Cerca e trova immobili

ZURIGOCara pandemia: il Covid-19 costa 316 milioni a Zurigo

16.06.20 - 15:13
Il coronavirus fa crollare il budget della città sulla Limmat nelle cifre rosse.
Keystone
Fonte ats
Cara pandemia: il Covid-19 costa 316 milioni a Zurigo
Il coronavirus fa crollare il budget della città sulla Limmat nelle cifre rosse.
Il direttore delle finanze Daniel Leupi si è comunque mostrato «prudentemente ottimista» per il futuro prossimo.

ZURIGO - La pandemia di coronavirus costerà circa 316 milioni quest'anno alla città di Zurigo, i cui conti chiuderanno in rosso mentre il budget prevedeva un'eccedenza di 27 milioni di franchi. Lo ha indicato oggi Daniel Leupi (Verdi), responsabile delle finanze della città sulla Limmat, aggiungendo che non è ancora possibile stimare le conseguenze della pandemia per gli anni 2021-2024.

La soppressione del dividendo proveniente dalla partecipazione della città nell'aeroporto, il mancato guadagno negli ospedali e il sostegno agli asili nido rappresentano da soli oltre 117 milioni di franchi, ha precisato Leupi.

La città non prevede ancora una perdita importante di gettito fiscale nell'anno in corso perché la maggior parte dei contribuenti paga le fatture provvisorie sulla base delle loro precedenti dichiarazioni dei redditi. Tuttavia ci saranno perdite i prossimi anni, anche se non è ancora possibile stimarle, ha detto Leupi.

«Prudentemente ottimista» - Il direttore delle finanze si è mostrato "prudentemente ottimista" per quanto riguarda le previsioni a medio termine. Leupi non pensa che le finanze della città saranno in crisi nei prossimi anni, ma è chiaro che le conseguenze dell'epidemia del coronavirus le metteranno a dura prova.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE