come possiamo combinare, ti dirò se sono verticale o orizzontale ;-))

Don Quijote 3 anni fa su tio
Risposta a Tato50
sono rinco ogni tanto, leggi sotto

Don Quijote 3 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Va beh, direi sopra :-)

dan007 3 anni fa su tio
perche deve costare poco se lo fabbricano in svizzera costera 60 % in piu

Duca72 3 anni fa su tio
L'economicità e la costruzione semplice dovrebbe rendere i dispositivi accessibili anche ai Paesi meno abbienti. Cosa di questa frase non vi è chiaro? Costruirle in Svizzera vorrebbe dire costruirne meno.

Don Quijote 3 anni fa su tio
Risposta a Duca72
si, ma poi quando si trovano sul letto con la morte accanto tutti vorrebbero quello svizzero!

VECCHIOTTO 3 anni fa su tio
On. Cassis, ma ci trova gusto? Continui a prendersi gioco di noi. Giuro Dio se vivo fino allora, ripudio 70 anni di Plr e voto verde pur di vederla cacciato da palazzo Federale

patrick28 3 anni fa su tio
Forza Ucraina. Bravi. Abbasso Putin !!!

Zarco 3 anni fa su tio
Risposta a patrick28
Io russo resto , pertanto condivido zerovirgola

He 3 anni fa su tio
Leggo: La Svizzera aiuterà la Siria con 61 mio di franchi e affianco questo altro articolo che i respiratori verranno prodotti in Ucraina. Wow ma è magnifico ... c’è una logica... sono sicuro. Dev’esserci per forza... mumble mumble mumble... mi sfugge. Ma non c’erano su wish ? Gia che c’erano...

Yeti 64 3 anni fa su tio
noi non abbiamo bisogno di lavorare? nessuna boccata d’ossigeno per le nostre aziende. solo prestiti da restituire. bravo consiglio federale. applauso per il grande aiuto alle nostre aziende.

ciapp 3 anni fa su tio
Risposta a Yeti 64
ben detto , predicano bene ma poi se ne fregano , poveri svizzeri

ciapp 3 anni fa su tio
cassis cassis torna al paesello d'origine ( I )

anndo76 3 anni fa su tio
Risposta a ciapp
....che forse e' meglio di ticinoland...

miba 3 anni fa su tio
Perché se è stato sviluppato in Svizzera viene prodotto all'estero e niente meno che in un paese filo-nazista? Bravo Cassis! Non finisci mai di stupire! Al peggio non c'è mai limite.....

anndo76 3 anni fa su tio
Risposta a miba
concordo in pieno !!!
NOTIZIE PIÙ LETTE