Cerca e trova immobili

SVIZZERALa disoccupazione di lunga durata raddoppierà nel 2021

31.05.20 - 18:04
Secondo un esperto del mercato del lavoro a incidere negativamente sarà la crisi del coronavirus
tipress (archivio)
Fonte ats
La disoccupazione di lunga durata raddoppierà nel 2021
Secondo un esperto del mercato del lavoro a incidere negativamente sarà la crisi del coronavirus
La situazione sarà problematica, «perché chi rimane senza lavoro più a lungo di un anno ha poi difficoltà a trovare un impiego»

ZURIGO - La crisi del coronavirus porterà l'anno prossimo a un raddoppio della disoccupazione di lunga durata in Svizzera: lo afferma l'esperto del mercato del lavoro Michael Siegenthaler.

La situazione sarà problematica, «perché chi rimane senza lavoro più a lungo di un anno ha poi difficoltà a trovare un impiego», afferma lo specialista del Centro di ricerca congiunturale del Politecnico federale di Zurigo (KOF) in dichiarazioni riportate oggi dal SonntagsBlick.

Ad aumentare fortemente in aprile sono stati i giovani disoccupati (15-25enni), ma «a lungo termine la crisi colpirà tutte le fasce d'età», si dice convinto lo specialista.

Difficile sarà inoltre trovare un'occupazione ai lavoratori più anziani e a quelli con un percorso professionale complicato. «In tempi normali sarebbe possibile ricollocare tali persone, con uno sforzo appropriato», osserva Siegenthaler. «Considerato l'alto tasso di disoccupazione non è invece al momento realistico, ci mancano semplicemente le risorse».

In futuro è probabile che aumentino i posti di lavoro temporanei e i i rapporti di lavoro precari, mentre vi saranno lavoratori che si ritireranno completamente dal mercato «perché avranno perso la speranza di trovare un impiego», sottolinea l'esperto del KOF.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

roma 3 anni fa su tio
...raddoppiate gli orari di apertura dell'ufficio permessi, specialmente quelli "G", mi raccomando...

bimbogimbo 3 anni fa su tio
Rimettiamo il contingentamento e il problema si ridurrebbe enormemente. Lavoratori esteri si, ma solo dove non c’è un disoccupato residente in grado di svolgere quella mansione. Era tanto semplice e logico, che l’abbiamo tolto... e adesso ci ritroviamo in questa situazione!!!

francox 3 anni fa su tio
«In tempi normali sarebbe possibile ricollocare tali persone, con uno sforzo appropriato» I tempi normali che dice 'sto qua erano gli anni 80-90. Poi il buio.

miba 3 anni fa su tio
Un altro esperto....ma di gente pratica e concreta oggi non c'è più nessuno?

tip75 3 anni fa su tio
i lavori precari e temporanei sono già realtà in ticino,una realtà vergognosa concessa alle numerose agenzie di collocamento ed alle aziende che ne fanno capo!con la scusa del covid aumenteranno le assunzioni dall estero e queste modalità di assunzione padrona a scapito sempre e solo dei residenti che non si vedono aumentare gli stipendi da oltre un decennio se sono così fortunati ad avere un posto di lavoro , siamo la vergogna della svizzera, una costola dell italia, siamo il fallimento della politica europea

Dragon76 3 anni fa su tio
Risposta a tip75
Le agenzie rovinano il mercato del lavoro e più va male più loro ci guadagnano. Basta vedere quante nuove agenzie ci sono. Quando se ne accorgeranno??

Canis Majoris 3 anni fa su tio
Io nemmeno so cosa mangio domani è questi “esperti” prevedono il 2021? Ma basta con queste astrologie

Gimmi 3 anni fa su tio
Urca!ci voleva un esperto ,per arrivare a questa spiegazione!

Heinz 3 anni fa su tio
Calma calma con le campagne terroristiche...

seo56 3 anni fa su tio
Ma va!!

Giovanii 3 anni fa su tio
Tutti in Assi l'anno prossimo.
NOTIZIE PIÙ LETTE