Cerca e trova immobili

NEUCHÂTELYvan Perrin, processo rinviato

23.06.20 - 14:50
L'ex consigliere nazionale dell'UDC avrebbe dovuto comparire domani pomeriggio davanti ai giudici.
Keystone (archivio)
Fonte ats
Yvan Perrin, processo rinviato
L'ex consigliere nazionale dell'UDC avrebbe dovuto comparire domani pomeriggio davanti ai giudici.
Il neocastellano dovrà comunque rispondere del reato di discriminazione razziale. Nel 2019 aveva pubblicato su Facebook diversi commenti contro i musulmani.

NEUCHÂTEL - L'ex consigliere nazionale dell'UDC Yvan Perrin non sarà processato domani pomeriggio per discriminazione razziale. L'udienza è stata annullata e rinviata ad una data non rivelata, comunica oggi il Tribunale regionale neocastellano del Litorale e della Val-de-Travers.

La vicenda riguarda una polemica nei confronti dei musulmani lanciata tra il 4 e il 6 aprile 2019 sulla sua pagina di Facebook, dove fra l'altro a Perrin, già consigliere di Stato e vicepresidente dell'UDC, ha scritto «l'infezione si estende», commentando l'esistenza di una scuola musulmana vicino a Lione (Francia).

Inoltre, nei vari commenti su Facebook postati da altri c'era anche l'immagine di una bottiglia incendiaria con il testo «Come buon vicino offri il calore del posto». Oppure una foto di un soldato che usa un lanciafiamme con il testo «Puliscimi tutta questa m***a" e «Spara tutto».

La procura ha richiesto una multa di 90 aliquote giornaliere di 30 franchi (2'700 franchi), con la condizionale per due anni. Il politico di spicco sarà difeso dal Consigliere nazionale Jean-Luc Addor (UDC/VS).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE