Immobili
Veicoli
Keystone
SVIZZERA
28.06.20 - 09:460
Aggiornamento : 12:52

La task force del Covid-19 consiglia di rendere obbligatoria la mascherina

Il provvedimento riguarda determinate situazioni in cui non si possono rintracciare i contatti

Fonte Claudia Steiger / 20 Minuten
elaborata da Robert Krcmar
Giornalista in formazione

Task force e mascherine

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

BERNA - L'aumento dei contagi ha preoccupato la task force elvetica sul coronavirus, che ha consigliato al Governo di rendere obbligatoria la mascherina in determinate situazioni.

Infatti, è ormai da una settimana circa che i casi di coronavirus sono in aumento. Ora l'organo scientifico consultivo (task force) istituito dalla Confederazione per gestire l'emergenza Covid-19 ha comunicato che le mascherine igieniche dovrebbero essere rese obbligatorie nei trasporti e in altri luoghi pubblici.

«Raccomandiamo di rendere obbligatorie le mascherine nei trasporti pubblici e in tutti i luoghi dove non è possibile rintracciare i contatti», ha detto il capo della Task Force Matthias Egger alla SonntagsZeitung.

Settimana scorsa i vertici della task force hanno voluto aspettare prima di esprimere una simile raccomandazione, ma ora Egger pensa che sia giunto il momento: «C'è il pericolo di un aumento ancora più forte. La crescita attuale è infatti dovuta agli aggiustamenti del 6 giugno e all'apertura del confine il 15 giugno - e non ancora all'ampio allentamento delle restrizioni effettuato all'inizio di questa settimana». «Tuttavia, ciò potrebbe essere evitato mettendo in atto delle misure adeguate» ha concluso Egger.

Anche i Cantoni sembrano sempre più convinti sull'obbligo delle mascherine. «Non dovremmo perdere ulteriore tempo prima di introdurre la mascherina obbligatoria», ha detto Lukas Engelberger, presidente della della Conferenza delle direttrici e dei direttori cantonali della sanità.

Anche a livello politico ci sono sempre più voci che chiedono le mascherine obbligatorie. Il presidente del PPD svizzero Gerhard Pfister si è detto preoccupato dallo sviluppo attuale: «Con un ulteriore aumento del numero di casi, abbiamo bisogno di maschere obbligatorie, almeno nei trasporti pubblici».

In Svizzera le mascherine sono obbligatorie solo per le manifestazioni. Nei trasporti pubblici si consiglia di indossarla ma non è obbligatoria. La parola passa ora alla Confederazione.

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
pillola rossa 1 anno fa su tio
Anche perché altrimenti dove le buttano?
Evry 1 anno fa su tio
Molto bene, e chi non la indossa MULTE SALATE !
Mah916 1 anno fa su tio
Le mascherine non fermano i virus che sono grandi 120 nanometri... Inoltre causano ipercapnia, si ha un eccesso di anidride carbonica nel sangue perché non c’è una respirazione efficiente!
ciapp 1 anno fa su tio
io cerco di rispettare le regole , se la mascherina diventa obbligatoria , possono anche regalarle
Tato50 1 anno fa su tio
Lo si faccia almeno sui mezzi pubblici, in particolare sui treni, a livello federale e non come deciso prima di lasciare ai Cantoni la facoltà di prendere una decisione. Se prendo il treno a Ginevra dove vige l'obbligo della mascherina, la posso togliere quando entro in territorio vodese e rimetterla magari nel Cantone che viene dopo ? Viaggio con la lista dei Cantoni Si e queli No ? Roba da matt ;-((
lollo68 1 anno fa su tio
Imporre la mascherina e poi vedere un uomo che alla cassa della Coop bagna il dito in bocca per sfogliare i buoni sconto e consegnarne uno alla cassiera. Lei ha poi toccato i prodotti di chissà quanta gente!
fromrussiawith<3 1 anno fa su tio
I due cantoni con il maggior aumento sono Zurigo e Basilea, mi domando perché tutta la Svizzera ora debba pagare; quando il Ticino era in crisi a Zurigo non si rispettavano nemmeno le misure di distanza. La mascherina serve sì e no, quando uno è infetto nell’ambito famigliare la mascherina serve a poco, e il Ticino è uscito dalla crisi senza l'obbligatorietà della mascherina, ma grazie alla responsabilizzazione sociale; che venga imposta nei cantoni che hanno un picco di casi, alla fine ciò che i politici hanno discusso di recente è lasciare più autonomia ai cantoni; e che vi sia coerenza nelle decisioni politiche, se si guarda la manifestazione BLM a Zurigo si vedono molti senza mascherina, la politicizzazione e il doppio standard è il male della nostra società, e questo vale pure per gli US, dove i casi sono in crescita dopo le manifestazioni
Mah916 1 anno fa su tio
I guanti sono peggio ancora, noi in tutto il corpo abbiamo il microbiota che sono batteri/funghi/virus che abitano nel nostro organismo che riesce a “mangiare” gli aggressori esterni, se mi metto i guanti non ho più questa difesa contro i virus esterni. Quindi la cassiera la farmacista il poliziotto si ritrova con parecchi virus appiccicati sui guanti e li trasmette ovunque, quei guanti sono veicoli splendidi per i virus quindi non vanno portati!
Mah916 1 anno fa su tio
Le mascherine non fermano i virus che sono grandi 120 nanometri...Indossandole ci teniamo appiccicati alla faccia chissà quanti altri virus. Inoltre danno ipercapnia, si ha un eccesso di anidride carbonica nel sangue perché non c’è una respirazione efficiente!
Trin 1 anno fa su tio
Sono favorevole alla mascherina obbligatoria nei luoghi chiusi o dove ci sono assembramenti di persone. La metto sempre quando mi reco al supermercato o all'ecocentro (ma non quella chirurgica che non serve a niente visto che la maggior parte della gente non porta la mascherina). Per strada non la ritengo necessaria, in genere si riesce a tenere le distanze. Sono rimasto abbastanza impressionato un articolo uscito di recente su Le Temps dove hano intervistato gente cha ha preso il Covid. Ci sono persone che anche a distanza di qualche mese, malgrado siano ora negativi al Covid, continuano ad avere problemi. Magari non sei più contaggioso, ma continui a trascinarti strascichi della malattia (dolori, stanchezza, mal di testa,...). Quindi meglio essere prudenti e portare la macherina che correre rischi inutili.
spank77 1 anno fa su tio
A quello che che dicono che tanto si muore anche di altre malattie... E vero ma il vostro modo di ragionare e peggio ancora... Il virus espone i già malati di quello che voi elencate a grossi rischi... In Svizzera inoltre per vostra informazione ci sono 400 mila diabetici a rischio anche loro..... E un quarto della popolazione adulta soffre di ipertensione... Patologia anche questa che potrebbe porre un rischio, per non parlare di persone asmatiche, immuni depresse o che assumono medicamenti che causano immunodepressione ... Fatevi una bella somma e riflettete sul vostro rifiuto del io proteggo e tu proteggi me. Volete fare da potenziali vettori del virus? Allora mettetevi una t-shirt con scritto io la mascherina non la porto nemmeno quando la distanza non e applicabile e non mi importa se fungo da vettore! "
lollo68 1 anno fa su tio
Dopo tutta la campagna che diceva che le mascherine non servivano quando c'erano più contagi di oggi, ora non ha molto senso imporle, tranne sui mezzi pubblici. I miei figli hanno ricevuto una mascherina e ho detto loro di valutare la situazione: se ci sono diverse persone anziane o troppa gente è meglio metterle, ma non posso controllare se lo fanno.
miba 1 anno fa su tio
Anche il sombrero va bene: serve a mantenere più fresco il cervello ed a limitare così i danni da isteria da covid19 oltre che magari far pensare le persone in maniera più logica e razionale......
Lennyk73 1 anno fa su tio
Troppe libertà in Svizzera anche in Ticino cmq, non si tengono le distanze e non si metta la mascherina, e quello influirà sui contagi come sta succedendo
spank77 1 anno fa su tio
Leggendo commenti del tipo ... La mascherina e solo una moda...il 90 percento la usa in modo sbagliato.... Non so se rassegnarmi o meno ... speriamo di non rovinare l immagine della Svizzera... Dello Svizzero responsabile...
8Paola3 1 anno fa su tio
Obbligo la mascherina per i contagi dal Gottardo in su. E prima quando avevamo noi i contagi eravamo degli appestati del sud. Perchè il Ticino non è Svizzera ma considerata Italia! L’errore è stato aprire le discoteche. Ognuno è responsabile di se stesso!
spank77 1 anno fa su tio
A tutti quelli che dicono io la mascherina non la metto nemmeno se... Bene allora mi auguro che nessuno di voi prenda l aereo per andare in vacanza o vada a fare la spesa all estero dove e obbligatoria... Se così fosse... Ovvero in quei casi la mettete allora....Un grandissimo NO comment!
spank77 1 anno fa su tio
Emilia De Caro Bravissima... Viva la società altruista di oggi!
francox 1 anno fa su tio
I carrelli e i cestini della spesa ne sono pieni, di già usate. Per tanto così, è meglio non usarle.
driver1973 1 anno fa su tio
Alla buon'ora!!!
elvicity 1 anno fa su tio
era normale che sarebbero arrivati a questo punto ora che vengono prodotti in Svizzera bisognerà guadagnare.
Mah916 1 anno fa su tio
REMDESVIR! pubblicate le dichiarazioni dell'OMS please cosi' la finiamo co 'ste ca..te...
Mah916 1 anno fa su tio
Ora che anche l'OMS ha approvato il REMDESVIR come cura efficacie per i casi gravi, che senso hanno le misure restrittive? brutta bestia l'ipocondria... chi vuole tapparsi la bocca con la mascherina o altro che lo faccia pure, bisognerebbe brevettare un burqa antivirale... sold out il primo giorno presumo...
pillola rossa 1 anno fa su tio
La mascherina mi fa venire mal di gola, quindi se la rendete obbligatoria mi aspetto regole specifiche per quelli che come me con la mascherina si ammalano
jumpgum 1 anno fa su tio
Cosa vi dicevo io? Sta peggiorando di nuovo la situazione
Zarco 1 anno fa su tio
Ma leggo pure con piacere , che tanti riconoscono che la gente se ne frega alla grande!!!!!!!!!
Zarco 1 anno fa su tio
Leggo che molti dicono ...basta il buonsenso !!!!!bravi...peccato che la realtà ben diversa!!!!!io mi sacrifico , se mi ammalo per colpa di gnucchi...poi sa la vedum
Zarco 1 anno fa su tio
Assolutamente concorde ! Troppi cucù in giro
seo56 1 anno fa su tio
Cosa aspetta il CF? Un’altra ondata??
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Svizzera
ZURIGO
1 ora
Esplosione in casa, 18enne gravemente ferito
La deflagrazione sarebbe stata causata da una miscela pirotecnica autoprodotta.
SVIZZERA
2 ore
«È sempre più un'influenza stagionale»
C'è chi rivolge lo sguardo al prossimo autunno, esprimendo preoccupazione per l'emergenza di nuove varianti del Covid.
SVIZZERA
4 ore
Quando sei miliardi non bastano
La Confederazione potrebbe dover sborsare un ulteriore miliardo per l'acquisto dei jet da combattimento F-35.
GINEVRA
5 ore
La rissa fra "bande" degenera e partono alcuni spari
I fatti sono avvenuti in un bar del quartiere ginevrino di Plainpalais. Nessuno è rimasto ferito.
SVIZZERA
7 ore
Quegli spinosi miliardi degli oligarchi con i quali non si sa bene che fare
In Svizzera sono 6 (ma c'è chi dice che siano molti, molti di più) e per la legge elvetica non si possono toccare
SVIZZERA
8 ore
Anche il WEF 2022 si tinge di guerra
Al via oggi nella capitale grigionese il summit economico, attesi 50 capi di stato e anche Zelensky e Stoltenberg
SCIAFFUSA
9 ore
L'alcol, l'incidente e la fuga
Il conducente ha perso il controllo dell'auto, urtando una vettura ferma a un semaforo
SVIZZERA
9 ore
L'estate svizzera «potrebbe raggiungere i 40 gradi»
Le previsioni di Thomas Bucheli, caporedattore di SRF Meteo, dopo le temperature "non normali" del mese di maggio.
SVIZZERA
19 ore
Party, vodka e caviale: perché al Wef di Davos si sentirà la mancanza dei miliardari russi
La rappresentativa, ufficialmente non grata, era solita portare nella città grigionese feste esclusive ed esosissime
FRIBURGO
20 ore
Ciclista deceduto sul ciglio della strada
Il 69enne era stato trovato privo di sensi, i tentativi di rianimarlo sono stati inutili
Copyright ©2022 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile