Cerca e trova immobili

SVIZZERALe mascherine in treno? Una rarità

19.06.20 - 18:53
In Svizzera le indossa un passeggero su 20. Eppure siamo il paese più sicuro
tipress
Le mascherine in treno? Una rarità
In Svizzera le indossa un passeggero su 20. Eppure siamo il paese più sicuro
Tamedia ha piazzato telecamere nelle stazioni di Losanna, Berna e Zurigo. Un algoritmo ha analizzato le immagini, ed ecco il risultato

BERNA - Uno su venti. Seicento persone su 10mila. Pochini. La mascherina igienica non piace agli svizzeri: le indagini confermano una delle preoccupazioni emerse nella conferenza stampa organizzata a Bellinzona dallo Stato maggiore di condotta.  

La Svizzera è il paese al mondo con il minor rischio contagi - secondo la classifica del London Deep Knowledge Group - eppure appena il 6 per cento della popolazione utilizza la mascherina sui mezzi pubblici. Lo dice un'indagine condotta dalla società Swisstraffic per conto di Tamedia.

L'analisi - riferisce il Tages Anzeiger - si basa su immagini video riprese nelle stazioni ferroviarie. Tramite un algoritmo, i ricercatori hanno potuto stabilire il numero dei passeggeri "mascherati" che mercoledì e giovedì scorso sono transitati da Berna, Zurigo e Losanna. Su 10mila persone in totale, erano solo il 6 per cento. 

I valori più alti sono stati registrati a Losanna. Giovedì 11 giugno, la telecamera di Swisstraffic ha contato un totale di 2022 persone in entrata nella stazione tra le 15:30 e le 16:30. L'8 per cento indossava una maschera. A Berna solo il 3 per cento. 

È il segno che gli svizzeri si sentono sicuri. Secondo il portavoce delle FFS Martin Meier «gli svizzeri sui treni si stanno comportando bene, attenendosi ai principi del rispetto e della responsabilità individuale». Il consiglio federale non ha ritenuto necessario inasprire le regole per ora, attirandosi le critiche dei "rigoristi" più intransigenti. 

Altri paesi non si fidano altrettanto. Austria, Francia e Italia hanno introdotto sanzioni per chi non si copre il volto sui mezzi pubblici. Gli obblighi hanno dimostrato di funzionare: a Cannes, scrive il quotidiano zurighese, le autorità cittadine hanno condotto un'indagine simile a quella di Swisstraffic, piazzando telecamere in tre mercati all'aperto. Il 74 per cento dei visitatori indossava una mascherina. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE