Cerca e trova immobili

MONDOContrasto alla pandemia e ripresa economica: nessun Paese è sicuro come la Svizzera

10.06.20 - 10:50
Lo si legge in un rapporto del Deep Knowlegde Group
keystone-sda.ch (GIAN EHRENZELLER)
Uno studio afferma che la Svizzera è la nazione più sicura al mondo per il contrasto al coronavirus.
Uno studio afferma che la Svizzera è la nazione più sicura al mondo per il contrasto al coronavirus.
Contrasto alla pandemia e ripresa economica: nessun Paese è sicuro come la Svizzera
Lo si legge in un rapporto del Deep Knowlegde Group

HONG KONG - La Svizzera è la nazione più sicura al mondo per quanto riguarda la pandemia di coronavirus.

Lo si legge in un rapporto del Deep Knowlegde Group pubblicato nei giorni scorsi, che ha valutato una serie di criteri diversi da quelli di liste simili stilate all'inizio della pandemia. «Svizzera e Germania sono alla prima e seconda posizione grazie alla resilienza delle loro economie» e all'attenzione con la quale hanno cercato di attenuare il lockdown e le misure di congelamento dell'economia «sulla base delle rilevanze scientifiche, senza sacrificare la salute pubblica e la sicurezza».

Nei mesi scorsi le nazioni venivano giudicate sicure in base alla severità delle misure prese per contrastare l'espansione della pandemia, mentre ora viene privilegiato il compromesso tra sicurezza della popolazione e ripresa economica. 

Il podio è occupato da Svizzera, Germania e Israele. Seguono Singapore, Giappone, Austria, Cina, Australia, Nuova Zelanda (che oggi ha dichiarato di aver sconfitto la pandemia) e Corea del Sud. Il Liechtenstein è in 27esima posizione, l'Italia in 53esima, gli Stati Uniti in 58esima e la Francia due posizioni più giù. La Russia è 61esima, la Svezia (che ha tentato un approccio meno rigoroso ma che non ha pagato) 65esima, il Regno Unito è al 68esimo posto e il Brasile al 91esimo. Chiude la classifica il Sud Sudan.

Lo studio non tiene conto delle differenze del contagio all'interno della stessa nazione (vedi Italia o Stati Uniti). Le aree considerate a maggior rischio sono le stesse tenute sotto osservazione dall'Organizzazione mondiale della sanità: l'Africa subsahariana e l'America Latina.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

seo56 3 anni fa su tio
Ahahah... anche questa è bella!!

Tato50 3 anni fa su tio
Migliore in tutto, dalla gestione, organizzazione, misure prese e altro e altro!! Alla faccia dei magnifici 3 -;((

miba 3 anni fa su tio
La Svizzera ad eccezione del Ticino che ha preferito privilegiare il modello della Lombardia come pure l'isterismo collettivo della vicina Italia. Ma poi il bello è che alcuni politici ticinesi hanno ancora la sfacciataggine di lamentarsi ancora se il Ticino viene scarsamente ascoltato/considerato da Berna...

Tato50 3 anni fa su tio
Risposta a miba
miba In Ticino sono state prese misure anticostituzionali proprio perché vicino alla Lombardia. Non eri d'accordo ma in fondo stiamo i primi mentre quelli più a sud al 53 posto. Forse ne è valsa la pena con il senno di poi -;))

Duc de Blangis 3 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Le misure anticostituzionali non vanno prese comunque proprio in quanto tali. A prescindere dai risultati mi auguro che abusi di potere e violazioni della costituzione non abbiano a ripetersi alla prossima occasione e che i media siano più indipendenti e i cittadini, oltre ai loro doveri, siano più attenti anche ai loro diritti

Tato50 3 anni fa su tio
Risposta a Duc de Blangis
Posso darti ragione perché, da queste misure, ero toccato anch'io. C'è da dire però che altro è stato fatto come gli acquisti tramite canali diversi per chi non aveva nessuno che lo poteva aiutare. A me ha dato più fastidio quando la misura è stata allentata con preghiera agli under 65 di fare spesa dopo le 10. Di questo se ne sono beatamente fregati e, essendoci un limite d'entrata, gli over 65 erano in colonna fuori sotto l'acqua-;((( Poi di cose anticostituzionali ne potremmo trovare altre ma se il popolo pecora le accetta in votazione, teniamocele.

Duc de Blangis 3 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Verissimo. Speriamo che la lezione (per chi ha voluto e saputo capirla) sia almeno servita a risvegliare un pò di coscienze anche in funzione di votazioni future...
NOTIZIE PIÙ LETTE