Cerca e trova immobili

GINEVRAIn 10'000 contro il razzismo

09.06.20 - 21:14
«Il silenzio uccide», o «niente giustizia, niente pace», sono alcune delle scritte sui cartelloni dei manifestanti
keystone-sda.ch (SALVATORE DI NOLFI)
Fonte ats
In 10'000 contro il razzismo
«Il silenzio uccide», o «niente giustizia, niente pace», sono alcune delle scritte sui cartelloni dei manifestanti

GINEVRA - Circa 10'000 persone hanno manifestato oggi nel centro di Ginevra contro il razzismo e le violenze della polizia. L'evento coincide con l'ultimo giorno dei funerali di George Floyd, l'afro-americano ucciso da un poliziotto bianco.

«Il silenzio uccide», «Sono nero, esisto» o ancora «niente giustizia, niente pace», sono alcune delle scritte che si potevano leggere sui cartelloni tenuti dai manifestanti, soprattutto giovani, che hanno risposto all'appello di Black Lives Matter Svizzera romanda, organizzazione creata proprio in seguito all'omicidio di George Floyd avvenuto il 25 maggio a Minneapolis.

«Marciamo insieme per un mondo migliore, dove l'ineguaglianza razziale non ha posto», ha dichiarato una delle giovani organizzatrice, applaudita dalla folla. Il collettivo denuncia razzismo e violenze della polizia anche in Svizzera.

La manifestazione è la prima a Ginevra dall'allentamento delle misure contro il coronavirus. Per rispettare le regole, le persone sono state divise in gruppi da 300. La maggioranza dei presenti indossava mascherine e utilizzava disinfettante per le mani. Eventi simili hanno già avuto luogo a Neuchâtel, Bienne, Berna, Basilea, Zurigo e Losanna.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

volabas 3 anni fa su tio
E' sacrosanto che i piu' deboli vadano difesi, questo in tutti i contesti di conflitto, ma Amnesty come l'ONU quando c'è da difendere si girano dall'altra parte, vedi problemi interni di Amnesty, vedi guerra dei balcani, dove dei prigionieri militari e civili, sono stati consegnati direttamente a Mladic e immediatamente passati per le armi. Istituzioni farlocche , anche se sulla carta con tutti i buoni propositi.

Tato50 3 anni fa su tio
@ Invece dei Super mercati, sostieni i neg ozi-;))

Tato50 3 anni fa su tio
Che due maroni !! Fate un Blog sulla ragazza di 17 anni che ha salvato la vita a un ciclista, cosa che il 90 % di chi scrive non si sarebbe nemmeno fermato ;-(((((((((

seo56 3 anni fa su tio
Per alcune persone dal clima al razzismo il passo è breve. Basta manifestare!

Tato50 3 anni fa su tio
Risposta a seo56
Amnesty è talmente credibile che scappano tutti a causa del mobbing e ci sono stati anche suicidi di alcuni membri. Leggere per credere. Sono queste le Organizzazioni che lottano per la pace e diritti per tutti? Fate pulizia in casa vostra prima di pensare agli altri-;((((
NOTIZIE PIÙ LETTE