Ti Press
SVIZZERA
25.06.20 - 19:020
Aggiornamento : 21:20

SwissCovid: un'app che non è per tutti

L'applicazione per il tracciamento del coronavirus funziona solo con i sistemi operativi iOS più recenti.

Chi ha un iPhone 6 o un modello precedente non può essere monitorato.

BERNA - Oggi è stata lanciata l'app SwissCovid, che ha lo scopo di monitorare il tracciamento dei contagi di Covid-19 in Svizzera. Riscontrando subito un buon successo, come conferma il portavoce dell'UFSP Daniel Dauwalder: «Finora l'hanno scaricata oltre 300'000 persone». Una popolazione comparabile a quella ticinese.
 
Tuttavia, l'app ha un difetto. Sebbene sia importante che il maggior numero possibile di persone la installi, non è accessibile a tutti. L'app SwissCovid utilizza infatti la nuova interfaccia bluetooth di Apple, disponibile solo con iOS 13.5 e successivi. In altre parole, se si desidera utilizzare l'app, è necessario disporre del sistema operativo più recente, lanciato il 20 maggio.

Non per tutti - Il problema è che non tutti desiderano scaricare gli ultimi aggiornamenti - perché consumano più batteria e modificano le funzionalità del telefono - oppure hanno un modello di telefono che supporta i sistemi operativi lanciati di recente. Chiunque utilizzi un iPhone 6 (o un modello precedente) non può quindi installare l'app. Secondo le stime degli esperti, si tratta di quasi il 20% dei possessori di smartphone in Svizzera.

Il problema sono gli scettici - «In media gli svizzeri acquistano un nuovo smartphone ogni tre anni», ha affermato a 20 Minuten Jean-Claude Frick, esperto di telecomunicazioni di Comparis. Secondo Frick, comunque, non è così cruciale che uno su cinque non possa scaricare l'app: «Non credo che l'app verrà scaricata dal numero di persone necessario affinché sia uno strumento efficace». «Il 40% degli svizzeri è ad esempio preoccupato per la sicurezza dei dati e quindi molto probabilmente eviterà di scaricare l'app», sottolinea Frick.

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Cle Trudy 7 mesi fa su fb
Brigitte Belletti 7 mesi fa su fb
Infatti .....
Michel Fedier 7 mesi fa su fb
Non la voglio scaricare in ogni caso ....ma volendo non posso 🤣🤣🤣🤣 ho un Samsung
Luca Trudel Ferrari 7 mesi fa su fb
Michel Fedier e quindi?
Massimo Walter Canonica 7 mesi fa su fb
Luca Trudel Ferrari io ho 1 Lamborghini Aventador e anche 1 Ferrari La Ferrari
sedelin 7 mesi fa su tio
mei inscì
Ivan Lepori 7 mesi fa su fb
Vendono i dati a Bill Gates?
Clem Castellari 7 mesi fa su fb
Ecco perché Di Maio era in Svizzera... risolto il dilemma
Alan Alan 7 mesi fa su fb
Non ho nessuna intenzione di scaricarla 😡
Trasp 7 mesi fa su tio
Scaricata e installata.
marco17 7 mesi fa su tio
Questo sistema è inaffidabile per vari motivi 1) non misura la distanza tra due persone ma tra due telefonini e ancora in modo approssimativo 2) il contatto deve durare almeno 15 minuti (se sto 14' in contatto con una persona che risulta positiva il mio contatto non viene segnalato) 3) sto a contatto con una persona per oltre 15' la quale 10 giorni dopo viene riconosciuta positiva al coronavirus e ricevo la segnalazione; ci sono buone possibilità che al momento del contatto la persona non fosse positiva e quindi stress e costi (a carico del contribuente) inutili per un cosiddetto "tampone". La propaganda unilaterale nei media per questa invenzione truffaldina serve in realtà soltanto per convincere chi non ha un cellulare di ultima generazione a cambiarlo, in quanto l'app non si può scaricare sui cellulari meno recenti.
Fufabi 7 mesi fa su tio
@marco17 Non c'é peggior sordo di chi non vuol sentire ;)
Corri 7 mesi fa su tio
Sì, be io non ci credo o meglio non è sicuro. Una donna in Puglia lo ha scaricato, si è ritrovata in obbligo di quarantena per gli ha segnalato di rimanere a casa. Non capiva perché, ha spiegato che ha preso tutte le misure necessarie tale, mascherina, distanza ecc. in più nessun contagio O focolaio risulta nelle diverse località, a questo punto rimarrà in quarantena perché è stata riconosciuta dalle autorità, ma poi eliminerà l’app scaricato. Non può andare a mare, a cena, stare con parenti ed ha sconsigliato a tutti di non scaricarlo.
Kathia Cerboni 7 mesi fa su fb
Non ho nessuna intenzione di scaricarla !
Luca Trudel Ferrari 7 mesi fa su fb
Kathia Cerboni e perché?
Kathia Cerboni 7 mesi fa su fb
Luca Trudel Ferrari non ne vedo la necessità ...
Massimo Monzani 7 mesi fa su fb
Kathia Cerboni del resto tutti i morti e malati che ci son stati erano tutti comparse ....
Roberto Cipriano 7 mesi fa su fb
Sul Erickson T10s si può scaricare ?.
Nadine Ferrari 7 mesi fa su fb
Peccato. Io ho ancora il mio bell'iPhone 5 (e se quando arriverà al capolinea ne trovassi un altro, probabilmente lo ricomprerei)... sennò l'avrei scaricata.
Mark Mark 7 mesi fa su fb
La scarico solo se mi danno uno stipendio mensile dignitoso per vivere serenamente in Ticino for life.
LR4You 7 mesi fa su fb
È un invito a comprarsi un nuovo smartphone e naturalmente Apple?
Milano Milano 7 mesi fa su fb
LR4You funziona più che altro con Android non con Apple
ni_na 7 mesi fa su tio
Ancora un bel figurone...
albertolupo 7 mesi fa su tio
Ho un iPhone 6 nemmeno troppo recente e ho la versione 13.5.1 del sistema operativo...
Viperus 7 mesi fa su tio
Nemmeno se mi pagate la installo!!
VECCHIOTTO 7 mesi fa su tio
@Viperus Nessuno ti obbliga come nessuno ti obbliga a curarti se ti ammali. Tutto risparmio. Anzi non spendere nemmeno soldi per segnalare la tua dipartita.
Fufabi 7 mesi fa su tio
@Viperus Come mai?
Leila Bianchi 7 mesi fa su fb
🤔 sarà che ho aggiornato ma ho un vecchio iPhone 6 e l’app si è scaricata senza problemi. Della privacy non mi interessa, non ho niente nel telefono se non un paio di giochini. Tutto il resto va da pc con altri account. Ho le foto dei miei cani se mai. Ma poi, cos’è sta fobia della privacy? Come ne capita mezza tutti a gridare “ le telecamere, ci vogliono più telecamere”.... o a intasare i social di foto e video. Se uno non la vuol scaricare, è libero di non farlo. Ma non mi si invochi la privacy! Per me possono stare tutto il giorno a guardare i miei movimenti o a “ nasare” nel mio telefono. Noia mortale🤷‍♀️.
Claudia Cavadini 7 mesi fa su fb
Leila Bianchi io non sono riuscita 🤷‍♀️
Leila Bianchi 7 mesi fa su fb
Claudia Cavadini 🤔 ha controllato se per caso c’è qualche aggiornamento che il telefono non ha scaricato? Oppure che è rimasto a metà? Mi scusi se non so spiegarmi meglio, ma mi era capitato proprio questo tempo fa. Non so come ma un aggiornamento era come “ sospeso”. Dalle impostazioni ho fatto - ricerca aggiornamenti- è da lì ho scoperto sta cosa. Avevo una memoria intasata anche se il telefono era praticamente vuoto. 🙈🙈🙈 se un informatico legge questo post mi bastona .
Claudia Cavadini 7 mesi fa su fb
Leila Bianchi ho appena fatto l’aggiornamento 12.4.7 altri non ne ho 🤷‍♀️ e l’app richiede IOS 13.5
Leila Bianchi 7 mesi fa su fb
Claudia Cavadini ah... purtroppo non sono in grado di darle altri suggerimenti😞 magari qualche informatico legge il commento e sa la risposta. Sarebbe il colmo che per quest’App si debba cambiare telefono🤦🏻‍♀️. Buona fortuna🌸🌸🌸🌸🌸🌸🌸🌸🌸🌸🌸🌸
Delia Chini 7 mesi fa su fb
....io non ho il telefono!!!!
Don Quijote 7 mesi fa su tio
Come tanti altri, a me non frega niente dell'applicazione ne del CV19, poi ci sono quelli con la fobia del tracciamento e altri con quella del CV19. Le persone a rischio e particolarmente impaurite, restino a casa. Se tutto va bene, tra10 anni i media smetteranno di parlarne.
Fedeltà 7 mesi fa su tio
@Don Quijote D'accordo
Luigi Moro 7 mesi fa su fb
io ho il Motorola mi dispiace
Raba Halitaj 7 mesi fa su fb
Come si chiama?
Elena Re 7 mesi fa su fb
Io avrei voluto scaricarla, ma il mio sistema operativo non può essere aggiornato all’ultima versione.. quindi non posso scaricare l’app 🤷🏻‍♀️
Fedeltà 7 mesi fa su tio
..no ma gente seriamente state scaricando l'app??..no comment..ma godetevi la vita e non fatevi ingannare da tutto ciò ??
Fufabi 7 mesi fa su tio
@Fedeltà Avrei voluto godermi la vita anche da marzo a maggio ma purtroppo è andata come è andata. Se il piccolo sforzo di installare l'app può aiutare a prevenire il ripetersi del lockdown benvenga.
Fedeltà 7 mesi fa su tio
@Fufabi ..non serve a nulla..allora dovremmo avere un app.per ogni malattia....qua la gente sta diventando pazza..
MrBlack 7 mesi fa su tio
@Fedeltà Perché per tutte le malattie c’è stato un lockdown? Hai una logica tutta tua...
Fufabi 7 mesi fa su tio
@Fedeltà Come fai a dire che non serve a nulla? Io non sapendolo nel dubbio la uso, mal che vada ho sprecato per niente 1 minuto ad installarla e farla partire!
Meck1970 7 mesi fa su tio
@Fedeltà Con tutte le app inutili che si scaricano sul cellulare ……. Questa app SwissCovid non fa niente di male. Speriamo veramente che non arrivi un altro lockdown, sarebbe la rovina per tanta gente, famiglie, …….
Fedeltà 7 mesi fa su tio
@MrBlack ..ci sono più morti per il cancro o l'influenza stagionale..e non mi sembra che ci sia stato un lockdown....questo è un mio pensiero!
MrBlack 7 mesi fa su tio
@Fedeltà Allora non hai neanche capito perché è stato fatto un lockdown....
MrBlack 7 mesi fa su tio
Io l’ho scaricata è arrivata. Non ho notato nessun problema di consumo di batteria. Problemi di privacy non ce ne sono. Se ricevo una segnalazione, nessuno mi obbliga a reagire e nessuno mi chiama, quindi nessuna quarantena forzata. Non capisco chi non vuole scaricarla di cosa ha paura.
Thor61 7 mesi fa su tio
@MrBlack Forse di questo comportamento!!! Federprivacy, con un comunicato dal titolo lapidario: "L'antivirus Avxxa condivide i dati degli utenti con Google e Facebook", rivela interessanti conclusioni per la sua ultima analisi di sicurezza. Cerchiamo di capire qualcosa in più (perché ci sono dati e dati), così come è nostro impegno fin da ora dare spazio ad eventuale replica della società verso cui è puntato il dito. L'analisi effettuata da Federprivacy si è concentrata sulla app Avira Security 2020, nella versione disponibile dal 2 giugno e disponibile gratuitamente sul Play Store di Google. Cosa è emerso? Sembra he l'antivirus tedesco richieda 42 permessi e includa 15 tracker di terze parti, già noti per la profilazione di comportamenti online finalizzati alla pubblicità mirata. Sempre secondo Federprivacy, le informazioni raccolte sarebbero quindi condivise con giganti del web come Facebook e Google, ma anche con agenzie pubblicitarie (di cui una con sede in India, paese considerato non sicuro ai sensi della normativa sulla protezione dei dati personali).
Frankeat 7 mesi fa su tio
@MrBlack Chi ha paura è un povero bao, se pensa che questa app sia un problema per la privacy. Probabilmente sono gli stessi che hanno un account Google e usano allegramente sia i social network che i motori di ricerca (che tracciano tutto). Quest'app è l'ultimo dei problemi per quanto riguarda la riservatezza.
MrBlack 7 mesi fa su tio
@Frankeat Manca solo quello che salta fuori dicendo che l’App serve ad obbligare la gente ad usare il 5G, poi le abbiamo sentite tutte :-))))
MrBlack 7 mesi fa su tio
@Thor61 Sei fuori tema. Informati sulla App di chi stiamo parlando che è quella che interessa a noi. Stai solo creando confusione e buttando fumo negli occhi.
Thor61 7 mesi fa su tio
@MrBlack Certo hanno creato la stessa app UGUALE in tutta europa, tranne il nome che varia da paese a paese, con lo scopo primario di salvaguardare la tua salute. Quanta tenerezza!!! Buona app a te!
MrBlack 7 mesi fa su tio
@Thor61 Vedo che non sai molto di come sono state sviluppate le App nei vari paesi. Magari prima scrivere una opinione...informati.
Tamara Careggi 7 mesi fa su fb
Un buon 80% di tutti quelli contrari a scaricare l'app perché "ti traccia gli spostamenti e ti ruba i dati" in questo momento sta facendo i test su Facebook per vedere in che % della sua personalità è diavolo😈, a che celebrità assomiglia✨ e che animale è stato nella vita precedente.🐑 Ovviamente dando a Facebook tutte le autorizzazioni necessarie 🙊🤣🤔😪
Angelčo Stojov 7 mesi fa su fb
Tamara Careggi oppure mette la foto del cibo che sta per mangiare taggando il ristorante giustamente, e poi dove sta andando a mangiare il gelato e dove si rilasserà a fine serata😅
Pamela Mombelli 7 mesi fa su fb
Tamara Careggi io non la scarico semplicemente perché non mi interessa. Non perché ho paura di essere tracciata. Non ne trovo l'utilità.
Chia Ra 7 mesi fa su fb
Tamara Careggi e non dimenticare di verificare quale ortaggio sei 😂
Nadine Ferrari 7 mesi fa su fb
Pamela Mombelli Con tutto il rispetto, il fatto che tu (o chicchessia) non ne trovi l'utilità non è che sia proprio una ragione valida...
Pamela Mombelli 7 mesi fa su fb
Nadine Ferrari ah no? E quale sarebbe la ragione più che valida per scaricarla?
Nadine Ferrari 7 mesi fa su fb
Pamela Mombelli La "ragione più che valida" è stata spiegata ripetutamente, fin nei minimi particolari e ritengo piuttosto inutile star qui a ripeterla per l'ennesima volta (ma, semmai ti interessasse approfondirla, ti allego il link alla pagina che la spiega bene). Però è interessante come tu, da una parte, pretenda una "ragione valida" per scaricarla mentre, dall'altra, concretamente non ne porti nessuna a sostegno della tua decisione di non farlo... e, ripeto, il fatto di non trovarne (o, meglio, non capirne) l'utilità non è granché sensato. Dimostra semmai un certo disinteresse, per non dire menefreghismo, riguardo alla gravità della situazione che stiamo vivendo, al lavoro di chi (governo ed esperti) sta cercando di permetterci di superarla nel migliore dei modi e, in questo caso, a un mezzo messo disposizione di tutti per contribuire a tale scopo. Comunque, mai peggio di quelli che non lo fanno per non essere tracciati quando, come è stato spiegato in lungo e in largo, non viene tracciato proprio nessuno... ;)🤦🏻‍♀️ https://www.bag.admin.ch/bag/it/home/krankheiten/ausbrueche-epidemien-pandemien/aktuelle-ausbrueche-epidemien/novel-cov/swisscovid-app-und-contact-tracing.html
Milano Milano 7 mesi fa su fb
Pamela Mombelli l’app ha senso se si fanno tamponi a tappeto, se non sai chi sono i positivi asintomatici, ovviamente, non ha alcun senso a maggior ragione quando tantissime persone non possono scaricarla perché funziona con pochissimi sistemi operativi
Pamela Mombelli 7 mesi fa su fb
Nadine Ferrari gravità di quale situazione? Mi sembra che la gravità sia ormai superata. No? Di cosa stiamo parlando? Io guardo i fatti. Non mi pare ci siano più gli ospedali pieni per via del covid. Quindi? Magari devo farmi la quarantena o il tampone perché sono forse stata vicino a una parsona risultata positiva? Ma anche no.
Luca Trudel Ferrari 7 mesi fa su fb
Pamela Mombelli l'utilità è semplice, facilitare il rintracciamento dei contatti.. Se lei è al ristorante, al supermercato ecc. Non sa chi è la persona di fianco a lei, potrebbe essere infetta e quindi grazie a questa app può venire a conoscenza di essere stata a contatto di una persona...
Luca Trudel Ferrari 7 mesi fa su fb
Pamela Mombelli non deve... Solo se ha sintomi deve.... Perché parlate sempre senza informarvi prima?
Tamara Careggi 7 mesi fa su fb
Pamela Mombelli ma davvero durante tutti questi mesi avete sempre e solo pensato "oddio se poi devono farmi il tampone chissà che male/schifo" "oddio poi non posso più uscire di casa e vedere nessuno"?! No perché io che purtroppo a casa non ho potuto starci nemmeno un giorno, continuavo a pensare "oddio e se vengo contagiata al lavoro e lo trasmetto a genitori, zii, nonni e loro muoiono?" Differenti punti di vista mi sa.
Pamela Mombelli 7 mesi fa su fb
Tamara Careggi esatto. Differenti punti di vista.
Pamela Mombelli 7 mesi fa su fb
Luca Trudel Ferrari facilitare il rintracciamento per quale ragione? Forse non ci capiamo. Io capisco se chi prende il virus muore o va in cure intensive, ma non mi pare sia così ora. Quindi? Anche se fossi infetta?
Luca Trudel Ferrari 7 mesi fa su fb
Pamela Mombelli puoi infettare altra gente che rischiano di andare in cure intense o morire.... O ti interessa solo di te?
Pamela Mombelli 7 mesi fa su fb
Luca Trudel Ferrari non vado ad abbracciare persone che non conosco. E tengo le distanze sociali. In ogni caso ricordo che anche con l'influenza stagionale possono morire le persone debilitate e/o anziane, quindi per coerenza allora bisognere fare attenzione sempre, ogni anno, per sempre. Non solo ora.
Luca Trudel Ferrari 7 mesi fa su fb
Pamela Mombelli e si... Per rispetto... Ma quanti se ne fregano? Magari questa cosa ci insegnerà qualcosa... E comunque è un po più contagiosa e letale di una "normale influenza"..
Pamela Mombelli 7 mesi fa su fb
Luca Trudel Ferrari non so quanto sia veramente più letale. Ricordiamo che la "normale" influenza fa milioni di morti all'anno. In ogni caso speriamo passi tutto presto e che torni tutto presto alla normalità. Per il bene di tutti.
Luca Trudel Ferrari 7 mesi fa su fb
Pamela Mombelli basta guardare le cifre...
Pamela Mombelli 7 mesi fa su fb
Luca Trudel Ferrari infatti.
Roberto Oliboni 7 mesi fa su fb
Tamara Careggi uno sarà poi libero di dare quel che meglio crede!! Personalmente non la scarico è sicuramente sarà un flop
Francesca Lucchetti 7 mesi fa su fb
Io non cambio telefono cambiate voi
Sarah Catherine 7 mesi fa su fb
Almeno non cadono in tentazione😌
Andrea Dell'Agnese 7 mesi fa su fb
Gli anziani come scaricano l’app?
Francesco Mgn 7 mesi fa su fb
Se hanno il telefono, la scaricano come tutti gli altri. Se non ce l'hanno pazienza. Che soluzione proponi?
Luca Trudel Ferrari 7 mesi fa su fb
Andrea Dell'Agnese la scaricano come hanno scaricato whatzapp e Facebook...
Andrea Dell'Agnese 7 mesi fa su fb
Luca Trudel Ferrari già. Buon idea digitalizzo i nonni e gli faró scaricare Facebook, whatsapp e ovviamente la nuova app sul telefono fisso dei miei nonni 😉
Luca Trudel Ferrari 7 mesi fa su fb
Andrea Dell'Agnese se è un app per smartphone è ovvio che si deve possedere uno smartphone...
marcopolo13 7 mesi fa su tio
Io l'ho scaricata, ma dicono solo che è per gruppi specifici o qualcosa del genere... (tipo esercito, ecc.) Boh?
aquilasolitaria 7 mesi fa su tio
quante capre che ci sono in giro , mamma mia
miba 7 mesi fa su tio
Hacker's wilkommen! Mi raccomando, girare sempre con il tüüütbleu sempre attivato che è una manna :):):)
Aleksandar Hazard 7 mesi fa su fb
Per fortuna 😅
seo56 7 mesi fa su tio
Il flop del secolo!!
sedelin 7 mesi fa su tio
amen :-)
Papy Krishnasamy 7 mesi fa su fb
voglio fare anche io. un bel fatto questa.mangano memoria mio telefonino
Mr Network 7 mesi fa su fb
Papy Krishnasamy direttamente dal manuale “le scuse intelligenti per non scaricare l’app”
Papy Krishnasamy 7 mesi fa su fb
Mr Network .che ignorante sei. io non ho un telefono quello nuovo versione.solo 8gb.e piene pure molto lento.sono pensionato non e grado di comprare.mio situazione è questa.devo sopra vivere di questo.pero Tele Ticino mostrato questa app e bellissimi molto utile come me.
Regina Cagliati 7 mesi fa su fb
Io l ho scaricato è semplicissimo
Arielle Mombelli 7 mesi fa su fb
Ma anche no. Non esiste scaricarla 😡
Florian Pasini 7 mesi fa su fb
Arielle Mombelli cioé?
Joshua Crivelli 7 mesi fa su fb
Arielle Mombelli ma perché no? È già su Facebook quindi non ha più il controllo dei suoi dati, quasi sicuramente usa un sistema satellitare per orientarsi... la sola cosa che potrebbe perdere é la durata della batteria
Paolo Kopa 7 mesi fa su fb
Arielle Mombelli come mai?
Arielle Mombelli 7 mesi fa su fb
Paolo Kopa Simplicemente non mi interessa. E soprattutto non accetto imposizione da nessuno.
Arielle Mombelli 7 mesi fa su fb
Joshua Crivelli Ho già risposto a Paolo Kopa. Ognuno è libero di fare ciò che vuole.
Paolo Kopa 7 mesi fa su fb
Arielle Mombelli è semplicemente un aiuto che potrebbe dare a tutta la popolazione. Il problema è che se prendesse, o ha già preso il Covid-19 e venisse attaccata ad un respiratore le interesserebbe una sacca di plasma o altri rimedi? Nessuno ha imposto nulla.
Joshua Crivelli 7 mesi fa su fb
Arielle Mombelli liberissimo, ma dato che non c’è nessun lato negativo nella questione e scaricare quest applicazione può oggettivamente aiutare a salvare delle vite potenzialmente, compreso quella di colui che la scarica, trovo che sia un atto di affermazione liberale e di dovere civico. Scaricando questa applicazione, che resta un atto libero, lei non perde nulla della sua sfera privata o della sua privacy ma sta aiutando le autorità a salvarla potenzialmente, perché prima viene identificato un possibile contagio tanto meglio possono essere trattati efficacemente eventuali sintomi.
Nasti Pellandini 7 mesi fa su fb
Ross
Pamy Bernardi 7 mesi fa su fb
E allora mica è la fine del mondo!! Io posso ma non voglio!! 🙄🤷🏼‍♀️
Joshua Crivelli 7 mesi fa su fb
Pamy Bernardi ma perché no? È già su Facebook quindi non ha più il controllo dei suoi dati, quasi sicuramente usa un sistema satellitare per orientarsi... la sola cosa che potrebbe perdere é la durata della batteria
Manuela Cerutti Schindler 7 mesi fa su fb
Joshua Crivelli ma che poi non c’è nessun controllo di dati...!
Luca Trudel Ferrari 7 mesi fa su fb
Joshua Crivelli ignoranza semplice... :)
Joshua Crivelli 7 mesi fa su fb
Si spera che tutti quelli che usano i social network o semplicemente Google per navigare capiscano che l’app richiede un accesso a dati molto minore rispetto ai sopracitati servizi. Quindi su questo non dovrebbero farsi troppi problemi per la propria privacy. La maggior parte degli scettici usa Google Maps o un sistema a base gps per le mappe che tiene traccia degli spostamenti al contrario di quest app.
Alain Radaelli 7 mesi fa su fb
Joshua Crivelli ma infatti il problema non è la privacy
Joshua Crivelli 7 mesi fa su fb
Alain Radaelli e allora qual é? Perché non riusciremo ad arrivare ad un numero utile? Togliendo il 20 % di smartphone che non supportano la tecnologia necessaria... molta gente non la scaricherà
Alain Radaelli 7 mesi fa su fb
Joshua Crivelli io non la scarico perché è è inutile. Non potrà mai fermare la catena di contagio un app
Lorella Castellini 7 mesi fa su fb
Joshua Crivelli Già che devo tenere attivo il bluetooth costantemente, non esiste proprio.
Francesco Cec Moretti 7 mesi fa su fb
Alain Radaelli tante gocce fanno un mare, è un modo in più per ricordarsi i contatti, l'altro è dire al medico con chi sei stato a contatto nelle ultime due settimane...
Alain Radaelli 7 mesi fa su fb
Francesco Cec Moretti ti ricorderà i contatti ma non interrompe la catena. I contatti che hai infettato tu a loro volta avranno infettato altri che a loro volta hanno infettato altri...
Joshua Crivelli 7 mesi fa su fb
Alain Radaelli si ma se quanti più contagiati si mettono in quarantena, più la curva epidemica si abbasserà. Quando si ha ‘informazione di un nuovo contagio si può 1) mettere in isolamento chi ci è entrato in contatto e 2) tenere sotto controllo un eventuale nuovo focalio prima che esploda come il caso del mattatoio in Germania. Quindi in definitiva un applicazione può aiutare a sconfiggere un virus... semplicemente diminuendo R0 del virus cioè il numero di persone contagiate grazie all’ auto isolamento delle persone entrate in contatto con un malato.
Alain Radaelli 7 mesi fa su fb
Joshua Crivelli virologo?
Claudia Tettamanti 7 mesi fa su fb
Quelli che hanno messo l'app. Si raccomanda di non andare in certi ambienti a luce rossa !! 👁👁
Joshua Crivelli 7 mesi fa su fb
Lorella Castellini ma perché no? È già su Facebook quindi non ha più il controllo dei suoi dati, quasi sicuramente usa un sistema satellitare per orientarsi... la sola cosa che potrebbe perdere é la durata della batteria Il Bluetooth accesso tutto il giorno ha veramente solo un influsso sulla durata della batteria
Lorella Castellini 7 mesi fa su fb
Joshua Crivelli Appunto. Già le batterie non durano nulla, ma quantomeno mi permette di arrivare a sera, seppur sempre tirata con un 2%, senza caricarlo durante il giorno. Non ho la minima intenzione di girare con un power bank, o con mille cavi per caricarlo in auto.
Francesco Cec Moretti 7 mesi fa su fb
Alain Radaelli ma puoi risalire alla catena e prima che i sintomi si manifestino negli altri , periodo in cui .... dicono... che sei più infetto, li puoi fermare o trovare anche tutti gli asintomatici
Alain Radaelli 7 mesi fa su fb
Quando risali la catena tutti sono già infetti e hanno già infettato a loro volta.
Manuela Cerutti Schindler 7 mesi fa su fb
Alain Radaelli il tracciamento dei contatti viene comunque fatto a memoria, l’app facilità solamente le cose perché spesso non conosci le persone con cui sei stato a contatto (vedi p.es. Se sei seduto un un mezzo di trasporto) o magari semplicemente non ti ricordi...!
Manuela Cerutti Schindler 7 mesi fa su fb
Alain Radaelli non è stata inventata per interrompere la catena...
Alain Radaelli 7 mesi fa su fb
Manuela Cerutti Schindler la vendono così...
Alain Radaelli 7 mesi fa su fb
Manuela Cerutti Schindler giusto un estratto di presentazione dell'app: SwissCovid contribue à endiguer la propagation du nouveau coronavirus. Elle complète le traçage des contacts classique, utilisé par les cantons lors de nouvelles infections, et aide ainsi à interrompre les chaînes de transmission.
Manuela Cerutti Schindler 7 mesi fa su fb
Alain Radaelli infatti se leggi bene è stata inventata per completare il tracciamento classico a memoria...! Se il tracciamento aiuta a fermare la catena di infezioni allora di... lo aiuta...! Ma non è che è stata inventata appositamente per fermare la catena di trasmissione, dai... bisogna imparare a leggere...!
Alain Radaelli 7 mesi fa su fb
Manuela Cerutti Schindler l'obiettivo è identico e irraggiungibile
Manuela Cerutti Schindler 7 mesi fa su fb
Alain Radaelli per fortuna non tutti la pensano come te...!
Alain Radaelli 7 mesi fa su fb
Manuela Cerutti Schindler mi va benissimo ... Per fortuna si hanno opinioni diverse... Ma ricorda non significa che le due sono forzatamente sbagliate. Ma se voi volete credere alle idiozie che vi vendono per me non è un problema. Ne so abbastanza per sapere che è inutile un gadget del genere, e l'esperienza di altri paesi lo dimostra.
Manuela Cerutti Schindler 7 mesi fa su fb
Alain Radaelli questo non è un gadget... non ci si gioca... e non è nemmeno uguale a quello di altri paesi, poi tu credi quello che vuoi ma non puoi permetterti di dare degki sprovveduti a chi la usa solo perché ti basi sulle tue convinzioni ...! Io credo che sia giusto averla e la uso, se posso essere d’aiuto lo faccio volentieri... avere questa app non mi cambia per niente la vita...!
Alain Radaelli 7 mesi fa su fb
Non sto dando dello sprovveduto a nessuno... Non è uguale ad altri paesi perxhè e made in Switzerland? Ma poi quando incroci un infetto di un altro paese pensi che si parlano le due applicazioni. Vuoi usarlo usalo... Non ci sono problemi. Ma dare degli sprovveduto a chi non vuole usarla, soprattutto quando NON sai di cosa parli è di gran lunga peggio!
Joshua Crivelli 7 mesi fa su fb
Lorella Castellini ma penso che la situazione attuale abbia già spinto a cambiare le proprie abitudini. Credo che l’aggiornare il proprio device, oltre ad essere una buona abitudine per la sicurezza informatica, e a metterlo in carica nel corso della giornata. Con il solo scopo di proteggere eventualmente la sua salute e delle persone che le stanno attorno non sia poi così tragica come cosa. L’app che reputa inutile può allertarla del fatto che è entrata in contatto con un malato e quindi è potenzialmente contagiata dal SARS-Cov2 e quindi allertarla alla comparsa del primo sintomo per poterla curare al meglio.
Joshua Crivelli 7 mesi fa su fb
Alain Radaelli no, solo studente in medicina. Ma non serve essere virologo per considerare dei semplici dati statistici o applicare la logica per la politica sociale. Oltre al fatto che le autorità federali hanno spiegato svariate volte lo scopo di quest’app e professori delle più prestigiose scuole del mondo (EZH e EPFL) hanno collaborato attivamente per quest applicazione nella speranza di aiutare.
Lorella Castellini 7 mesi fa su fb
Joshua Crivelli Capisco il tuo discorso, ma sono spiacente, a riguardo dell’uso del cellulare non transigo. Per me è inutile. Ci sono situazioni in cui il telefono non lo voglio fra i piedi; che sia palestra, ristorante, due chiacchiere al bar. Quindi, come sempre, resterebbe in auto o in modalità aereo, rendendo l’app assolutamente inutile. Continuerò a rispettare le distanze e le precauzioni necessarie, ma non scaricherò l’app. Mi sarebbe bastato pensare di dover caricare due volte al giorno per dire no.
Nadine Ferrari 7 mesi fa su fb
Alain Radaelli virologo?
Luca Trudel Ferrari 7 mesi fa su fb
Alain Radaelli per quello che serve l'app, per velocizzare il rintracciamento... Se tu hai visto 10 persone che a sua volta ne hanno viste 10, significa chiamare 110 persone.... Con l'app 1 codice e il tutto si velocizza...
Luca Trudel Ferrari 7 mesi fa su fb
Lorella Castellini è low power, non consuma praticamente niente di più...
Lorella Castellini 7 mesi fa su fb
Luca Trudel Ferrari Mi sembra tante cose. Uno dice una cosa, in radio ieri hanno detto 50 volte che l’unico difetto che vedevano è la batteria. Fa nulla, non lo saprò mai 🤷🏻‍♀️
Luca Trudel Ferrari 7 mesi fa su fb
Lorella Castellini io è un mese che l'ho installata, e non ho avuto nessun problema di batteria... È ovvio che se si collega ad altri dispositivi associati lvuso della batteria aumenta (cuffie, auto, altoparlanti ecc.)
Lorella Castellini 7 mesi fa su fb
Luca Trudel Ferrari Buon per voi, allora 🙂 Felice che i vostri dispositivi non ne risentiranno!
Luca Trudel Ferrari 7 mesi fa su fb
Lorella Castellini puoi sempre fare una prova... La installi e vedi...
Lorella Castellini 7 mesi fa su fb
Luca Trudel Ferrari No. Non ho intenzione di aggiornare il telefono, di eliminare altre applicazioni e di lasciare acceso il bluetooth 🙂 Come non ho intenzione di portarmi il telefono ovunque, con la palla al piede di uno schiavo. Come già detto in precedenza, voglio assolutamente continuare a lasciarlo nel cruscotto, a mettere la modalità aerea o spegnerlo ogni qual volta non è necessario; tornando a casa e collegandolo alla carica solo andando a dormire. Risulta inutile avere un app per tracciare i contatti, quando sei abituata a non avere il telefono dietro quando avvengono la maggior parte dei contatti.
Roberto Oliboni 7 mesi fa su fb
Joshua Crivelli non è questione di privacy... é semplicemente una bufala
marco17 7 mesi fa su tio
Il problema non è la protezione dei dati è che questa applicazione è inaffidabile e non serve a niente. È una truffa.
marco17 7 mesi fa su tio
Forse anche i meno svegli si saranno finalmente accorti che questa baggianata del tracciamento è soltanto un espediente per indurre i gonzi a cambiare cellulare.
Fufabi 7 mesi fa su tio
@marco17 Fai il serio e se hai un telefono compatibile scaricala.
spank77 7 mesi fa su tio
@marco17 Povero mondo... Ti prego domani rinuncia al telefonino, non messaggiare più... Usi whatsapp? Si? Allora non sparare ?? incoerenze. WhatsApp si che potrebbe compromettere la tua privacy... Spero che scherzi...
axl 7 mesi fa su tio
bene !!!!! abbiamo capito di passare su Android
lecchino 7 mesi fa su tio
Ps: l'app è costata 1.5 mio.....
lecchino 7 mesi fa su tio
Ancora un'altro motivo (se c'è n'era bisogno) per scegliere android....
Zarco 7 mesi fa su tio
@lecchino Per te ! Ovviamente punti di vista diversi
Nick Monti 7 mesi fa su fb
Hahahahahahha che güzz🤣🤣🤣
Romina Fattorini 7 mesi fa su fb
Ah ecco... non sono l’unica...😅 quindi chi ha un telefono “non abbastanza nuovo” è gentilmente escluso??... Super!! Grazie!🙏
Joshua Crivelli 7 mesi fa su fb
Romina Fattorini il problema é che i vecchi sistemi operativi e i vecchi hardware non supportano la funzionalità necessaria, il problema sta nello uso della banda Bluetooth e della durata della batteria per questo specifico utilizzo. Quindi non c’era modo di creare un app per tutti.
Nadia Rej 7 mesi fa su fb
Solo per Iphone però vale, perché io non ho un telefono nuovissimo ma funziona
Francesco Cec Moretti 7 mesi fa su fb
Se vuoi un sistema più preciso possibile devi avere il bluetooth di ultima generazione
Romina Fattorini 7 mesi fa su fb
Joshua Crivelli pazienza😅...l’importante è che la maggioparte delle persone la possa usare...🍀
Romina Fattorini 7 mesi fa su fb
Nadia Rej ecco...il mio Samsung non era nuovissimo... magari lui mi avrebbe aiutato!! Però mi ha lasciato mesi fa...😅così ho “ereditato un iphone 6” della figlia.... 😏 peccato😅
Sabedin Sykaj 7 mesi fa su fb
Su iPhone 7 non si può scaricare..😡
Zarco 7 mesi fa su tio
Io scaricata
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Svizzera
ZURIGO
5 ore
La 31enne già vaccinata, ed è subito polemica
La donna ha esibito il certificato di vaccinazione sui social. Ma ci sono over 80 ancora in attesa.
GRIGIONI
6 ore
Nuova variante identificata a scuola: pronti i test a tappeto
L'istituto sarà chiuso fino al 6 febbraio, mascherina obbligatoria nel comune
SVIZZERA
6 ore
Ritardi anche per Moderna
Lo ha confermato l'UFSP, che non ha però specificato l'effetto dei ritardi sulle forniture elvetiche
SVIZZERA
9 ore
Il Governo raccoglie ampi consensi dopo gli adeguamenti odierni
Partiti e associazioni hanno accolto favorevolmente i provvedimenti.
SVIZZERA
9 ore
«Ecco cosa cambia per i test»
Il Consiglio federale e l'Ufsp hanno cambiato strategia per quanto riguarda l'esecuzione di tamponi.
LUCERNA
10 ore
Dal ritiro della patente all'arresto per una piantagione di canapa
La vicenda - avvenuta nel Canton Lucerna - era cominciata con un automobilista incappato in un controllo della polizia
SVIZZERA
12 ore
In Svizzera 2'222 casi, 58 decessi e 85 ricoveri
Nelle ultime 24 ore sono stati effettuati 27'204 tamponi. L'8,2% di questi è risultato positivo al Covid-19
BASILEA CITTA'
12 ore
Lonza vuole aumentare la produzione del vaccino di Moderna
Con 7,5 milioni di dosi ordinate, l'"antidoto" ha un ruolo centrale nel piano di vaccinazione svizzero.
SVIZZERA
13 ore
Altri miliardi per i casi di rigore e aiuti per i disoccupati
Il Consiglio federale ha deciso di portare da 2,5 a 5 i miliardi da destinare alle aziende in difficoltà.
SVIZZERA
13 ore
In Svizzera solo col test negativo (se si arriva da un paese a rischio)
Il Consiglio federale punta anche su un maggiore impiego dei test rapidi per individuare gli asintomatici
Copyright ©2021 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile