Cerca e trova immobili

RUSSIA / SVIZZERALa procura federale ha chiuso un occhio per i russi? Navalny accusa

31.05.20 - 09:22
Nel mirino dell'oppositore russo sono gli stretti contatti con gli omologhi di Mosca. Sospetti anche su Michael Lauber.
Keystone
L'oppositore russo Alexey Navalny (foto d'archivio)
L'oppositore russo Alexey Navalny (foto d'archivio)
Fonte Ats
La procura federale ha chiuso un occhio per i russi? Navalny accusa
Nel mirino dell'oppositore russo sono gli stretti contatti con gli omologhi di Mosca. Sospetti anche su Michael Lauber.

MOSCA / BERNA - In un'intervista pubblicata oggi dal domenicale svizzero-tedesco SonntagsZeitung, l'oppositore russo Alexei Navalny rivolge pesanti accuse al Ministero pubblico della Confederazione (MPC). Navalny accusa in particolare la procura federale di avere intrattenuto stretti contatti con rappresentanti del ministero pubblico russo che avrebbero ostacolato o persino impedito importanti inchieste su presunti casi di riciclaggio di denaro in Svizzera.

Navalny cita in particolare un viaggio in battello del procuratore generale della Confederazione Michael Lauber nonché partite di caccia che hanno coinvolto un ex esperto per la Russia in seno alla polizia federale.

Questo alto funzionario svizzero avrebbe accettato un invito a una battuta di caccia da parte di un ex procuratore russo, ciò che avrebbe portato a una sua condanna ad aliquote giornaliere con la condizionale. L'interessato ha nel frattempo inoltrato un ricorso e l'udienza in tribunale si terrà martedì.

Corruzione? - Secondo l'oppositore russo, non si possono rimproverare scambi di lettere, e-mail o contatti personali, ma Navalny vede nella partita di caccia un tentativo di corruzione.

La maggior parte delle vicende che coinvolgono cittadini russi o uzbeki in Svizzera sono state archiviate o sono andate per le lunghe. A suo avviso, chi pretende che contatti personali siano necessari per l'avanzamento delle inchieste ignora gli usi e costumi russi: «Quando andate a cacciare in Russia con la giustizia o il governo, si tratta di affari dubbi», ha sottolineato Navalny.

L'oppositore critica vivamente l'MPC in relazione ad Artiom Ciaika (traslitterato anche Artem Chaika o Caika e simili ndr.), figlio del procuratore generale russo Iuri Ciaika. Alcuni anni fa, Artiom Ciaika era venuto a Ginevra con 2 milioni di dollari. Nessuno allora aveva fatto domande, mentre i media avevano riferito d'imbrogli e di una morte misteriosa.

Nalvany sostiene di aver attirato l'attenzione dell'MPC e auspicato l'apertura di un'inchiesta. La risposta è stata che non sarebbero state avviate indagini e che non c'era bisogno di nuovi documenti. «È frustrante e ciò ci ha danneggiati molto», ha dichiarato l'oppositore russo.

L'MPC smentisce le accuse - Interpellato dalla SonntagsZeitung, l'MPC respinge le accuse secondo cui delle vicende siano state archiviate per riguardo alla controparte russa. Nel caso di Artiom Ciaika, l'Ufficio federale della polizia ha svolto delle indagini, ma non ha trovato indizi di riciclaggio di denaro né soldi di origine criminale.


 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE