Cerca e trova immobili

VAUDRarità: un grifone compare sulle rive del Lemano

17.06.20 - 10:06
Un giovane appassionato di uccelli ha fotografato il rapace in volo.
lettore 20minutes
Rarità: un grifone compare sulle rive del Lemano
Un giovane appassionato di uccelli ha fotografato il rapace in volo.
Un evento insolito sull'altopiano svizzero.

MORGES - Un appassionato di ornitologia è rimasto sorpreso qualche giorno fa quando, sul tragitto di casa, ha notato in cielo un grande rapace.

Fortunatamente - come riferisce 20 Minutes -, il birdwatcher aveva con sé la macchina fotografica: «Sembrava un grifone. Sono riuscito a catturarlo in volo», racconta.

«È davvero un grifone. La sua presenza è sporadica da noi», conferma Patrick Deleury, esperto di Ecologia dei carnivori e gestione della fauna selvatica.

Secondo le statistiche della Stazione ornitologica svizzera di Sempach, la presenza di questo rapace in Svizzera è notevolmente aumentata nell'ultimo decennio. «La specie viene avvistata sempre più spesso. Soprattutto nella regione di Gstaad (BE) o Lac Noir (FR), dove decine di persone trascorrono l'estate ogni anno», afferma il birdwatcher Gilbert Rochat.

Quest'ultimo specifica che il 90% degli avvoltoi grifoni vive in Spagna, ma tende a spostarsi sempre più spesso poiché le nuove norme europee obbligano a cremare gli animali morti, il che li priva di una buona parte del loro cibo.

«La maggior parte degli avvoltoi osservati in Svizzera provengono dalla vicina Francia dove sono stati reintrodotti, nel Vercors, nel Tarn o persino nei Baronnies. Passano principalmente attraverso la pianura del Rodano, ma rari esemplari sono osservati altrove sull'altopiano», conclude.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE