Cerca e trova immobili
Quando i ristoratori applicano un "supplemento corona"

SVIZZERAQuando i ristoratori applicano un "supplemento corona"

28.05.20 - 08:52
C'è chi preferisce aggiungere al conto due franchi per coprire i costi aggiuntivi, e chi aumenta i prezzi sul menù.
Deposit
Fonte 20 Minuten
Quando i ristoratori applicano un "supplemento corona"
C'è chi preferisce aggiungere al conto due franchi per coprire i costi aggiuntivi, e chi aumenta i prezzi sul menù.
Non sempre però una "tassa" potrebbe rivelarsi una mossa vincente per coprire i nuovi costi.

ZURIGO - Da quando i ristoranti hanno riaperto, il conto può riservare qualche sorpresa. Alcuni clienti si sono accorti dallo scontrino che gli era stato addebitato un "Supplemento Corona" di due franchi a persona. È quanto accaduto ad esempio a due amici in un ristorante della regione del Lago di Ginevra: «Abbiamo dovuto pagare due franchi ciascuno come contributo al costo del disinfettante» ha raccontato l'ospite a "24 Heures".

Anche nella città di Zurigo il ristorante asiatico Yen's richiede un "supplemento corona" di due franchi a causa delle misure intraprese dal locale per garantire la sicurezza. 

La direttrice del ristorante, Yen Nguyen, ha dichiarato di aver riflettuto a lungo sul supplemento prima di applicarlo: «Consideriamo due franchi a testa un importo equo. La crisi legata al coronavirus è stata molto pesante per la nostra azienda di famiglia, ma in questo modo non abbiamo dovuto alzare i prezzi del menù. Tuttavia è importante che gli ospiti siano informati del supplemento, che è indicato su tutti i tavoli e anche sul sito web». Secondo la proprietaria, gli ospiti hanno accettato di buon grado la tassa: «Hanno compreso la nostra situazione». 

Meglio una mancia? «I supplementi non sono vietati, ma non sono molto simpatici» ha dichiarato a 20 Minuten il sorvegliante dei prezzi, Stefan Meierhans. «Tuttavia è importante che la tassa venga indicata in modo adeguato». 
Dello stesso parere anche Sara Stalder, direttrice dell'associazione per la tutela dei consumatori: «Non è possibile informare l'ospite del supplemento solo quando viene emesso lo scontrino. In quel caso ha il diritto di rifiutarla». Ma forse non sempre il supplemento è la risposta giusta alla situazione: «A causa del supplemento i ristoratori rischiano che l'ospite rinunci alla mancia, che potrebbe essere più alta della tassa». E Stalder non esclude che qualche ristorante possa aumentare i prezzi in segreto: «Alla fine l'ospite noterà la differenza di prezzo del proprio piatto preferito». 

Sondaggio - Gastro Suisse non ha formulato nessuna raccomandazione in merito: «Ogni imprenditore è responsabile dei propri prezzi» ha dichiarato il presidente Casimir Platzer. Tuttavia un sondaggio dell'associazione mostra che la stragrande maggioranza degli esercizi si farà carico dei costi aggiuntivi senza applicare un supplemento. E al momento circa l'87% dei ristoratori non ha adeguato i prezzi, mentre l'8% ha deciso di aumentarli. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

roma 3 anni fa su tio
...accidenti: allora meglio stare lontani da ristoranti e bar. Farò così.

klich69 3 anni fa su tio
Buon motivo per NON farsi spellare, NON andarci.

Maxy70 3 anni fa su tio
Se il ristoratore mi dice sinceramente e onestamente di aggiungere un paio di franchi per coprire le perdite subite a causa del COVID lo aiuto volentieri. Oltretutto anche il distanziamento dei tavoli comporta meno commensali e quindi guadagni ridotti. I costi fissi del locale rimangono uguali. Rimanere nel limite del ragionevole e della buona fede.

Loll 3 anni fa su tio
Già con le disposizioni attuali non possono avere tanti clienti ,se poi aumentano anche i prezzi ,la gente non va più volentieri.si tirano la zappa sui piedi.

sctaquet 3 anni fa su tio
Bandito976@ Se fosse per tè , i ristoratori morirebbero di fame.......complimenti

Bandito976 3 anni fa su tio
Fanno bene! Imparate a stare a casa e prepararvi il cibo in maniera sana. Altro che ristoranti, take away e quant’altro. Eh ma troppa fatica.

francox 3 anni fa su tio
Bravi, il momento giusto per aumentare i prezzi, si vede che siete afferrati in marketing. Che fessi....

don lurio 3 anni fa su tio
Consiglio basta andare in Francia ,Germania, Austria, Italia.

tazmaniac 3 anni fa su tio
ecco perchè frequento solo un paio di ristoranti qui in Ticino....poi hanno pure il coraggio di lamentarsi...

Africa Twin 3 anni fa su tio
Chissà perché in Svizzera interna sotto il passo dell'Oberalp ci sono i ristoranti che praticano uno sconto Covid-19 del 20% senza aggiunta di prezzi. In Ticino ci lamentiamo sempre di tutto, consiglio ai nostri ristoratori di prendere esempio dai nostri amici confederati che di sicuro non danno 1'500.- al loro personale. Saluti da uno che ha girato tutta la Svizzera

don lurio 3 anni fa su tio
Spero che tutti abbino imparato a stare a casa senza andare al ristorante. bar, ecc... ecc. Le pulizie del locale pubblico quando le hanno fatte in certi locali i WC venivano e vengono puliti alla bene e meglio 1 volta al giorno. Se poi parliamo del servizio: vedi presenza del personale come servono , ecc... ecc.. meglio stare a casa. Andate da Aldi Lidl, Migros Denner Coop le bibite costano meno Se li pagano loro gli affitti del locale.

Libero pensatore 3 anni fa su tio
Risposta a don lurio
Perché bisogna sempre generalizzare? Non capisco. Io conosco ristoranti e ristoratori che si comportano in maniera ineccepibile. Questa crisi dovrebbe servire a premiare la qualità. Bisogna saper scegliere e conoscere i posti che si frequentano. Poi se tu preferisci stare a casa puoi farlo senza problemi.

gigipippa 3 anni fa su tio
Risposta a Libero pensatore
Per scegliere bisogna prima provare, chiaramente a spese del cliente. Purtroppo quelli che non si comportano in maniere ineccepibile rovinano tutta la categoria, specialmente in un cantone con tanti ristoranti.

Libero pensatore 3 anni fa su tio
Risposta a gigipippa
Chiaro, io alla mia età di ristoranti ne ho frequentati parecchi, di conseguenza sono in grado di scegliere senza fare ulteriori test. Generalizzare comunque è sempre sbagliato. Poi lo facciamo un po’ tutti, pure io.

8Paola3 3 anni fa su tio
Che brutta piega state prendendo! Già siete cari e ora applicate le tasse? Vi state avvicinando all’assurdità mentale!

Mattiatr 3 anni fa su tio
Risposta a 8Paola3
Il popolo gli ha richiesto la chiusura, il popolo gli pretende 1/3 della capacità totale e il governo gli rema contro. Direi che i ristoratori hanno di tutto meno che problemi di psiche, immagino che affitto, stipendi, corrente, acqua ecc. siano molto peggio.

Yoebar 3 anni fa su tio
Non è un mio problema, io sto a casa, mangio meglio e più sano. Per me potrebbero chiudere tutti.
NOTIZIE PIÙ LETTE